Vecchio 19-03-15, 10:38 PM   #31
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bert Visualizza il messaggio
Tempo fa la Sergal aveva un kit in catalogo del Great Harry.
Io ho i disegni e sto cercando di costruirlo, ma che fatica.
bert
Questo che hai postato non è il Henry Grace a Dieu o il Great Harry, si tratta del Saint Michel scozzese.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-15, 05:42 PM   #32
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da -SevenfinG- Visualizza il messaggio
Queste immagini e descrizioni sono prese da wikipedia?
Non tutte, il quadro della Mary Rose è una ricerca da Wikipedia, il resto è in vari libri; Velieri dal 1200 ad oggi; La nave nei secoli; Storia della nave, e altri che ho in cantina.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-15, 05:41 PM   #33
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
residenza: milano
Messaggi: 47
bert è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Questo che hai postato non è il Henry Grace a Dieu o il Great Harry, si tratta del Saint Michel scozzese.
La foto che ho postato è quella che c'era nel catalogo Sergal di qualche secolo fa ed è quella che c'è sul faldone originale della Sergal che io ho comprato qualche secolo fa, se poi la Sergal ha sbagliato il nome, ok.
In molti siti però ci sono disegni e riproduzioni del Great Harry (così lo chiamano) che assomigliano da matti a quello della Sergal (vedi allegati).
Comunque che sia il Great Harry o il Saint Michel scozzese ho iniziato a farlo, quando l'avrò finito deciderò che nome dargli.
bert
Icone allegate
Mary Rose e Geeat Henry-b802129.jpg   Mary Rose e Geeat Henry-great-20harry.jpg   Mary Rose e Geeat Henry-great-harry-ship.jpg  

bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-15, 10:49 PM   #34
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bert Visualizza il messaggio
La foto che ho postato è quella che c'era nel catalogo Sergal di qualche secolo fa ed è quella che c'è sul faldone originale della Sergal che io ho comprato qualche secolo fa, se poi la Sergal ha sbagliato il nome, ok.
In molti siti però ci sono disegni e riproduzioni del Great Harry (così lo chiamano) che assomigliano da matti a quello della Sergal (vedi allegati).
Comunque che sia il Great Harry o il Saint Michel scozzese ho iniziato a farlo, quando l'avrò finito deciderò che nome dargli.
bert
E' facile confondersi perché le due navi sono praticamente uguali, infatti quando Enrico VIII seppe dell' esistenza del Saint Michael scozzese ne volle una uguale, però la sua aveva le vele molto decorate. Scusa ma forse hai ragione perché nel libro "L' arte del modellismo navale" di Guy Williams il modello d' epoca del Saint Michael è in legno scuro, mentre lo Henry Grace a Dieu è in legno chiaro come quello da te posto. La nave fu poi modificata e rinominata Great Harry. Mi pare che nel post ci siano le immagini delle due versioni. Comunque procedi pure, se la fai in noce medio o altro legno chiaro è lo Henry Grace a Dieu (poi Great Harry) invece se lo fai in legno mansonia scuro o lo scurisci puoi chiamarlo Saint Michael (però non esistono le bandiere scozzesi dell' epoca)
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-15, 10:55 PM   #35
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
E' facile confondersi perché le due navi sono praticamente uguali, infatti quando Enrico VIII seppe dell' esistenza del Saint Michael scozzese ne volle una uguale, però la sua aveva le vele molto decorate. Scusa ma forse hai ragione perché nel libro "L' arte del modellismo navale" di Guy Williams il modello d' epoca del Saint Michael è in legno scuro, mentre lo Henry Grace a Dieu è in legno chiaro come quello da te posto. La nave fu poi modificata e rinominata Great Harry. Mi pare che nel post ci siano le immagini delle due versioni. Comunque procedi pure, se la fai in noce medio o altro legno chiaro è lo Henry Grace a Dieu (poi Great Harry) invece se lo fai in legno mansonia scuro o lo scurisci puoi chiamarlo Saint Michael (però non esistono le bandiere scozzesi dell' epoca)
Questo è l' Heny Grace a Dieu dopo le modifiche e divenuto Great Harry
Icone allegate
Mary Rose e Geeat Henry-harry.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-15, 02:27 PM   #36
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
residenza: milano
Messaggi: 47
bert è un newbie...
predefinito

Per ora sono al taglio delle ordinate etc. ma c'è di buono che qualche cosa del kit della sergal è rimasto ancora in vendita: gli scudi e le bandiere fra le altre cose.
Mi dovrò svenare per prendere tutti i cannoni e le colubrine previste nel progetto.
bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-15, 05:50 PM   #37
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bert Visualizza il messaggio
Per ora sono al taglio delle ordinate etc. ma c'è di buono che qualche cosa del kit della sergal è rimasto ancora in vendita: gli scudi e le bandiere fra le altre cose.
Mi dovrò svenare per prendere tutti i cannoni e le colubrine previste nel progetto.
Ti chiedo scusa ma tu avevi perfettamente ragione, controllando attentamente le foto nel libro il Michael scozzese aveva solo vele latine alla mezzana e al bonaventura mentre il Great Harry (o Henry Grace a Dieu ) aveva anche "FRECCE", cioè altre vele latine sopra alla mezzana e anche sopra al bonaventura, perciò tu avevi ragione, scusami ancora ma ho smesso da anni di fare modelli proprio perché mi è calata la vista. I cannoni non dovrebbero essere molti, le "100 bocche da fuoco" di cui era dotato erano piccoli falconetti, spingarde, non so se costano come i veri cannoni completi di affusto.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-15, 06:00 PM   #38
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Ti chiedo scusa ma tu avevi perfettamente ragione, controllando attentamente le foto nel libro il Michael scozzese aveva solo vele latine alla mezzana e al bonaventura mentre il Great Harry (o Henry Grace a Dieu ) aveva anche "FRECCE", cioè altre vele latine sopra alla mezzana e anche sopra al bonaventura, perciò tu avevi ragione, scusami ancora ma ho smesso da anni di fare modelli proprio perché mi è calata la vista. I cannoni non dovrebbero essere molti, le "100 bocche da fuoco" di cui era dotato erano piccoli falconetti, spingarde, non so se costano come i veri cannoni completi di affusto.
Nella foto del modello Sergal i veri cannoni sono 24, gli altri sono spingarde, certo il numero è elevato, cerca la ditta che le produce a minor prezzo o qualche occasione nei mercatini di modellismo su internet.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-15, 03:18 PM   #39
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
residenza: milano
Messaggi: 47
bert è un newbie...
predefinito

Il prezzo migliore che ho trovato per le spingarde è ben 1,80 € l'una. Se conti che ce ne sono circa un centinaio ...
Per quanto riguarda i cannoni (sempre nel modello Sergal) sono più di 24, vedi tavola allegata.
Mi sa che quando comincio a montare il tutto ti chiederò dei consigli, sei troppo informato per lasciar perdere.
ciao
Icone allegate
Mary Rose e Geeat Henry-dscn0823.jpg  
bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-15, 05:30 PM   #40
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bert Visualizza il messaggio
Il prezzo migliore che ho trovato per le spingarde è ben 1,80 € l'una. Se conti che ce ne sono circa un centinaio ...
Per quanto riguarda i cannoni (sempre nel modello Sergal) sono più di 24, vedi tavola allegata.
Mi sa che quando comincio a montare il tutto ti chiederò dei consigli, sei troppo informato per lasciar perdere.
ciao
Il libro che ne parla nei dati indica 21 cannoni, dall' altro lato vi era il "focone" della cucina, la Sergal ne ha messi di più per bellezza ma puoi limitare il numero. Certo che però restano sempre un centinaio di spingarde, falconetti, un bel numero!! (e un bel costo)
Icone allegate
Mary Rose e Geeat Henry-henry.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-15, 06:33 PM   #41
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Il libro che ne parla nei dati indica 21 cannoni, dall' altro lato vi era il "focone" della cucina, la Sergal ne ha messi di più per bellezza ma puoi limitare il numero. Certo che però restano sempre un centinaio di spingarde, falconetti, un bel numero!! (e un bel costo)
A questo punto puoi fare colonnine con un quadrello, una tacca di testa, tagliare stuzzicadenti e incolla, dipingere in grigio-ferro, sembreranno spingarde su sostegno. Se qualcuno dice qualcosa digli che paghi lui 130 spingarde a 1,80 l' una!! (ma ho visto che il prezzo delle ditte varia da 2,20 a 2,50, come veri cannoni!)
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-15, 11:51 AM   #42
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2014
residenza: milano
Messaggi: 47
bert è un newbie...
predefinito

Ok, ma hai visto come sono fatte bene le spingarde della Amati?
Piuttosto, se mai decidessi di comprarle (di tempo ne ho, ora che arrivo a montare le spingarde) visto che ce ne sono di due tipi (22 e 32 mm) quale sarebbe meglio usare ? E magari usarle tutte e due, in basso le 32 e più in alto le 22 ? Il problema è che io non so che dimensioni reali avessero le spingarde in quell'epoca, perchè basterebbe applicare la scala 1:78 (così dice la Sergal) e avrei risolto il problema.
bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-15, 12:22 PM   #43
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bert Visualizza il messaggio
Ok, ma hai visto come sono fatte bene le spingarde della Amati?
Piuttosto, se mai decidessi di comprarle (di tempo ne ho, ora che arrivo a montare le spingarde) visto che ce ne sono di due tipi (22 e 32 mm) quale sarebbe meglio usare ? E magari usarle tutte e due, in basso le 32 e più in alto le 22 ? Il problema è che io non so che dimensioni reali avessero le spingarde in quell'epoca, perchè basterebbe applicare la scala 1:78 (così dice la Sergal) e avrei risolto il problema.
Se intendi queste sono l' ideale, buona anche l' idea di mettere quelle da 32 sotto e quelle da 22 sopra. Le chiamano colubrine ma sono spingarde, la colubrina era un cannone leggero, fino a 18 libbre, mentre i calibri maggiori, da 24 lbs e oltre, erano i veri cannoni.
Icone allegate
Mary Rose e Geeat Henry-spen.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-15, 12:24 PM   #44
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Se intendi queste sono l' ideale, buona anche l' idea di mettere quelle da 32 sotto e quelle da 22 sopra. Le chiamano colubrine ma sono spingarde, la colubrina era un cannone leggero, fino a 18 libbre, mentre i calibri maggiori, da 24 lbs e oltre, erano i veri cannoni.
Anche queste della Mantua andrebbero bene negli ultimi piani di cassero e castello, ma il prezzo è eccessivo!!
Icone allegate
Mary Rose e Geeat Henry-spin.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-15, 12:48 PM   #45
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Anche queste della Mantua andrebbero bene negli ultimi piani di cassero e castello, ma il prezzo è eccessivo!!
Purtroppo non puoi badare alla scala perché queste spingarde sono fatte per navi di piccole dimensioni, come caravelle, portate in grande scala per mostrare dettagli e armi. Una colubrina leggera da 6 libbre (mezza colubrina) che era già un cannone su carrello, aveva una canna di oltre un metro e mezzo, spingarde e falconetti, in genere su forcelle, erano più piccoli. Purtroppo devi prendere quello che c' è, rimarranno all' interno e sarà visibile solo la canna che essendo più piccola di quella dei cannoni non stona. Altrimenti dovresti fare un modello di oltre 2 metri per avere le armi in giusta proporzione!
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:55 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play