Vecchio 07-06-11, 02:14 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito (AUTO) March 721 1972 by MFH

Dopo mesi di cazzeggio senza concludere nulla,ho cominciato sto' kit di Hiro,su un soggetto molto particolare nel panorama delle F1 anni '70.

La versione è quella di Lauda,mio idolo da bambino,che con questa macchina mosse i primi passi nel mondiale di F1.Precisamente il GP Argentina 1972.

La 721 non era una gran macchina,solo Peterson,che era Peterson,riusciva a cavar fuori qualche prestazione,guidando come un dannato nonostante le lacune della macchina.
La 721 di inizio stagione fu modificata nei gran premi seguenti,per poi essere sostituita dalla 721X,vettura totalmente sbagliata.
Talmente sbagliata che in March furono costretti ad adattare la loro vettura di F2 per poter terminare la stagione senza sprofondare nel ridicolo......

Bene,finita la pappardella storica,ecco i primi lavori...

Ringrazio da subito Edgardo "Edi56" per le foto che mi fa mandato,utilissime....
Icone allegate
(AUTO) March 721 1972 by MFH-15-lauda-arg72-02-1-.jpg.jpg
Visite: 1992
Dimensione:   37.7 KB
ID: 112030   (AUTO) March 721 1972 by MFH-15-lauda-arg72-02-2-.jpg.jpg
Visite: 2099
Dimensione:   32.6 KB
ID: 112031   (AUTO) March 721 1972 by MFH-1-scatola-2200x1672.jpg  

sandro67 non è in linea  
Vecchio 07-06-11, 02:17 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

il kit Hiro è nel solito stile,maggior parte dei pezzi in metallo bianco,e carrozzeria in resina bianca sottilissima.

Per prima cosa ho saldato alcune perti,le strutture principali di cambio,motore e serbatoio olio,che va lasciato in metallo lucidato....
Icone allegate
(AUTO) March 721 1972 by MFH-2-parti-serb-olio-2200x1672.jpg   (AUTO) March 721 1972 by MFH-3-parti-motore-2200x1672.jpg   (AUTO) March 721 1972 by MFH-4-parti-cambio-2200x1672.jpg  

(AUTO) March 721 1972 by MFH-5-saldature-2200x1672.jpg   (AUTO) March 721 1972 by MFH-6-cart-dopo-sald-2200x1672.jpg  
sandro67 non è in linea  
Vecchio 07-06-11, 02:26 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

l'intenzione(quasi d'obbligo),è quella di montare la maggior parte delle parti pricipali,moroe/cambio,telaio e carrozzeria,per vedere se ci sono ostacoli/errori/distanze preoccupanti che possono complicare anche parecchio le fasi di omtaggio.
Quindi ho lucidato alla meglio il telaio,saldando e incollando le parti principali.
Hiro ha separato la parte anteriore,con la centina che divide l'abitacolo dalla zona della pedaliera e delle sospensioni.
Quest'ultima,un pezzo in metallo bianco e una fotoincisione,vanno clorate rosse come la carrozzeria,e per sapere da subito se il rosso è quello giusto,ho preparato le parti col fondo,e ho verniciato.
Questo mi è servito a capire subito che rosso usare.Credevo andasse bene un TS49 "bright red" Tamiya,invece ho dovuto usare il TS8 perchè le decals "STP" fornite nel kit,sono più scure del TS49...la differenza sarebbe troppa...

Ho quindi fatto un pre-montaggio della zona motore/cambio,quindi ,sempre in modo posticcio,ho unito il tutto al telaio,e alle parti della carrozzeria.
In questo modo si vede chiaramente la forma della macchina,con la presa aria motore a "periscopio" ,le fiancate inesistenti,e il grosso alettone unico anteriore,a "padella"....

La strada è ancora lunga...lunga......
Icone allegate
(AUTO) March 721 1972 by MFH-7-pre-ass-mot-camb-2200x1672.jpg   (AUTO) March 721 1972 by MFH-8-telaio-luc-front-2200x1672.jpg   (AUTO) March 721 1972 by MFH-9-talio-lucidato-2200x1672.jpg  

(AUTO) March 721 1972 by MFH-10-rosso-telaio-2200x1672.jpg   (AUTO) March 721 1972 by MFH-11-manichino-2200x1672.jpg  
sandro67 non è in linea  
Vecchio 07-06-11, 02:51 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: Brescia
Messaggi: 120
andrewrun è un newbie...
predefinito Sandro "almanacco" 67

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
l'intenzione(quasi d'obbligo),è quella di montare la maggior parte delle parti pricipali,moroe/cambio,telaio e carrozzeria,per vedere se ci sono ostacoli/errori/distanze preoccupanti che possono complicare anche parecchio le fasi di omtaggio.
Quindi ho lucidato alla meglio il telaio,saldando e incollando le parti principali.
Hiro ha separato la parte anteriore,con la centina che divide l'abitacolo dalla zona della pedaliera e delle sospensioni.
Quest'ultima,un pezzo in metallo bianco e una fotoincisione,vanno clorate rosse come la carrozzeria,e per sapere da subito se il rosso è quello giusto,ho preparato le parti col fondo,e ho verniciato.
Questo mi è servito a capire subito che rosso usare.Credevo andasse bene un TS49 "bright red" Tamiya,invece ho dovuto usare il TS8 perchè le decals "STP" fornite nel kit,sono più scure del TS49...la differenza sarebbe troppa...


Ho quindi fatto un pre-montaggio della zona motore/cambio,quindi ,sempre in modo posticcio,ho unito il tutto al telaio,e alle parti della carrozzeria.
In questo modo si vede chiaramente la forma della macchina,con la presa aria motore a "periscopio" ,le fiancate inesistenti,e il grosso alettone unico anteriore,a "padella"....

La strada è ancora lunga...lunga......
Ah...
Mi metto comodo comodo e imparo...

andrewrun non è in linea  
Vecchio 07-06-11, 03:00 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di albertop
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Casarza Ligure (Genova)
Messaggi: 3,480
albertop inizia ad ingranare.
predefinito

La parte dietro alla testa del pilota, zona cofano motore e presa aria per intenderci, dalle foto che hai messo (quelle reali) sembra molto arrotondata, mentre, nel kit Hiro, mi pare di vedere che è dritta, senza smusso e senza la zona arrotondata. La presa aria poi, mi pare leggermente incassata dentro, cosa che nel kit non vedo.
Hai notato?
In generale, a dirla tutta, proprio tutto il coperchio motore mi pare diverso da quello reale.
Macchina orrenda comunque, ma, come tutte quelle dell'epoca, interessante per le soluzioni aerodinamiche studiate dagl ingegneri.
Era ora che poi facessi un pò vedere qualche modello.

Ultima modifica di albertop; 07-06-11 a 03:03 PM
albertop non è in linea  
Vecchio 07-06-11, 03:02 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di preludevenom
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Italia
Messaggi: 1,905
preludevenom diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Vai Sandro!! Fantastico vedere un modellista con tanta esperienza postare un wip! c'è di sicuro moltissimo da imparare e ti seguirò con accanimento

Ultima modifica di preludevenom; 07-06-11 a 03:26 PM
preludevenom non è in linea  
Vecchio 07-06-11, 03:09 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ma cosa vuoi avere da i mparare.....
Faccio le mie cazzate...come tutti.
Sapere se una macchina ha corso il tale gran premio con un alettone fatto così,invece che fatto cos'à...non significa che il modellino venga furoi bene....
Purtroppo...
L'impegno ce lo metterò,quello sì...

Alberto,il cofano motore è sbagliato,sotto certi aspetti...il tuo occhio clinico l'ha notato subito.
Lho guardato molto,all'inizio..Ma poi,alla fine,non è lontanissimo dall'originale.Lungi da me il volerlo modificare/cambiare ecc...E' sottile,la resina,e si rischia di fare dei paciughi.
Il kit sarà montato da scatola...O quasi...

A favore di Hiro devo dire che sta macchina ha cambiato ad ogni Gp,quell'anno...sia sul musetto,sia cul cofano motore...Avranno fatto un compromesso.Anche la grande ala a sbalzo,dal terzo Gp è sparita.....

Comunque hai visto giusto,bravo...
sandro67 non è in linea  
Vecchio 07-06-11, 04:34 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Gran brutta macchina, sia nell'aspetto che nelle prestazioni, però fa parte della storia formulara di quegli anni. Quindi un modello molto interessante.
La grande ala a sbalzo, dietro a quel po' po' di presa d'aria credo che non servisse proprio ....
Seguirò il WIP con molto interesse, sento che mi prudono le mani e prima o poi il modello di una F1 di queli anni gloriosi penso che lo farò, anche se non sono certo alla vostra altezza.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea  
Vecchio 08-06-11, 01:02 AM   #9
Utente
 
L'avatar di drizzt
 
Registrato dal: Mar 2008
residenza: Saint Christophe - Aosta
Messaggi: 794
drizzt è un newbie...
predefinito

Vai Sandro che ti osservo e imparo, la macchina ha una linea urenda ma a me fa scendere una lacrimuccia perchè avevo il modello fatto dalla Polistil qualche eone fa (e saran 36 o 37 anni fa mal contati).
Ti metto una foto del mudelin
Icone allegate
(AUTO) March 721 1972 by MFH-itemsphotosencrypter.jpg  
__________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
drizzt non è in linea  
Vecchio 08-06-11, 01:30 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di preludevenom
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Italia
Messaggi: 1,905
preludevenom diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

quello che volevo dire e che magari usi techniche interessanti da vedere (e da provare per uno che, come me non e esperto) come per esempio il fatto di saldare i pezzi tra di loro....
preludevenom non è in linea  
Vecchio 08-06-11, 08:26 AM   #11
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Como
Messaggi: 806
GNEPP inizia ad ingranare.
predefinito

Finalmente un tuo wip. Guardo con interesse e imparo.
GNEPP non è in linea  
Vecchio 08-06-11, 12:33 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di sepultura
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: Modena
Messaggi: 1,299
sepultura è un newbie...
predefinito

che bella padella.......
sepultura non è in linea  
Vecchio 08-06-11, 10:02 PM   #13
Utente
 
L'avatar di TONIPESETA
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Finland,Jyvaskyla
Messaggi: 663
TONIPESETA è un newbie...
predefinito

Alesss ammazza quant'e' brutt
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC]"S4....Non avevo il coraggio di tener giu',poi ho capito che dovevo guidarla come se fosse sui binari..."[Henri Toivonen]
TONIPESETA non è in linea  
Vecchio 08-06-11, 10:04 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

i lavori si spostano sul motore Cosworth.
Hiro ha fatto un lavoro siscreto,tuttavia ci sono alcune piccole perplessità riguardo le dimesioni del monoblocco...
Forse anche con un Cosworth Tamiya si riesce a fare un bel lavoro,ma ho preferito mantenere il motore del kit.
Le testate hanno le scritte FORD un po' rovinate:due lettere sono irregolari,e di conseguenza diviene difficile colorare bene...anche raschiando il nero dalla scritta in rilievo non garantisce un risultato netto...Pazienza...

Dove Hiro eccelle è nell'accessoristica del motore..Pompe olio,acqua,molto ben fatte e curate.Tamiya è più vaga..molto più vaga...

Idem con la pompa iniezione(nel motore Tamiya solo scimiottata) e nella calotta,perfetta.(Tamiya propone ancora,dopo 35 anni,il solito pezzetto tondo vuoto separato da un pezzetto di plastica.....)
Qui invece la calotta ha tutti i suoi 8 fori+quello per la centralina...

Quest'ultima è ben dettagliata,ma secondo me un pelino tropppo larga.
Un giorno ne farò una più precisa,e la clonerò..Il Cosworth sbuca fuori spesso,nei kit delle F1 anni 70/80....

Ho aggiunto alla centralina alcuni cavetti,e ho messo icavi candele.Un po' sottile il filo fornito da Hiro,ma in casa non ho trovato nulla di più convincente...Così ho lasciato quello....

Il più è fatto.Ora mancano solo i tromboncini aspirazione,gli iniettori e poco altro.
Icone allegate
(AUTO) March 721 1972 by MFH-12-ford-pompe-2200x1672.jpg   (AUTO) March 721 1972 by MFH-13-pompa-iniez-2200x1672.jpg   (AUTO) March 721 1972 by MFH-14-ford-testate-2200x1672.jpg  

(AUTO) March 721 1972 by MFH-15-centralina-ok-2200x1672.jpg   (AUTO) March 721 1972 by MFH-16-ford-centr-2200x1672.jpg   (AUTO) March 721 1972 by MFH-17-ford-centralina-2200x1672.jpg  

sandro67 non è in linea  
Vecchio 08-06-11, 10:30 PM   #15
Utente
 
L'avatar di edi956
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Costermano (VR)
Messaggi: 638
edi956 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ringrazio Sandro x i ringraziamenti e mi appresto a seguire il WIP con interesse, così mi eviterai errori quando farò la mia.

Non concordo sul fatto che la vettura sia "orrenda", quanto piuttosto "originale".
A quei tempi, salvo Ferrari, Matra e B.R.M. () tutte col loro bravo 12 cilindri di propria costruzione, tutte le altre erano equipaggiate col classico Ford Cosworth DFV V8: infatti venivano scherzosamente chiamate vetture-kit in quanto, attorno al Ford/Hewland, costruivano il resto della F1, diversificandosi così nell'aerodinamica...ed era proprio questo il bello. Avrebbero potuto essere tutte vetture uguali, ma gli ingegneri si sbizzarrivano nella componente aerodinamica.
Nel '72 nemmeno la Ferrari aveva la propria galleria del vento, x cui tutta la parte aerodinamica passava dal disegno alla pista, adattando/cambiando/scartando/aggiungendo di volta in volta particolari.
Ed ecco quindi il muso della 721 (già presente nella 711) che gli inglesi chiamavano "tavolino da the", come pure il cupolone posteriore.

A proposito di Cosworth, Hiro deve averli fatti tutti con lo stesso stampo xké tutte le testate presentano il difetto della scritta FORD indicata da Sandro: mi domando xké non lascino "vuota" la testata e ci facciano delle belle fotoincisioni con la scritta FORD (così come hanno fatto con la scritta Ferrari sulle 312 che, inoltre, è mooolto + piccola).

Sandro, x i complimenti è ancora 1 po' presto

Buon lavoro
Ed
edi956 non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
(Auto) Lotus 72D Spanish GP Jarama 1972 (IS BACK) dnracing Statico Work in Progress 54 04-12-11 07:51 PM
MFH 1/20 March 701 - GP Spagna 1970 edi956 Statico Work in Progress 58 10-08-11 01:52 PM
[Auto] disegni e foto auto 1951-1972 toki71 Statico Reference 2 22-02-10 04:17 PM
[AUTO]March 871 studio 27 teko Statico Work in Progress 46 01-01-10 03:57 PM
(AUTO) Lotus Ford 72 Italian G.P. 1972 dnracing Statico Work in Progress 29 16-05-08 03:20 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:15 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play