Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-04-12, 08:35 AM   #1
Utente
 
L'avatar di edi956
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Costermano (VR)
Messaggi: 638
edi956 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito 1/20 MFH Ferrari 312B3 - 1974 German GP

Rieccomi.
I miei ultimi due progetti sono quasi terminati ma...non ho saputo resistere e ne ho iniziato un altro: Ferrari 312B3 chassis 016 che Clay Regazzoni portò alla vittoria nel GP di Germania del 1974.
Inoltre, questo vuole essere un tributo a Clay in quanto perse il campionato del mondo x soli 3 punti in favore di Fittipaldi e, come è noto, in Italia si riteneva che fu la Ferrari a farglielo perdere, in quanto tutta concentrata sul nuovo arrivo Lauda (so già che Ale non sarà d'accordo ).

Il kit è l'1/20 della MFH: per me uno dei migliori che abbiano fatto sino ad ora.
Hanno colto molto bene le caratteristiche presenti solo nel GP di Germania ed il kit potrebbe quasi essere montato OOB, poiché gli errori e/o le mancanze sono veramente pochini.

Come al solito ho iniziato dalla verniciatura della carrozzeria e di quelle parti che vanno verniciate del medesimo colore, a causa dei lunghi tempi di asciugatura.
A maggior ragione in questo caso poichè le parti laterali della carrozzeria devono essere posizionate quasi subito e, se non fossero già verniciate ed asciutte, sarebbe veramente impossibile procedere nel montaggio del telaio.

In queste foto di fitting-test si capisce cosa intendevo dire prima, ovvero le due parti in resina bianca sono quelle che devono essere verniciate prima di procedere oltre:



Mentre le varie parti della carrozzeria si stavano asciugando, ho proceduto con i fitting-test de telaio:



Poi ho proseguito facendo i fori x i rivetti ed ho lucidato i pezzi del telaio:




Importante: evitare di mettere i rivetti nella parte esterna della parte superiore del telaio, in quanto lì andranno fissate le parti della carrozzeria e se non fosse ben piatto non combacerebbero MAI.
edi956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-12, 09:13 AM   #2
Utente
 
L'avatar di edi956
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Costermano (VR)
Messaggi: 638
edi956 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Preparazione e verniciatura dell'estintore:



Ho tolto la parte centrale in rilievo ed ho verniciato il tutto con rosso lucido.
Quindi ho simulato la fascetta centrale con del bare-metal ed ho verniciato la parte rimanente con del Super Metalic Plate Silver della Gunze.

Appena pronti dall'asciugatura ho incollato le parti laterali e l'estintore al telaio:



I rivetti sono stati messi uncamente dove visibili dall'esterno e dove non avrebbero interferito con il fissaggio di altri pezzi:
edi956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-12, 03:21 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di anton61
 
Registrato dal: Jan 2007
residenza: Genova
Messaggi: 1,249
anton61 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edi956 Visualizza il messaggio
Inoltre, questo vuole essere un tributo a Clay in quanto perse il campionato del mondo x soli 3 punti in favore di Fittipaldi e, come è noto, in Italia si riteneva che fu la Ferrari a farglielo perdere, in quanto tutta concentrata sul nuovo arrivo Lauda (so già che Ale non sarà d'accordo)
io si!
grande modello
grande pilota
grande modellista
Ciaoooooo
anton61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-12, 03:45 PM   #4
Utente
 
L'avatar di edi956
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Costermano (VR)
Messaggi: 638
edi956 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Come al solito non ho seguito le istruzioni del kit.
Quindi, x potere mettere la parte superiore del telaio, ho dovuto inserire anche la sospensione anteriore che invece verrà trattata più avanti nel wip:



Nelle foto si vedono i rivetti inseriti, come pure la leva del cambio col suo leveraggio.

Inoltre, dietro le spalle del pilota, proprio sopra il serbatoio, si possono notare tutti i varii "aggeggi":




La freccina verde indica l'unico pezzo colorato diversamente alle istruzioni perché era oro, come si può vedere nella foto seguente della macchina reale, e che ho realizzato con una sottile "fascetta" di bare-metal:
edi956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-12, 03:46 PM   #5
Utente
 
L'avatar di edi956
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Costermano (VR)
Messaggi: 638
edi956 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

grazie x il supporto Anton
edi956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-12, 07:22 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di sepultura
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: Modena
Messaggi: 1,299
sepultura è un newbie...
predefinito

Bentornato Edi....ogni congratulazione per il lavoro è superflua.....
sepultura non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-12, 07:46 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di preludevenom
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Italia
Messaggi: 1,905
preludevenom diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bentornato Edi e un piacere rivederti e vedere un nuovo lavoro da parte tua
preludevenom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-12, 08:09 PM   #8
Utente
 
L'avatar di edi956
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Costermano (VR)
Messaggi: 638
edi956 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Grazie a tutti x il "bentornato"...ma, grazieaddio, non sono ancora morto!!!
...solo che, visto che si avvicina la bella stagione, le care signore si accorgono dei vari "restauri" da fare sul proprio corpo e quindi il lavoro raddoppia (e meno male, visto il periodaccio).

Nel frattempo, tra una paziente e l'altra e spt di notte, sono riuscito a quasi finire questo modello, lasciando xò da parte quei 2 ultimi wip...che SICURAMENTE saranno finiti in seguito, magari quando le acque si calmeranno un pochino (spererei di no).
edi956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-12, 08:42 PM   #9
Utente
 
L'avatar di fiorinidi
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Pescantina (VR)
Messaggi: 735
fiorinidi è un newbie...
predefinito

Lavori benissimo, mi piacciono molto i soggetti che scegli. Le formula (e le sport) di quegli anni le preferisco quasi alle auto contemporanee. E questa non fa eccezzione. Anzi. Se posso mi piace più delle altre perchè mi ricorda il compianto Gianclaudio Regazzoni! Forza Edi. Facci sognare
fiorinidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-12, 08:44 PM   #10
Utente
 
L'avatar di edi956
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Costermano (VR)
Messaggi: 638
edi956 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Qui ho inserito la parte del telaio che dovrà sostenere il cruscotto:





Tutto opportunamente rivettato, con l'aggiunta di due lucine a sinistra (fornite dal kit) + 4 switch: x questi ultimi non ho seguito le indicazioni del kit che dicevano di tagliare il tondino da 0.5 ad opportuna lunghezza, ma li ho sostituiti con quelli di Hobby Design che mi sembrano mooolto + realistici di un tondino messo lì.
edi956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-12, 05:52 AM   #11
Utente
 
L'avatar di edi956
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Costermano (VR)
Messaggi: 638
edi956 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Prima di proseguire, una importante precisazione: ho fatto un errore io ed uno pure le sitruzioni di Hiro.
Il nostro Gablet mi ha scritto una pm corredata di foto x dimostrarmi come l'estintore dell'abitacolo delle Ferrari di F1 dal 1973 al 1981 (con parentesi nel 1977) fossero in realtà 2 e di colore ALLUMINIO e non ROSSI.
Io purtroppo non posso correggere in quanto ho già messo anche il sedile del pilota (che x fortuna copre quello rosso che così non si vede), ma coloro che vogliano cimentarsi nel montaggio di una B3 possono evitare questo errore.

Proseguiamo con l'abitacolo.

Ecco il cruscotto, le fotoincisioni che servono x sostenere il piantone dello sterzo ed il volante (sulla razza destra c'è ancora uno switch della Hobby Design):

Notare la "finezza" degli Hiro nella parte fotoincisa: ci va infilato un rivetto che viene tenuto in posizione all'estremità opposta da un dado...il tutto è presente nel kit!

Gli stessi pezzi in posizione:


Per il piantone dello sterzo le istruzioni dicono di piegare il tondino da 0.8 presente nel kit...ma come si vede nella foto dell'epoca, in realtà il piantone era fatto da due parti con una giunzione nei 2/3 posteriori:


Così ho tagliato due tondini dopo avere trovato la giusta lunghezza ed ho aggiunto la giunzione (freccina verde):
edi956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-12, 10:34 AM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di gablet
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Decimomannu-CA
Messaggi: 62
gablet è un newbie...
predefinito

Bentornato Edi!
Seguirò anche questo wip con attenzione, la B3 è una macchina bellissima, il kit MFH pare strabiliante e tu sai come si fa a rendergli il giusto merito.
gablet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-12, 10:57 AM   #13
Utente
 
L'avatar di edi956
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Costermano (VR)
Messaggi: 638
edi956 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Grazie Gabriele, ma tu stammi mooolto dietro x correggere gli errori tecnici...
edi956 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-12, 11:34 AM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di gablet
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Decimomannu-CA
Messaggi: 62
gablet è un newbie...
predefinito

Tranquillo: "Sarò il tuo peggiore incubo"
gablet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-12, 07:16 PM   #15
Utente
 
L'avatar di edi956
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Costermano (VR)
Messaggi: 638
edi956 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

In attesa del mio "incubo" proseguo con il wip dell'abitacolo.

Prima un paio di foto della vettura dell'epoca:



...e qui l'opera di "cavettatura" del modello:




Non ho seguito le istruzioni in quanto c'erano differenze con la vettura reale ed ho usato cavi + piccoli rispetto a quelli del kit.

La freccina verde indica la scatolina bianca (poi Gabriele ci dirà cos'era) che aveva un cappuccio di colore differente ogni GP: quella di Clay in Germania era nera. In aggiunta ho messo il cavetto nero a simulare l'elastico che la tratteneva e che non c'era nel kit.
Infine, rimarchevole, la presenza di fotoincisioni x trattenere i cavi su entrambi i lati dell'abitacolo.
edi956 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Info] Mclaren M23 1974 spiry Statico - Kits, Info e Varie 34 02-11-20 07:06 PM
(AUTO) Ferrari 312B3 Argentina GP 1974 MFH 1/20 dnracing Statico Showroom 1 26-03-12 07:47 PM
German Panzerjagerwagen vol.2 Roberto Negrelli Statico Work in Progress 3 27-08-10 10:33 PM
[NEWS] MFH Ferrari 312B3 1/20 maxsanto Statico - Kits, Info e Varie 4 10-10-09 03:59 PM
[HELP]...I need somebody help! 1/43 F1 2002 German GP sergio_iso Statico - Kits, Info e Varie 8 26-03-07 09:02 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:55 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play