Vecchio 29-06-11, 01:00 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di giacomo.marelli
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Como
Messaggi: 6
giacomo.marelli è un newbie...
predefinito [AEREO] Italeri HE-111 Z-1 Zwilling 1:72

Questo è il mio primo WIP, ne ho seguiti tanti ma volevo iniziarne uno io. Premetto che sono un principiante, non uso l'aerografo ma faccio tutto a pennello. Ho già seguito centinaia di thread sull'uso dell'aerografo ma ormai ho deciso, la cosa più saggia è andare avanti a pennello, acrilici e smalti.

Comunque il modello che inizio è l'HE-111 Zwilling (l'aereo storico a doppia fusoliera), il kit è della Italeri in 1:72 e me l'avevano regalato quand'ero in seconda media (ora devo andare in quarta superiore). La storia dell'aereo è bella ma l'avrete sentita una dozzina di volte, quindi non ve la ripeto.




Avevo già iniziato a lavorarci un paio di giorni fa. Lavaggio:


Pre-montaggio con lo scotch per vedere come verrà, di per sè il modello pur essendo in scala 1:72 viene fuori abbastanza grosso.






e anche eventali buchi da tappare:



Il kit presenta anche 10 figures (5+5) quattro seduti, quattro sdraiati con le braccia in avanti e due in piedi. Anche se le istruzioni li indica come pezzi da non usare, ho deciso di inserirne due seduti a pilotare e due in piedi alle mitragliatrici. Troverò il modo di farceli stare.





Per i colori da usare ho fatto riferimento a questa immagine che ho trovato su un sito:



E questi sono quelli completi:







Sono stati fatti un po' coi piedi.
Le prossime immagini saranno sui cockpit, appena mi deciderò a farli.
giacomo.marelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-11, 01:09 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Bravo, vedo che non ti perdi d'animo e vuoi fare le cose gradualmente, la via è quella giusta, quando te la sentirai sarai tu stesso a decidere l'acquisto e l'utilizzo dell'aerografo . La mimetica tedesca con le demarcazioni nette per quel velivolo ti permette anche ottimi risultati a pennello, non avere fretta e vedrai che ne sarai soddisfatto .
Inoltre la ricerca di documentazione anche semplice su dove le istruzioni possono essere incomplete significa che non ti fermi al primo ostacolo, vai avanti così

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-11, 01:17 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Ma che bel modellone!!
Seguirò con interesse, il soggetto mi piace molto.
E mi piace anche leggere le storie, raccontaci pure cosa c'è da sapere.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-11, 02:04 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di aferrario
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Rodero (CO)
Messaggi: 1,388
aferrario inizia ad ingranare.
predefinito

vai!
un "giofane" comasco che si cimenta col mitico zwilling
celo pure io (non diteglielo al Gionc) però visto che sono una vecchia Panty, il mio è marchiato ITALAEREI
vien fuori un bel modellone... una pagina della Provincia, vero?
pensi di farci un bel dioramone, magari con un Me-321B-1 Gigant o con due GOTHA GO 242?
aferrario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-11, 09:34 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

sssssssssssssss panty hose (letteralmente in questo caso buco di pantegana :-) )
..... che gli metti strane idee in testa??? :-)

proprio ora che il tuo zietto bergamasco mi ha procurato tutto il necessaire, c'è un qual certo skzftszzsk 222 tutto rivettato PE.... so solo che è da giorni che si balocca e ribalocca con le mie scatole (che giuridicamente sono ancora sue :-) )

YESSS anch'io italaerei.... vecchia scatolozza, anche io scambiato con un compare attorno alla seconda media (non ricordo con cosa..) solo che ora ho qualche decennio di più delle superiori.....
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-11, 10:35 AM   #6
lovegt40
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

bellissimo soggetto lo zwilling, seguirò con attenzione

anche io sono fanatico del pantyhose.....ma con il significato di internet
  Rispondi quotando
Vecchio 29-06-11, 01:08 PM   #7
Utente
 
L'avatar di AleBandit
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Brescia
Messaggi: 238
AleBandit è un newbie...
predefinito

Ottimo soggetto

Ma hai fatto gli occhi ai figurini???

Mi sembrano assolutamente no pitturati in viso
AleBandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-11, 01:52 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di giacomo.marelli
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Como
Messaggi: 6
giacomo.marelli è un newbie...
predefinito

Sapere che c'è gente che mi segue già nella costruzione mi fa venire voglia di lavorarci su con maggiore impegno.

Per gli omini ho deciso di non dettagliarli troppo anche perchè stanno alquanto nascosti, per di più ho provato a fare gli occhi ma venivano fuori strani. Anche le bratelle erano difficili, ho usato un pennello '0' perchè lo '0/5' non tirava su neanche la vernice. Li lascio così.

Per quanto riguarda il diorama (o comunque una basetta) mi piacerebbe farla, anche se viene un pò grande (quanto una Provincia). Però niente Me-321B-1 Gigant.
Ieri ho terminato la mia prima basetta. L'ho ricavata dal piattello di legno di uno sgabello Ikea a cui sono cedute le gambe. Colorazione interamente a pennello (tranne la striscia bianca che per farla ho usato il primer tamiya white). Gli intagli li ho fatti col dremel e una fresetta minuscola (sarà 1 mm che è comunque troppo per la scala 1:72), per l'erba ho usato il tappetino erboso del presepe. Per ora è senza aereo (anche se ci appoggio sopra un Br20 di mio padre, interamente restrutturato l'anno scorso), lo zwilling purtroppo non ci sta, ma avrà un padrone.
Lo so che non centra con il thread ma allego comunque le foto:





Dato che tutti gli Zwilling son andati persi non troverò mai foto di riferimento (intendo recenti), posso comunque basermi sulle foto dell' HE-111 H
Qui ho trovato delle belle immagini:
Dornier Do-17 and He-111 Bombers

alla prossima
giacomo.marelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-11, 02:02 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Purtroppo non vedo le foto ma non mi arrenderei con i figurini...Certo che fare gli occhi in 1/72...
Giusto pe sapere...

ZimmeriT - Modellismo e Storia Militare
http://www.amicisanmartino.it/foto%2...so_Ottobre.pdf
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-11, 08:58 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Grizzana Morandi (BO)
Messaggi: 89
ciaccio78 è un newbie...
predefinito

E bravo Giacomo, che bel modello!!! In bocca al lupo per il lavoro che ti aspetta e tinici aggiornati!
ciaccio78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-11, 11:35 AM   #11
Utente
 
L'avatar di LEASYS
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: RM
Messaggi: 364
LEASYS è un newbie...
predefinito

Per fare in modo rapido e semplice gli occhi e le sopraciglia di un figurino in scala 1/72 puoi usare i pennarelli da 0.1 mm in vendita nei negozi di belle arti/cartolerian (Copic, ecc.), non saranno la perfezione ma lo rendono più vivo rispetto a uno senza. Costo irrisorio e durata illimitata.

Poi se trovi quelli da 0.01 è ancora meglio.
LEASYS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-11, 11:45 AM   #12
lovegt40
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

io lascerei perdere immediatamente il discorso occhi.In quella scala ti verranno guerci e con l'occhio spaventato.
E' l'errore classico che si vede quando non si san fare quei lavori.Una punta da 0.2 moltiplicata per 72 , se venisse dritta (e senza barbatrucco vai tranquillo che NON ti viene) fa l'effetto occhio di bue spaventato.

Se leggi il forum figurinitaly vedi davvero come si fanno gli occhi ai figurini.Duole dirlo ma tutto quello che ho letto sopra come consiglio è proprio completamente sbagliato, quindi consiglio mio non ti venisse di farlo, perchè perderesti tempo e basta.

se proprio vuoi fare la zona occhi, limitati a fare due LINEEETTE con un bruno van dyk a olio (che se sbagli con un panno lo rimuovi immediatamente).
No assoluto a puntini e pennini vari.
  Rispondi quotando
Vecchio 17-07-11, 12:23 AM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di giacomo.marelli
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Como
Messaggi: 6
giacomo.marelli è un newbie...
predefinito cockpit

Dopo parecchio tempo che non scrivo riesco finalmente a caricare qualche foto sul lavoro svolto per gli interni, cockpit.

Il kit non offre molto, gli interni sono poco dettagliati e quindi ho fatto delle piccole aggiunte, inoltre dovevo tener conto di quanti omini metterci dentro, il che non è spiegato nelle istruzioni.

Per gli interni ho fatto riferimento alle foto dell'He-111 H, gli interni dello Zwilling sono un po' diversi ma comunque molto simili (anche perchè erano due aerei destinati a scopi diversi, il primo come bombardiere e il secondo come aereo da traino per aliante).

Ecco le foto:







Di seguito due interni già realizzati, sempre per he-111 non zwilling:






Il primo problema che ho dovuto affrontare è quali figures inserire. La prima domanda che sorge spontanea é: "quanti sono i piloti e chi dei 2 guidava l'aereo?". Essendo due le fusoliere e quindi due i posti per pilotare, in rete non ho trovato una risposta (se qualcuno lo sa...). Comunque ho deciso di inserire in entrambi il pilota. Nella versione bombardiere (non zwilling) ci sarebbe anche il tizio sdraiato a pancia in giù che controlla la mitragliatrice frontale e sceglie i bersagli da bombardare (all'inizio del primo Narnia lo fa vedere bene (lo so che non è ortodosso basarsi su un film fantasy!)).
Secondo me nella versione Zwilling questi non c'erano, se non come mitraglieri. Nel kit sono inclusi 4 omini sdraiati. Dato che non li ho pitturati ho deciso di non inserirli (se qualcuno però ha qualcosa da dire lo dica ora, tanto gli omini non li ho ancora inseriti).

Prima fase, struttura:



Dettagli:





Mi sono fatto "prestare" una dozzina di carte di dragonball plastificate da mio fratello piccolo. È una soluzione economica per creare pezzi e dettagli.



Colorazione:



Wash e brybrush



entrambi terminati:



Mancano ancora i volanti e gli instrument panels, prima però volevo incollare l'omino al sedile e inserire il cockpit nella fusoliera.

mitragliatrici:





Il prossimo aggiornamento sarà dopo la prima settimana di agosto, dopodomani parto per gli stati uniti.

Per gli occhi dei figures ho deciso di lasciar stare.
Grazie per i consigli!
Giacomo.
giacomo.marelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-11, 01:22 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di aferrario
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Rodero (CO)
Messaggi: 1,388
aferrario inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giacomo.marelli Visualizza il messaggio
Il kit non offre molto, gli interni sono poco dettagliati e quindi ho fatto delle piccole aggiunte, inoltre dovevo tener conto di quanti omini metterci dentro, il che non è spiegato nelle istruzioni.

Il primo problema che ho dovuto affrontare è quali figures inserire. La prima domanda che sorge spontanea é: "quanti sono i piloti e chi dei 2 guidava l'aereo?". Essendo due le fusoliere e quindi due i posti per pilotare, in rete non ho trovato una risposta (se qualcuno lo sa...). Comunque ho deciso di inserire in entrambi il pilota. Nella versione bombardiere (non zwilling) ci sarebbe anche il tizio sdraiato a pancia in giù che controlla la mitragliatrice frontale e sceglie i bersagli da bombardare (all'inizio del primo Narnia lo fa vedere bene (lo so che non è ortodosso basarsi su un film fantasy!)).
Secondo me nella versione Zwilling questi non c'erano, se non come mitraglieri. Nel kit sono inclusi 4 omini sdraiati. Dato che non li ho pitturati ho deciso di non inserirli (se qualcuno però ha qualcosa da dire lo dica ora, tanto gli omini non li ho ancora inseriti).


Mancano ancora i volanti e gli instrument panels, prima però volevo incollare l'omino al sedile e inserire il cockpit nella fusoliera.

prossimo aggiornamento sarà dopo la prima settimana di agosto, dopodomani parto per gli stati uniti.

Per gli occhi dei figures ho deciso di lasciar stare.
Grazie per i consigli!
Giacomo.
ciao Giacomo
sul primo foglio delle istruzioni del mio kit c'è scritto:
"... il posto di pilotaggio era situato nella fusoliera sinistra e l'equipaggio variava da sette a nove uomini, secondo l'armamento, di cui tre o quattro nella fusoliera destra..."
se vuoi lunedì ti scannerizzo la pagina...
comunque una verifica io la farei
ho trovato questo sito molto interessante, ma il mio inglese è troppo maccheronico per avventurarmi in traduzioni
Heinkel He 111 Z (Zwilling)Utility Transport - History, Specs and Pictures - Military Aircraft
buon viaggio...
aferrario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-11, 03:14 PM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di giacomo.marelli
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Como
Messaggi: 6
giacomo.marelli è un newbie...
predefinito

Il sito è interessante, l'ho letto. L'inglese comunque lo capisco bene.

Dice: "The portside fuselage accommodated the pilot, primary mechanic, gunner and a radio operator/navigator while the starboard fuselage held the co-pilot, secondary mechanic and another gunner bringing the total crew count to seven (the co-pilot could double as a navigator if the situation pressed). The pilot was afforded full instrumentation while the co-pilot was allowed a limited collection of gauges. As such there was no real redundancy to the system as one might expect. The pilot was afforded five throttle levers for complete control over the engines. Control for the radiator flaps was divvied up between the port and starboard cockpits with each man having control of the radiator flaps on his own side. Undercarriage control could be handled by either cockpit. Self-defense was accomplished through a variety of machine gun arrangements mostly centering on 7.7mm MG- and/or 13mm MG-series machine guns and 20mm cannons. Armament varied, however, and was primarily dependent on what the "donor" He 111 H-6 brought along with it."

Ovvero che nella fusoliera sinistra stavano il pilota, il primo meccanico, il mitragliere e il navigatore (4), mentre in quella di destra stavano il co-pilota, il secondo meccanico e un ulteriore mitragliere (3)---->3+4=7. Il pilota era fornito di 5 throttle per il pieno controllo di tutti e cinque i motori, quindi questi li devo inserire nel cockpit di sinistra. Mentre le strumentazioni del co-pilota erano più limitate.
Tenendo conto del numero di omini presenti, ne dovrò inserire: 2 come mitraglieri che controllano le mitragliatrici superiori, 2 come piloti (pilota a sinistra e copilota a destra), 2 meccanici che non si vedranno e 1 navigatore, anch'esso non visibile. Inoltre si dovrebbe tener conto di 2 mitraglieri frontali che stanno di fianco ai piloti, e porterebbero il numero dei presenti a 9.
Decisione finale: due piloti e due mitraglieri.

grazie per il link!!
giacomo
giacomo.marelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
heinkel, italeri, zwilling

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AEREO]Italeri F-16 Fighting Falcon 1/48 Northrop Statico Work in Progress 50 07-04-11 09:28 PM
[AEREO] italeri bf-109 f2/4 1:72 ganz78 Statico Work in Progress 19 04-03-10 09:31 PM
italeri bariux Statico - Kits, Info e Varie 7 13-12-09 10:46 PM
novità italeri 1/24 obiwan67 Statico - Kits, Info e Varie 34 22-05-07 10:45 AM
incidente aereo....vendo pezzi aereo..... silver Aeromodelli 0 30-06-03 07:38 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play