Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Storia e personaggi navali
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-02-14, 11:41 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito Le Napoleon

Un pò di storia

L'unica cosa veramente interessante è che era la prima nave corazzata della storia aospitare un motore con scafo, se ho capito bene, ancora in legno.

Link originale:
French Battleship Napoleon (1850)

tradotto da Google quindi presente qualche errore:
Google Traduttore

Da wiki in lingua originale:
French ship Napoléon (1850) - Wikipedia, the free encyclopedia

Tradottta da Google:
Google Traduttore
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-14, 09:38 PM   #2
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 672
gabriele68 è un newbie...
predefinito

Il termine "corazzata" è fuorviante. In realtà è più esatto il vecchio termine di "nave di linea", in quanto non si trattava di una corazzata nel senso che poi assunse il termine.
Il "Napoleon" (che al varo portava il nome di ""President" in onore di Luigi Napoleone allora Presidente della Repubblica francese) è importante perchè segna il passaggio del vascello con macchina ausiliaria alla nave da guerra a vapore con velatura ausiliaria . Infatti i precedenti tentativi di adattare una macchina a dei vascelli a vela non avevano dato, spesso, soddisfacenti risultati, soprattutto in termini di velocità, a causa delle forme piene dello scafo.Cosa che avvenne anche per il Monarca della Real Marina.Ed anche i francesi Charlemagne,Duquesne,Tourville e Fleurus non superavano i 7 nodi.
E quando si andava a vela si ricorreva addirittura al laboriosissimo espediente di sollevare l'elica.
Il Napoleon aveva invece lunghezza e forme dello scafo diverse dalle solite e fatte per sfruttare al meglio il rendimento della macchina. Alle prove raggiunse addirittura 13,8 nodi.Una nave innovativa, insomma.Nonostante lo scafo in legno (abbondantemente rinforzato dal ferro).
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-14, 11:12 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Sollevare l'elica cioè toglievano dal suo posto?
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-14, 08:23 AM   #4
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 672
gabriele68 è un newbie...
predefinito

In pratica l'elica scorreva all'interno del pozzetto.
Anche su "Navi a vela e navi miste italiane" Gay-Bargoni USMM.
Il disegno di V.M. Gay è più preciso e si trova a pag. 38.
Icone allegate
Le Napoleon-elica.jpg  

Ultima modifica di gabriele68; 06-03-14 a 08:26 AM
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:49 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play