Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Storia e personaggi navali (https://www.modellismo.net/forum/storia-e-personaggi-navali/)
-   -   Elenco dettagliato di navi storici e non (https://www.modellismo.net/forum/storia-e-personaggi-navali/110563-elenco-dettagliato-di-navi-storici-e-non.html)

ErPiotta71 18-11-13 09:23 AM

Elenco dettagliato di navi storici e non
 
Se non esiste già, che dite di creare (lo posso fare io) un elenco di navi partendo dalle navi dell'impero romano fino ai giorni nostri inserendo tutti i dati significativi (anno del varo, nome della nave, tipologia di nave, magari un'immagine di come- com'era fatta, ecc. ecc.)?

Ci sono vari modi di creare ma credo che userò Wikipedia per la facilità d'uso e possono aggiornare tutti.

trinchetto 18-11-13 01:39 PM

L'idea è interessantissima! :tunz6rh:

Se prende piede (e ti ringrazio fin d'ora per la disponibilità) si può pensare anche a dedicare una discussione ad ogni nave o per ogni epoca .... vediamo, dipende dalla quantità contributi

ErPiotta71 18-11-13 01:53 PM

Credo che userò wiki in quanto ho trovato abbastanza semplice anche a chi sa usare un pò internet e poi è molto visibile a tutti.

Nel frattempo ho creato una pagina di prova con Wikipedia.
Ecco qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:ErPiotta71
Naturalmente sarà soggetto a modifiche come l'aggiunta di altre colonne ecc.
Cioè è tutto completamente sperimentale poi sarà definitiva.
E magari aggiungerò le spiegazioni passo passo su come aggiornare, al limite mi manderete un messaggio con tutte le info aggiuntive.

Avner 18-11-13 04:31 PM

Lavoro titanico ma credo non sia mai stato fatto :ahsisi: immagino il perché.. però tentare :)

ErPiotta71 18-11-13 07:58 PM

Per questo chiedo il vostro aiuto ma senza grossi impegni.
Cioè io inserisco fra quelli che conosco io (sono almeno 300).
Poi chi vuole partecipare o inserisce da solo nel link (Wikipedia è fatto apposta) o manda le info mancanti.
Magari ci vorranno anni ma si può sempre fare!

Adriano Sardo 18-11-13 09:56 PM

un lavoretto da poco !!! se posso essere d'aiuto più che volentieri
Adriano

ErPiotta71 19-11-13 12:14 AM

Grazie per il contributo :)

ErPiotta71 19-11-13 09:58 PM

Ho aggiunto altre colonne interessanti!
https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:ErPiotta71

Secondo voi stanno bene la sistemazione delle colonne?
E' bene sistemare prima di iniziare a mettere la lista altrimenti diventa uno sbattimento per spostare le colonne!

Se non manca niente comincerò a prendere tutti i p.d.c. che ho nel pc rotto (mi ci vorrà un pò di tempo) per preparare la lista (sono oltre 300).

Che dite di mettere anche le barche oppure di fare un'altra a parte?

ErPiotta71 20-11-13 10:44 AM

Si può optare come un'unica luuunga lista oppure suddivisi in più pagine usando le iniziali dei nomi delle navi.
Il pregio della lista unica è che è possibile mettere in ordine cronologico, in ordine per nome ecc. e quindi permette di vedere l'insieme delle navi.
Il pregio della suddivisione per iniziale dei nomi è che si vedrà la lista più snella ma con il grosso difetto che non si può vedere la cronologia di tutte le navi!
Io preferisco un'unica lista.
Voi quale preferite?

maurino 21-11-13 12:22 AM

Ciao Stefano , stò seguendo con interesse il tuo tentativo di mettere un pò di ordine tra le varie navi che si sono succedute nel corso dei secoli . A questo proposito , credo che usare Excell renderebbe più semplice ordinare le navi a seconda delle varie esigenze ( ordine alfabetico , tipo di nave , nazionalità ecc. ) , sarebbe più semplice inserire nuove voci viste le infinite celle sia in verticale ( per aggiungere navi ) che in orizzontale ( per aggiungere "caratteristiche" tipo anno del varo , anno dell'affondamento ,imprese di rilievo , se di quella nave esiste una documentazione precisa ecc.ecc. ) . Penso che sarebbe anche più gestibile dagli utenti ed inoltre chiunque potrebbe scaricarlo in un secondo sul proprio p.c. , che ne pensi ???
Mauro

ErPiotta71 21-11-13 09:08 AM

Vero che Excel ha indubbi vantaggi rispetto alla pagina web.
Ma il problema è che solo io posso aggiornare.
Mentre mettendo in wikipedia tutto il mondo può autonomamente aggiornare.

Le navi sono tantissime, anzi troppe per aggiornare da solo.
Magari lo posso fare ma con tempi molto più lunghi ma cè anche il problema che ci sono tante navi che io non conosco e gli altri sì ma che non mi mandano un messaggio delle navi mancanti quindi non può aggiornarsi in modo più completo.

Comunque posso sempre convertire la pagina web in excel quindi cè sempre tempo! :) :) :)

Avner 04-12-13 12:55 PM

Uhm.. il problema è che bisognerebbe separare per periodo storico (e relative classi).. e categoria (civile e militare).. altrimenti diventa un problema.

Per dire.. navi a vela dal 1600 al 1800 (per dire) e relative classi.. vascello, fregata, galeone .. ed in particolari periodi di sviluppo tecnologico in tempo bellico (prima e seconda guerra).. altre sottosezioni.

Per dire già solo la seconda guerra vanta una gamma di tipologie di navi da paura.. a partire dal sommergibile fino alla corazzata (cacciatorpedinieri, torpedinieri, motosiluranti, incrociatori leggeri pesanti da battaglia..... :look: solo a titolo di esempio).

Nell'era moderna è già più semplice visto che alcune tipologie sono state eliminate.. più andiamo indietro più è difficile.

Non è impossibile ma secondo me prima bisogna separare bene i "pezzi".

Non ho capito bene però se vuoi mettere proprio TUTTE le navi o quelle principali per classe... tutte credo sia davvero impossibile..

ErPiotta71 04-12-13 05:53 PM

mmmm...
Interessante ciò che hai scritto.
Sono davvero tantissimi!
E dopo che ho letto, mi è venuto in mente che non ha molto senso mettere in un'unica lista una nave del 1600 con quelli moderni.
Cioè che la trovo difficile che abbiano in comune qualcosa.
Se proprio la dobbiamo cercare, poche navi antiche hanno una cosa in comune con quelli moderni e cioè il nome della nave.
Grazie per la specificazione :)

Credo che suddividirò in periodi storici principali.
Al momento suddividerò in questo modo:
- Fino all'epoca greca-romana (fino all'anno 1000, se non sbaglio)
- 1000 - 1400
- 1400 - 1800
- 1800 - 2000 sia a vele sia a motori

Consigli o correzioni?
E magari anche, se esiste, un nome che faccia capire il periodo storico.

Avner 04-12-13 06:26 PM

Iniziare dai periodi storici come li hai messi è già un inizio.. come chiamarli non saprei ma per quello c'è tempo eventualmente.

Poi come dicevo ad esempio nel periodo 1800-2000 ci dovranno essere dei raggruppamenti relativi appunto alle guerre mondiali (dove per forza di cose le potenze militari si sono dovute tirare su le maniche e velocizzare lo sviluppo) per esempio ed in altri periodi antichi con riferimento ad eventi o conflitti particolari.

Questo per le navi militari si intende.

Io intanto scinderei in quest'ordine

CIVILI E MILITARI poi per EPOCHE e poi eventuali sotto categorie Grande Guerra o WWII etc.

Mi limiterei alle classi... laddove capiti il caso, che già è un lavorone .. a titolo di esempio.. si indica una sola nave per classe (magari la capo classe o la più famosa specificandolo).. basti pensare alla Roma appunto.. famosa per quello che è successo ma faceva parte della classe Littorio, od a tutte le portaerei americane o nel presente.. nel civile.. la Costa Deliziosa che però è gemella della Luminosa (la stessa Concordia famosa per quello che è successo ma gemella della Pacifica etc.).

Diverso quando invece ci sono delle singole navi (ergo la Victory) o la President (americana) qualora non siano state capoclasse allora si indicano singolarmente.

ErPiotta71 05-12-13 11:45 AM

Ora sì che non solo è laborioso (che già era laborioso anche se in un'unica pagina), diventa pure difficile per me.
Conosco poco le navi, specie quelli motorizzati e quindi mi troverei in difficoltà a capire in quale sezione mettere!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:21 AM.