Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AEREO] Revell Eurofighter Typhoon 1/48 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/90021-aereo-revell-eurofighter-typhoon-1-48-a.html)

Northrop 10-04-11 10:34 PM

[AEREO] Revell Eurofighter Typhoon 1/48
 
5 allegato(i)
Ciao a tutti :)
COmincio il mio secondo modello,con l'ambizione di fare un lavoro più pulito del precedente,e cercando di concedere maggior cure ai particolari. Le differenze rispetto al kit Italeri dell'F-16 sono state a prima vista il numero di stampate nella confezione,ben 6 in totale contro le 3 dell'F-16 :shock:
Questo mi fa pensare che ci vorà forse un maggior impegno nel montaggio :p Al tatto la palstica mi è sembrata come dire,più fragile,e questo mi fa pensare che dovrò anche usare una mano più leggera. Nelle decals ho trovato anche quelle per il pannello dei comandi del cockpit,conc questo modello volevo provare ad applicare alcune tecniche che ho spesso letto anche su questo forum,ma visto che ci son le delcas le uso :p inoltre credo che un lavoro di fondo decente bisognerà comunque farlo,quindi in ogni modo dovrò imparare qualcosa di nuovo. LE istruzioni non sono il massimo dell'intuitività,se questo fosse stato il mio primo modello mi sarei trovato non poco in difficoltà!
Per ultimo,ci son 2 cose che ho notato e mi sollevano dei dubbi; la tavola dei colori consigliati (non c'è scritto ma presumo siano gli smalti revell..) non indica sempre un singolo colore anzi in gran parte sono combinazioni tra più colori. Non mi ritengo abbastanza esperto da riuscire ancora a trovare le combinazioni di colori adatte,per cui quando sarà il momento preferirò lasciarmi guidare dal vostro consiglio riguardo la scelta dei colori,tenendo conto che vorrei realizzare una versione italiana del velivolo (4° stormo, 9° gruppo Grosseto dato che le decals me lo permettono). La seconda cosa che mi sta preoccupando non poco è la rpesenza di una linea verticale nel canopy che divide il pezzo in parti simmetriche,e dalle immagini che ho trovato sul web pare che sia un difetto del pezzo :hmm:

Allego qualche foto,e se qualcuno ha delle foto dettagliate del velivolo che vorrei riprodurre in scala sarebbe bello poterle vedere,su internet non son riuscito a trovare molto :/

decals 11-04-11 12:14 AM

Dal sito del club "Drive & Fly" ho trovato questa gallery http://www.drivefly.it/walkaround.php

Ciao ciao

Northrop 11-04-11 03:10 PM

4 allegato(i)
Grazie bel sito,ci son un sacco di aerei :)

Ho provato a fare un pre-montaggio della fusoliera,da una parte non si incastra perfettamente. Nelle fto ho cercato di far notare che sul lato sinistro l'incastro che poi si congiunge con l'inizio dell'ala si inserisce perfettamente,sul lato destro invece (dove c'è anche l'ingresso del carburante credo) l'incastro è più alto e impedisce di far scendere completamente il pezzo della fusoliera. SPero con la mia spiegazione e anche con le foto di aver reso l'idea,penso che la parte destra dove c'è l'incastro debba essere carteggiata per permettere alla fusoliera di scendere e incastrarsi nelle ali senza problemi,ma voglio avere prima la conferma:beer:

decals 11-04-11 03:19 PM

Questo link potrebbe esserti utile Eurofighter Typhoon 1/48 - ARC Air Discussion Forums questo tizio ne sta facendo uno anche lui ;)

LEASYS 12-04-11 12:47 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Northrop (Messaggio 871079)
Grazie bel sito,ci son un sacco di aerei :)

Ho provato a fare un pre-montaggio della fusoliera,da una parte non si incastra perfettamente. Nelle fto ho cercato di far notare che sul lato sinistro l'incastro che poi si congiunge con l'inizio dell'ala si inserisce perfettamente,sul lato destro invece (dove c'è anche l'ingresso del carburante credo) l'incastro è più alto e impedisce di far scendere completamente il pezzo della fusoliera. SPero con la mia spiegazione e anche con le foto di aver reso l'idea,penso che la parte destra dove c'è l'incastro debba essere carteggiata per permettere alla fusoliera di scendere e incastrarsi nelle ali senza problemi,ma voglio avere prima la conferma:beer:

Si, è un difetto che ha anche quello in scala 1/72, sempre della Revell, che sto ultimando, devi vedere quale è il punto che non consente il perfetto incastro e intervenire lì. Se non hai già montato l'ala, prova a unire prima la parte superiore destra e poi la parte inferiore, ti sarà più chiaro vedere quale è il problema.

Northrop 15-04-11 10:40 PM

1 allegato(i)
Eccomi qua :)
Osservando qualche immagine sul web ho notato qual'era il problema,che poi problema non era tanto. Semplicemente si trattava di 2 linguette messe per tenere fermo il pezzo e evitare deformazioni,è batstato toglierle e ora la fusoliera combacia perfettamente con le ali. Intanto ho cominciato a montare il sedile. Mi sono esercitato un pò col drybush,ho calcato un pò la mano e risulta un pò pesante però,devo controllarmi meglio :mad:
Il sedile di base faceva un pò pena,quindi ho deciso di rifare da zero i cuscini; ho preso della palstica fine,l'ho sagomata nelle forme desiderate poi ho separato gli strati di carta da dei pezzettini di carta igenica e li ho incollati nelle sagome con la colla revell. Apepna asciugata la colla ho ritagliato a mano i bordi dei cuscini e a sto punto ho preparato un miscuglio di acqua e vinavil da stendere nei cuscini. Una volta asciugato ho verniciato il tutto :)

La foto fa un pò pena,sia il drybrush che l'effetto rugoso sono accentuati,in realtà il tutto è abbastanza più gradevole. Appena ho un pò di tempo provo a fare le cinture!

andrew59it 16-04-11 09:48 AM

Per il canopy è un problema che si riscontra spess anche su kit ben più costosi. Si tratta solo di carteggiare la linea di giunzione con carta bagnata (io cominceri con 1500 poi 2000 e 2500) e poi con i compund di grana diversa lucidare il pezzo. Cerca di lavorare solo sulla linea senza allargarti troppo.
Se poi proprio non dovesse venire lucido (ma lo dubito) c'è sempre la cera future... se ne è parlato parecchio.
Buon lavoro...:Ok:

Northrop 19-04-11 02:29 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da andrew59it (Messaggio 872915)
Se poi proprio non dovesse venire lucido (ma lo dubito) c'è sempre la cera future... se ne è parlato parecchio.
Buon lavoro...:Ok:

Ho capito anche però che se non hai amici che vengono dagli stati uniti è praticamente impossibile procurarsela :nonloso3ce1cr:

Oggi ho provato a modellare una cintura. Ho usato il copritappo in lamiera che di solito si trova nelle bottiglie di vino. Ho solo provato un pò a modellare quella di destra,ho fatto sta foto giusto per far capire quanto questo materiale si presta bene per questo lavoro,domani con un pò di pazienza rifaccio queste 2 e farò tutto il set,speriamo bene così poi in questi giorni procedo con l'incollaggio delle semifusoliere,e la settimana prossima mi dedicherò per intero alle rpese d'aria che si preannunciano particolarmente ostiche:evil:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:17 AM.