Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-01-12, 07:13 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Mitzkal
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Alba
Messaggi: 490
Mitzkal inizia ad ingranare.
predefinito [MOTO] Aoshima Honda CB 400 SuperFour 1:12

Ciao a tutti, eccomi al primo WIP su queste pagine, che coincide con il primo dopo quasi tre lustri di distanza dai miei pasticci aeromodellistici e passati con le sole miniature... Quindi massacratemi come si deve, che devo praticamente farmi le ossa quasi da 0
Come modelli ho scelto... quel che c'era Sono andato in uno dei due negozi che trattano modellismo nella mia città ed ho comprato le due scatole di motorette che aveva, entrambe CB400.



Entrambi i modelli corrispondono al MY 1992 e devo dire che è fatto abbastanza bene e le decals all'interno permettono di fare la versione nera, la rossa (ovviamente), ma anche la più diffusa gialla, che è quella che vorrei fare.
Ne ho prese subito 2 perchè una la monterò da scatola, mentre l'altra voglio metterci del mio... una phantom special insomma, sono fanatico delle personalizzazioni: moto, auto o... biciclette

Ho iniziato subito col forare i dischi e riempire quegli orrendi vuoti nel forcellone, tutto preventivamente scromato:



Purtroppo il trapanino a mano mi ha portato a qualche errore (si possono vedere bene nel disco sx), perchè non è nuovissimo e ogni tanto perde l'asse. Vabbè, una volta col primer se proprio mi fa' schifo lo sostituisco, perchè tanto sull'altra voglio montare altri dischi.




Ho riempito tutto con lo stucco Molak e poi dopo aver raschiato e limato ho ricoperto la stuccata con l'attak. Era una tecnica che usavo già con gli aerei, l'attak riempie i buchi dello stucco che si è ritirato, lo sigilla dall'aria e soprattutto con il primer non cambia troppo tonalità rispetto alle plastiche (nel quasi anno che sono iscritto ho visto però altre tecniche interessanti, soprattutto quella di disca92 dello stucco con attak e polvere di plastica).

Ultima modifica di Mitzkal; 17-01-12 a 07:54 PM
Mitzkal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-12, 07:29 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Mitzkal
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Alba
Messaggi: 490
Mitzkal inizia ad ingranare.
predefinito

Veniamo al motore:







Ho dato tre mani leggere di Alclad II Black Primer & Microfiller (che mi aspettavo più black, in realtà è quasi un gunmetal come tonalità, ma ancora davvero bene), coperte poi da due mani di Alclad II Steel per il basamento, cilindri ecc ecc, ed altrettante di Alclad II Polished Aluminium per testa e carters.
Per il "lato visibile" delle alette invece ho utilizzato l'ottimo Vallejo GC 72052 Silver dato a pennello 2/0.
Prima di verniciare ho limato il limabile, stuccato un paio di difettucci di stampata, alesato i fori delle viti dei collettori di scarico (troppo strette, ma soprattutto incredibilmente poco profonte, i collettori rimanevano alzati di mezzo mm buono) e come potete vedere... riempito una luce di scarico con la punta di uno stecco in legno
Purtroppo non so' se si può notare, ma sul lato destro della testa l'accoppiamento non è proprio perfetto, ho provato a rimediare, ma non ne sono in grado. Rimane un leggero interstizio, cosa che con l'altro motore non succede.
Il Polished non rende al massimo su questo fondo, ma (complice anche un cotton fioc) grazie anche a questo sono riuscito a dare ai carters quella resa di leggermente vissuto che volevo.
Devo ancora applicare dei lavaggi e non so' se utilizzare del Vallejo nero molto diluito, o dell'inchiostro o altro: accetto consigli.

Ultima modifica di Mitzkal; 17-01-12 a 07:58 PM
Mitzkal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-12, 07:53 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Mitzkal
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Alba
Messaggi: 490
Mitzkal inizia ad ingranare.
predefinito

Nel frattempo causa incidente, uno dei due serbatoi originali è finito male... gomma e resina alla mano e via di cloni:



Ne ho fatti diversi, per poter pasticciare un po' con le vernici, come si può notare e avere un po' di pezzi in resina su cui fare esperimenti.

É stata poi la volta dello scarico:



Purtroppo già nella confezione era leggermente danneggiato... vabbè.
Scromato, unito i vari pezzi, stuccato, poi gli ho incollato del filo di lana fine per simulare le saldature, dopodichè ho dato due mani di Alclad II Gloss Black Base (al contrario dell'altro questo come presa lascia a desiderare).
Il primer ha evidenziato alcune pecche, che ho riempito di attak e saranno il lavoro che andrò a svolgere probabilmente stasera, poi riprimeggerò e proverò sto famoso Alcad II Chrome.
Con le miniature non ho mai avuto modo di utilizzarlo, ma nel dubbio ho preso un po' di finiture già che ho fatto l'ordine
Mitzkal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-12, 07:54 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di andrew59it
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,917
andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Ciao
io l'ho fatta, è un bel modello e fa la sua figura

http://i391.photobucket.com/albums/o...3b543abc_o.jpg

la trovi nel mio album. Buon lavoro!
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-12, 08:09 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Mitzkal
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Alba
Messaggi: 490
Mitzkal inizia ad ingranare.
predefinito

Ottimo! Che colori hai usato?

Sto spulciando la tua gallery... fantastico il CBX 1000
Non ho ancora cercato se c'è in 1:12, ma quel motore da tempo mi fa' venire strane idee in testa... le hai mai viste le special con ciclistica Spondon, o la Pregnant Duk di Totti Motori con telaio Golinelli?



Vado O.T. facilmente, perdonatemi
Mitzkal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-12, 11:23 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mitzkal Visualizza il messaggio
...Vado O.T. facilmente...
Mi piacciono gli OT, spesso sono spezie che aggiungono gusto ai wip.

E mi piace quella special 6 cilindri-becco d'anatra-scarichi scultorei.

E mi piace come stai lavorando sul kit.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-12, 11:29 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di andrew59it
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,917
andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mitzkal Visualizza il messaggio
Ottimo! Che colori hai usato?

Sto spulciando la tua gallery... fantastico il CBX 1000
Non ho ancora cercato se c'è in 1:12, ma quel motore da tempo mi fa' venire strane idee in testa... le hai mai viste le special con ciclistica Spondon, o la Pregnant Duk di Totti Motori con telaio Golinelli?

Vado O.T. facilmente, perdonatemi
Magari ci fosse in 1/12....! L'ho trovato solo in 1/8 . No le special che dici non le ho mai viste.... non le conosco neanche....
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-12, 01:12 AM   #8
Utente
 
L'avatar di Mitzkal
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Alba
Messaggi: 490
Mitzkal inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
Mi piacciono gli OT, spesso sono spezie che aggiungono gusto ai wip.

E mi piace quella special 6 cilindri-becco d'anatra-scarichi scultorei.

E mi piace come stai lavorando sul kit.
Spero di mantenere il trend e se possibile di migliorarmi.
Soprattutto nell'autocostruzione, non mi ci sono mai cimentato... vedremo poi con la special in che guai andrò a cacciarmi

Quote:
Originariamente inviata da andrew59it Visualizza il messaggio
Magari ci fosse in 1/12....! L'ho trovato solo in 1/8 . No le special che dici non le ho mai viste.... non le conosco neanche....
Ho trovato dei die-cast anche interessanti da cannibalizzare, ma costicchiano.
Per le special guarda qua
Spondon è diventata celebre in Italia nel periodo d'oro del B.O.T.T., realizzando le Ducati con ciclistiche deltabox... famosa è quella che sembra un ibrido tra l'RC30 e la 888 e guarda caso io ho 2 scatole dell'una e 3 dell'altra
Peccato che non avessi manco l'età per il 125 in quegli anni

Tornando al CB piccolino, stasera ho carteggiato e limato le ultime correzioni con l'attak, ora i segni dei due gusci dello scarico non si notano più, anche se dovrei dirlo dopo averlo visto sotto la luce del sole.
Gli ho dato un'altra mano un po' più bagnata di Gloss Black Base, poi ho carteggiato con la 1200 asciutta e poi una mano leggera di Humbrol Gloss 21. Sul Tubo ho visto che i migliori risultati il Chrome li da' se la base è bella lucida e il primer della casa non mi gasava del tutto.
Lo lascio asciugare bene tutta la notte, domani in pausa pranzo ispeziono sotto il sole e provo a tirarlo con del cotone idrofilo.
Poi non resta che provare questo benedetto Chrome

Ultima modifica di Mitzkal; 18-01-12 a 01:34 AM
Mitzkal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-12, 01:20 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Mitzkal
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Alba
Messaggi: 490
Mitzkal inizia ad ingranare.
Talking

Piccolo update:



Merita la fama che ha.
2 mani di Alclad II Chrome: una leggera, una un po' più marcata, ma devo ancora rifinire.
Però si nota bene come sono riuscito a togliere il segno dei due gusci e mi piace soprattutto come sono rimaste le saldature.
Qualche rogna qua e la' si nota ancora.
Mitzkal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-12, 03:34 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di El Biker
 
Registrato dal: Feb 2011
Messaggi: 51
El Biker è un newbie...
predefinito

Ciao, bel modello! Io lo presi a un negozio dell'usato, l'ho fatto nella versione S, cioè bianca con le strisce rosse. Il CBX in scala 1:12 si trova solo nella versione 400, stessa carrozzeria, ma con motore 4 cilindri, lo fa la Aoshima. Non mi dice granché, questo 400 Super Four è molto più bello, come anche la XJR.
El Biker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-12, 12:37 AM   #11
Utente
 
L'avatar di Mitzkal
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Alba
Messaggi: 490
Mitzkal inizia ad ingranare.
predefinito

Qualche piccolo avanzamento... ho avuto da fare con il forcellone, sono alla seconda sverniciatura... ogni volta l'Alclad Alu evidenzia qualche pecca che mi infastidisce.

Nel frattempo:





Per fortuna ne ho un altro set... questi finiranno dritti nella monnezza



Gli ammortizzatori mi han dato parecchio lavoro e come vedete non sono ancora finiti. Manca il cromo sulla vite e sullo stelo e poi i ritocchi finali dov'è saltata la vernice mascherando (piedino ammo sx e piggy dello stesso).
In ogni caso mi piaciono abbastanza, potevo rifinirli meglio in un paio di cosette.
Ho creato il foro della testa delle viti (si nota bene nel dx, dove ho dato una mano di alu per verificare), poi ho primerizzato con il Black & Microfiller, dato l'Aluminium su piedini e parte alta del corpo, il Polished Aluminium sulla ghiera della molla ed il corpo vero e proprio, concludendo con il Pale Gold sul piggy. Tutto rigorosamente Alclad II.

Non so' ancora come fare i vari lavaggi e devo provare come si comporta l'X-22 sopra queste belle lacche... farò qualche prova su sprue e pezzi sparsi. Consigli???
Quello che mi preoccupa maggiormente sarà decalizzare... sono sempre stato piuttosto scarso in quello.

Ultima modifica di Mitzkal; 23-01-12 a 12:41 AM
Mitzkal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-12, 01:25 AM   #12
Utente
 
L'avatar di Mitzkal
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Alba
Messaggi: 490
Mitzkal inizia ad ingranare.
predefinito

Stasera ero poco ispirato e mi sono vestito da bella lavanderina...





Ho dato il Chrome sullo stelo e sulle viti, ma mi sono accorto che alla vite di sinistra ho fatto il foro in testa decentrato... rimedierò. Anche perchè il cromo è decisamente da ritoccare. Lavaggi fatti con Vallejo Game Color Black (72051) a pennello molto diluito.
Diciamo che potevo lavorare meglio.







Anche qui lavaggi con il Vallejo Black.





Quasi sono dispiaciuto di aver insozzato quel bel cromo, ma non potevo lasciarlo così... dalle referenze ho notato che tendono ad arrugginirsi i collettori ed il centrale 4 in 1, credo perchè i gas lì arrivino ancora molto caldi e perchè per i proprietari è più difficile pulire bene.
Ho cotto un po' la zona, incraciato di olio cotto, scurito le saldature ed incrostato.
Solito Vallejo Black e per la ruggine un mix 2:1 di Vallejo Game Color Leather Brown (72040) + Vallejo Game Color Orange Fire (72008).

Ultima modifica di Mitzkal; 24-01-12 a 01:32 AM
Mitzkal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-12, 09:39 PM   #13
Utente
 
L'avatar di Mitzkal
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Alba
Messaggi: 490
Mitzkal inizia ad ingranare.
predefinito

Gasato dall'ennesimo capolavoro che sta creando disca92, ho preso coraggio per cimentarmi nell'autocostruzione... oddio, per la minchi@a che ho fatto è un super-parolone
Armato di filo di nylon delle targhette dei vestiti, forbici, attak, trapano a mano e una ricarica del cellulare:





Tadah! L'innesto del cavo della frizione
In mezzora di prova e riprova è uscito questo, più tardi vi mostro come sarà andata a finire.
Mitzkal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-12, 11:42 PM   #14
Utente
 
L'avatar di Mitzkal
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Alba
Messaggi: 490
Mitzkal inizia ad ingranare.
Thumbs up

Motore terminato:









Avrà come minimo 100.000 KM, l'ho insozzato parecchio


Per i pezzi in nero opaco ho usato l'XF-1 di Tamiya, il cavetto frizione nudo l'ho fatto con il Vallejo Silver già usato per le alette di raffreddamento.
Mitzkal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-12, 08:43 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di andrew59it
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,917
andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

A me piacciono le moto uscite dai concessionari.... quindi non posso giudicare, ma almeno la cartuccia dell'olio falla nera, anche perchè sarà a vista
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aoshima, cb400, honda, moto, superfour

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Honda NSR 250 Aoshima 1/12 andrew59it Statico Recensioni Kit 3 06-11-11 11:20 AM
[MOTO] Honda Ape 50 - Aoshima 1-12 ale Statico Work in Progress 20 12-05-10 03:13 PM
[MOTO] Foto moto da GP Honda zanna Statico Reference 0 27-10-09 06:52 PM
[MOTO] Honda NS 500 ale Statico Work in Progress 21 27-02-08 09:46 AM
[MOTO] Kawasaki ZX750 - Aoshima michele147 Statico Work in Progress 37 15-12-06 07:52 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:11 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play