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lorenzo75 29-09-11 11:15 PM

[Moto] Revell Harley Davidson FLH Electra Glide 1/12
 
1 allegato(i)
Ciao a tutti, dopo quasi 5 mesi di stop torno a lavorare sul mio ultimo kit, iniziato nel Marzo 2011 e già ad un buon punto, quelle che posto per ora sono immagini di "repertorio".

Iniziamo con una breve descrizione del kit; la qualità lascia molto a desiderare, plastiche risucchiate, accoppiamenti disastrosi, cromature orrende, particolari non proprio esatti, ma è perfetto per il progettino che ho in mente di fare, non voglio anticipare nulla solo che sarà diverso da come è rappresentato sulla scatola.

lorenzo75 29-09-11 11:32 PM

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Ho iniziato a staccare dai telai i pezzi principali del telaio e del motore.
Primo assemblaggio del motore e verifica delle parti.
Sullo sfondo si vede il modello originale, vado a memoria, dovrebbe essere del 1968, nell'immagine piccola in alto a destra (sempre sull'immagine di sfondo si vede anche un modello più accessoriato.

lorenzo75 29-09-11 11:41 PM

1 allegato(i)
Il motore, assemblato nelle sue parti principali; blocco motore, cilindri, pompa dell'olio.
Sulla sinistra la scatola del cambio - frizione.
Per ora nessun grosso problema (logico ho appena iniziato!)

lorenzo75 29-09-11 11:53 PM

3 allegato(i)
Nella prima immagine vedete il telaio assemblato e primerizzato (non ci crederete ma è la prima volta che uso il primer su uno dei miei modelli)

Seconda e terza foto: dato il primer sugli altri pezzi, non tutti, infatti si vedono la marmitta e altri piccoli pezzi ancora cromati.

lorenzo75 30-09-11 12:21 AM

4 allegato(i)
Ho iniziato a verniciare col nero opaco dato ad aerografo, dopo aver carteggiato e primerizzato il tutto.

Per oggi è tutto; critiche, commenti, osservazioni e domande son bene accette....ciao, ciao.

disca92 30-09-11 08:36 AM

OH!! finalmente un altro Harleysta!!

per ora mi sembra stia andando bene.. sicuramente il kit non è il top ma già il fatto che il motore presenti i collettori di scarico in posizione corretta vuol già dire molto!
Dai che ci si può tirare fuori un gran modello..

Fai attenzione ai dettagli che sono quelli che contano: ad esempio cerca di eliminare la linea di giunzione tra i due gusci del motore che, una volta montato risulterà davvero poco estetica.

Se vuoi fare modifiche importanti ti consiglio di montare prima tutto il modello così com'è per verificare gli accoppiamenti e per trovare le parti su cui intervenire, dopo poi andrai di verniciatura..

ocio anche che telaio, forcellone e serbatoio dell'olio sono neri lucidi, non opachi..:Ok:

bruno 30-09-11 08:52 AM

..e se riesci ad assottigliare le alette di raffreddamento...
Ottimo il consiglio di Disca per quando riguarda il montaggio (anche più volte) a secco prima di colorarlo...

lorenzo75 30-09-11 10:48 PM

Ciao a tutti, prima di tornare a postare immagini volevo ringraziare Disca e Bruno, per i consigli, tra l'altro molto precisi, però adesso la cosa è un pò complicatina perchè il motore, come molte delle parti principali sono già assemblate.

In particolare il motore, che già bello che finito, è inserito a gran fatica nel telaio (.....ma come l'hanno progettato stò kit :hmm:, col....?!), non è ancora incollato ad esso però al solo pensiero di dover smontare tutto...:eek:, ma non è detto eh!...non è da escludere...un giorno che ho la luna storta...

...un pò di prove a secco le ho fatte e non è che combaci tutto alla perfezione...anzi...

...ill nero lucido non mi piace molto, preferisco il nero opaco... probabile che per il forcellone userò un nero satinato anche perchè dovrò lavorarci ancora un pò su.

Anderr 30-09-11 10:57 PM

Puoi sempre fare una Harley customizzata... mica stiamo parlando di una GP che è quella e non ti permette di andare fuori dalle regole...:smilese:

Vai avanti non preoccuparti...:Ok:

lorenzo75 30-09-11 10:59 PM

2 allegato(i)
Al telaio, come avrete notato, ho tagliato via le staffe reggi parafango (erano addirittura una più corta dell'altra e completamente disallineate), ho anche aggiunto due "tubi" fatti con lo sprue tra le due parti del telaio, sotto la sella per farvi capire, ben incollati e rinforzati con pin di incastro, questo mi è servito anche a raddrizzare una lieve differenza tra le due parti.

lorenzo75 30-09-11 11:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da Anderr (Messaggio 923544)
Puoi sempre fare una Harley customizzata... mica stiamo parlando di una GP che è quella e non ti permette di andare fuori dalle regole...:smilese:

Vai avanti non preoccuparti...:Ok:

Grazie Anderr, l'intenzione è proprio quella di customizzarla, seppur senza sconfinare troppo da quella che è l'originalità di fondo delle Harley-Davidson di quel periodo.

lorenzo75 30-09-11 11:32 PM

I cerchi.

1° foto: il cerchione del kit revell, oltre ad essere non prorpio come l'originale, vedi alettine sulla parte interna del cerchio tra le due razze, presenta anche parecchi risucchi della plastica, nonchè il mozzo completamente decentrato.

2° foto: per fortuna mi erano avanzati perchè doppi dei cerchi proprio uguali a questi di un kit Imai, ha anche il valvolino! e delle linee più nette ed accurate.
Ho dovuto anche ridurre un pelo il diametro del mozzo con un pò di stucco.

Ho fatto su entarambi i cerchi una prova colore per scegliere il rosso, in questo caso un rosso opaco della Humbrol (ora come ora non ricordo il particolare tipo di rosso)

3° foto: il cerchio finito e verniciato con un rosso lucido della MM.

4° foto: ho provato, sul pataccone, a colorare con un bianco opaco lo spessore del cerchione....non mi convincie per niente...

5° foto: così è perfetto...il disco freno è stato colorato con Humbrol steel metalcote, devo fargli un pò di usura...il valvolino colorato di nero, anche se nella foto si vede ancora rosso.

lorenzo75 30-09-11 11:36 PM

5 allegato(i)
ops...non ho caricato le foto

bruno 01-10-11 09:30 PM

stai andando bene!
Il bianco della gomma è opera tua??
Se sei ancora in tempo, maschera il disco e colora con un bel humbrol 11 la parte lucidata dalla pastiglia...Se sembra un pochino piatto...
La prossima volta, però ALCLADDD!!!!

lorenzo75 01-10-11 09:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 923733)
stai andando bene!
Il bianco della gomma è opera tua??
Se sei ancora in tempo, maschera il disco e colora con un bel humbrol 11 la parte lucidata dalla pastiglia...Se sembra un pochino piatto...
La prossima volta, però ALCLADDD!!!!


Grazie Bruno, per la gomma ho usato un uniposca punta media, ripassando più e più volte, aspettando pochi minuti per farlo essicare (se no se lo porta via) tra una mano e l'altra; non ho dovuto neanche mascherare seguendo i solchi nella gomma.

Si, per il disco sono ancora in tempo, per il colore ho usato Humbrol steel metalcote con una piccola percentuale di humbrol alluminio metalcote.

Purtroppo gli alclad li ho scoperti da poco, l'ho usato per le cromature (nel tempo ho accumulato diversi tipi di alluminio di diverse marche....prenderne un altro....)


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