Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Storia e personaggi navali
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-04-13, 10:26 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 103
gennaropirozzi è un newbie...
predefinito Fregata Cerere

Salve,
vorrei sapere se qualcuno possiede un'immagine o un link della fregata Cerere 1785-1820 della marina francese. Era la fregata del re Gioacchino Murat di stanza a Napoli. Mi interesserebbe riprodurne un modellino.
Grazie
gennaropirozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-13, 06:37 PM   #2
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 672
gabriele68 è un newbie...
predefinito

Di tanti progetti che un modellista può prendere in considerazione, quello di una nave napoletana è sicuramente il più autolesionista. Si ci ritrova letteralmente ad impazzire senza cavarne praticamente nulla. Detto questo, è bene precisare che la Cerere (unità gemella Minerva) non era affatto francese (almeno per quanto riguarda la costruzione) ma era una unità della Real Marina, realizzata seguendo i piani (di massima) della Venus di Sanè.Per un puro caso scampò all'incendio dell' 8 gennaio 1799. Non esistono piani di costruzione specifici ma a San Martino è esposto il modello d'epoca della Minerva.Per saperne qualcosa in più si può dare una lettura al primo vol. della Storia della Marina da guerra dei Borbone di Napoli (II° tomo) o a "la Marina Napoletana di Murat" - Illari Crociani (niente di modellisticamente interresante, comunque).
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-13, 07:39 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 103
gennaropirozzi è un newbie...
predefinito La Cerere

Grazie Gabriele delle tue dotte osservazioni.
Ma hai notizia che in questi volumi da te citati trovo delle figure di essa?
L'intenzione è partire da modelli tipo La Gloire (facilmente reperibile) e opportunamente modificarla.
Grazie.
gennaropirozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-13, 08:27 PM   #4
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 672
gabriele68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gennaropirozzi Visualizza il messaggio
Grazie Gabriele delle tue dotte osservazioni.
Ma hai notizia che in questi volumi da te citati trovo delle figure di essa?
L'intenzione è partire da modelli tipo La Gloire (facilmente reperibile) e opportunamente modificarla.
Grazie.
Mi scuso con tutti per il fatto che le due righe che ho scritto siano risultate "dotte" , ma non era affatto nelle mie intenzioni (visto lo spirito del forum) .
E chiarisco, in maniera spero meno dotta, quanto ho scritto.
Rappresentazioni "pittoriche" , per così dire, della "Cerere", ne esistono diverse. La nostra bella fregata fu infatti una nave costretta a battersi parecchie volte, con il giglio dei Borboni, con i colori della Repubblica e con quelli di Re Gioacchino. Inevitabile che sia stata immortalata. Ma tirare fuori un modello da quanto si vede in queste rappresentazioni, non mi sembra affatto facile (piacerebbe farlo anche a me). Piani di costruzione veri e propri, che io sappia (e sono quasi certo di non sbagliarmi), NON NE ESISTONO.Nè della Cerere nè della quasi totalità delle navi napoletane ! Il volume che ho citato, quello di Formicola-Romano (Storia ecc.), riporta molte notizie storiche, attendibilissime, per quanto si voglia, ma disegni delle fregate no.Perchè non ne esistono, nemmeno all'archivio di stato di Napoli (a parte il fatto che, con il caos conseguente al terremoto, molti disegni sono "scomparsi").Esistono, invece, i piani della Venus di Sanè (e questo è noto a chiunque abbia frequentato il sito ANCRE).Quanto gli esiti napoletani nella costruzione della Minerva e della gemella Cerere, siano lontani dal modello francese, non sono in grado di dirlo (L.Radogna "cronistoria delle unità da guerra delle marine preunitarie" attribuisce alle napoletane un numero di cannoniere diverso da quello del prototipo francese, ma altre differenze ci saranno probabilmente state).
Forse ho esagerato con le considerazioni dotte... perdonatemi ...

Ultima modifica di gabriele68; 14-04-13 a 08:37 PM
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-13, 09:29 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Più che "dotte"..io direi informate..il che, a mio avviso, va tutto a tuo merito..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-13, 10:00 PM   #6
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 672
gabriele68 è un newbie...
predefinito


Fregata "classe" Minerva....(gemella Cerere)
332 uomini
28 cannoni da 18
10 cannoni da 10
lunghezza 140
larghezza 36,2
immersione 18,3 (misure in piedi napoletani)
dati da "La fabbrica delle navi".

Ultima modifica di gabriele68; 21-04-13 a 08:04 PM
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-13, 08:08 AM   #7
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

anche una eventuale classificazione come "dotte" mica stona nel forum ...
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-13, 12:32 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 103
gennaropirozzi è un newbie...
predefinito Fregata Cerere e Corvetta Fama

Caro Gabriele,
complimenti per la tua passione e la tua cultura modellistica. Le tue preziose informazioni mi saranno utili per le mie ricerche.
Ero interessato a riprodurre modelli (possibilmente) della fregata "Cerere" in quanto partecipò alla presa di Capri nel 4 ottobre 1808.
Continuando le ricerche ho appreso che a quella spedizione partecipava ancahe la corvetta "Fama", di cui ovviamnete non ho trovato nessuna immagine.
Hai qualcosa in merito?
Ti ringrazio dell'attenzione e cordialmente saluto.



Quote:
Originariamente inviata da gabriele68 Visualizza il messaggio
Fregata "classe" Minerva....(gemella Cerere)
gennaropirozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-13, 08:59 PM   #9
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 672
gabriele68 è un newbie...
predefinito

E vai con altre considerazioni dotte !
Caro Gennaro, se dalla Cerere andiamo addirittura alla Fama, cadiamo dalla padella nella brace .
Se qualcosa (poco) sappiamo delle fregate, delle corvette non sappiamo quasi nulla.Notizie ne abbiamo, certamente, come quelle relative all'azione di Capri, ma piani di costruzione specifici non sembra che ne siano sopravvissuti. E' stato comunque possibile desumere che le sei corvette Fama, Fortuna, Stabia, Flora, Galatea, Aurora, volute dall' Imbert per sostituire gli sciabecchi, avessero delle dimensioni di circa 36 metri, nove di larghezza, 172 uomini di equipaggio (più o meno) e 24 cannoni (18 pezzi da 12 e sei da 6 ) . Caratteristiche in linea con le migliori corvette inglesi e francesi in servizio in quegli anni. Il programma Actoniano di ampliamento della flotta inizialmente non prevedeva la costruzione di questo tipo di unità.Ma ci si rese presto conto che esse erano indispensabili per il contrasto alla pirateria barbaresca.
Un bellissimo olio di Ph. Hackert ritrae, infine, la Flora (gemella) sullo scalo.
E qualche altra rappresentazione della Fama insieme alla Cerere, quando costituiva la divisione vele quadre (al comando del formidabile Don Giovanni Bausan) mi sembra che esista.Altro, purtroppo, non sono in grado di aggiungere.

Ultima modifica di gabriele68; 21-04-13 a 09:21 PM
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-13, 02:51 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 103
gennaropirozzi è un newbie...
predefinito Uss dd-633

Carissimo Gabriele,
ti invito a vedere il mio modello Cacciatorpediniere USS DD-633 KNIGHT nella sezione modelli terminati.

Ora ti sarà chiaro che ho in mente di realizzare dei modellini di navi che sono entrati nella storia di Capri.

Ti tingrazio delle notizie e a breve ti darò notizie del "Puritan" lo yacht del barone Krupp di cui ho in mente di realizzare un modellino.
Saluti.
gennaropirozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-14, 01:22 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2014
Messaggi: 1
Virgilio Ilari è un newbie...
predefinito Fregata Cerere

Caro Gabriele, sto scrivendo un libro sulla marina murattiana. Potremmo scriverci direttamente? la mia email è virgilio.ilari@tiscali.it. Grazie, Virgilio


Quote:
Originariamente inviata da gabriele68 Visualizza il messaggio
E vai con altre considerazioni dotte !
Caro Gennaro, se dalla Cerere andiamo addirittura alla Fama, cadiamo dalla padella nella brace .
Se qualcosa (poco) sappiamo delle fregate, delle corvette non sappiamo quasi nulla.Notizie ne abbiamo, certamente, come quelle relative all'azione di Capri, ma piani di costruzione specifici non sembra che ne siano sopravvissuti. E' stato comunque possibile desumere che le sei corvette Fama, Fortuna, Stabia, Flora, Galatea, Aurora, volute dall' Imbert per sostituire gli sciabecchi, avessero delle dimensioni di circa 36 metri, nove di larghezza, 172 uomini di equipaggio (più o meno) e 24 cannoni (18 pezzi da 12 e sei da 6 ) . Caratteristiche in linea con le migliori corvette inglesi e francesi in servizio in quegli anni. Il programma Actoniano di ampliamento della flotta inizialmente non prevedeva la costruzione di questo tipo di unità.Ma ci si rese presto conto che esse erano indispensabili per il contrasto alla pirateria barbaresca.
Un bellissimo olio di Ph. Hackert ritrae, infine, la Flora (gemella) sullo scalo.
E qualche altra rappresentazione della Fama insieme alla Cerere, quando costituiva la divisione vele quadre (al comando del formidabile Don Giovanni Bausan) mi sembra che esista.Altro, purtroppo, non sono in grado di aggiungere.
Virgilio Ilari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-14, 10:45 AM   #12
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 672
gabriele68 è un newbie...
predefinito

Gent.mo Prof., sarà un piacere.
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-14, 12:06 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gentilissimo Prof. Ilari, a nome del forum Le assicuro che sarà un piacere condividere qui con noi - se vorrà - i risultati delle sue ricerche o anche solo spunti, riflessioni, stimoli sulla marineria.

Talvolta ci agitiamo un po', è vero , ma spesso è anche grazie al confronto diretto che si riesce a fare un passettino in avanti nella conoscenza.

Trinchetto
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-15, 08:16 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito cerere

Ritengo che dall' immagine fornita da Gabriele e le misure date dal Prof. Ilari ci sia a sufficienza perché qualche "ESPERTO" (non io) possa riprodurre il modello della Cerere.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-15, 07:10 PM   #15
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 672
gabriele68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Ritengo che dall' immagine fornita da Gabriele e le misure date dal Prof. Ilari ci sia a sufficienza perché qualche "ESPERTO" (non io) possa riprodurre il modello della Cerere.
Non e' cosi' semplice,purtroppo.
Sembrerebbe (il condizionale e' inevitabile) tuttavia, che qualcosa stia affiorando....
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cerere


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Fregata President- SERGAL vietnamita Navi e velieri Work in Progress 50 05-09-11 07:11 PM
fregata President gulliver Navi e velieri Work in Progress 8 11-05-11 09:00 AM
Fregata francese cesare65 Presentazioni 7 05-07-10 11:33 PM
Colori fregata inglese nostromo_81 Navi & Velieri 1 05-03-10 06:51 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play