Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [Moto] Harley-Davidson FLSTF Fat Boy - Imai 1/12 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/95734-moto-harley-davidson-flstf-fat-boy-imai-1-12-a.html)

lorenzo75 12-12-11 11:52 PM

[Moto] Harley-Davidson FLSTF Fat Boy - Imai 1/12
 
8 allegato(i)
Come anticipato qualche giorno fa inizio a metter mano al restauro del mio primo modellino, che dopo 15 anni di mensola era ridotto oramai ad un ammasso di polvere, qualche pezzo è andato perduto ma niente di irreparabile.
Il kit è un Imai del '93, niente di eccezionale, ma si montano che è una meraviglia, i pezzi combaciano perfettamente, a parte la mia inesperienza di allora, la maggior parte dei pezzi non li avevo neanche colorati!
Allego qualche foto di come era nel 2007.

lorenzo75 13-12-11 12:05 AM

5 allegato(i)
Nel 2008 feci un restauro superficiale, smontando i pezzi principali limitandomi a riverniciare il serbatoio e i parafanghi oltre ad una pulizia dalla polvere del resto della moto.

lorenzo75 13-12-11 12:09 AM

4 allegato(i)
Dopo il primo restauro la moto si presentava così

lorenzo75 13-12-11 12:32 AM

8 allegato(i)
Non soddisfatto del risultato nel gennaio 2011 l'ho smontata completamente, non vi dico i patacconi di superattak che c'erano, e che fatica a staccarli, però grossi danni non ne ho fatti, a parte qualche pin andato perso.

lorenzo75 13-12-11 12:53 AM

8 allegato(i)
Avendo scoperto l'Alclad solo di recente non potevo lasciare quelle orrende cromature, così ho rismontato il motore e gli altri pezzi già assemblati, e visto che ormai ero al punto di partenza ho deciso di fare quella che era l'intenzione del 1993, il Fat Boy del 1990, il primissimo modello.
Ho riverniciato il telaio color silver, il motore e gli altri pezzi della meccanica con l'alluminio metalcote e rifatto tutte le cromature.
Nella prima immagine il modello di riferimento, per i colori sono un pò in dubbio, non sono riuscito a trovare niente di preciso, vedo di arrangiarmi, o se qualcuno può essermi di aiuto...:D

andrew59it 13-12-11 10:15 AM

Ciao
a me le Harley non piacciono nè nere nè argento.... con tutti i bei colori che esistono...! Verde acqua, giallo chiaro , bianco etc. Certo che il telaio argento ti lega un pochino.... mi sa che la puoi fare giusto silver.... :winker:

bruno 13-12-11 10:17 AM

Dubbi su cosa?Mi sembra che te la stia cavando egregiamente!

lorenzo75 14-12-11 11:29 PM

9 allegato(i)
Ciao Andrea, grazie per l'interesse, nel post precedente non mi sono spiegato bene, il mio problema non è la scelta tra una moltitudine di colori ma è proprio nell'individuazione delle diverse tonalità della versione di riferimento, ti faccio un esempio: se vedi la parte centrale del cerchio più scura sembra diversa dal colore del parafango-serbatoio...spero di essere stato più chiaro.

Aggiungo qualche altra foto della moto vera, in modo che se qualcuno ha l'occhio più allenato del mio...:D

Bruno, ma non è che hai scambiato la prima immagine del post n° 5 per la foto del modellino?...quella è la moto vera!!!

andrew59it 14-12-11 11:40 PM

Io della Fat Boy ho fatto la 1/6 Tamiya. Ho capito quello che intendi. L'interno del cerchio lo farei un argento tipo dark alluminium e l'esterno un polished aluminium. Serbatoio e tutto il resto un silver micalizzato(dovrebbe esserci qualche colore in bomboletta tamiya adatto). Non so se il telaio sia uguale al serbatoio ma mi sembra di si (di solito quando il telaio è colorato è quasi sempre lo stesso colore della carrozzeria). La mia la feci verde acqua con telaio nero, quindi più semplice come colorazione. :looksisi3gy:

lorenzo75 15-12-11 12:17 AM

Wow, che meraviglia quel modello, ho visto in giro delle foto e deve essere proprio ben fatto come kit, lo vendevano tempo fa su ebay ad un prezzo folle, e mi sa che qualcuno lo ha anche comprato perchè non c'è più...questo della imai non è molto fedele...hanno utilizzato e riadattato in qualche modo i pezzi degli altri kit di harley...

Adesso però ne approfitto:D, sò di chiederti troppo ma se qualche giorno ti va di fare delle scansioni del libretto di istruzioni...più che altro per i cablaggi che da quel che ho visto mi sembrano molto precisi.

Grazie per le precisazioni sui colori, io uso prevalentemente vernici al solvente humbrol o model master spruzzati ad aerografo, ma penso che con le tabelle di conversione non dovrei avere problemi...

bruno 15-12-11 10:17 AM

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo75 (Messaggio 949082)
Bruno, ma non è che hai scambiato la prima immagine del post n° 5 per la foto del modellino?...quella è la moto vera!!!


Spiritussss!..mi riferivo a quello che hai già fatto...

La Tamyia 1/6 ce l'ho...Ho fatto la fesseria di verniciare di nero opaco le parti cromate perchè non erano perfette...Adesso è ancora smontata....Ricordo che tutte avevano la cromatura del carter rovinata perchè la stampata era sporgente e sfregava contro quello che c'era sopra...

lorenzo75 28-12-11 11:26 PM

6 allegato(i)
Ultimamente ho dedicato poco tempo al modellino, ma sono riuscito a completare il motore con i vari pezzi cromati, aggiunto i tre tubicini (ho semplificato e andranno tutti ad attaccarsi direttamente al serbatoio dell'olio) e quello della benzina.
Mascherando con nastro tamiya ho verniciato di giallo la fascia centrale dei coperchi delle teste e la parte centrale del carter dell'accensione.

Sul motore c'è da dire che imai è stata poco attenta, ha usato il motore di altri kit della serie, (motore shovelhead utilizzato sui modelli dal '66 al '84 modificato e migliorato durante i suoi 18 anni di utilizzo), aggiungendo solamente tre giri di alette sui cilindri e cambiando i coperchi delle testate. Il basamento ci stà ma i cilindri e i collettori di scarico sono diversi dal propulsore evolution, detto anche blockhead, montato dal '84 al '99 sulle harley.

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 949150)
Spiritussss!..mi riferivo a quello che hai già fatto...

Scusami Bruno ma non ho resistito...:asd::rovatfl:

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 949150)
La Tamyia 1/6 ce l'ho...Ho fatto la fesseria di verniciare di nero opaco le parti cromate perchè non erano perfette...Adesso è ancora smontata....

non sarà mica questo a fermarti...comunque se un giorno te ne vorrai sbarazzare...:lookahsisi5ih:

bedrosianbaol 29-12-11 12:12 PM

Bellissima la Fat Boy "testa gialla", sono sicuro che farai un buon lavoro. Io ho trovato su ebay una electra glide degli anni 80 in scala 1/6 tamiya e iniziero' l'anno prossimo a metterci le mani. se riterro' che sia presentabile mettero' qualche foto

El Biker 30-12-11 01:31 PM

Il Fat Boy della Imai ce l'ho anch'io, però è la versione "black", cioè quella di Terminator 2. Che poi non è altro che il tuo stesso kit con decals diverse!
Riguardo ai cilindri purtroppo la Imai ha fatto una fesseria, come hai già detto, e anche il coperchio del filtro dell'aria è troppo piccolo rispetto alla realtà.
Comunque sta venendo fuori un piccolo gioiello!

lorenzo75 31-12-11 12:21 AM

Grazie bedrosianbaol!...allora tra qualche giorno inizierai! Non ti preoccupare apri il tuo wip che il soggetto è interessante, poi puoi sempre ricevere dei buoni consigli qui sul forum...:bohk7ar:

Grazie El Biker!, ho anche io quel kit, penso di farlo all black come nella versione 2010...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:16 AM.