Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-01-11, 10:31 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di ame85
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Jesi (AN)
Messaggi: 30
ame85 è un newbie...
predefinito [AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24

Salve a tutti, spulciando un pò il sotto-forum dei work in progress non sono riuscito a trovare un esemplare hasegawa di questa macchina, anche se ho visto che un altro utente ha fatto il kit della Tamiya, così ho deciso di proporvi il mio lavoretto. In realtà ho deciso di postare i miei progressi qui anche perchè sono un niubbo allucinante, visto che questo è il mio secondo modello e sono "nel modellismo" da poco meno di quindici giorni, indi per cui usufruirei volentieri dei pareri di voi ragazzi che ne sapete parecchiuccio più di me...ogni consiglio e/o critica è ben accetto dunque, manco a dirlo .

Un paio di parole sul kit e sul lavoro. Sono almeno tre giorni che setaccio il uorld uaid ueb per trovare references di questa macchina, ma non sono riuscito a trovare molto altro a parte le ottime foto postate qui sul sito nell'apposita sezione. Ho reperito qualche foto del motore e di qualche altro dettaglio, ma ad esempio non ho nessuna foto decente dei freni, del sedile, o della macchina a cofano scoperto. Chi avesse qualcosina nel suo archivio personale, o conoscesse un sito tosto (conosco già gurneyflap e atspeed) dove poter cercare e volesse condividerlo con me mi farebbe un grossissimo favore . Per quanto riguarda l'attrezzatura ho quasi tutto, non ho ancora iniziato a lavorare perchè devo prima prendere da brico qualche foglio di carta abrasiva da per ripassare la macchina prima e dopo il primer (e poi, tra l'altro, perchè nei ritagli di tempo dovrei studiare Analisi III ).

Il kit, dicevo. Prima di acquistarlo mi sono documentato un pò su internet ed ho trovato poca gente che lo abbia realizzato. In realtà fanno quasi tutti la versione Tamiya 1:20. Guardando il livello di dettaglio di quei modelli mi aspettavo sinceramente qualcosa di meglio per questo scatolato, anche tenendo conto che è Hasegawa, e da quanto ne so non dovrebbe essere male come marca. Non mi lamento, per carità, il livello di dettaglio generale è buono e dovrebbe venire fuori qualcosa di carino alla fine, però ci sono un paio di cose che mi hanno fatto storcere il naso...una su tutte, il muso, o meglio, la monoscocca sotto il muso. Con mio grande disappunto mi sono accorto che è troncata all'altezza della giunzione musetto-carrozzeria, non riportando il dettaglio delle sospensioni anteriori con i leveraggi degli ammortizzatori. Ho trovato su internet un mito che si è fatto il pezzo mancante con il plasticard (credo), ma io non ho la benchè minima idea di come si lavori questo materiale, e temo di fare guai. Un altro neo, il sedile, non proprio corretto come forma. Almeno non hanno messo le ridicole cinture decal, che per me sono inguardabili. Ho cannibalizzato quattro cinture da un modellino del mio fratellino purtroppo finito male (il modellino!), e tenterò di adattare quelle. Stiamo a vedere...A breve le prime foto, ciao a tutti !!!
ame85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-11, 10:37 AM   #2
Utente
 
L'avatar di contiguidi75
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: ponte a poppi (AR)
Messaggi: 913
contiguidi75 è un newbie...
predefinito

prova a vedere un po' qua:

F189 pictures by fpaxton - Photobucket
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-11, 10:39 AM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di ame85
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Jesi (AN)
Messaggi: 30
ame85 è un newbie...
predefinito

Ok, sei un mago . Grazie mille !!!
ame85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-11, 10:51 AM   #4
Utente
 
L'avatar di contiguidi75
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: ponte a poppi (AR)
Messaggi: 913
contiguidi75 è un newbie...
predefinito

de nada...
io ho a casa il libro "Un leone in Ferrari" su Mansell e l'annata 1989 in Ferrari...purtroppo non ho lo scanner...posso però farti un po' di fotocopie e mandartele per posta se vuoi...sarebbero in bianco e nero ma se vuoi mandami pure in pm il tuo indirizzo e te le spedisco lunedì...

se poi vuoi prendere ispirazione, anche se è la Ferrari del 91...però è una hasegawa in 1/24:

:: (WIP) Ferrari 642 - 1/24 - Hasegawa (plastic kit)

attendo le foto del tuo lavoro!!!
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-11, 10:59 AM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di ame85
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Jesi (AN)
Messaggi: 30
ame85 è un newbie...
predefinito

Wow! Grazie mille per la disponibilità, ma con quelle che mi hai trovato mi sa che ho fatto il pieno . Come detto, sono un mega principiante, quindi non mi metterò a modificare il kit chissà quanto. Se poi mi dovessero servire ti mando l'indirizzo di volata. Sei stato gentilissimo, cmq . Utilissimo è anche il link con il kit per la 91, di hasegawa ne avevo trovato solo un altro fin ora .

Grazie ancora, e a presto x le foto .
ame85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-11, 11:26 AM   #6
Utente
 
L'avatar di contiguidi75
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: ponte a poppi (AR)
Messaggi: 913
contiguidi75 è un newbie...
predefinito

figurati......e in bocca al lupo per il kit
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-11, 01:51 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da contiguidi75 Visualizza il messaggio
prova a vedere un po' qua:

F189 pictures by fpaxton - Photobucket

Due modellini in 15 giorni ?mi spaventano un po'....

Conti,molto belle le foto e molto utili..Come le salvo?Mi si chiedono tante cose che non so,nella finestra delle foto...
So' 'gnurànt....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-11, 02:19 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di ame85
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Jesi (AN)
Messaggi: 30
ame85 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
Due modellini in 15 giorni ?mi spaventano un po'....

Conti,molto belle le foto e molto utili..Come le salvo?Mi si chiedono tante cose che non so,nella finestra delle foto...
So' 'gnurànt....

E hai perfettamente ragione a spaventarti, infatti non si può dire che l'elicottero sia una bellezza, anche che credevo peggio, visto che è il mio primo modello. E' questo qui allegato in foto, che ne pensate?

Comunque con la f189 è già storia diversa, voglio fare le cose con mooolta calma, ed ottenere un risultato di gran lunga migliore, altrimenti a che serve fare esperienza? Per ora infatti è ad asciugare dopo il bagnetto in acqua tiepida e detersivo, poi domani carteggiatina e se ho tempo primer.

Per salvare le foto, clicchi sull'imagine piccola della foto, ti aprirà la pagina dove c'è la versione grande. Clicchi col destro del mouse, e fai "salva immagine", ed il gioco è fatto .
Icone allegate
[AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-img_1176.jpg   [AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-img_1179.jpg  
ame85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-11, 02:39 PM   #9
Utente
 
L'avatar di contiguidi75
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: ponte a poppi (AR)
Messaggi: 913
contiguidi75 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
Due modellini in 15 giorni ?mi spaventano un po'....

Conti,molto belle le foto e molto utili..Come le salvo?Mi si chiedono tante cose che non so,nella finestra delle foto...
So' 'gnurànt....

esatto...ci clicchi poi col tasto destro e poi "salva immagine col nome"

se invece hai problemi Sandro mi piemmi la mail e te le mando in allegato...
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-11, 06:45 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di ame85
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Jesi (AN)
Messaggi: 30
ame85 è un newbie...
predefinito

Piccolo aggiornamento, non tanto nel lavoro, che ancora deve prendere il via, quanto nelle foto. Volevo farvi vedere di cosa parlavo quando ho detto che qualche dettaglio non mi soddisfa. Le foto sotto mostrano la monoscocca troncata poco dopo il muso, i freni che sono proprio ridotti al minimo, ed il gruppo motore, che lascia un pochettino a desiderare. Ci tengo a ribadire che non mi sto lamentando del kit, che tutto sommato è buono. Solo, visto che ne esiste una versione Tamiya, mi sento di dire che come cura del dettaglio la Hasegawa è un pò al di sotto della prima(anche se forse sto scoprendo l'acqua calda ). Posto anche una foto del kit intero, così, per chi volesse dargli un'occhiata. Proprio ora mi sorge un altro dubbio. Non vorrei sbagliarmi, ma credo che tra i pezzi manchi anche l'aribox, ovvero il condotto sagomato a mò di cofano che porta l'aria dalla bocca sopra il casco del pilota ai tromboncini dei pistoni. Ho guardato diverse volte il kit, e non lo trovo proprio. Dovrò pensare ad un modo per ovviare a questo fatto...suggerimenti ben accetti, as always...

A presto.
Icone allegate
[AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-web_img_1182.jpg   [AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-web_img_1183.jpeg   [AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-web_img_1184.jpeg  

[AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-web_img_1185.jpeg  
ame85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-11, 08:28 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ho avuto anni fa in casa la Williams FW14,di hasegawa,e non era il diavolo..
ma da quello che vedo sto' kit fa un po' pena...Il davanti del telaio è squadrato in moto fantasioso..il cambio è piatto e semplificato al massimo..Se dici che manca pure l'airbox,l'unica è montare il kit lasciando tutto chiuso.
Sperando che almeno di linea e carrozzeria sia ok......

su ebay una F1 89 Tamiya la trovi a poco(20/25€).Non è il top di Tamiya,ma almeno è decente....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-11, 08:43 PM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di ame85
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Jesi (AN)
Messaggi: 30
ame85 è un newbie...
predefinito

Guarda, io mi sa che il kit lo lascerò aperto in ogni caso...è il mio secondo modellino, e mi piacerebbe potermi cimentare con gli interni per fare pratica, però se poi non si vedono non mi serve a nulla. Terrò la macchina con il cofano poggiato sopra, così si copre lo scempio, ma almeno se vorrò migliorarla/darle un'occhiata in futuro potrò farlo. Stavo addirittura pensando di modellarmi un airbox a partire dal profilo del cofano ed aiutandomi con qualche foto che ho trovato, solo che ho seri dubbi sul materiale da utilizzare. Avevo pensato, da mega-novizio, a qualcosa di morbido ma che poi si seccasse, tipo il das...Mah, devo pensarci meglio...
ame85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-11, 09:32 PM   #13
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 735
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Come hai potuto vedere dal mio Wip della 642 che è molto simile a questo, il dettaglio è veramente misero ed a mio avviso non val la pena di tenere il modello apribile anche perchè ti accorgerai che i vari pezzi della carrozzeria non combaciano molto bene.

Quindi a meno di non voler fare un lavoro radicale e costruirsi praticamente tutto l'interno (ma ne val davvero la pena ?) ti consiglio di curare di piu' il lato esterno.

Una volta montato bene, anche chiuso, fa la sua figura.
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-11, 10:33 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

abbiamo detto le stesse cose,mi pare...


per l'airbox,prova col putty Tamiya,quello in due componenti giallo/bianco.Lo modelli come vuoi,e dopo qualche ora è durissim,carteggiabile,stagliuzzabile...ne fai ciò che vuoi.
Icone allegate
[AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-putty.jpg  
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-11, 10:47 PM   #15
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Belle le foto del Merlin, ti è venuto bene
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
640, f189, ferrari, hasegawa


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] FERRARI 312 T2 1976 - 1/20 Hasegawa kit vale46.81 Statico Work in Progress 63 14-05-13 08:57 PM
[AUTO] Hasegawa Ferrari F.1 89-90 albertop Statico - Kits, Info e Varie 2 22-02-08 11:33 AM
[NEWS] Hasegawa Ferrari 250 TR luca68 Statico - Kits, Info e Varie 5 18-01-08 09:51 AM
[AUTO] Hasegawa Bmw 318 BTCC riccardozanelli Statico Work in Progress 94 20-09-06 01:21 PM
(AIUTO) chi ha kit auto hasegawa stefanofavi Statico - Kits, Info e Varie 19 15-03-05 08:02 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:00 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play