Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Storia e personaggi navali
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-06-13, 08:52 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 103
gennaropirozzi è un newbie...
predefinito il Puritan : il panfilo del barone Krupp

Salve a tutti.
Mi accingo a riprodurre un modello dello yatch con il quale il barone Krupp a Capri soleva svolgere ricerche oceanografiche.
Purtroppo ho solo questa foto in bianco e nero degli inizi del 1900.
Qualcuno può aiutarmi a definire i colori di questa nave?
In particolare mi occorre una ricostruzione storica del colore dell'opera viva e dell'opera morta. Per l'opera viva opterei per un grigio chiarissimo o bianco latte, ma per l'opera morta sono nella più assoluta indecisione: nero o rosso scuro?
Qualcuno può per analogia di navi storiche dello stesso periodo suggerire una colorazione cronologicamente attendibile?
Grazie del contributo.
Icone allegate
il Puritan : il panfilo del barone Krupp-puritan.jpg  
gennaropirozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-13, 07:16 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gennaropirozzi Visualizza il messaggio
Salve a tutti.
Mi accingo a riprodurre un modello
In particolare mi occorre una ricostruzione storica del colore dell'opera viva e dell'opera morta. Per l'opera viva opterei per un grigio chiarissimo o bianco latte, ma per l'opera morta sono nella più assoluta indecisione: nero o rosso scuro?
Qualcuno può per analogia di navi storiche dello stesso periodo suggerire una colorazione cronologicamente attendibile?
Grazie del contributo.
non ho la minima idea dei colori dell'opera viva (che è la parte immersa nell'acqua) a quei tempi, dipende dal materiale che veniva usato. Colore che poteva anche variare ogni volta che veniva fatta carena.
Da modelli visti nei vari musei, riproducenti battelli di inizio '900, propenderei comunque a considerare un rosso scuro.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-13, 04:22 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 103
gennaropirozzi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
non ho la minima idea dei colori dell'opera viva (che è la parte immersa nell'acqua) a quei tempi, dipende dal materiale che veniva usato. Colore che poteva anche variare ogni volta che veniva fatta carena.
Da modelli visti nei vari musei, riproducenti battelli di inizio '900, propenderei comunque a considerare un rosso scuro.
Ti ringrazio del suggerimento. Per l'opera morta (parte emersa) vedrei bene un bianco o un grigio chiarissimo, stando alla foto. Che ne dici?
gennaropirozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-13, 04:23 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 103
gennaropirozzi è un newbie...
predefinito

Ti ringrazio del suggerimento. Per l'opera morta (parte emersa# vedrei bene un bianco o un grigio chiarissimo, stando alla foto. Che ne dici?




Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
non ho la minima idea dei colori dell'opera viva #che è la parte immersa nell'acqua) a quei tempi, dipende dal materiale che veniva usato. Colore che poteva anche variare ogni volta che veniva fatta carena.
Da modelli visti nei vari musei, riproducenti battelli di inizio '900, propenderei comunque a considerare un rosso scuro.
gennaropirozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-13, 11:07 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gennaropirozzi Visualizza il messaggio
Ti ringrazio del suggerimento. Per l'opera morta (parte emersa) vedrei bene un bianco o un grigio chiarissimo, stando alla foto. Che ne dici?
probabilmente lo scafo era bianco, colore che con il tempo (sole e salsedine) poteva scurire leggermente
chiaramente sono solo supposizioni ...

Dove hai trovato i piani? in quale scala sarà il tuo modello?
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-13, 04:41 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 103
gennaropirozzi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
probabilmente lo scafo era bianco, colore che con il tempo (sole e salsedine) poteva scurire leggermente
chiaramente sono solo supposizioni ...

Dove hai trovato i piani? in quale scala sarà il tuo modello?
Grazie Pier.
Anch'io opto per un bianco sporco o un grigio chiarissimo.
Non ho trovato i piani di questo panfilo, ma dopo varie ricerche sulle scatole di montaggio commerciali, ho trovato un kit in plastica il cui scafo si avvicinava moltissimo al Puritan. Si tratta della Gorch Fock della Revell. Quando mi è arrivata, ho misurato la lunghezza dello scafo (36 cm) e quindi con un programma di grafica ho ingrandito la foto del Puritan che avevo in modo che la lunghezza dello scafo stampata fosse proprio di 36 cm. A questo punto sulla foto ingrandita stampata ho preso tutte le misure uno a uno degli alberi, dei pennoni, della randa e del fumaiolo. Posterò delle foto del lavoro in corso, per una migliore comprensione. Ad ogni modo mi risulta strano dalla foto vedere che il trinchetto ha tre pennoni e il maestro solo uno. Ma ciò forse è dovuto al fatto che Krupp fece modificare il panfilo originale per adattarlo alle sue necessità di ricerche sulla biologia marina nelle acque di Capri. Vorrei però anche qui un tuo parere su questa curiosità degli alberi e pennoni: nel ricostruire il modellino mi sto attenendo a quello che vedo nella foto, non senza un pò di stupore. Aggiungo che lo scafo è in plastica, gli alberi in legno. Il modellino terminato sarà esposto al Centro Documentale dell'isola di Capri, centro che raccoglie ogni materiale documentale che riguarda Capri: io contribuisco con i modellini. (Vedi l'altro mio lavoro sul cacciatorpediniere Knight, postato nei modelli terminati).
Grazie delle tue osservazioni, per me preziosissime.
gennaropirozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-13, 03:49 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 103
gennaropirozzi è un newbie...
predefinito Puritan terminato

Caro Pier,
ti invito a vedere il modellino del Puritan finito, nella sezione Modelli terminati.
Grazie dei suggerimenti.





Quote:
Originariamente inviata da gennaropirozzi Visualizza il messaggio
Grazie Pier.
Anch'io opto per un bianco sporco o un grigio chiarissimo.
Non ho trovato i piani di questo panfilo, ma dopo varie ricerche sulle scatole di montaggio commerciali, ho trovato un kit in plastica il cui scafo si avvicinava moltissimo al Puritan. Si tratta della Gorch Fock della Revell. Quando mi è arrivata, ho misurato la lunghezza dello scafo (36 cm) e quindi con un programma di grafica ho ingrandito la foto del Puritan che avevo in modo che la lunghezza dello scafo stampata fosse proprio di 36 cm. A questo punto sulla foto ingrandita stampata ho preso tutte le misure uno a uno degli alberi, dei pennoni, della randa e del fumaiolo. Posterò delle foto del lavoro in corso, per una migliore comprensione. Ad ogni modo mi risulta strano dalla foto vedere che il trinchetto ha tre pennoni e il maestro solo uno. Ma ciò forse è dovuto al fatto che Krupp fece modificare il panfilo originale per adattarlo alle sue necessità di ricerche sulla biologia marina nelle acque di Capri. Vorrei però anche qui un tuo parere su questa curiosità degli alberi e pennoni: nel ricostruire il modellino mi sto attenendo a quello che vedo nella foto, non senza un pò di stupore. Aggiungo che lo scafo è in plastica, gli alberi in legno. Il modellino terminato sarà esposto al Centro Documentale dell'isola di Capri, centro che raccoglie ogni materiale documentale che riguarda Capri: io contribuisco con i modellini. (Vedi l'altro mio lavoro sul cacciatorpediniere Knight, postato nei modelli terminati).
Grazie delle tue osservazioni, per me preziosissime.
gennaropirozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-13, 03:51 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 103
gennaropirozzi è un newbie...
predefinito

Grazie Pier,
ti invito a vedere il Puritan finito, nella sezione Modelli terminati.
Grazie dei suggerimenti.



Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
probabilmente lo scafo era bianco, colore che con il tempo (sole e salsedine) poteva scurire leggermente
chiaramente sono solo supposizioni ...

Dove hai trovato i piani? in quale scala sarà il tuo modello?
gennaropirozzi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Panfilo Puritan gennaropirozzi Kit commerciali e piani costruttivi 0 12-06-13 06:19 PM
Mamoli puritan Roberto74 Navi e velieri Work in Progress 13 16-01-13 02:29 AM
pezzi x barone blu mircoinfinito Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 22-10-07 10:52 PM
FOTO DA BARONE BLU iacono Automodelli a scoppio Album fotografico 32 26-09-07 12:49 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:23 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play