Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Storia e personaggi navali (https://www.modellismo.net/forum/storia-e-personaggi-navali/)
-   -   Le Hussard - origini storiche? (https://www.modellismo.net/forum/storia-e-personaggi-navali/104877-le-hussard-origini-storiche.html)

Loki 06-01-13 11:27 PM

Le Hussard - origini storiche?
 
3 allegato(i)
Ho acquistato una vecchia (mooolto vecchia) scatola della Artesania latina della nave "Le Hussard".
mi piaceva l'idea dei due cannoni rotanti a prua e a poppa, con i parapetti rimovibili per sparare ad alzo zero.
Le Hussard era forse un guardiacoste.
I dettagli costruttivi furono disegnati meticolosamente dal Vice Ammiraglio Paris, della Marina Francese, nel corso dei suoi viaggi, nella seconda metà dell'800, dai quali fu tratto il libro "Souvenirs de Marine".
Per lui era quindi una nave quasi "contemporanea".
Il libro contiene piani costruttivi e dettagli di almeno un centinaio di navi e imbarcazioni di varie nazionalità.
La Artesania Latina ha sicuramente attinto per il modello da questa fonte, e lo ha classificato come nave francese.
Qualcuno ne sa di più?
Da come è realizzata la tavola di quella nave, sembrerebbe però posizionata in un contesto di navi olandesi...
forse è per questo che non si trovano informazioni?
Qualcuno ha contatti con modellisti olandesi che possano verificare se c'è stata nella marina olandese una nave del genere?

Loki 11-01-13 01:26 PM

Mmmhh, mi sa che ho fatto le mie solite domande di super-nicchia...:hmm:
Pazienza...:nono9uq:

trinchetto 11-01-13 01:39 PM

Non ho contatti con modellisti olandesi però alcuni di essi, peraltro bravi e preparati, frequentano il forum di modelshipworld, dove anche io sono iscritto. Sono persone molto disponibili e potrebbero indirizzarti al meglio, anche se in ipotesi non dovesse trattarsi di naviglio della loro madrepatria. Nel sito c'è proprio una sottosezione dedicata alla richiesta di informazioni su kit e modelli. :winker:

Model Ship World :: Home

Loki 11-01-13 05:06 PM

Grazie Trinchetto per l'interessamento.

Navigo spesso in quel forum, perchè è pieno di "spunti di riflessione".
Non mi sono mai iscritto però perchè per mancanza di tempo non avrei poi potuto dare dei "contributi" (già faccio fatica a essere regolare in questo forum).
Inoltre non mi sembrava molto simpatico iscrivermi, fare una domanda e poi sparire di nuovo.
Comunque penso che seguirò il tuo consiglio.

trinchetto 12-01-13 09:45 AM

se vuoi, posso là formulare la tua domanda usando il mio account, traducendo il primo messaggio di questa discussione.

Loki 12-01-13 10:09 AM

Grazie trinchetto, sei gentilissimo, pero' ieri sera ho provveduto ha presentarmi in maniera articolata (come Cristiano).
Questo weekend gli faccio i "domandoni" da stendere un cavallo!
Non ho molta fiducia, in fin dei conti era una nave piccola e per attività ordinarie.
Se non fosse stato per Paris, si sarebbe persa nelle nebbie della storia...

black flag 25-02-15 02:49 PM

Ciao , sto costruendo anche io LE HUSSARD 1848 dell' artesania latina, leggendo sul web c'è poco apparte che è francese e qualche spiegazione.
Ti sarei grato se sapresti dirmi qualcosa di più e se per caso l'hai finita se puoi postare qualche foto.

Saluti grazie

Loki 25-02-15 05:43 PM

Ciao,
non esistono informazioni a parte i disegni che ho mostrato in questo post.
Secondo me comunque non c'è dubbio che sia esistito, ma essendo "naviglio minore", non è entrato nella storia della navigazione...

La Artesania Latina ha attinto copiosamente dai disegni dell'ammiraglio Paris, quindi anche loro hanno usato quel disegno lì per fare il modello.
Personalmente adesso sto auto-costruendo una Polacca e quindi Le Hussard lo ho congelato.

In realtà non lo ho neanche iniziato perché il modello della Artesania è pieno di errori e di libere interpretazioni rispetto al disegno originale che mi hanno “indispettito”…:mads::mads:

Lo ho studiato a fondo e decisamente mi convince poco.
Avrei bisogno di fare delle modifiche sostanziali al progetto (in pratica rivoltarlo come un calzino!).

In pratica hanno:
-rispettato le proporzioni dello scafo, ma aumentato la scala delle persone, quindi in pratica la nave è diventata più piccola.
Per fare questo hanno poi aumentato la altezza della cabina centrale e le dimensioni della ruota del timone, nonchè la altezza della murata.
Puoi verificarlo confrontando i disegni del post.

Mantenendo tutti gli “oggetti” inalterati sul ponte ma aumentando la scala delle persone, il risultato è che il ponte ora è troppo “pieno”.
Infatti non c’è più spazio per le scialuppe di servizio messe sul ponte e i cannoni laterali non possono rinculare.

-Hanno invertito l’armamento:
in pratica nel disegno originale le carronade erano laterali e i cannoni ruotanti erano a prua e poppa.
Loro hanno fatto l’opposto, ma la scala dei cannoni è troppo grande e il risultato è che le carronade hanno un affusto più alto e “svettano” sopra il bordo del parapetto, rendendo inutili i portelli apribili lungo la murata.

-Non hanno messo tutte le scialuppe di salvataggio previste, che erano giustificate per un brigantino della taglia originale, ma non per il brigantino “mini” risultante da Artesania.


Insomma, concludendo, ci sarebbero molte modifiche da fare per avvicinarsi ai disegni veri e originali e la Artesania ha fatto dal mio punto di vista un bel pasticcio.
Mi dovrei procurare prima due carronade e due cannoni di taglia più piccola di quella fornita.


Quindi tecnicamente parlando, mi è un po’ scesa la catena con quel modello…:dissapprove:

black flag 28-02-15 01:12 AM

Ciao,
Ti ringrazio per i suggerimenti essendo alle prime armi so ben poco ho fatto un Trabaccolo dell' Amati e ora questa ma comunque sembrava esserci qualche problema, mi sono accorto difatti della cabina e della ruota del timone che sono più grandi rispetto al resto è di altri piccoli problemi, tra l' altro essendo forse una scatola vecchia perché mi pare che l'abbiano acquista negli anni 80, ci sono le istruzioni tutte in inglese ed i disegni in spagnolo. . Mah.....
Di finirlo l ho finirò così come almeno mi cimenteró a prendere confidenza con le manovre.....
Ti ringrazio per la spiegazione ed i consigli. ...

Saluti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:44 AM.