Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-09-11, 10:19 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di LorenzoRR
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Milano
Messaggi: 10
LorenzoRR è un newbie...
predefinito [AUTO] Tamiya Ferrari F40 1/24

Buona sera a tutti. Mi sono appena iscritto al forum dopo averlo letto in più occasioni "in incognito"
Dopo qualche kit montato in passato con risultati poco soddisfacenti (ero poco piu che un bambino e non badavo molto alla precisione) ora ho tra le mani questa Ferrari F40 e vorrei realizzarla in maniera se non altro dignitosa, visto che è in assoluto la mia Ferrari preferita, quindi anche la mia auto preferita

Ad oggi mi sono limitato a scartavetrare la carozzeria per eliminare quelle righine fastidiose e ho spruzzato sopra una mano di primer trasparente della talken. Ho anche spruzzato il primer sugli altri pezzi ancora attaccati ai vari telai.
Domani pensavo di iniziare con la verniciatura dei pezzi piu piccoli a pennello (che userò sempre a eccezione della carozzeria per la quale ho comprato il TS-8 spray).

A questo punto la prima domanda che vi pongo è questa: asciugato il primer ho notato che c'è ancora qualche bavetta di plastica che vorrei eliminare con la carta vetro, ma grattando toglierei anche il primer. A questo punto poi passo sopra un'altra mano di primer nei punti interessati o passo direttamente alla verniciatura fregandomene? La mia paura è una diversa luminosità della vernice.

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno in questo progetto!
Domani inizio a postare qualche foto del lavoro!
LorenzoRR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-11, 10:31 PM   #2
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 735
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao, piu' che "primer", anche se cosi' c'è scritto, quello che hai utilizzato è un ancorante per plastica.

Se lo carteggi i risultati saranno disastrosi, rischi di fare degli autentici "buchi", ti conviene dare una mano di primer tamiya fine (bianco o grigio) e poi carteggiare dopo l'applicazione.
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-11, 11:58 AM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di LorenzoRR
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Milano
Messaggi: 10
LorenzoRR è un newbie...
predefinito

guardando con piu attenzione ho notato che quelle che mi sembravano delle bave in realta erano solo delle venature all'interno della plastica.. probabilmente era il piano di separazione degli stampi.. ma in rilievo era perfettamente liscio quindi anche carteggiare sarebbe stato inutile.
Il primer tamiya non ce l'ho e quindi sono passato direttamente alla prima mano di verniciatura. Ma ho notato che in controluce si possono vedere i segni che ha lasciato la carta vetro sulla carrozzeria.. dite che spariscono con le mani successive oppure devo rimediare in qualche modo?

intanto inserisco le foto del kit e della carozzeria prima della verniciatura


http://imageshack.us/f/834/22092011133.jpg

http://imageshack.us/f/64/22092011132.jpg

http://imageshack.us/f/839/22092011134c.jpg

http://imageshack.us/f/831/25092011135.jpg

EDIT: purtroppo le foto non sono riuscito a inserirle direttamente!

Ultima modifica di LorenzoRR; 25-09-11 a 12:04 PM
LorenzoRR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-11, 12:53 PM   #4
Utente
 
L'avatar di TONIPESETA
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Finland,Jyvaskyla
Messaggi: 663
TONIPESETA è un newbie...
predefinito

Lorenzo dovevi dare il primer bianco,anziche l'ancorante che nn centra niente,e dopo il ts8.Il ts8 e tutti i ts vanno dati sopra il primer fine bianco,perche sono poco coprenti e solo cosi con il primer lo diventano.Adesso anche se darai un po piu' di passate con il ts8 ti resteranno i segni sotto della carta vetrata.ciao
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC]"S4....Non avevo il coraggio di tener giu',poi ho capito che dovevo guidarla come se fosse sui binari..."[Henri Toivonen]
TONIPESETA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-11, 01:22 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di LorenzoRR
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Milano
Messaggi: 10
LorenzoRR è un newbie...
predefinito

mmm capisco.. e se invece passassi una carta vetrata molto fine per cercare di uniformare la superficie? dite che potrebbe funzionare?
LorenzoRR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-11, 01:43 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di rallymania
 
Registrato dal: Jul 2009
Messaggi: 1,630
rallymania inizia ad ingranare.
predefinito

Il problema è come ti ha spiegato Tony....la vernice che hai usato è molto velata,non copre quasi nulla....potresti provare a dare una passata con la carta molto fine ad acqua e poi ripartire dal primer...
__________________
Gian
rallymania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-11, 02:03 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di LorenzoRR
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Milano
Messaggi: 10
LorenzoRR è un newbie...
predefinito

si infatti mi sa che provero a fare cosi! magari riparto col primer della tamiya pero almeno è piu coprente! anche perche ho notato che ad esempio si vedono le dita attraverso la carozzeria quindi la vernice non copre veramente nulla sulla carrozzeria gia molto fine!
il fatto è che avevo letto su qualche guida che si poteva utilizzare il primer trasparente IN ALTERNATIVA a quello tamiya.. evidentemente funziona su pezzi gia scuri o dove non si è passata la carta vetro...
LorenzoRR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-11, 07:34 PM   #8
Utente
 
L'avatar di TONIPESETA
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Finland,Jyvaskyla
Messaggi: 663
TONIPESETA è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LorenzoRR Visualizza il messaggio
si infatti mi sa che provero a fare cosi! magari riparto col primer della tamiya pero almeno è piu coprente! anche perche ho notato che ad esempio si vedono le dita attraverso la carozzeria quindi la vernice non copre veramente nulla sulla carrozzeria gia molto fine!
il fatto è che avevo letto su qualche guida che si poteva utilizzare il primer trasparente IN ALTERNATIVA a quello tamiya.. evidentemente funziona su pezzi gia scuri o dove non si è passata la carta vetro...
E consigliabile usare sempre primer/vernici della stessa marca onde evitare incompatibilita' tra essi.Adesso dagli il primer bianco fine tamiya in bombola,vai calmo con le passate,con 2 mani se la dovresti fare,dopo 48 ore che si e' asciugato il tutto se hai della carta 1000 dagli una passata con acqua molto leggera.Dopodiche puoi verniciare con TS 8 sempre leggere le passate mai esagerare perche il TS cola parecchio..
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC]"S4....Non avevo il coraggio di tener giu',poi ho capito che dovevo guidarla come se fosse sui binari..."[Henri Toivonen]
TONIPESETA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-11, 09:31 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di LorenzoRR
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Milano
Messaggi: 10
LorenzoRR è un newbie...
predefinito

ok grazie mille per i consigli! domani mi fiondo al negozio di modellismo vicino casa e faccio gli acquisti.. speriamo di recuperare bene sta carrozzeria!!!
LorenzoRR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-11, 05:37 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di LorenzoRR
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Milano
Messaggi: 10
LorenzoRR è un newbie...
predefinito

sono andato un pochino avanti col lavoro molto lentamente per cercare di fare meno danni possibile!
Per quanto riguarda la carrozzeria sono ripartito da zero carteggiando ad acqua con la 1000, poi mano di primer tamiya bianco (come detto da alcuni ho riscontrato essere molto coprente, infatti ho cercato di essere il piu leggero possibile con la mano), e poi 3 mani di rosso ts-8. Devo dire che il risultato mi soddisfa calcolando che è la mia prima verniciatura a bomboletta! Unica pecca qualche pelucco sotto all'ultimo strato di vernice.. mea culpa non aver pulito la superficie!
Ora sono passato alle linee nere fatte con il rapido della staedtler da 0.1 come suggerito da altri. Faccio un po fatica a farlo rimanere giu mi sa dovrò insistere con le passate.
Ho anche finito di verniciare i pezzi e ho iniziato l'assemblaggio del motore. Il carter l'ho colorato con l'XF-16 flat aluminium piuttosto che l'X-11 cromo consigliato da tamiya, in quanto mi sembrava molto piu verosimile calcolando che dovrebbe essere proprio in alluminio. Il cromo (è quello della model master veramente ottimo) l'ho usato oltre che per pedaliera e cambio anche per la marmitta ma mischiato con il flat black. Il risultato non mi sembra male ditemi cosa ne pensate.

Adesso una domanda per voi esperti: il gommino che va interposto tra il disco freno e il mozzo va incollato al disco o va lasciato libero di girare? Perche anche incollandolo penso che poi il perno della ruota possa scorrere all'interno del gommino ma vorrei una conferma! (nei precedenti modelli incollavo un po tutto e infatti le ruote non giravano mai )
Icone allegate
[AUTO] Tamiya Ferrari F40 1/24-27092011137.jpg   [AUTO] Tamiya Ferrari F40 1/24-05102011145.jpg   [AUTO] Tamiya Ferrari F40 1/24-05102011146.jpg  

[AUTO] Tamiya Ferrari F40 1/24-05102011148.jpg   [AUTO] Tamiya Ferrari F40 1/24-05102011149.jpg  
LorenzoRR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-11, 07:45 PM   #11
Utente
 
L'avatar di Gimlidwarf
 
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Portogruaro (VE)
Messaggi: 645
Gimlidwarf è un newbie...
predefinito

Di solito sulle istruzioni ho sempre visto l'indicazione che non bisogna incollarlo, devi solo incollare il mozzo al disco freno e poi ci incastri la ruota una volta finito il modello, mi è capitato una volta di togliere una ruota una volta incastrata e , probabilmente perchè non era incollata perfettamente, si è portata via anche il disco freno e policaps (il gommino)
Gimlidwarf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-11, 09:20 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

E' da lasciare libero intanto rimane prigioniero all'interno della sua sede chiuso dal disco freno quindi non scappa
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-11, 11:17 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di LorenzoRR
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: Milano
Messaggi: 10
LorenzoRR è un newbie...
predefinito

ok ho risolto il problema con i gommini ho fatto come avete consigliato voi.
In questi ultimi giorni ho verniciato gli ultimi pezzi compreso il fondo vettura, attenendomi alle istruzioni.
La parte piu interessante pero riguarda l'abitacolo: mi sono avventurato nel flocking domestico per realizzare sedili e cruscotto. L'ho realizzato semplicemente grattuggiando un tappo di sughero. Poi ho spalmato il vinavil mischiato con l'acqua e l'ho fatto cadere a pioggia. Una volta asciugata la colla sono passato a verniciare.
Purtroppo i pezzi sono un po grossi rispetto alla scala dei pezzi... tuttavia non sono riuscito a fare meglio di cosi. Posto le foto ditemi cosa ne pensate, se può andare o se è meglio grattuggiare via tutto (tanto non sono ancora incollati)! Io sono combattuto
Allego anche qualche foto del motore finito.
Icone allegate
[AUTO] Tamiya Ferrari F40 1/24-09102011158.jpg   [AUTO] Tamiya Ferrari F40 1/24-09102011159.jpg   [AUTO] Tamiya Ferrari F40 1/24-09102011160.jpg  

[AUTO] Tamiya Ferrari F40 1/24-09102011161.jpg   [AUTO] Tamiya Ferrari F40 1/24-16102011174.jpg   [AUTO] Tamiya Ferrari F40 1/24-16102011178.jpg  

[AUTO] Tamiya Ferrari F40 1/24-16102011179.jpg   [AUTO] Tamiya Ferrari F40 1/24-16102011180.jpg   [AUTO] Tamiya Ferrari F40 1/24-16102011176.jpg  

LorenzoRR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-11, 08:35 AM   #14
Utente
 
Registrato dal: Jul 2009
Messaggi: 355
svizzero88 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao,
personalmente lo trovo un po' (tanto) grosso..

prova ad utilizzare la comunissima farina seguendo lo stesso procedimento che hai fatto te

Ciao
svizzero88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-11, 09:08 AM   #15
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

quoto, quei pezzi sono assolutamente fuoriscala... meglio senza niente piuttosto

però se provi con della farina dovresti ottenere un risultato migliore
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[auto]Ferrari F60-1/20-Tamiya maurillo67 Statico Work in Progress 122 19-03-12 08:50 PM
[ AUTO ] Tamiya Ferrari F60 Dragonx21 Statico - Kits, Info e Varie 31 21-09-11 03:34 PM
[AUTO] Ferrari FXX N° 30 (tamiya 1/24 + FE Tamiya+ decal Dexter) bullroad Statico Work in Progress 73 16-09-11 10:57 PM
[AUTO] Ferrari 312T3 1/20 Tamiya drake76 Statico Work in Progress 34 20-03-11 01:31 PM
[Auto] Tamiya Ferrari Fxx 1:24 scapin Statico Work in Progress 126 15-10-09 09:19 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play