Vecchio 24-10-14, 08:48 PM   #1
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...preferisco l'epoca dopo il 1750, la rivoluzione americana sino alla carronada


Perdonate il refuso, la carronada è della medesima epoca, intendevo l'obice alla Paixhans, l'inizio della fine della marina lignea.



[edit Trink] perdonami tu, Riccardo per averti "intestato" questa discussione, ma questo ea il punto di partenza del "taglio" che ho fatto nel wip di Mario, da cui i messaggi provengono

Ultima modifica di trinchetto; 25-10-14 a 08:17 PM
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Vecchio 24-10-14, 09:02 PM   #2
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Non preoccuparti Riccardo non c'è fretta, è solo per capire dove Wikipedia va a cercare le notizie storiche a pisello de cane.
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Vecchio 24-10-14, 09:31 PM   #3
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Non preoccuparti Riccardo non c'è fretta, è solo per capire dove Wikipedia va a cercare le notizie storiche a pisello de cane.


Wikipedia è decisamente utile Vinicio, tu ed io abbiam già fatto questo discorso se non sbaglio, certamente non si può fare attraverso wiki dell'archeologia navale.

Vado, a domani, buona serata a tutti.
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Vecchio 24-10-14, 09:43 PM   #4
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Perdonate il refuso, la carronada è della medesima epoca, intendevo l'obice alla Paixhans, l'inizio della fine della marina lignea.
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Vecchio 24-10-14, 09:49 PM   #5
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Ragazzi che bello dibattere con voi!
Per adesso a tutti buona notte!
Mario
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Vecchio 24-10-14, 09:52 PM   #6
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Perdonato, ma devi dire quattro pater nostro e 5 ave Maria


Per tutti i diavoli dell'inferno vecchio pirata, nessuna preghiera, quando gli dèi vogliono punirci, esaudiscono le nostre preghiere!
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Vecchio 24-10-14, 09:54 PM   #7
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Wikipedia è decisamente utile Vinicio, tu ed io abbiam già fatto questo discorso se non sbaglio, certamente non si può fare attraverso wiki dell'archeologia navale.

Vado, a domani, buona serata a tutti.
Si in effetti se ne è già parlato, per l'architettura navale ci si basa sempre sugli studi di persone che hanno passato una vita agli archivi storici dell'epoca raccogliendo il più possibile informazioni e quant'altro.
Buona serata Riccardo.
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Vecchio 24-10-14, 10:00 PM   #8
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[QUOTE=John Silver;1226420]Perdonate il refuso, la carronada è della medesima epoca, intendevo l'obice alla Paixhans, l'inizio della fine ..........

Scusatemi se interrompo questa diatriba, ma forse, non avete considerato che almeno un secolo prima del francese Paixshans, un simil cannone/obice, è stato ideato da un veneziano, per i navigli della serenissima, quindi non propriamente la fine della marina lignea
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Vecchio 24-10-14, 10:28 PM   #9
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Scusatemi se interrompo questa diatriba, ma forse, non avete considerato che almeno un secolo prima del francese Paixshans, un simil cannone/obice, è stato ideato da un veneziano, per i navigli della serenissima, quindi non propriamente la fine della marina lignea
Buona sera Giacco79, non interrompi nulla, diatriba poi, anzi, si può così disquisire.
Non v'è dubbio che l'obice del francese venga da lontano e alla Serenissima si devono poi un'infinità di aspetti sotto il profilo dello studio e l'applicazione (pratica quindi), per il miglioramento della Marina da commercio e da guerra che fanno dubitare della verità storica semplicemente perché la storia la scrivono gli uomini e quindi opinabile, ad esempio i cammelli che "tutti" danno agli olandesi è molto probabile che fosse un'invenzione dei Veneziani ma un dato è certo, sino a Trafalgar gli obici erano anche a bordo delle navi francesi (vi erano sulle navi di linea e le fregate almeno dal 1780, li aveva anche la prima fregata da 18 del genio Sané), ma non certo con proietti esplosivi e comunque con tutta un'altra meccanica, ben diversa dal Paixhans (ecco perché specificatamente obice alla Paixhans), e che poi questo abbia decretato la fine della marina di legno è un'altro fatto, e non lo dico io, lo dicono gli storici dell'archeologia navale, Boudriot e Giovanni Santi Mazzini tanto per fare due nomi; non so dove ti documenti ma se mi delucidi ne approfitto certamente.

Ultima modifica di John Silver; 24-10-14 a 11:10 PM
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Vecchio 24-10-14, 11:13 PM   #10
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Ciao John buona sera, non mi sottraggo mai ad una buona discussione per delucidare le cose che a me piacciono, quindi offro volentieri le mie esperienze!
dunque da dove cominciare, la nostra buona marina veneta che per tante leghe a navigato e di tanto al mondo a portato attraverso la sua conoscenza in ambito marittimo e di innovazione tecnologica per i navigli e le scienze derivanti, posso confermarti che questi tipi di cannoni lancia bombe, sono stati utilizzati, certamente su di un Vascello di primo rango chiamato Aquila Valiera, durante la prima guerra di Morea!
Sono stati inventati e poi perfezionati per lanciare proiettili cilindrici in metallo! Circa nella seconda metà del XVII sec. La persona che inventò questo tipo di armamento si chiama
Alberghetti! Se ne hai voglia e hai pazienza posso ritrovarti alcune immagini d'epoca che ho in mio possesso!
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Vecchio 24-10-14, 11:19 PM   #11
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Buona serata Riccardo.


Anche a te Vinicio.
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Vecchio 24-10-14, 11:22 PM   #12
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Ciao John buona sera


Buona sera a te, era chiaro che non era la Serenissima o chi per lei in discussione, semmai se l'obice alla Paixhans avesse decapitato la marina lignea.


Vado a tavola, a dopo semmai, le foto sempre gradite, sarà un piacere.

Ultima modifica di John Silver; 24-10-14 a 11:24 PM
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Vecchio 24-10-14, 11:40 PM   #13
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corrado mottola ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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[QUOTE=Giacco79;1226454] posso confermarti che questi tipi di cannoni lancia bombe, sono stati utilizzati, certamente su di un Vascello di primo rango chiamato Aquila Valiera, durante la prima guerra di Morea!
Sono stati inventati e poi perfezionati per lanciare proiettili cilindrici in metallo! Circa nella seconda metà del XVII sec. La persona che inventò questo tipo di armamento si chiama
Alberghetti!

ciao Giacco79, sono appena iscritto e già ho trovato una discussione succosa!! anche io non avevo mai sentito parlare di Alberghetti e sono interessato a capire di più, puoi dirmi dove hai trovato questa informazione? Grazie
corrado mottola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-14, 11:44 PM   #14
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Nessuna decapitazione John, in questo concordiamo, ma solo il progresso e l'impiego di materiali nuovi per la navigazione e per proteggere i navigli dalle nuove armi sempre più potenti! Ess. Scafi in metallo! Secondo me a questo e non ad altro dobbiamo l'abbandono in parte del legname nella marina da guerra e non! Ma di certo concorderai con me che noi italiani siamo incredibili e non ci facciamo insegnare nulla da nessuno, in nessun campo! Perché la cosache sappiamo far meglio è creare innovazione applicata! O per dirla meglio "arte dell'arrangio"!
Il sig. Alberghetti, sperimentò queste armi e i comandanti della serenissima non riconobbero subito la loro superiorità, benché siano state approntate sui navigli maggiori e minori in numero non superiore a 4 per naviglio!
dette armi sono state approvate dal Senato della SRV, negli ultimi anni del 1600, precisamente il 24 agosto del 1698!
Tutto ciò è possibile riscontrarlo negli archivi della serenissima a venezia e i dati provengono non da ricostruzioni storiche postume, ma da documenti di epoca originali.
Ciao e a domani sera con le immagini!
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Vecchio 25-10-14, 12:11 AM   #15
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Ciao Corrado, sono contento che ti sia aggiunto alla discussione! Vedo che sei al primo messaggio, e la discussione è molto succosa hai ragione! Quando ho cominciato io a far segatura non c'erano molti spunti per questi argomenti, ritieniti fortunato!
In parte ho risposto alla tua domanda nel messaggio precedente! Naturalmente non sono riferimenti bibliografici che si trovano su wikpedia, a meno che non ci sia un bibliotecario impazzito che ne inserisca le immagini dei documenti. Ma chi meglio del patron di questo WIP che è di Venezia può confermare le mie parole!
Ciao a tutti e buona serata, vado a far un pezzetto della mia Santa Maria da kit amati, domani sera spero di ritrovarvi ancora per nuovi sviluppi!
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