Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Storia e personaggi navali (https://www.modellismo.net/forum/storia-e-personaggi-navali/)
-   -   Mary Rose e Geeat Henry (https://www.modellismo.net/forum/storia-e-personaggi-navali/109590-mary-rose-e-geeat-henry.html)

bert 27-03-15 09:58 AM

Siceramente le colubrine della Mantua mi sembrano un pò bruttine. Tu che ne dici? Probabilmente io acquisterei quelle della Amati.

cervotto 27-03-15 04:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da bert (Messaggio 1250940)
Siceramente le colubrine della Mantua mi sembrano un pò bruttine. Tu che ne dici? Probabilmente io acquisterei quelle della Amati.

A parte che sono brutte hai visto il prezzo?? "TRE EURO" l' una!! Non valgono la pena di prenderle nemmeno se fosse una sola!! Quella Amati sono migliori e costano meno, è l' unica scelta.

cervotto 27-03-15 05:32 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1250992)
A parte che sono brutte hai visto il prezzo?? "TRE EURO" l' una!! Non valgono la pena di prenderle nemmeno se fosse una sola!! Quella Amati sono migliori e costano meno, è l' unica scelta.

Girando in rete ho trovato questa foto di un modellista del 2010, lui ha risolto il fatto dei canoni mettendo i portelli chiusi e solo le spingarde nella parte colorata in verde, certo ha risparmiato parecchio, comunque sembra ben fatto.

bert 28-03-15 02:13 PM

Intanto complimenti, perchè come sei informato tu è pazzesco, poi grazie per la dritta. Però le mezze canne sono le meno costose e per così poco mi sembra un peccato non fare vedere i cannoni.
Comunque sono felice che siamo d'accordo sulle spingarde.
Tutto questo comunque lo vedrò quando avrò finito di montare le ordinate etc. e dovrò fare le aperture nel fasciame.

cervotto 29-03-15 10:16 AM

Quote:

Originariamente inviata da bert (Messaggio 1251084)
Intanto complimenti, perchè come sei informato tu è pazzesco, poi grazie per la dritta. Però le mezze canne sono le meno costose e per così poco mi sembra un peccato non fare vedere i cannoni.
Comunque sono felice che siamo d'accordo sulle spingarde.
Tutto questo comunque lo vedrò quando avrò finito di montare le ordinate etc. e dovrò fare le aperture nel fasciame.

Nella linea dove vanno i cannoni i listelli vanno inchiodati ma non incollati, prosegui il rivestimento, togli i listelli inchiodati, metti all' interno i sostegni delle mezze canne (dovrebbero essere pezzi di listello a U lunghi quanto basta per incollarli al listello sopra e sotto) formeranno così i sabordi dei cannoni, tagli i listelli che hai tolto in pezzi che si appoggeranno sui sabordi laterali già pronti. (PS: Se sono informato è perché sono VECCHIO, quindi ho avuto molto tempo per consultare libri, riviste, opuscoli vari sul modellismo)

cervotto 29-03-15 10:47 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1251157)
Nella linea dove vanno i cannoni i listelli vanno inchiodati ma non incollati, prosegui il rivestimento, togli i listelli inchiodati, metti all' interno i sostegni delle mezze canne (dovrebbero essere pezzi di listello a U lunghi quanto basta per incollarli al listello sopra e sotto) formeranno così i sabordi dei cannoni, tagli i listelli che hai tolto in pezzi che si appoggeranno sui sabordi laterali già pronti. (PS: Se sono informato è perché sono VECCHIO, quindi ho avuto molto tempo per consultare libri, riviste, opuscoli vari sul modellismo)

In post precedenti Trinchetto aveva messo la foto del quadro d' epoca che raffigura lo Henry Grace a Dieu (poi Grat Harry), guarda e vedi che i cannoni sono solo 10 per lato, la Sergal ne ha messi troppi, la prima batteria bassa andrebbe sotto il galleggiamento!!

bert 29-03-15 10:11 PM

1 allegato(i)
Come sempre grazie per le dritte (anch'io non sono più giovane ma ne so meno) ma che ne pensi del metodo sergal per le mezze canne?
Grazie ancora prima che mi rispondi.

cervotto 30-03-15 01:18 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da bert (Messaggio 1251259)
Come sempre grazie per le dritte (anch'io non sono più giovane ma ne so meno) ma che ne pensi del metodo sergal per le mezze canne?
Grazie ancora prima che mi rispondi.

La sbarra che regge il cannone è incastrata e incollata, forse regge meglio perché il listello a U sarebbe solo incollato a un listello sopra e sotto, col tempo potrebbe cadere, quindi il sistema Sergal sembra più sicuro. Un avviso; Non so se a te piacciono i cannoni in ottone, molti li scuriscono col brunitore, ma i cannoni erano di "BRONZO" non grigio-nero ferro. Se non ti và il colore ottone puoi dipingerli con il 55 Metal Bronze della Humbrol che trovi nei negozi di modellismo.

bert 30-03-15 02:05 PM

In effetti ero dubbioso sul brunire i cannoni. Son d'accordo sul colorarli di bronzo, il colore che mi indichi è quello giusto?
Ma ti credo, ne sai troppe.
grazie

cervotto 30-03-15 04:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da bert (Messaggio 1251333)
In effetti ero dubbioso sul brunire i cannoni. Son d'accordo sul colorarli di bronzo, il colore che mi indichi è quello giusto?
Ma ti credo, ne sai troppe.
grazie

Su internet cerca i colori Humbrol vedrai che è quello, fai delle prove prima e puoi scurirlo con una punta di marron o nero secondo la gradazione che più ti piace. Le spingarde più piccole invece puoi farle color grigio-ferro, in quell' epoca riuscivano a fare in ferro solo le armi minori, non avevano tecnologia sufficiente per le grandi colate dei grossi cannoni, che dovevano essere ben robusti altrimenti esplodevano al primo colpo. Il bronzo invece era più facile da fondere e lavorare.

trinchetto 30-03-15 06:38 PM

1 allegato(i)
questa è una caracca che mi ha sempre intrigato. Casualmente mi sono imbattuto in una interessante tavola costruttiva della quale, però, non ho trovato il resto per quanto mi ci sia messo di impegno.

La tavola è questa, presente anche in grande formato sul sito dove l'ho reperita: Die vergessene Architectura Navalis [Archiv] - Seite 2 - HPF (è un forum, il post che la contiene è di tale Cetric)

Se qualcuno vuole mettersi in caccia ...... :brig:

cervotto 30-03-15 09:26 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 1251383)
questa è una caracca che mi ha sempre intrigato. Casualmente mi sono imbattuto in una interessante tavola costruttiva della quale, però, non ho trovato il resto per quanto mi ci sia messo di impegno.

La tavola è questa, presente anche in grande formato sul sito dove l'ho reperita: Die vergessene Architectura Navalis [Archiv] - Seite 2 - HPF (è un forum, il post che la contiene è di tale Cetric)

Se qualcuno vuole mettersi in caccia ...... :brig:

Trinchetto, quello che hai postato è il Great Harry, cioè lo Henry Grace a Dieu dopo le modifiche.

cervotto 30-03-15 09:52 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1251416)
Trinchetto, quello che hai postato è il Great Harry, cioè lo Henry Grace a Dieu dopo le modifiche.

E' una lunga discussione tra Heifusch e OneDownOne2Go, poi entra Cetric che la dice Henry Grace a Dieu AKA (poi, dopo??) Great Harry; più sotto fornisce la misure presunte e tra parentesi quelle più probabili. (da quel poco di tedesco che riesco a capire)

trinchetto 30-03-15 09:59 PM

il forum non è di tipo navale, ma politico. La discussione sulla nave non segue quindi ragioni modellistiche. Nel post di Cedric - quello del 3.5.2013 ore 13.29 - sono postati dei link, uno dei quali fornisce l'immagine che ho inserito poco sopra, in grande formato (4000 e rotti pixel per lato). Gli altri link sono immagini di poco interesse, almeno per noi.

Non ho seguito gli altri link che sono via a via richiamati nella discussione ...

cervotto 30-03-15 10:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 1251422)
il forum non è di tipo navale, ma politico. La discussione sulla nave non segue quindi ragioni modellistiche. Nel post di Cedric - quello del 3.5.2013 ore 13.29 - sono postati dei link, uno dei quali fornisce l'immagine che ho inserito poco sopra, in grande formato (4000 e rotti pixel per lato). Gli altri link sono immagini di poco interesse, almeno per noi.

Non ho seguito gli altri link che sono via a via richiamati nella discussione ...

Hai fatto bene, è meglio, perché poi entrano altri che iniziano a fare paragoni con la Adler von Lübeck e una caracca portoghese (dovrebbe essere la Santa Catarina do Monte Sinai) e la discussione diventa difficile da seguire se non si conosce perfettamente il tedesco.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:17 PM.