Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-01-11, 11:24 AM   #46
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Padova
Messaggi: 526
AndreaITR è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da contiguidi75 Visualizza il messaggio
ecco la nuova bambina!!!



ps- piccola curiosità: le decals per le gomme sono come quelle tamiya?
Bene bene noto che anche quest'anno ci riprovano a fare un esplicito richiamo al sponsor tabaccaro, speriamo li sanzionino adeguatamente
AndreaITR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-11, 12:18 PM   #47
Utente
 
L'avatar di leon the racing maestro
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 321
leon the racing maestro è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
ben fatto,la carrozza mi pare ok,adesso...


Riguardo alla presa d'aria alta,io ero a Imola e ricordo una Ferrari uguale al Brasile.E credo pure a Monaco.
Se non sbaglio la presa alta fu adottata dal GP MEssico,ma dovrei controllare..vado a memoria....

Riguardo al GP Brasile,quella vittoria fu frutto anche di situazioni favorevoli(sfighe altrui)..Se ne accorsero dai Gp successivi....
Sandro ha ragione la versione b era in pista anche a imola e sicuramente anche a monaco, non ero sicuro ieri sera e ho toppato, ma sapete com'è gli anni passano e la memoria si accorcia sempre più La prima versione era lA PIù BELLA SECONDO ME MA DEVO DIRE CHE è UNE DELLE MONOPOSTO CHE RICORDO CON MAGGIOR AFFETTO dalla mia infanzia!
leon the racing maestro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-11, 08:20 PM   #48
Utente Junior
 
L'avatar di ame85
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Jesi (AN)
Messaggi: 30
ame85 è un newbie...
predefinito

Eccomi qua, con un nuovo aggiornamento . L'assemblaggio del retrotreno mi ha preso più tempo del previsto, ma alla fine ce l'ho fatta. E'stata una faticaccia però, visto il livello diciamo "non buono" della precisione delle plastiche di questo kit. Ho incontrato parecchie difficoltà, manco a dirlo, nel montaggio delle sospensioni: ho dovuto limare parecchio la sede di incastro della parte inferiore, che altrimenti non sarebbe mai entrata correttamente. Ho poi tentato per mezz'ora di montare i puntoni, per poi giungere alla triste conclusione che non possono essere montati . Lo spazio che gli hanno lasciato, sopratutto nella parte inferiore dove si dovrebbero fondere con il triangolo inferiore, è occupato tutto dalla presa d'aria dei freni. E' un vero peccato, ma non voglio rischiare di fare nessun pasticcio forzando i pezzi, e allo stato attuale è davvero impossibile montare le due aste. Per fortuna l'aspetto d'insieme è carino lo stesso, anche se devo limare qualche imprecisione qua e là e ritoccare qualcosa a pennello.

Che ve ne pare?

EDIT: eureka! Sono riuscito a montare i puntoni, dopo una gran sudata . Unico neo, ho la fotocamera completamente scarica, domani metto una foto del retrotreno finito..
Icone allegate
[AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-web_img_1227.jpg   [AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-web_img_1231.jpg   [AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-web_img_1232.jpg  

[AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-web_img_1233.jpg   [AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-web_img_1234.jpg   [AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-web_img_1235.jpg  

[AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-web_img_1236.jpg   [AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-web_img_1238.jpg   [AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-web_img_1239.jpg  

[AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-web_img_1240.jpg  

Ultima modifica di ame85; 30-01-11 a 09:08 PM
ame85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-11, 10:24 PM   #49
Utente Junior
 
L'avatar di ame85
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Jesi (AN)
Messaggi: 30
ame85 è un newbie...
predefinito

Altro micro-aggiornamento...Ho provato a fare il volante, seguendo il consiglio di un utente del forum di cui non ricordo il nome. "Lavato" il volante con vernice nera opaca molto diluita, cosparso il tutto con borotalco, tolto quello in eccesso, e riverniciato il tutto. Dopodichè ho aggiunto qualche particolare, sempre guardando le references. Ho anche provato a fare lo stemmino Ferrari, ma è giusto un abbozzo, perchè il volante è davvero piccolo. Non è proprio finissimo come lavoro, però non mi sembra da buttare. Che ne dite?
Icone allegate
[AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-web_img_1241.jpg   [AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-web_img_1242.jpg  
ame85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-11, 12:23 PM   #50
Utente Junior
 
L'avatar di ame85
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Jesi (AN)
Messaggi: 30
ame85 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti!
Dopo più di una settimana di assenza, causa influenza maledetta e causa impegni altrettanto maledetti, torno a postare qualche foto del lavoro, che procede a rilento. Dopo il volante, mi sono dedicato alla realizzazione del cruscotto con i vari pulsantini, è visibile in qualcuna delle foto sotto.
Poi è stata la volta della monoscocca. Anche qui ho avuto diversi guai, sempre dovuti alla mancanza di esperienza. La prima volta che ho verniciato la monoscocca ho visto, con mio grandissimo fastidio, che il nero opaco era troppo denso, e lasciava vedere benissimo i segni della pennellata. Ciò nonostante, ho voluto terminare la verniciatura del pezzo, per vedere se, una volta asciutto, l'effetto fosse stato meno evidente. Ovviamente così non è stato, e ho dovuto sverniciare tutto quanto. Ho successivamente provato a diluire il nero opaco della Gunze con un pò d'acqua, ed il risultato è stato nettamente migliore. Ancora non eccellente, me ne rendo conto, ma non c'è paragone con prima. La superficie della monoscocca è venuta bella opaca, con quasi nessuna traccia di pennellata. Non ho volutamente verniciato la parte anteriore, perchè tanto andrà sotto il musetto, che sarà incollato.
Dopo la monoscocca, ho verniciato il fondo piatto della vettura con la stessa tecnica, ovvero nero opaco diliuito. Questa volta però mi sa che non ho beccato la diluizione giusta, e l'effetto è stato un pò meno bello, ma comunque gradevole. Qualcuno di voi sa darmi indicazioni più precise riguardo alla giusta diluizione di un nero opaco gunze? Ho verniciato con il silver la parte dove appoggia il motore, e con un pò di rame "sporcato" ho tentato di dare la colorazione ferro bruciato alle estremità di quelli che penso siano i terminalini di scarico della vettura.
E' stata poi la volta del sedile. La tonalità è simile, ma non azzeccatissima. Non disponendo del colore prescritto, ho provato a realizzarlo da me, ma forse una punta di giallo nel miscuglio non avrebbe guastato. Anche qui, come sul volante, ho voluto dare l'effetto "tessuto" con il borotalco, perchè mi consentiva di avere una grana piuttosto fine, e non "pellicciosa". Si vede poco dalle foto, ma ci somiglia di più dal vivo. Discorso cinture. Il kit non le prevede, e non ci sono neanche in formato decal, così ho deciso di rubare delle cinture ad un modellino laboratorio di mio fratello, ed utilizzare quelle. Nelle foto ho visto cinture sia scure, sia rosse, per cui queste non dovrebbero abndare malaccio. Ci ho applicato anche delle fibbiette fotoincise, per me era la prima volta, ed infatti è stata una faticaccia . Le decalcomanie Arexons non saprei proprio dove andarle a pescare, e non ho voglia di comprarne un foglio appositamente per questo modello, quindi mi sa che farò senza.
Per il resto, ho curato un pò qualche dettaglio, come le viti d'oro sotto la centralina (sotto il rollbar), la parte visibile degli ammortizzatori anteriori, ecc..

Un commento generale su questa fase. Mi accorgo sempre di più di quanti problemi di assemblaggio abbia questo kit. In generale gli accoppiamenti non sono male, ma c'è qualche pezzo che da i brividi. Un esempio è il montaggio del cruscotto, per il quale il kit prevede una sede sulla monoscocca. Peccato che non abbia niente a che vedere sul pezzo "maschio" dietro al cruscotto stesso. Ho dovuto tentare un montaggio di fortuna con l'attak, ed è venuto benino, forse un pelo decentrato, ma è roba da macro, dal vivo non si nota. Un altro pezzo problematico è stato il rollbar con centralina "fusa" all'interno. Anche qui, sedi per il montaggio completamente sballate, segate via ed attaccato di testa mia. Il cofano non dovrebbe avere problemi a chiudersi.

Prossimo obiettivo: gruppo sospensioni anteriore
Icone allegate
[AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-web_img_1244.jpg   [AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-web_img_1251.jpg   [AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-web_img_1252.jpg  

[AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-web_img_1255.jpg   [AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-web_img_1258.jpg   [AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-web_img_1269.jpg  

[AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-web_img_1273.jpg  
ame85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-11, 11:27 AM   #51
Utente
 
L'avatar di contiguidi75
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: ponte a poppi (AR)
Messaggi: 913
contiguidi75 è un newbie...
predefinito

ciao...le cinture di questa formula 1 erano nere, quelle rosse vennero usate dal 1990 in poi, prima arexons e poi sabelt...più che altro potresti allungare un pelino quelle latelari e fare anche i due nastrini (che non hanno bisogno di fotoincisioni) sulla base del sedile...per la scritta potresti farne una con una strisciolina di adesivo bianco...

la colorazione opaca mi piace...

ps-finita questa avventura passa ai kit tamiya 1/20......credo che ti divertirai di più con molto meno penare
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-11, 01:14 PM   #52
Utente Junior
 
L'avatar di ame85
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Jesi (AN)
Messaggi: 30
ame85 è un newbie...
predefinito

Ciao, per le cinture hai ragione, ed infatti ci avevo pensato, ma essendo la prima volta non volevo fare casini.
Per le striscioline in basso, in effetti proverò a ritagliarmene un paio, magari riesco ad attacarle, grazie del consiglio. Sono contento che ti piaccia la colorazione opaca, anche io sono abbastanza soddisfatto, sebbene sia mooolto migliorabile .

Per quel che riguarda i prossimi modellini stavo pensando proprio di prendere una F1 1/20 Tamiya, che mi sa sarà tutt'altra cosa. Nella fattispecie, avevo in mente le McLaren MP4/4 o MP4/5...poi vediamo.
ame85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-11, 03:22 PM   #53
Utente
 
L'avatar di contiguidi75
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: ponte a poppi (AR)
Messaggi: 913
contiguidi75 è un newbie...
predefinito

ottima scelta, la tamiya in 1/20 costa il giusto e da la possibiltà di fare un buon kit già da scatola, lasciandoti comunque spazio a tanti miglioramenti...questa Ferrari comunque è uno spettacolo, stasera penso che potrò terminare finalmente anch'io la mia
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-11, 03:37 PM   #54
Utente Junior
 
L'avatar di ame85
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Jesi (AN)
Messaggi: 30
ame85 è un newbie...
predefinito

Grande! Poi mi fai vedere qualche foto? Magari mi ispiro ...
ame85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-11, 03:46 PM   #55
Utente
 
L'avatar di contiguidi75
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: ponte a poppi (AR)
Messaggi: 913
contiguidi75 è un newbie...
predefinito

volentieri, domani se acconsenti (non voglio inquinarti il wip ) te ne metto qua un paio...ma non aspettarti niente di che...io sono un modellista schiappa style!!! è il mio secondo modellino dopotutto e mi sto allenando in attesa di affrontare tutti i tamiya 1/12 che ho acquistato!
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-11, 04:07 PM   #56
Utente Junior
 
L'avatar di ame85
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Jesi (AN)
Messaggi: 30
ame85 è un newbie...
predefinito

Certo che puoi postare, e comunque è il secondo modellino anche per me, quindi sono schiappa almeno quanto te
ame85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-11, 08:32 AM   #57
Utente
 
L'avatar di contiguidi75
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: ponte a poppi (AR)
Messaggi: 913
contiguidi75 è un newbie...
predefinito

purtroppo ancora non ce l'ho fatta a terminarla...l'alettone posteriore ha avuto bisogno di qualche ritocco, quindi è tutto rimandata a stasera...devo incollarlo, decalizzarlo e mettere le ultime decals sulla carrozzeria....gli scudetti ferrari, si sono sbriciolati in acqua (ma ne ho un paio di scorta)...la foto è fatta con l'i-phone, la qualità è di conseguenza quella che è......oltretutto fa sembrare storto il posteriore, che invece è bello dritto...mah
Icone allegate
[AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-fotof2.jpg   [AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-f1-89.jpg   [AUTO F1] Hasegawa Ferrari F1 89 (640 F1) 1:24-f1-89b.jpg  


Ultima modifica di contiguidi75; 10-02-11 a 08:36 AM
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-11, 10:50 AM   #58
Utente Junior
 
L'avatar di ame85
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Jesi (AN)
Messaggi: 30
ame85 è un newbie...
predefinito

Complimenti, mi piace molto! Spero di riuscire a terminarla anche io in maniera decente...Una curiosità, è una Tamiya o un'Hasegawa come la mia?
ame85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-11, 10:57 AM   #59
Utente
 
L'avatar di contiguidi75
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: ponte a poppi (AR)
Messaggi: 913
contiguidi75 è un newbie...
predefinito

grazie, ma se da un lato le foto non rendono giustizia dall'altro è comunque piena di piccole magagne...comunque è una Tamiya 1/20 comprata nel mercatino dal Ragastass (un vero utente gentiluomo )...ho aggiunto le fotoincisioni per le cinture (fatte con un nastrino di raso da 0,3) e le decals tabaccaie prese su e-bay a 3 €...stasera la finisco e mi butto sulla 126c2 long beach Fujimi...

ps-se la trovo al giusto prezzo voglio prendere anche la versione senza airscope...
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
640, f189, ferrari, hasegawa

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] FERRARI 312 T2 1976 - 1/20 Hasegawa kit vale46.81 Statico Work in Progress 63 14-05-13 08:57 PM
[AUTO] Hasegawa Ferrari F.1 89-90 albertop Statico - Kits, Info e Varie 2 22-02-08 11:33 AM
[NEWS] Hasegawa Ferrari 250 TR luca68 Statico - Kits, Info e Varie 5 18-01-08 09:51 AM
[AUTO] Hasegawa Bmw 318 BTCC riccardozanelli Statico Work in Progress 94 20-09-06 01:21 PM
(AIUTO) chi ha kit auto hasegawa stefanofavi Statico - Kits, Info e Varie 19 15-03-05 08:02 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:08 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play