Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (http://www.modellismo.net/forum/)
-   Storia e personaggi navali (http://www.modellismo.net/forum/storia-e-personaggi-navali/)
-   -   obici navali alla Paixhans ... e dintorni (http://www.modellismo.net/forum/storia-e-personaggi-navali/114900-obici-navali-alla-paixhans-e-dintorni.html)

John Silver 01-04-15 03:18 PM

Ciao Mario, e lo ripeto per l'ennesima volta, il Generale Francese Paixhans è stato il primo che ha detto di non essersi inventato nulla, ha "solo" reso funzionante e in forma micidiale, tanto da annullare la marina lignea rendendola obsoleta, un'idea che veniva da lontano.

Ora, ricordare che l'obice proviene da un'arma di terra e che bla, bla e blà, è condizione storica che conosce chi ha approfondito e bene, appunto, ricordarlo ma, affermare che ciò che il Generale ha inventato non è verità perché i veneti e altri prima di lui e bla bla e blà, non rende onore all'ingegno dell'uomo e nemmeno alla storia.

Chi sa perché conosce la storia umana attraverso le armi, non può non sapere che queste sono state sempre l'imput per qualunque genio: l'uomo nella sua banale esistenza ha cercato sempre prima di distruggere e poi, eventualmente, il rimedio alle distruzioni, e l'evoluzione della Marina da guerra, ha "subito", necessariamente, il progresso delle armi da fuoco.

Buona giornata a te.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:22 AM.