Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Storia e personaggi navali
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-08-12, 05:12 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini inizia ad ingranare.
predefinito Havhingsten fra Glendalough

altre foto ....
Icone allegate
Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-hfg-9.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-hfg-10.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-hfg-11.jpg  

Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-hfg-12.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-hfg-13.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-hfg-14.jpg  

Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-hfg-15.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-hfg-16.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-hfg-17.jpg  

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-12, 06:07 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Bravo, hai postato un sacco di particolare di costruzine della nave vichinga! ! !
Vecchio 31-08-12, 12:16 PM   #18
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito Roar Ege

proseguo con la presentazione, spero di non annoiarvi ... sono lento a postare perchè mi ci vuole tempo per recuperare i dati e ridimensionare le foto.

Un’altra delle tante navi vichinghe presenti in darsena è la “Roar Ege”, replica dello Skuldelev 3, costruita dal cantiere del museo nel 1984.
Come per tutte le repliche è in legno di quercia danese.
E’ equipaggiata con 6 remi da usare in porto e in caso di assenza di vento e con una vela quadra di 46 mq.

Una cosa che ho scoperto a Roskilde guardando le repliche (francamente non lo sapevo, e questo dimostra che non si è mai finito di imparare) è che la zavorra è costituita da sassi (levigati) posati direttamente sulla parte interna dello scafo in posizione centrale.
Nelle barche più piccole questi sassi di zavorra sono a vista, mentre nelle più grandi che hanno un ponte sono coperti dal pagliolato.

Queste barche vengo usate per uscite nel lungo fiordo, basta prenotarsi per tempo. Ogni scafo è dotato di una zattera autogonfiabile di sicurezza, unica nota “stonata” in questo ambiente vichingo.
Icone allegate
Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-re-1.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-re-2.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-re-3.jpg  

Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-re-4.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-re-5.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-re-6.jpg  

Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-re-7.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-re-8.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-re-9.jpg  

Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-re-10.jpg  

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html

Ultima modifica di pimini; 31-08-12 a 12:18 PM
Vecchio 31-08-12, 12:21 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito Havhingsten fra Glendalough

Per la "Havhingsten fra Glendalough" ho dimenticato di segnalare come nei video si noti l’estrema robustezza e la tenuta del mare di questo lungo scafo anche in presenza di mare molto formato e mosso (in alcuni casi credo forza 4).
Tanto di cappello ai vichinghi per come progettavano e costruivano le loro navi.
La prua fende letteralmente le onde e il rollio è abbastanza limitato.

Vecchio 31-08-12, 03:28 PM   #20
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito Kraka Fyr

La “Kraka Fyr” è la replica dello Skuldelev 6 ed è stata costruita dal cantiere del museo nel 1998 utilizzando legno di quercia danese.

Originariamente era una barca da pesca, costruita in Norvegia, aveva un equipaggio di 15 uomini ed era dotata di 14 remi. Con la vela da 25 mq poteva raggiungere la velocità di ben 12,5 nodi. In seguito fu convertita a nave da trasporto merci alzando il bordo libero dello scafo. I remi furono ridotti a 4 (in quanto il carico non lasciava spazio per i rematori) e l‘equipaggio ridotto a 5-6 uomini.
Icone allegate
Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-kf-1.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-kf-2.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-kf-3.jpg  

Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-kf-4.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-kf-5.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-kf-6.jpg  

Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-kf-7.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-kf-8.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-kf-9.jpg  

Vecchio 31-08-12, 03:50 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito Ottar

La “Ottar” è la replica dello Skuldelev 1 ed è stata costruita dal cantiere del museo nel 2000 utilizzando legno di quercia danese.

E’ una tipica nave per il trasporto di merce denominata “havknarr”, aveva una portata di 20 tonnellate o 35 metri cubi (più di un moderno container da 20’).
E’ armata con una vela quadra di 87 mq e dotata di 4 remi per gli spostamenti in porto e in acque calme.
Icone allegate
Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-ott-1.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-ott-2.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-ott-3.jpg  

Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-ott-4.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-ott-5.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-ott-6.jpg  

Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-ott-7.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-ott-8.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-ott-9.jpg  

Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-ott-10.jpg  

Vecchio 31-08-12, 04:13 PM   #22
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito la darsena del museo

per finire .... la darsena del museo con molto belle navi vichinghe

Grazie per l'attenzione, spero di essere stato utile ...
Icone allegate
Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-var-1.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-var-2.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-var-3.jpg  

Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-var-4.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-var-5.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-var-6.jpg  

Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-var-7.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-var-8.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-var-9.jpg  

Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-var-10.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-var-11.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-var-12.jpg  

Vecchio 31-08-12, 04:15 PM   #23
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito la darsena del museo

le ultimissime .... per Roskilde ho finito!
Icone allegate
Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-var-13.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-var-14.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-var-15.jpg  

Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-var-16.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-var-17.jpg   Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-var-18.jpg  

Le navi vichinghe di Roskilde-roskilde-var-19.jpg  

Vecchio 12-09-12, 10:37 PM   #24
Utente

L'avatar di giogenova

giogenova è un newbie...
predefinito

Grazie Pier. TUTTO MOLTO BELLO E INTERESSANTE
giogenova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-12, 02:13 PM   #25
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito

prego! quando ero lì ho pensato proprio a te, alla tua nave normanna e alle tue ricerche per realizzare certi particolari!

Ultima modifica di pimini; 13-09-12 a 02:37 PM
Vecchio 27-03-14, 03:57 PM   #26
Utente Senior

L'avatar di marioA

marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Mi permetto di postare alcune foto di un lavoro che ho fatto e documentato su altri forum che prevede un fasciame a clinker, realizzato su semigusci orizzontali. (Il Bent)

Potete notare che le doghe non hanno sviluppo parallelo ma diverso doga per doga in funzione del posto dove vanno applicate.

Per far ciò si predispone lo scafo in semigusci, traguardando a prua e a poppa e nelle ordinate la posizione delle doghe

bisogna stare molto attenti perchè le doghe devono sormontarsi tutte con 2 mm e quindi il lavoro di tracciatura non è semplice. Alcune scatole di montaggio sono già
con i pezzi traguardati, la mia no!

Ed ecco i due semigusci finiti.

Spero di essere stato utile
Ciao
OLI
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione