Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-09-11, 06:43 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Freccia976
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: pistoia
Messaggi: 24
Freccia976 è un newbie...
predefinito [Aereo] SPITFIRE MK.IXC "Beer Truck" scala 1:48 Italeri

vi metto alcune foto sul mio primo lavoro vorrei avere consigli e capire come e dove devo stuccare .. devo farlo prima di dare il primer giusto?

[Aereo] SPITFIRE MK.IXC "Beer Truck" scala 1:48 Italeri-suc51796.jpg

[Aereo] SPITFIRE MK.IXC "Beer Truck" scala 1:48 Italeri-suc51797.jpg

[Aereo] SPITFIRE MK.IXC "Beer Truck" scala 1:48 Italeri-suc51798.jpg

[Aereo] SPITFIRE MK.IXC "Beer Truck" scala 1:48 Italeri-suc51799.jpg

se poi avete altre osservazioni da fare ben venga è la prima volta che mi cimento in questo lavoro

Ultima modifica di decals; 15-09-11 a 09:09 PM Motivo: dettaglio titolo
Freccia976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-11, 08:48 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2002
residenza: Via Alessandria Bolzano Italia
Messaggi: 1,193
davidelup è un newbie...
Red face mmm

Non ne sono sicuro perchè non stucco mai..., ma in teoria prima stucchi, carteggi e poi dai il primer...
davidelup non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-11, 09:08 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di danyoff
 
Registrato dal: Feb 2011
residenza: gemona del friuli (udine)
Messaggi: 1,849
danyoff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

si la stuccatura viene fatta prima,il primer viene dato prima della verniciatura lo si unsa anche per coprire piccole imperfezioni
danyoff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-11, 09:14 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ho modificato il titolo del tuo WIP per renderlo conforme agli altri presenti nella sezione.

Come ti è stato già scritto la stuccatura va effettuata prima di dare il primer, le zone che normalmente vanno stuccate sono tutte le giunture dove si è incollato il modello, cioè l'unione delle due semifusoliere, l'unione tra ala e fusoliera, unione della fusoliera con gli impennaggi di coda.

metti con una spatolina lo stucco melle zone sopra citate, lascialo asciugare poi carteggia la zona con carta seppia fine (quella nera) bagata finchè non ci siano scalini nella giunzione.
Dopo che hai dato il primer, se noti delle zone dove si notano ancora le giunture, ripeti l'operazione

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-11, 09:40 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di Freccia976
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: pistoia
Messaggi: 24
Freccia976 è un newbie...
predefinito

altro domanda nella parte anteriore ossia il muso non devo dare lo stucco??? in teoria dovrebbe essere il vano motore e quindi penso dovrebbe essere apribile quindi le giuture devono essere visibili ,... giusto?
Freccia976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-11, 09:43 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Freccia976 Visualizza il messaggio
altro domanda nella parte anteriore ossia il muso non devo dare lo stucco??? in teoria dovrebbe essere il vano motore e quindi penso dovrebbe essere apribile quindi le giuture devono essere visibili ,... giusto?
le pannellature che ci sono sopra i pezzi vanno lasciate, invece dove hai incollato generalmente vanno stuccate, una buona documentazione fotografica o dei disegn aiuta molto questa operazione
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-11, 06:51 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di Freccia976
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: pistoia
Messaggi: 24
Freccia976 è un newbie...
predefinito

ho dato una passata di primer sta ancora seccando ma ho visto che in alcuni punti ci sono dei piccoli accumili di primer ... è normale? per toglierli come faccio?
Freccia976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-11, 09:17 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Freccia976 Visualizza il messaggio
ho dato una passata di primer sta ancora seccando ma ho visto che in alcuni punti ci sono dei piccoli accumili di primer ... è normale? per toglierli come faccio?
Quando è ben asciutto, una passata di carta seppia fine bagnata
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-11, 06:53 AM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di Freccia976
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: pistoia
Messaggi: 24
Freccia976 è un newbie...
predefinito

altra domanda .. una volta verniciato prima di attaccare le decal cosa devo fare? dare il lucido? (è obbligatorio?) e per le decal ci vuole una colla particolare?
Freccia976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-11, 07:41 AM   #10
Utente
 
L'avatar di André R.
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 357
André R. è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Freccia976 Visualizza il messaggio
altra domanda .. una volta verniciato prima di attaccare le decal cosa devo fare? dare il lucido? (è obbligatorio?) e per le decal ci vuole una colla particolare?
nono per carità niente lucido sugli aerei militari...per le decal basta immergerle in acqua tiepida grazie alla quale si staccano dal foglio e le posi direttamente sul modello

al limite puoi passare un trasparente opaco a decals posate ma te lo sconsiglio se non hai dimestichezza con le varie vernici perché poi ti esce un porcaio se sbagli qualcosa
André R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-11, 11:57 AM   #11
Utente
 
L'avatar di Gimlidwarf
 
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Portogruaro (VE)
Messaggi: 645
Gimlidwarf è un newbie...
predefinito

In realtà il lucido si usa sugli aerei militari, oppure usano una specie di cera chiamata future,poi si mettono le decal e poi si passa il satinato oppure il trasparente opaco, questo serve per evitare l'effetto silvering delle decal causato dal non perfetto posizionamento, ma se non ne hai di estese credo che tu possa farne a meno per il tuo primo modello, in commercio esistono gli ammorbidenti che servono nel caso che tu debba posizionare decal in parti con forme tonde oppure arrotondate e le decal non prendono la giusta forma, a volte basta anche solamente un colpetto con il phon
Gimlidwarf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-11, 02:15 PM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di Freccia976
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: pistoia
Messaggi: 24
Freccia976 è un newbie...
predefinito

ok per ora comunque sono ancora fermo alla verniciatura .. ho usato l'aerografo solo che ho fatto una cavolata mi si erano create delle specie di pozzette di vernice liquida e io molto "furbamente" ho asciugate con un cotton fioc ma naturalmente mi è venuto l'aereo a chiazze .. va bè penso di recuperare con la seconda passata
[Aereo] SPITFIRE MK.IXC "Beer Truck" scala 1:48 Italeri-suc51800.jpg

Ultima modifica di Freccia976; 17-09-11 a 02:19 PM Motivo: agginta foto
Freccia976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-11, 02:24 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da André R. Visualizza il messaggio
nono per carità niente lucido sugli aerei militari...per le decal basta immergerle in acqua tiepida grazie alla quale si staccano dal foglio e le posi direttamente sul modello

al limite puoi passare un trasparente opaco a decals posate ma te lo sconsiglio se non hai dimestichezza con le varie vernici perché poi ti esce un porcaio se sbagli qualcosa
Per mettere le decals è obbligatorio dare una passata di trasparente lucido altrimenti si rischia l'effetto silvering a decals messe. Una volta posate le decals e ben asciutte si da una mano di trasparente opaco.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-11, 02:26 PM   #14
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Freccia976 Visualizza il messaggio
ok per ora comunque sono ancora fermo alla verniciatura .. ho usato l'aerografo solo che ho fatto una cavolata mi si erano create delle specie di pozzette di vernice liquida e io molto "furbamente" ho asciugate con un cotton fioc ma naturalmente mi è venuto l'aereo a chiazze .. va bè penso di recuperare con la seconda passata
Allegato 119285

Ogni tentativo di correzione va fatto a colore asciutto, mai quando ancora è bagnato.

Puoi dopo ridare una passata di colore ad aerografo

Ti consiglio caldamente di guardarti I WIP's sugli aerei che trovi nella sezione dedicata http://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-11, 02:28 PM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di Freccia976
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: pistoia
Messaggi: 24
Freccia976 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Per mettere le decals è obbligatorio dare una passata di trasparente lucido altrimenti si rischia l'effetto silvering a decals messe. Una volta posate le decals e ben asciutte si da una mano di trasparente opaco.
ok visto che devo comprarlo il trasparente sia lucido che opaco hai un consiglio sul tipo da prendere? sistende con aerografo o pennello?
Freccia976 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiuto primo lavoro !!!! unoTurboIE Statico - Kits, Info e Varie 15 18-07-11 10:45 PM
Aiuto per il mio primo lavoro ludo1 Statico - Kits, Info e Varie 16 10-07-11 06:48 PM
Primo Lavoro: Achilles watanabe Navi e velieri Work in Progress 36 14-08-09 06:11 PM
il mio primo lavoro. babyfurious Statico - Kits, Info e Varie 5 25-12-05 08:30 AM
primo lavoro dave1970 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 0 22-11-05 07:32 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play