03-11-11, 11:04 PM
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#61
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Utente
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In particolare non ricordo bene, forse erano di un cavo di rete lan, comunque si sbucciavano senza fatica...al mouse non ci avevo pensato, dovrei averne uno in giro per casa .
Per il prossimo modello, ho lì fermi tre kit di moto che aspettano di essere finiti, una è il restauro del mio primo modellino di più di 15 anni fà, che era in condizioni pessime, una harley fatboy; un'altra harley flh electra glide ma versione piu moderna (anni '90 in poi) rispetto a questa che sto facendo, entrambi i kit imai; e una honda shadow vt600, modello degli anni '90 anche questa...e a dir il vero ho anche un'ideuzza che mi frulla per la testa da un pò di tempo ...però adesso cerco di concentrarmi su questa, anche perchè ho le idee ben chiare di quello che voglio fare e per evitare che finisca nella sua bella teca mezza incompleta!
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10-11-11, 11:04 PM
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#62
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
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I lavori proseguono...
Ho montato le marmitte, le pedane, le leve del cambio e del freno posteriore collegando a quest'ultimo i due relativi tubicini.
Iniziando a lavorare sul manubrio mi sono accorto che mancava la leva della frizione perchè rotta e andata persa, quindi, dopo una scromata nel fornet, con lima e tanta pazienza l'ho ricostruita con del plasticard. In foto vedete il manubrio in fase di completamento verniciato con alclad chrome.
Ciao a tutti e al prossimo progress.
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11-11-11, 09:21 AM
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#63
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
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Ottimo lavoro sulla leva!..ed il manubrio ha un ottimo effetto!
Per i cavetti, oltre alla scelta di cavi carissimi aftermarket...C'è sempre la possibilità di usare cavi di rame più o meno rivestiti..Io uso spesso fili di stagno e ti consigli di procurartene nei brico, zona saldatura.., dove trovi rotolini di stagno anche in decimi di millimetro...Sono malleabili ed hanno il vantaggio di simulare, se non verniciati, anche i tubi in metallo per i circuiti oilo...esiste anche un filo di metallo rivestito verde molto sottile che non ricordo se ho comperato in zona giardinaggio.Mi pare servisse per legare teloni verdi o altro..
Anche i fili di naylon da pesca verniciati di nero sono buoni.
...ed per ultimo mi sono venuti in mente gli elastici di gomma che si trovano all'interno degli elastici delle mutande..Se sei fortunato li trovi anche neri...
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11-11-11, 09:31 AM
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#64
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2002
residenza: Legnano City Rockers
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cavi e cavetti vari, consiglio nei brico, zona "donne"...dove ci son tutti i paciughi per decorare casa e/o piccoli oggetti...
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20-11-11, 09:37 PM
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#65
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
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Grazie Bruno, sei una fonte inesauribile di idee!...grazie Ale per i consigli...terrò buono per i prossimi modelli!
A dir il vero ormai dal momento che ho montato le marmitte e le pedane ho deciso di non cambiare i cavi del freno-targa, anche perchè la sostituzione di quest'ultimi poteva essere devastante...
Ma veniamo hai progressi...
Ho iniziato a costruire la sella (ne ho fatte due, la prima mi è venuta un pò piccola), ho utilizzato una lattina per fare la base su cui ho incollato una spugna nera sottile (non ricordo che materiale è, si usa nell'edilizia), per la seconda ho utilizzato il fondo della lattina avendo già di suo una forma concava e anche leggermente più spessa...poi ho incollato la pelle, e sul retro ho spessorato con del plasticard per fare da dima al successivo riempimento con stucco...ho poi fatto il supporto da mettere sul telaio usando un pezzo di sprue e una molla recuperata da un accendino...
Ho verniciato il serbatoio, nero opaco come base, poi mascherando con nastro tamiya, strato bianco e strato rosso lucido...come vi sembra!?...il macro mette in evidenza i contorni non proprio netti...cosa faccio , butto il tutto nel liquido freni?!
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21-11-11, 08:35 AM
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#66
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
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uela..!ci dedichiamo alle grafiche..Il tentativo direi che è buono, perchè fare mascherature in zona bombata e così piccole è veramente diffcile..Il "colpo d'occhio" è buono, ma io per natura mia rifarei tenendo buona questa esperienza.
credo che il nastro tamyia (e qui mi aspetto gli strali di qualcuno...) non sia buono per lavori di fino...Per fare le curve io uso stendere del nastro da carrozziere su un vetro, lo taglio a strisce di un mm e lo uso per contornare.Premo mooolto bene per garantire che la vernice non scappi sotto e poi riempio il resto con altro nastro
Per intenderci:
1 taglio il nastrino
2 lo metto dove dovrebbe esserci il bianco
3 ne metto uno sopra questo e d uno sotto
4 tolgo il primo nastrino ed ho la maschera..
Non so se è chiaro..
L'alternativa è tagliare dei cerchi con il compasso a lami se l'hai...E poi le punte le raccordi con natro normale, anche tamyia..
Io comunque sarei fiero del lavoro che hai fatto...
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22-11-11, 06:13 PM
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#67
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
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Se non fosse per il macro che ingigantisce i difetti, il risultato mi soddisfa pienamente, ad occhio nudo se non a distanza ravvicinata il risultato è buono, poi sono riuscito a correggere qualche difetto sulla cornice con della carta abrasiva 2000...
la tecnica che usi è chiara, solo un paio di dubbi...per il nastro da carrozziere non so, è lo stesso del nastro di carta da imbiancatura, quello che si usava per fissare i disegni al tavolo? perchè se è quello ho avuto già qualche problema in passato, ce ne sono di due tipi, uno che attacca tremendamente staccando la vernice e uno che non attacca niente facendo filtrare il colore...non mi è tanto chiara la sequenza mascheratura - colore...mano di bianco -> maschera contorno -> mano di nero ->maschera nero -> mano di rosso ? giusto? però così dovrei scontornare le mascherature direttamente sul serbatoio?
Io ho usato l'altro metodo che hai accennato usando il compasso (non quello con le lame ma usando una punta in metallo al posto della mina), ho dato il nero, fatto una maschera circolare per il tappo serbatoio allungandola poi con delle striscioline di nastro, per le altre due sotto ho tagliato delle striscie di nastro con il lato corto tagliato in modo circolare, dato una mano di bianco e poi stesso procedimento di prima ma tagliando le maschere leggermente più grandi e applicate senza togliere quelle sotto in modo da avere un contorno da seguire e infine dato il rosso.
Spero di essere stato chiaro...
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22-11-11, 07:02 PM
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#68
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Utente Senior
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Il nastro è quello di carta.Adesso ce n'è uno che è azzurro ed ha bordi più nitidi ed è specifico da carrozzeria..
Stranoi che ti abbia staccato il colore...capita se il colore su cui poggia non è aggrappato bene..Per non fare filtrare il colore bisogna premere bede non una spatolina in modo da far diventare scuro il nastro..E poi la superficie è tanto piccola che non dovrebbe creare problemi..
Pi ti spiego la sequenza magari in modo più chiaro...
Ultima modifica di bruno; 22-11-11 a 08:51 PM
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22-11-11, 08:57 PM
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#69
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Utente Senior
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vediamo se sono più chiaro dopo cena...
Presupponendo che tu ponga prima i due colori di base..
1-togli carteggiando l'eventuale gradino fra i due colori
2-poni a cavallo dei due colori la prima strisciolina senza premeretroppo
3-ai lati di questa metti le altre due attento a non lasciare spazi o sovrapposizioni
4-premi bene
5-togli la prima strisciolina ed hai la maschera.
6-dai il biaco stando perpendicolare ed in mani leggere, lasciando asciugare fra una mano e l'altra.Perpendicolare per evitare accumuli di colore sui bordi.
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22-11-11, 11:58 PM
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#70
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Utente
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Ok, grazie...adesso è tutto chiaro.
Intanto stavo pensando di fissare una lama di bisturi ad un vecchio compasso, anche perchè ho visto un pò i prezzi in giro , per non parlare poi delle lame di ricambio!
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30-11-11, 09:03 PM
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#72
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Utente
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...bene, bene...ci siamo!
Ho montato gli ultimi pezzi, il manubrio a cui ho aggiunto gli attacchi per i cavi; il filtro dell'aria ricavato dal set e modificato tagliando le due estremità semicircolari e scartando la parte in mezzo rettilinea, poi incollate insieme, stuccate e ricostruito il canale circolare e la borchia centrale; la plancia comandi, il coperchio batteria (ma non lo metto) e la sella...
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30-11-11, 09:17 PM
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#73
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Utente
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...FINITO!
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01-12-11, 11:11 AM
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#74
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Utente Senior
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Bravo.
a parte le manopole rosse mi piace tutta.
Anche a te il consiglio dato a Disca: fotografala all'aperto con un fondo "vero"...
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01-12-11, 02:16 PM
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#75
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Utente Senior
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Bella Lorenzo... mi piace! l'unica cosa forse io avrei fatto un parafango posteriore più tondeggiante.. forse è l'unico elemento che si intona poco con il resto.
Altra cosa fossi in te farei un leggero lavaggio al motore con colori ad olio in modo da rendere maggiore profondità allo stesso e renderlo più realistico (soprattutto tra un'aletta e l'altra).
Prossimo lavoro??
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