Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-12-10, 02:00 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di superteo
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: ROMA
Messaggi: 1,144
superteo è un newbie...
predefinito [Elicottero] Apache AH-64D Longbow

Ciao a tutti!
per distrarmi un po dal civile ho iniziato a montare questo stupendo elicottero in 1/48 kit Hasegawa proponendomi di farlo quasi interamente da scatola.Le plastiche sono ottime, altrettanto gli accoppiamenti.Un po di tecnica tratta da wikipedia per questo particolare modello di Apche:
"Il modello evoluto, l' AH-64D Apache Longbow, è equipaggiato con una suite di sensori migliorata e sistemi di armamento potenziati. La principale miglioria rispetto alla variante "A" è il radar AN/APG-78 Longbow installato sopra il rotore principale. Il Fire Control Radar (FCR) è del tipo ad onda millimetrica ed è parte, insieme al Radar Frequency Interferometer (RFI), un interferometro per rilevamento dei radar, del nuovo sistema di acquisizione dei bersagli. La posizione sopraelevata del radome consente l'impiego dei missili anche ne caso gli elicotteri si mantengano al difuori della visuale da parte degli obiettivi, rimanendo nascosti dietro ostacoli del terreno, alberi o palazzi. Inoltre, l'installazione di un modem radio, integrato con i sensori consente agli AH-64D di condividere dati sui bersagli con altri AH-64 anche se non nella portata visiva dell'obiettivo. In questo modo, un gruppo di Apache può agganciare diversi bersagli, ma solo un elicottero espone il suo radome. Gli elicotteri che includono tutti le modifiche fatte sull'Apache Longbow, eccetto quella dell'installazione del radar di controllo del tiro, vengono ugualmente designate "AH-64D Apache Longbow", poiché comunque il radome è rimovibile e intercambiabile tra gli elicotteri.
Gli elicotteri furono equipaggiati con i motori potenziati T700-GE-701C e con un nuovo cockpit di tipo completamente integrato. La parte anteriore della fusoliera fu ingrandita per fare posto ai nuovi equipaggiamenti. In aggiunta, furono potenziate le capacità di sopravvivenza, comunicazione e navigazione'.

Venendo al kit la colorazione e le decal previste da Hasegawa servono a riprodurre la versione giapponese (JGSDF) dell'elicottero mentre personalmente trovo più interessante quella americana.In particolare mi piacerebbe riprodurre la versione in foto..che ancora non sono riuscito a capire di che colore è o se ne esistono piu varianti:nero,verde oliva scuro,grigio scuro...(??).

Inoltre le decal per la versione United States Army secondo voi dove posso procurarmele?
Icone allegate
[Elicottero] Apache AH-64D Longbow-apache-005.jpg   [Elicottero] Apache AH-64D Longbow-hellfire-dvic432.jpg   [Elicottero] Apache AH-64D Longbow-ah-64d-longbow-apache-avalon-ckopp-1999-2s.jpg  

superteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-10, 02:13 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di superteo
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: ROMA
Messaggi: 1,144
superteo è un newbie...
predefinito

Per prima cosa mi sono dedicato alle razziere per i razzi Hydra da 70mm. facendo 2 conti i fori previsti dal kit (1.1mm) sono piccoli (andrebbero da 1.5mm) inoltre avendo solo punte da 1mm i fori sul pezzo del kit non venivano granchè nemmeno aggiustandoli con la lima quindi ho deciso di rifare in plasticard i 'tappi' frontali, per simulare i rivetti ho usato la punta di uno spicillo d'acciaio.dalla foto si nota la differenza tra i fori reali e sul kit ma realizzarli grandi il giusto avrebbe reso necessario l'uso di fotoincisioni che per questo primo modello militare non adotterò.Le razziere sono pronte per la verniciatura. Per i missili hellfire l'unica modifica consiste nel forarli posteriormente con punta da 1mm per l'uscita dei gas della propulsione.

In parallelo ho montato un po di pezzi quali ali posteriore e laterali, il radar superiore,ruote (che come vedete dalla foto hasegawa ha disegnato già deformate considerando il carico dell'elicottero, l'ho apprezzato molto),i sostegni per le razziere e portamissili, radar anteriore e il busto di uno dei due piloti, che andranno decapitati per ricavarne solo il casco che appoggerò su una delle ali a modello finito..

a presto con nuovi aggiornamenti, se avete idee,consigli ecc visto che sono nuovo del settore 'sparateli' a manetta!

stay tuned.
Icone allegate
[Elicottero] Apache AH-64D Longbow-ah64d_hellfire.jpg   [Elicottero] Apache AH-64D Longbow-p31d.jpg   [Elicottero] Apache AH-64D Longbow-apache-003.jpg  

[Elicottero] Apache AH-64D Longbow-apache-008.jpg   [Elicottero] Apache AH-64D Longbow-apache-009.jpg  
superteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-10, 02:30 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di andrew59it
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,917
andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da superteo Visualizza il messaggio
facendo 2 conti i fori previsti dal kit (1.1mm) sono piccoli (andrebbero da 1.5mm) inoltre avendo solo punte da 1mm i fori sul pezzo del kit non venivano granchè nemmeno aggiustandoli con la lima quindi ho deciso di rifare in plasticard i 'tappi' frontali, per simulare i rivetti ho usato la punta di uno spicillo d'acciaio.
Tanto perchè lo volevi fare da scatola....
Molto bello, lo ho dentro l'armadio da anni e come tutti gli altri aerei non mi decido mai a farne uno.... troppo ingombranti. Ci sono dei bei wip in giro e c'era un bell'articolo su TMMI.... se ti serve te lo scansiono.
CIAO
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-10, 02:35 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di superteo
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: ROMA
Messaggi: 1,144
superteo è un newbie...
predefinito

si magari grazie!su google di documentazione ne ho trovata molta ma mi farebbe comodo un bell'articolo..si è vero sono ingombranti ma il militare è veramente fico come settore..dopo di questo infatti mi piacerebbe fare un bell'A-10 e un F22..staremo a vedere..di bei wip in giro ne ho visti un bel po..sul forum SMF ci sono dei bellissimi lavori da cui prendo spunto!
superteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-10, 02:47 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di andrew59it
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,917
andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Appena ho 5 minuti te lo cerco, intanto dai un'occhiata qui:

AH-64D+AH-64A - ARC Air Discussion Forums

CIAO
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-10, 09:46 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Per i riferimenti dei colori e per le decals guarda qui AH-64D OIF Apaches Decal Review by Mike Reeves (TwoBobs Decals 1/48)

Ho gia acquistato da TwoBobs, seri, prezzi contenuti anche di spedizione e soggetti interessanti

Ciao ciao


__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-10, 09:47 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di superteo
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: ROMA
Messaggi: 1,144
superteo è un newbie...
predefinito

grazie mille zio.
aspettavo proprio te che di militare ne capisci eheheh..
prox aggiornamenti in arrivo.
superteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-10, 10:02 AM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di lcmodel
 
Registrato dal: Sep 2007
Messaggi: 50
lcmodel è un newbie...
predefinito

cavoli!!!!

davvero molto bello

mi viene voglia di provarci anche se sono anni che non faccio nulla


Ho un Eurofighter da montare li nella scatola da chissà quanto!!!
__________________
« Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare: perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... »
(Gilles Villeneuve)
lcmodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-10, 10:37 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Stavo rispondendo ieri sera linkandoti i set di PE ma mi si è impallato ancora il pc.

Io ho il 'D' sempre Hase. Molto bello.

Ci sono i set fotoincisi pre verniciati delle strumentazioni e delle cinture e l'intero abitacolo come detail set in resina.
C'era un bel lavorone su due versioni. Mi pare quello linkato da Andrew.
Un'altro wip [non ricorso se sul forum master o ARC] dove il tipo montava le PE anchesugli scarichi...un lavorone comunque. Venivano fuori uno spettacolo al contrario di quelli originali del kit.

Non ricordavo ci fosse anche il monogram in 1/32
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-10, 01:36 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di lcmodel
 
Registrato dal: Sep 2007
Messaggi: 50
lcmodel è un newbie...
predefinito

ragazzi ma come si fa ad invecchiare e far rendere così "usato" un modello?

mannaggia a voi mi fate tornare la voglia di ricominciare a fare modellismo!!!!
__________________
« Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare: perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... »
(Gilles Villeneuve)
lcmodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-10, 04:46 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di superteo
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: ROMA
Messaggi: 1,144
superteo è un newbie...
predefinito

Si i set di fotoincisioni e cockpit in resina li ho visti in giro su altri wip e su siti vari ma per questo primo kit di ritorno al militare (dopo le paciugate di 10 anni fa quando ero un infante in modellismo) mi sono riproposto di farlo quasi interamente da scatola..soprattutto per farmi un po di esperienza o cmq capire un po come funge la verniciatura e l'invecchiamento di questi mezzi..staremo a vedere.
sul prossimo magari gli do di PE e resina!
superteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-10, 11:43 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lcmodel Visualizza il messaggio
ragazzi ma come si fa ad invecchiare e far rendere così "usato" un modello?

mannaggia a voi mi fate tornare la voglia di ricominciare a fare modellismo!!!!
Vai nella sezione Work in Progress e cerca i WIP's sugli aerei

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-10, 01:43 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di superteo
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: ROMA
Messaggi: 1,144
superteo è un newbie...
predefinito

ciao a tutti.
vado avanti con i lavori.il kit fila liscio come previsto.qualche aggiornamento sul cockpit: ho segato via dai due semigusci della fusoliera le due parti del cruscotto del pilota per incollarle tra loro e quindi al corpo del cockpit.anche il pezzo che porta le guide del sedile del copilota è stato assemblato e modificato: le due guide verticali sono state tolte e sostituite con dei pezzi di attache da 1 mm della lunghezza appropriata.aggiunti vari pezzetti tipo cloches,schermi ecc lateralmente il plasticard è stato aggiunto per avere un buon accoppiamento con la fusoliera lateralmente altrimenti ci sarebbe stato un bel buchetto..ho tolto le cinture dai sedili e conto di farle con nastro tamiya verniciato e pezzetti di lattina per gli agganci...vedremo.ho assemblato anche la 30mm forando con punta da 0.5mm la parte di canna per il raffreddamento,e aggiunto in punta un tondino di rame da 1mm forato, alto 1mm:l'originale faceva schifo.il macro della mia fotografica non è un granchè a presto posto nuove foto con nuovi aggiornamenti!

Per il cockpit finito di assemblare dopo il primer grigio pensavo di dare nero opaco (Xf1) ad aerografo, lavaggio con nero ad olio e poi un po di drubrush in tonalità di grigio..che dite?
Icone allegate
[Elicottero] Apache AH-64D Longbow-apache-010.jpg   [Elicottero] Apache AH-64D Longbow-apache-013.jpg   [Elicottero] Apache AH-64D Longbow-apache-025.jpg  

[Elicottero] Apache AH-64D Longbow-apache-026.jpg   [Elicottero] Apache AH-64D Longbow-apache-029.jpg  
superteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-10, 02:24 PM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di lcmodel
 
Registrato dal: Sep 2007
Messaggi: 50
lcmodel è un newbie...
predefinito

complimenti

seguo davvero con interesse ed attenzione questo work in progress

mi state davvero facendo venir voglia di ricominciare a fare modellismo
__________________
« Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare: perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... »
(Gilles Villeneuve)
lcmodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-10, 02:26 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di superteo
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: ROMA
Messaggi: 1,144
superteo è un newbie...
predefinito

ancora
Icone allegate
[Elicottero] Apache AH-64D Longbow-apache-015.jpg   [Elicottero] Apache AH-64D Longbow-apache-016.jpg   [Elicottero] Apache AH-64D Longbow-apache-018.jpg  

superteo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Elicottero apache bello99 Elicotteri Volo motore a scoppio 14 30-06-10 01:49 PM
Cerco documentazione per AH-64D Apache Longbow medica8 Comunicazioni e presentazioni 1 27-06-10 09:04 AM
Elicottero Apache AH64 Cristiano161 Elicotteri Volo motore elettrico 3 22-02-10 10:09 PM
Il mio Elicottero KyoshoFazer Elicotteri 9 20-04-09 04:44 PM
elicottero!! gasgas17 Elicotteri 1 11-06-02 09:04 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:34 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play