Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [Diorama] Legge Marziale in Polonia (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/92982-diorama-legge-marziale-polonia.html)

decals 15-08-11 02:37 PM

[Diorama] Legge Marziale in Polonia
 
6 allegato(i)
Eccomi ad aprire il WIP dopo aver messo le foto del diorama finito nella Sezione Reference.

Qui di seguito trovate le foto delle scatole utilizzate per questo diorama.

decals 15-08-11 03:25 PM

8 allegato(i)
Iniziamo con la costruzione del carro armato, essendo un Tamiya non mi aspettavo sorprese quindi il montaggio è stato abbastanza spedito, l'unico accorgimento adottato è stato, come anche consigliato dalle istruzioni, l'allineamento dei braccetti porta ruote. Di seguito ho verniciato le ruote.

decals 15-08-11 03:34 PM

17 allegato(i)
Ho quindi migliorato lo scafo aggiungendo staffe, i cavi elettrici e le tubazioni carburante completamente assenti nel se pur ottimo kit Tamiya.

Per ora è tutto, questa sera ulteriori aggiornamenti :ahsisi:

decals 15-08-11 09:22 PM

8 allegato(i)
Rieccomi, dopo aver apportato le migliorie precedentemente descritte ho dato ad aerografo il colore base, in questo caso l'Humbrol 163 (prima foto).

Una volta asciutto ho fatto un lavaggio totale con il colore ad olio Raw Umber diluito con la trementina. Il giorno seguente con la tecnica del pennello asciutto ho ripassato il colore base Humbrol 163, dopo mezza giornata ho fatto le prime lumeggiature con il colore Model Master 1711 e poi le lumeggiature finali con l'Humbrol 155, il risultato ottenuto è stato molto convincente rispetto al colore del carro vero.

A questo punto mi sono dedicato alla torretta eseguendo gli stessi procedimenti dello scafo.

Per i cingoli li ho verniciati con il Gun Metal Humbrol 53, poi ho effettuato un lavaggio con il "Dark Wash" della MIG Productions, quindi ho ripassato con il metodo dry brush l'Humbrol 53.

Infine ho messo le decals ed in seguito le ho ammorbidite con il Micro Sol per farle prendere le forme rientranti di alcune zone del carro.

decals 15-08-11 09:50 PM

12 allegato(i)
A questo punto passo a descrivere la base del diorama, per costruirla ho utilizzato un foglio di Masonite di 4 mm su cui ho disegnato il layout del diorama e posizionato i kits non ancora completamente assemblati e verniciati per avere una visuale d'insieme. Quindi ho proceduto a tagliare gli alloggiamenti dove andranno posizionati i tombini ed ho verniciato la zona dell'asfalto e di seguito ho fatto la segnaletica. Quindi ho rimesso i precedenti kits per una verifica del risultato.

murdock 15-08-11 09:54 PM

Conoscendo le "manine" del nostro moderatore ci sarà da imparare un bel po da questo lavoro! :Ok:

decals 15-08-11 10:08 PM

9 allegato(i)
Ora passiamo al marciapiede, l'ho acquistato dalla ditta inglese specializzata negli accessori per diorami "Great North Roads" Great North Roads Il materiale con cui è fatto il marciapiede è il Plaster, materiale simile al gesso utilizzato dai dentisti per i calchi dentali. Dopo averlo posizionato per prendere le adeguare misure ho provveduto a colorarlo con un grigio medio su cui alternativamente su alcune pietre ho dato del colore verde chiaro, beige e grigio più chiaro.
Una volta asciutto, con la tecnica del pennello asciutto ho ripassato il grigio medio per smorzare i colori, il riultato ottenuto è molto appagante alla vista. Quindi l'ho incollato alla base dove precedentemente avevo messo anche i due tombini.

decals 15-08-11 10:26 PM

7 allegato(i)
Ora passiamo al muretto del giardino che si è già intravisto nelle foto precedenti, il kit è della ditta Ucraina Mini Art, anch'essa specializzata in accessori e scenette per diorami MiniArt: Plastic model kits, AFV, Historical miniatures & Figures, Building & Accessories

Nello specifico il muretto è in vacuform quindi i pezzi vanno ritagliati e limati prima di essere incollati mentre le grate sono ad iniezione tradizionale. Nonostante tutto il montaggio non è stato molto difficoltoso ed il risultato è buono.

Dopo aver costruito tutte le parti componenti il muretto sono passato alla verniciatura della parte intonacata tramite aerografo e della parte a mattone vivo, a pennello. quindi ho fatto un lavaggio dei mattoni con il sopracitato "dark Wash" della Mig Production e quindi li ho lumeggiati con un marrone più chiaro tramite il dry brush. Per le grate ho utilizzato il grigio scuro Humbrol 67 lumegiato mediante il dry brush con l'Humbrol 64. Le parti in pietra le ho colorate con l'Humbrol 64 lumeggiati con lo stesso colore con l'aggiunta di una punta di bianco.

riccardozanelli 16-08-11 12:25 AM

Speravo che la mia 962 ti avesse fatto venire voglia di fare un'auto :tongues:
Gran bel lavoro sul tank, mi piace sempre vedere come i "militari" riescano a dare profondità ad un soggetto con le ombreggiature.
Per il diorama mi convince poco l'asfalto troppo perfetto per essere teatro di guerra.
Mi aspetterei di trovare qualche buca, crepa, macchia d'olio, pietrisco, erbetta in prossimità del marciapiede, cartacce...
Model, non me ne intedo di questi soggetti per cui puoi anche dirmi che ho scritto cavolate...

decals 16-08-11 12:42 AM

Semmai dopo avere visto il tuo WIP me l'ha fatta passare la voglia di fare un'auto :brig:

Nel diorama finito gli ho fatto qualche invecchiamento all'asfalto, ci farò qualcosa di più. Non hai detto nulla di sbagliato, è una starda normale e qualche imperfezione in effetti ce la deve avere ;)

decals 16-08-11 01:30 AM

21 allegato(i)
Metto qualche foto reale di quel periodo da cui mi sono ispirato.
Essendo durato 3 anni qualche giorno senza neve c'è stato quindi mi sono evitato di riprodurla :tongues:

ring 16-08-11 03:59 AM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 909979)
Semmai dopo avere visto il tuo WIP me l'ha fatta passare la voglia di fare un'auto :brig:

:lookahsisi5ih:

Bellissimo, grazie per averlo condiviso!

paolino82 16-08-11 11:11 AM

pm

lovegt40 16-08-11 12:04 PM

un trucco per dare profonditå (scusate le lettere con gli accenti ma sono da un mese in scandinavia) e`quello di dare alla parte inferiore di tutto il carrofinito una mano di smoke o di nero diluito al 90%.

Sulla parte alta al contempo puoi accentuare i volumi con un verde tipo interior green sulle zone dei ganci torretta (che un modellista esperto come te avrebbe potuto tranquillamente rifare in matallo :tongues:).Il bello del t55 e proprio che si presta ad essere invecchiato davvero molto:Ok:

mikymodel80 16-08-11 12:48 PM

Grande decal, non sapevo facessi kit militari.........peccato che ci ho tolto mani in questo settore da un annetto, comunque complimenti per le proporzioni gran bel lavoro:Ok::Ok::Ok:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:59 AM.