Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 22-01-11, 02:35 PM   #1
Utente
 
L'avatar di danele77
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Cornegliano Laudense (LO)
Messaggi: 241
danele77 è un newbie...
predefinito Honda NSR 500 "2001" Valentino Rossi

Inizio il mio WIP per la realizzazione della Honda NSR 500 "2001" di Vale. Contemporaneamente sto facendo anche la Honda NSR 500 "2001" Hawaii (inserirò un altro WIP ma solo per eventuali differenze da questo) che è uguale tranne per i colori e le decals.

Vi chiedo, se volete, di evidenziarmi (senza problemi) gli errori che commetto e/o di darmi tutti i suggerimenti che ritenete opportuni così da potermi migliorare anche per i prossimi modellini!!!!!!!

L'inizio è subito in salita perchè, come per tutti i modelli dove esiste un TransKit, c'è da fare (in più rispetto al solo kit originale) un gran bel lavoro di pulizia e stuccatura dei pezzi in resina (vedi foto) e successivamente una prova di montaggio a secco per adattare al meglio tutti i pezzi sia del TK che del kit originale.

Ecco alcune foto dei pezzi del tk da aggiustare (perchè incompleti) e da pulire.

Icone allegate
Honda NSR 500 "2001" Valentino Rossi-wip1.jpg   Honda NSR 500 "2001" Valentino Rossi-wip2.jpg   Honda NSR 500 "2001" Valentino Rossi-wip3.jpg  

Honda NSR 500 "2001" Valentino Rossi-wip4.jpg   Honda NSR 500 "2001" Valentino Rossi-wip5.jpg   Honda NSR 500 "2001" Valentino Rossi-wip6.jpg  

Honda NSR 500 "2001" Valentino Rossi-wip7.jpg  
__________________
Danele77
__________________________________________________

www.danieletornari.altervista.org
danele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-11, 08:41 PM   #2
Utente
 
L'avatar di danele77
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Cornegliano Laudense (LO)
Messaggi: 241
danele77 è un newbie...
predefinito

Dopo innumerevoli carteggiate (con carta grossolana e con lime) a secco e tantissime prove ecco le foto della "prova a secco" dei pezzi principali della moto.

I tubi di scarico e il parafango posteriore non sono bene in asse in quanto sono solo scocciati e quindi non perfettamente nella loro posizione ideale.

Credo sia più o meno ok, no?

Dopo questo passaggio devo smontare il tutto e ricarteggiare ad acqua (con carta fine da 1000 a 2000) per togliere rimasugli vari e lisciare benissimo soprattutto le carene.
Icone allegate
Honda NSR 500 "2001" Valentino Rossi-wip10.jpg   Honda NSR 500 "2001" Valentino Rossi-wip11.jpg  
__________________
Danele77
__________________________________________________

www.danieletornari.altervista.org
danele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-11, 08:56 PM   #3
Utente
 
L'avatar di danele77
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Cornegliano Laudense (LO)
Messaggi: 241
danele77 è un newbie...
predefinito

Ecco un esempio di un pezzo del tk da completare con Attac + polvere di resina come consigliatomi da Nipponts ( metodo semplicemente fantastico).

Tutto questo è da fare mentre si esegue il montaggio a secco.

Sono gli occhielli del telaio per attaccare il motore ma spesso anche quelli per attaccare il codone.
Icone allegate
Honda NSR 500 "2001" Valentino Rossi-wip8.jpg   Honda NSR 500 "2001" Valentino Rossi-wip9.jpg  
__________________
Danele77
__________________________________________________

www.danieletornari.altervista.org
danele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-11, 10:12 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Attento, la mia alla fine aveva comunque gli scarichi storti, e con il radiatore che denno loro il barcone non si chiudeva, poi la mia rimane molto seduta...
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-11, 12:25 AM   #5
Utente
 
L'avatar di danele77
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Cornegliano Laudense (LO)
Messaggi: 241
danele77 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zanna Visualizza il messaggio
Attento, la mia alla fine aveva comunque gli scarichi storti, e con il radiatore che denno loro il barcone non si chiudeva, poi la mia rimane molto seduta...
Hai ragione ho avuto gli stessi problemi con la welkom test infatti ho già allargato l'interno del barcone per farci alloggiare bene il radiatore e cercherò di stare molto attento con gli scarichi sia quelli laterali che quelli sotto il codone.

Questa volta voglio anche provare a fare gli scarichi più realistici (come colori) e devo ancora pensare bene a come unirli e attaccarli all'interno del codone con le fotoincisioni in dotazione: non so se unire fra loro gli scarichi e poi verniciarli oppure verniciarli e poi unirli.

Cosa mi consigli?

Cosa intendi con "rimane molto seduta"?
__________________
Danele77
__________________________________________________

www.danieletornari.altervista.org
danele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-11, 08:22 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di sergioint
 
Registrato dal: Jun 2004
residenza: riese pio x
Messaggi: 3,392
sergioint è un newbie...
predefinito

il metodo attack e polvere l'hanno consigliato anche a me, ma con il bicarbonato. sistema veloce e molto efficace.
sergioint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-11, 11:44 AM   #7
Utente
 
L'avatar di danele77
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Cornegliano Laudense (LO)
Messaggi: 241
danele77 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergioint Visualizza il messaggio
il metodo attack e polvere l'hanno consigliato anche a me, ma con il bicarbonato. sistema veloce e molto efficace.
Quindi mi dici di provare il bicarbonato (quello per gli alimenti?) al posto della polvere di resina?

Cosa cambia a livello di resa?
__________________
Danele77
__________________________________________________

www.danieletornari.altervista.org
danele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-11, 01:29 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di sergioint
 
Registrato dal: Jun 2004
residenza: riese pio x
Messaggi: 3,392
sergioint è un newbie...
predefinito

ah non lo so, con la polvere di resina non ho mai provato, ma con il bicarbonato funziona alla grande. comunque si, il bicarbonato, quello per alimenti.
sergioint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-11, 09:48 PM   #9
Utente
 
L'avatar di danele77
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Cornegliano Laudense (LO)
Messaggi: 241
danele77 è un newbie...
predefinito

Ecco il risultato ottenuto dopo i vari step sopra citati.

Cosa ne dite?

Vi sembra fatto bene?

Devo fare qualcos'altro oppure adesso posso iniziare a procedere con primer, verniciatura e montaggio?
Icone allegate
Honda NSR 500 "2001" Valentino Rossi-wip1a.jpg   Honda NSR 500 "2001" Valentino Rossi-wip2a.jpg   Honda NSR 500 "2001" Valentino Rossi-wip3a.jpg  

Honda NSR 500 "2001" Valentino Rossi-wip4a.jpg   Honda NSR 500 "2001" Valentino Rossi-wip5a.jpg   Honda NSR 500 "2001" Valentino Rossi-wip6a.jpg  

Honda NSR 500 "2001" Valentino Rossi-wip7a.jpg  
__________________
Danele77
__________________________________________________

www.danieletornari.altervista.org
danele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-11, 11:02 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

capire dalle foto se i pezzi sono pronti è una gara dura...Dai una mano di primer ...quello ti fa saltar fuori tutte le rogne..se ce ne sono....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-11, 01:25 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di sergioint
 
Registrato dal: Jun 2004
residenza: riese pio x
Messaggi: 3,392
sergioint è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
capire dalle foto se i pezzi sono pronti è una gara dura...Dai una mano di primer ...quello ti fa saltar fuori tutte le rogne..se ce ne sono....
sergioint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-11, 10:14 PM   #12
Utente
 
L'avatar di danele77
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Cornegliano Laudense (LO)
Messaggi: 241
danele77 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
capire dalle foto se i pezzi sono pronti è una gara dura...Dai una mano di primer ...quello ti fa saltar fuori tutte le rogne..se ce ne sono....
Ok, allora vado di mano di primer.

Se non mi sbaglio viene dato il grigio per vedere eventuali rogne. Dando solo quello bianco non si vedono?

E' per non fare troppo spessore (uso le bombolette tamiya) visto che probabilmente qualche rogna uscirà, dovrò dare altre mani di primer grigio e comunque alla fine per quasi tutte le carene dovrò dare anche il bianco...
__________________
Danele77
__________________________________________________

www.danieletornari.altervista.org
danele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-11, 12:54 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

meglio il grigio perchè ,da quello che vedo,hai stuccato,qua e la..E col bianco si copre poco,quel che c'è sotto...
Ok?

Uniformi il tutto col grigio,e vai col bianco.Tamiya ha primer finissimi,molto validi.

Se poi dai 18 mani,allora lo spessore sarà un problema...altrimenti direi di no......

Ok?
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-11, 10:45 AM   #14
ale
Utente Senior
 
L'avatar di ale
 
Registrato dal: Oct 2002
residenza: Legnano City Rockers
Messaggi: 3,174
ale è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a ale
predefinito

io prima di dare il primer sulla resina, passo tutto il pezzo con una grana 800 bagnata, poi lavo con detersivo/sapone e poi primerizzo...nn so ma ho sempre la sensazione che la resina rimanga un po unta...
ale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-11, 02:54 PM   #15
Utente
 
L'avatar di danele77
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Cornegliano Laudense (LO)
Messaggi: 241
danele77 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
meglio il grigio perchè ,da quello che vedo,hai stuccato,qua e la..E col bianco si copre poco,quel che c'è sotto...
Ok?

Uniformi il tutto col grigio,e vai col bianco.Tamiya ha primer finissimi,molto validi.

Se poi dai 18 mani,allora lo spessore sarà un problema...altrimenti direi di no......

Ok?
Ok, grazie. Farò come hai detto. Appena avanzo con i lavori faccio un aggiornamento.
__________________
Danele77
__________________________________________________

www.danieletornari.altervista.org
danele77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Honda NSR 500 Valentino Rossi del 2001 danele77 Statico - Kits, Info e Varie 18 03-10-10 01:59 PM
Honda NSR 500 "2000" Valentino Rossi winter test danele77 Statico - Kits, Info e Varie 8 03-06-10 03:46 PM
Honda NSR 500 "2001" Nastro Azzurro Valentino Rossi danele77 Statico - Kits, Info e Varie 2 12-05-10 09:55 AM
Yamaha "versione Valentino Rossi" danele77 Statico - Kits, Info e Varie 15 07-12-09 10:51 PM
[INFO] rsv 250 "Valentino Rossi" capirex Statico - Kits, Info e Varie 1 12-07-07 11:52 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play