29-06-13, 01:56 PM
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#31
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
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Originariamente inviata da Witto
Ho spruzzato il trasparente acrilico bicomponente sulle tabelle portanumero degli sportelli, e sul cofano, ma pare che il compressore abbia anche problemi a trattenere umidità e/o olio quindi ho ottenuto un cofano pieno di recessi con forma circolare... La prossima settima porterò il compressore ad un'azienda che mi realizzerà un nuovo serbatoio in acciaio inossidabile AISI 304 e gli farò controllare anche i filtri; mi ha consigliato di metterne due.
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Vittorio, hai lavato la carrozzeria con acqua e aceto prima?
Hai usato contenitori in vetro o metallo per mescolare la bicomponente?
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29-06-13, 04:13 PM
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#32
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
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Originariamente inviata da riccardozanelli
Vittorio, hai lavato la carrozzeria con acqua e aceto prima?
Hai usato contenitori in vetro o metallo per mescolare la bicomponente?
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Grande Riccardo! Ho letto quello che avevi scritto nel tuo wip della Porsche. Non ho mai avuto questi problemi perché ho sempre pulito bene le carrozzerie e mai toccate con le mani. Non ho mai usato l'aceto, però comincerò a farlo.
Il mio compressore è a bagno d'olio. Il tecnico dei compressori mi ha detto che il filtro per olio e umidità non funziona bene. L'ho pulito e c'era parecchio olio. Il compressore ha oltre venti anni, ed il motore trafilerà olio sicuramente. Sostituirò il filtro con uno più efficiente e ne metterò uno a monte, tra motore e serbatoio. Il filtro andrebbe pulito con un olio particolare che non ho mai trovato. l'ho fatto con il solvente nitro. Mi farò dare anche qualche indicazione sulla manutenzione ordinaria in più dal tecnico
Grazie!
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29-06-13, 04:15 PM
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#33
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Utente
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Finland,Jyvaskyla
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Originariamente inviata da Witto
Ho spruzzato il trasparente acrilico bicomponente sulle tabelle portanumero degli sportelli, e sul cofano, ma pare che il compressore abbia anche problemi a trattenere umidità e/o olio quindi ho ottenuto un cofano pieno di recessi con forma circolare... La prossima settima porterò il compressore ad un'azienda che mi realizzerà un nuovo serbatoio in acciaio inossidabile AISI 304 e gli farò controllare anche i filtri; mi ha consigliato di metterne due.
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Ciao Vittorio.Ho anch'io lo stesso problema con il compressore,e vorrei risolverlo,magari se hai qualche dritta da darmi..io abito in zona Venezia
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[SIGPIC][/SIGPIC]"S4....Non avevo il coraggio di tener giu',poi ho capito che dovevo guidarla come se fosse sui binari..."[Henri Toivonen]
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29-06-13, 04:24 PM
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#34
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Casarza Ligure (Genova)
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Ecco perchè per me, il meglio in assoluto resta sempre e ancora Tamiya con le sue bombolette...
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29-06-13, 04:30 PM
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#35
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
residenza: a casa mia
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Originariamente inviata da albertop
Ecco perchè per me, il meglio in assoluto resta sempre e ancora Tamiya con le sue bombolette...
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Alberto, nel mio caso il problema è sicuramente dovuto al motore vecchio che non tiene più, ed il filtro vecchio e sporco. Le vernici bicomponenti sono fantastiche. Poi vabbè, è questione di gusti.
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29-06-13, 09:21 PM
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#36
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,371
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Sicuramente è colpa dell'olio.
Io uso un compressore Paasche D3000. E senz'olio, con un buon serbatoio e il filtro per la condensa fa 45 decibel. Lo pagai 200$ nel 2006. Mai dato un problema, te lo consiglio.
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22-07-13, 08:33 AM
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#37
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
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Originariamente inviata da riccardozanelli
Sicuramente è colpa dell'olio.
Io uso un compressore Paasche D3000. E senz'olio, con un buon serbatoio e il filtro per la condensa fa 45 decibel. Lo pagai 200$ nel 2006. Mai dato un problema, te lo consiglio.
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Grazie Riccardo, il tecnico mi ha detto che il compressore va bene e non perde olio, anche se ha circa venti anni. Sono quindi in attesa che mi costruisca un nuovo serbatoio. L'errore è stato il mio, non avevo pulito il filtro da troppo tempo quindi era saturo di olio e me lo sono ritrovato nell'aria in uscita.
Intanto vado avanti con stuccature e preparazione per la verniciatura di pianale, sedili, cruscotto, ecc. Avevo finito il pianale, ma ho poi deciso di fare ancora più spazio per le ruote posteriori, così da permettermi di scegliere una angolo di camber maggiore e un'altezza da terra inferiore.
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09-08-13, 08:02 PM
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#38
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
residenza: a casa mia
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Mi hanno riconsegnato il mio vecchio compressore. Serbatoio nuovo in acciaio AISI 304, ora potrò andare avanti con gli interni .
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26-09-13, 11:08 AM
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#39
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
residenza: a casa mia
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In questo periodo sono stato tutt'altro che fermo con questo progetto, ma non riesco ad andare avanti, ogni tanto si forma una grinza, bolle, scrostature, ecc. Sono veramente snervato. Ho iniziato queste carrozzerie nel gennaio 2012 e ci sto ancora lavorando sopra. Se avessi trovato un latro foglio di decal della Studio 27, avrei sverniciato tutto e ricominciato daccapo. L'altro giorno, in un negozio di modellismo, che tratta principalmente il settore militare, ho trovato questi due kit. Me li sono guardati per un po' come un ebete e stato per comprarli, ma poi ho riflettuto che il problema non erano i kit, ma le decal!
Oggi ho dato quello che speravo fosse l'ultimo strato di trasparente bicomponente, ma si sono formate dei buchini sulla superficie verniciata.
In letteratura ho trovato diverse cause e sto cercando di eliminarle tutte.
Vado avanti nella pubblicazione dei progressi di questo progetto, con la certezza che il risultato finale sarà mediocre. Sono molto deluso. Era un progettino semplice semplice, invece mi sta facendo diventare matto. Dopo aver messo su una cabina di verniciatura professionale, ho avuto mille difetti di verniciatura. Mai avuto grossi problemi di verniciatura, nemmeno quando verniciavo sul balcone di casa senza nessun particolare accorgimento!
Sto lavorando sugli interni. Ho modificato il cruscotto, che aveva la parte della strumentazione davanti al navigatore fatta male. Ho accentuato dei bordi.
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26-09-13, 11:49 AM
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#40
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
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Ciao Witto, seguo sempre con piacere i tuoi lavori. Non fermarti che i problemi di verniciatura si risolvono, anch'io nonostante ho verniciato tante scocche tra bombolette e pistola a spruzzo, mi ritrovo da alcuni mesi a combattere su una livrea inventata di una giulia Gta (in pratica ogni volta che ci metto mani ne capita una storta).
Dacci dentro e non mollare, te lo dice uno che per adesso stà passando un periodo complicato e che non riesce + a trovare sfogo nemmeno sul modellismo (hobby che ho sempre amato fin da piccolo).
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26-09-13, 03:20 PM
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#41
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
residenza: a casa mia
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Originariamente inviata da mikymodel80
Ciao Witto, seguo sempre con piacere i tuoi lavori. Non fermarti che i problemi di verniciatura si risolvono, anch'io nonostante ho verniciato tante scocche tra bombolette e pistola a spruzzo, mi ritrovo da alcuni mesi a combattere su una livrea inventata di una giulia Gta (in pratica ogni volta che ci metto mani ne capita una storta).
Dacci dentro e non mollare, te lo dice uno che per adesso stà passando un periodo complicato e che non riesce + a trovare sfogo nemmeno sul modellismo (hobby che ho sempre amato fin da piccolo).
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Grazie delle belle parole. Beh, probabilmente la prendo a male perché anche a me ultimamente le cose non mi vanno bene, e vedere che non vanno bene nemmeno i progetti di modellismo, che sono stati sempre una fonte di soddisfazione, mi demoralizza parecchio.
Ritornando ai problemi di verniciatura, cambierò il filtro dell'olio e dell'umidità del compressore. La cosa mi scoccia, perché è in materiale ceramico sinterizzato e non li fanno più così, ma meno performanti e duraturi.
Altra causa può essere l'aver usato le paste abrasive della Tamiya, quando le carrozzerie sembravano finite e riuscite bene. Probabilmente queste paste contengono siliconi, che provocano fenomeni di schivatura e che entrano nelle porosità della vernice trattata; si tolgono con molta difficoltà. Mi è successo una sola volta, nel 1996, su un casco che avevo aerografato e dato ad un carrozziere per fargli dare il trasparente bicomponente. Da allora ho fatto tutto io è non ho mai più avuto questi problemi.
Se ricordo bene, pareggiai la vernice, riempii i fori con il trasparente bicomponente e poi ripareggiai la vernice e lucidai. A pennello di riesce a bagnare meglio le superfici repellenti. Spero di riuscire.
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30-09-13, 06:10 PM
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#42
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
residenza: a casa mia
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Dopo quattro giorni il trasparente non ha fatto altri difetti e oggi mi sono messo con santa pazienza a riempire tutti i buchini con il trasparente bicomponente, usando un pennellino.
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30-09-13, 06:52 PM
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#43
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
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Originariamente inviata da Witto
Dopo quattro giorni il trasparente non ha fatto altri difetti e oggi mi sono messo con santa pazienza a riempire tutti i buchini con il trasparente bicomponente, usando un pennellino.
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Lavoro certosino...
In bocca al lupo
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30-09-13, 07:50 PM
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#44
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
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Quote:
Originariamente inviata da filmon
Lavoro certosino...
In bocca al lupo
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Infatti, riempiendoli tutti, uno ad uno, mi sono reso conto che sono tantissimi! Mi sentivo male solo al pensiero del lavoro di livellatura che farò. Crepi il lupo!!! Grazie!
Sto andando avanti con gli interni:
Non riesco a bilanciare bene il bianco, ma i pezzi sono bianchi e non giallognoli. Ho usato la vernice della Tamiya per evidenziare le scanalature, Panel Line Accent Color, ma non sono riamsto soddisfatto. Ho quindi preparato un grigio chiaro e ho evidenziato le linee con un pennello 5/0, in quanto alcune non erano così profonde da poter sfruttare le lavature con vernice molto liquida.
Recentemente ho trovato una foto nella quale si vede che sotto i sedili ci sono due longheroni e non uno come pensavo quindi lo aggiungerò.
I particolari come la chiave per smontare le ruote, l'estintore, quella che mi sembra una cassetta degl attrezzi, ecc., li ho scavati intorno e li renderò più realistici sfruttando delle sfumature della vernice; se il risultato non sarà buono, li taglierò e li realizzerò come pezzi separati.
Ultima modifica di Witto; 01-10-13 a 11:38 AM
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12-10-13, 09:34 AM
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#45
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
residenza: a casa mia
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Non mi è piaciuto il risultato ottenuto verniciando l'estintore, la scatola nera ed il poggiapiede, originali, li ho quindi eliminati e stuccato i fori.
Userò degli estintori della Racing 43:
Il cruscotto è quasi finito, ma ho dei dubbi riguardo a dei particolari:
Da una foto trovata in internet:
che sembra essere dell'abitacolo di una delle Subaru Legacy RS usate da Colin MacRae, l'oggetto nel riquadro "A" sembra essere un display LCD quindi da verniciare in verde scuro e non nero come indicato sulle istruzioni del kit ed il trip master è più moderno di quello riprodotto nel kit. Nel kit non ci sono le decal degli indicatori allestrema destra del cruscotto, davanti al navigatore, li ho aggiunti io.
Che cosa sono quei due oggetti neri dietro al navigatore, dietro all'estintore nero (che poi vernicerò con Alclad II cromo)? Uno dei due penso sia la centralina.
Mi sapete aiutare?
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