Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-05-11, 08:10 PM   #1
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito A112 Abarth 1/24 Fujimi: stradale vs racing

Buonasera forum, finalmente dopo 5 mesi di inattività sul modellismo civile, ritorno con uno dei progetti più lunghi che ho in mente: realizzarmi una vetrina Abarth con modelli stradali e racing. Ho deciso di iniziare a realizzare questi due modelli per riprendere la mano con vernici lucide e le varie tecniche. La prima che realizzerò sarà la versione stradale visto che non sono previste decal sulla carrozza. Intanto vi posto il contenuto del kit fujimi e poi comincio a vedere quali modifiche applicare e come.
Icone allegate
A112 Abarth 1/24 Fujimi: stradale vs racing-sam_0130.jpg   A112 Abarth 1/24 Fujimi: stradale vs racing-sam_0131.jpg   A112 Abarth 1/24 Fujimi: stradale vs racing-sam_0132.jpg  

A112 Abarth 1/24 Fujimi: stradale vs racing-sam_0133.jpg   A112 Abarth 1/24 Fujimi: stradale vs racing-sam_0134.jpg   A112 Abarth 1/24 Fujimi: stradale vs racing-sam_0135.jpg  

A112 Abarth 1/24 Fujimi: stradale vs racing-sam_0136.jpg   A112 Abarth 1/24 Fujimi: stradale vs racing-sam_0137.jpg  
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-11, 07:46 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Rieccomi a continuare questo wip. Purtroppo son salvate altre due settimane piene piene per altri lavoretti, finalmente il mio vero "hobby" torna ad occupare il mio poco tempo libero. Eravamo rimasti alla versione stradale, sono quasi pronto per verniciare gli interni. Intanto primo bivio: ho provato un montaggio a secco e avrei l'idea di svuotare le fessure della mascherina anteriore, per metterci dietro una griglia a quadretti e un accenno di radiatore all'interno. Qualche consiglio su come procedere?
Icone allegate
A112 Abarth 1/24 Fujimi: stradale vs racing-sam_0229.jpg   A112 Abarth 1/24 Fujimi: stradale vs racing-sam_0230.jpg  
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-11, 07:48 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Stessa operazione vorrei farla nellaparte del filtro, ma quì la vedo un pò più dura a causa dello spessore del pezzo che la compone, in scala sarebbe sproporzionata direi
Icone allegate
A112 Abarth 1/24 Fujimi: stradale vs racing-sam_0231.jpg  
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-11, 07:58 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mikymodel80 Visualizza il messaggio
Intanto primo bivio: ho provato un montaggio a secco e avrei l'idea di svuotare le fessure della mascherina anteriore, per metterci dietro una griglia a quadretti e un accenno di radiatore all'interno. Qualche consiglio su come procedere?
Sarebbe da rifare tutto in fotoincisioni con un telaietto su cui mettere i listarelli...o la medesima cosa con plasticard sottilissimo...potresti provare a svuotare da dietro ma la vedo bella difficile...
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-11, 08:51 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Seguirò con notevole attenzione il tuo lavoro.... ma per la versione racing, cosa pensi di fare? Cercherai di riprodurne una che ha realmente corso o te la inventi ?
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-11, 09:01 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie per l'incoraggiamento attila.... Si ho pensato di inventare la livrea (sono un amante del custom sia su auto che su moto), anche se la mia non è un'invenzione totale. Nel senso che possiedo molte foto di auto che vedo correre da tanti anni nei rally locali e cronoscalate (proprio la scorsa settimana si è tenuta la 3^ prova del CIVM quì nella mia città), quindi riproduco una livrea di mio personale gusto, ma mantengo quello che realmente i piloti fanno nelle loro auto...............ma per adesso mi dedico alla stradale che già i primi intoppi son arrivati
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-11, 09:06 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mikymodel80 Visualizza il messaggio
Grazie per l'incoraggiamento attila.... Si ho pensato di inventare la livrea (sono un amante del custom sia su auto che su moto), anche se la mia non è un'invenzione totale. Nel senso che possiedo molte foto di auto che vedo correre da tanti anni nei rally locali e cronoscalate (proprio la scorsa settimana si è tenuta la 3^ prova del CIVM quì nella mia città), quindi riproduco una livrea di mio personale gusto, ma mantengo quello che realmente i piloti fanno nelle loro auto...............ma per adesso mi dedico alla stradale che già i primi intoppi son arrivati
Non per scoraggiarti, ma il Fujimi è un intoppo unico Pochi pezzi stampati malino, linee generali fantasiose.... insomma, buon lavoro!!
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-11, 09:09 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Si, concordo anche perchè è una stampa vecchiotta, ma vediamo cosa rende appena assemblata, anche perchè non credo esistano altre case che producano l'A112.
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-11, 01:40 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,058
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao e buon lavoro per l'opera intrapresa!
La mia la conservo gelosamente in bacheca e, seppur vecchiotto come kit, finita non da affatto una cattiva resa!
Icone allegate
A112 Abarth 1/24 Fujimi: stradale vs racing-dscn0369.jpg   A112 Abarth 1/24 Fujimi: stradale vs racing-dscn0371.jpg   A112 Abarth 1/24 Fujimi: stradale vs racing-dscn0372.jpg  

A112 Abarth 1/24 Fujimi: stradale vs racing-dscn0376.jpg  
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-11, 07:35 AM   #10
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Como
Messaggi: 806
GNEPP inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mikymodel80 Visualizza il messaggio
...avrei l'idea di svuotare le fessure della mascherina anteriore, per metterci dietro una griglia a quadretti e un accenno di radiatore all'interno. Qualche consiglio su come procedere?
A mio parere se la forma del pezzo te lo consente rimuoverei il materiale dall'interno con una fresetta sino a renderla passante.
Questo è il risultato che dovresti ottenere.
Icone allegate
A112 Abarth 1/24 Fujimi: stradale vs racing-img_3547.jpg   A112 Abarth 1/24 Fujimi: stradale vs racing-img_3546.jpg  
GNEPP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-11, 09:49 AM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Buongiorno Alucard, mi sembra dia un bel colpo d'occhio, anche se io preferisco utilizzare la mascherina e il paraurti meno bombati.
Per quanto riguarda la fresatura della mascherina, ho cominciato ieri sera e mi pare che il lavoro si possa fare, se posso oggi posto qualche foto del progresso. Per il filtro dell'aria superiore, credo di tenere solo l'anima esterna e rifaccio le alette con plasticard o lamierino (dipende da quello che ho).
Proviamo e se è ok, penso di aver superato il primo scoglio.
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-11, 07:08 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Credo di aver trovato la soluzione: sono riuscito a lavorare sulla mascherina e il risultato è questo:
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-11, 07:10 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Scusate ecco le foto
Icone allegate
A112 Abarth 1/24 Fujimi: stradale vs racing-sam_0232.jpg   A112 Abarth 1/24 Fujimi: stradale vs racing-sam_0233.jpg  
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-11, 08:15 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
Ciao e buon lavoro per l'opera intrapresa!
La mia la conservo gelosamente in bacheca e, seppur vecchiotto come kit, finita non da affatto una cattiva resa!
...sembra un modello molto vagamente ispirato alla 112 ...XD


http://www.flickr.com/photos/-eu/258...n/photostream/

http://www.flickr.com/photos/-eu/258...n/photostream/
__________________
Ex Tempore

Ultima modifica di nipponts; 01-06-11 a 08:22 PM
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-11, 08:59 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

sbaglio o le ruote sono un pochino sovradimensionate?
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
L'educazione stradale gragen Off Topic 12 17-03-10 04:28 PM
Lancia 037 stradale Sprua Statico Reference 8 02-04-09 11:44 PM
[AUTO] 1/24- Lamborgini murcielago TK racing + Lambo Murcielago stradale alesagio Statico Work in Progress 77 19-12-06 10:52 AM
lancia stratos stradale fujimi enthusiast 1/24 kenny Statico Recensioni Kit 13 31-10-06 05:09 PM
916 SBK -stradale- w_max Statico Work in Progress 33 21-09-05 12:59 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play