Vecchio 26-01-12, 09:12 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Argaard
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Elmas (CA)
Messaggi: 100
Argaard è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Argaard Invia un messaggio tremite Skype a Argaard
predefinito [Nave] Trumpeter RN Roma 1/700 WIP

Ciao a tutti,

dopo una fine 2011 e un inizio 2012 non proprio piacevoli (distorsione al ginocchio e due operazioni al menisco), approfitto di qualche giorno di malattia per mettere mano al kit della Roma.

La nostra ammiraglia della II Guerra non ha avuto esattamente una vita lunga e vittoriosa, e a tutt'oggi ancora non si è trovato il relitto nel Mare di Sardegna, ma quasi tutti sono concordi che, assieme alle giapponesi Yamato e Musashi, sia stata una delle più belle navi da guerra mai varate.

Il kit della Trumpeter fa parte del "new deal" della casa cinese e nella maggior parte dei casi non delude: le stampate sono di buona qualità, pochissime bave e i pezzi combaciano più che decentemente: l'unico passo avanti che ancora manca è una scelta migliore delle soluzioni di montaggio: a volte bisogna fare un pochino di capriole per mettere insieme le parti (anche se in 1/700 alcune scelte sono obbligate): il tondino di ottone che notate in una delle foto è dovuto ad una di queste capriole: fortunatamente non si noterà molto a lavoro ultimato.

Ho scelto di montare il modello senza l'opera morta (configurazione "waterline")per diverse ragioni, la principale delle quali è che sono pigro .

Stato avanzamento lavori: montato lo scafo, composta la parte centrale con i due fumaioli (dotati di finissime PE), montate le tre torri trinate principali e le quattro torrette trinate, senza accessori - li monterò come ultimi.
Stanotte mi dedicherò alle barche e barchette di corredo.

Per ora tutto il montaggio è a secco: qualcuno mi saprebbe suggerire la migliore sequenza di verniciatura? Avete a disposizione uno schema mimetico con i codici colore? Tutti dicono che lo schema a colori riportato nelle istruzioni non è corretto, ma nessuno suggerisce i colori e i disegni esatti:

A presto!
Icone allegate
[Nave] Trumpeter RN Roma 1/700 WIP-roma_1_700-1.jpg   [Nave] Trumpeter RN Roma 1/700 WIP-roma_1_700-2.jpg   [Nave] Trumpeter RN Roma 1/700 WIP-roma_1_700-3.jpg  

[Nave] Trumpeter RN Roma 1/700 WIP-roma_1_700-4.jpg   [Nave] Trumpeter RN Roma 1/700 WIP-roma_1_700-5.jpg   [Nave] Trumpeter RN Roma 1/700 WIP-roma_1_700-6.jpg  

[Nave] Trumpeter RN Roma 1/700 WIP-roma_1_700-7.jpg   [Nave] Trumpeter RN Roma 1/700 WIP-roma_1_700-8.jpg   [Nave] Trumpeter RN Roma 1/700 WIP-roma_1_700-9.jpg  

Argaard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-12, 04:12 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Argaard
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Elmas (CA)
Messaggi: 100
Argaard è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Argaard Invia un messaggio tremite Skype a Argaard
predefinito

Come promesso, fatte le barchette.. Mi piacerebbe anche costruire una base con l'acqua simulata, qualcuno di voi ha esperienza e mi saprebbe suggerire come fare?
Icone allegate
[Nave] Trumpeter RN Roma 1/700 WIP-roma_1_700-10.jpg  
Argaard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-12, 09:10 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Argaard Visualizza il messaggio
Come promesso, fatte le barchette.. Mi piacerebbe anche costruire una base con l'acqua simulata, qualcuno di voi ha esperienza e mi saprebbe suggerire come fare?

nel navale in legno abbiamo qualche esperienza di questo tipo!
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-12, 11:35 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Grizzana Morandi (BO)
Messaggi: 89
ciaccio78 è un newbie...
predefinito

Ciao, anch'io dovrò realizzare questo kit. Per i colori io ho pensato di ricorrere al set della LifeColor dedicato alle camo della Regia Marina. Dacci un occhiata se ti pyò interessare.

CS15 - CAMOUFLAGE SETS - LIFECOLOR


Mi raccomando tienici aggiornati!!!!
ciaccio78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-12, 12:18 AM   #5
Utente
 
L'avatar di Argaard
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Elmas (CA)
Messaggi: 100
Argaard è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Argaard Invia un messaggio tremite Skype a Argaard
predefinito

Oggi ho dato la prima mano allo scafo (solo le murate) e alle sovrastrutture (ponti, fumaioli, torrette ecc.) con un gunze 317 schiarito, forse è un po' troppo scuro ma non ho intenzione di comprare colori e mi arrangerò

nei prossimi giorni vernicerò il ponte come da schema, e comincerò la mimetica dello scafo e delle strutture
Argaard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-12, 06:18 PM   #6
Utente
 
L'avatar di ollyweb
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: Torino
Messaggi: 773
ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Argaard Visualizza il messaggio
Come promesso, fatte le barchette.. Mi piacerebbe anche costruire una base con l'acqua simulata, qualcuno di voi ha esperienza e mi saprebbe suggerire come fare?
Ciao Argaard anche io preso dall'entusiasmo avevo incollato e sucessivamente verniciato gli scafi.....ma se tornassi indietro vernicerei i pezzi e sucessivamente li incollerei.
Ciao e buon lavoro
Gianni
__________________
Buon modellismo

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Regia Nave Roma ollyweb Storia e personaggi navali 29 03-02-13 09:02 AM
Jaguar 1:32 Trumpeter nipponts Statico - Kits, Info e Varie 4 31-12-10 12:05 PM
SM 79 Trumpeter leonardo63 Statico Work in Progress 7 19-10-10 12:37 AM
Trumpeter - Centauro scala 1:35 tornado79 Statico - Kits, Info e Varie 2 17-02-09 10:29 PM
C-47 Trumpeter mamo104 Statico - Kits, Info e Varie 3 02-11-07 03:40 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:11 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play