Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-08-10, 10:10 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,371
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito [AUTO] Ferrari 308 Gr.4 Racing 43

Ecco il nuovo progetto a cui sto lavorando. Sarà un modello veloce, da scatola o quasi, in sostanza un modello di decompressione.

Questa è l'auto reale


E questo il contenuto della scatola di R43



Sono rimasto impressionato dalla qualità del kit, i pezzi necessitano di poco lavoro per pulirli, la carrozzeria è ok e gli accoppiamenti precisi, specie quelli dei vetri in acetato.

Certo c'è qualche caduta di tono come i fanali, quelli posteriori riprodotti con fotoincisioni imbarazzanti e le frecce anteriori in decal, ma tutto sommato il kit è valido e con poco sforzo si puo trasformare in un ottimo modello.

Questi sono gli scarichi, che ho sostituito con altri scrachbuilt usando tondini di rame e capicorda. Ho mantenuto di proposito lo scalino tra le due parti per simulare la saldatura





Cerchi verniciati con alclad pale gold, un lavaggio con lo smoke e la valvolina di gonfiaggio



Poi l'abitacolo, ci sono 4 pezzi in croce e me la sono cavata con poco dettaglio



riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-10, 10:15 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,371
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Passiamo alla carrozzeria, un paio di mani di primer bianco Tamy e poi colori Zero Paint. (le solite basi opache Lechler)
2 mani di bianco, mascheratura per dare il rosso e mascheratura per il blu con nastro Aizu e Tamy.




riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-10, 11:41 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bella vecchio, io ho la livrea bianca Panasonic/C5: come te la sei cavata con il solco nelle fiancate? A me è sempre sembrato bello alto e profondo, ma non ho mai fatto una comparazione coi fiocchi... l'hai lavorato o lasciato com'era?
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-10, 05:06 AM   #4
Utente
 
L'avatar di gpmodels
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Ostiglia (Mantova)
Messaggi: 194
gpmodels è un newbie...
predefinito

Una curiosità...ma per le cinture che tessuto usi??
gpmodels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-10, 09:39 AM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

INTERNI AUTO DA RALLY - page 2 ottimo lavoro ma guarda che manca praticamente il 90% del rollbar...

Un po di documentazione qua

ferrari 308 gtb
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-10, 10:29 AM   #6
lovegt40
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

vabeh che per quel poco che si vede dell'abitacolo forse non ha senso stare a rifare tutto il giro dei roll bar.Il 308 ha anche i finestrini laterali piccolini.

Bel lavoro, al solito,anche la colorazione coi 3 colori non è per nulla facile, e le basi metalliche in zama sono sempre porose all'inverosimile.

PS: IL AMO QUEL BANCALINO DI LEGNO.
  Rispondi quotando
Vecchio 13-08-10, 11:03 AM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lovegt40 Visualizza il messaggio
vabeh che per quel poco che si vede dell'abitacolo forse non ha senso stare a rifare tutto il giro dei roll bar.Il 308 ha anche i finestrini laterali piccolini.

Bel lavoro, al solito,anche la colorazione coi 3 colori non è per nulla facile, e le basi metalliche in zama sono sempre porose all'inverosimile.
Verissimo anche se le R43 sono ancora decenti come stampaggio del metallo. Cmq, tornando al rollbar, io lo farei: da davanti si vede benissimo, e anche di lato dai finestrini se uno ci guarda dentro. La rogna di sti kit qua è che sono degli 1/43 ingranditi, con lo stesso livello di dettaglio, quindi da quel punto di vista necessitano di un po di lavoro.... qua solo rollbar e fari se uno vuol fare un lavoretto liscio liscio.... altrimenti inizia ad aprire griglie, prese, ecc...
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-10, 01:23 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,371
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Bella vecchio, io ho la livrea bianca Panasonic/C5: come te la sei cavata con il solco nelle fiancate? A me è sempre sembrato bello alto e profondo, ma non ho mai fatto una comparazione coi fiocchi... l'hai lavorato o lasciato com'era?

Il solco è profondo il giusto, ma troppo alto, ne parlavo giusto con Ale
e anche lui è d'accordo.
Io l'ho lasciato com'era, non avevo vogli adi perderci troppo tempo e ho giocato con il blu e il rosso, andando al limite con la masccheratura per renderlo il piu sottile possibile.
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-10, 01:26 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,371
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gpmodels Visualizza il messaggio
Una curiosità...ma per le cinture che tessuto usi??
Uso del nastro doppio raso che compro in mercereria o su intenet.
C'è di diverse larghezze e di tutti i colori, quelle che vanno bene per noi sono 2mm per 1/24 o 3mm per 1/20
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-10, 01:37 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

...infatti devo dire che la linea di cintura non si nota più di tanto..hai mascherato bene...

Non mi piace quella specie di "biscotto" a stella sul cruscotto..Ma che è?La manetta del ripartitore di frenata?E' enorme...
vernicialo almneo di nero,che si vede meno...

Gran bel lavoro si verniciatura,bravo Patacca...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-10, 01:42 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,371
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio Visualizza il messaggio
INTERNI AUTO DA RALLY - page 2 ottimo lavoro ma guarda che manca praticamente il 90% del rollbar...

Un po di documentazione qua

ferrari 308 gtb

Grazie Attila per le foto, io ho dato per buono quello che c'era nella scatola del kit.
Ora avedo cosa posso fare, mi lascia perplessa la forma, non riesco a capire che forma avesse.

Dai un occhio a queste foto, non mi pare il rollbar avesse la struttura ad arco intorno alle porte, ma mi pare strano che usassero i montanti oltretutto esili come gabbia di sicurezza.
Ho evidenziato la forma, in rosso la zona di cui sono sicuro, in verde quella su cui ho dei dubbi.
Icone allegate
[AUTO] Ferrari 308 Gr.4  Racing 43-8-9.jpg   [AUTO] Ferrari 308 Gr.4  Racing 43-dvc02962.jpg   [AUTO] Ferrari 308 Gr.4  Racing 43-dvc02964.jpg  

[AUTO] Ferrari 308 Gr.4  Racing 43-rollbar1.jpg   [AUTO] Ferrari 308 Gr.4  Racing 43-rollbar2.jpg  
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-10, 01:45 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,371
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
...infatti devo dire che la linea di cintura non si nota più di tanto..hai mascherato bene...

Non mi piace quella specie di "biscotto" a stella sul cruscotto..Ma che è?La manetta del ripartitore di frenata?E' enorme...
vernicialo almneo di nero,che si vede meno...

Gran bel lavoro si verniciatura,bravo Patacca...
Si Ale, ora faccio qualche ritocco all'abitacolo, vernicio quella stella (che è il ripartitore) di nero e anche il pomello del cambio di bianco.
Gia che ci sono sostituisco anche lo stelo del cambio che è troppo grosso.
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-10, 02:03 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Per la zona sotto il cruscotto non so: ma anche da questa foto si vede che segue pari pari i montanti davanti

gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-10, 02:10 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Porcapaletta...che falò deve essere stato.......

Direi che il roll sotto i montanti si vede bene..Ma aiuta molto che il resto attorno sia tutto bruciato....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-10, 02:47 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riccardozanelli Visualizza il messaggio
Grazie Attila per le foto, io ho dato per buono quello che c'era nella scatola del kit.
Ora avedo cosa posso fare, mi lascia perplessa la forma, non riesco a capire che forma avesse.

Dai un occhio a queste foto, non mi pare il rollbar avesse la struttura ad arco intorno alle porte, ma mi pare strano che usassero i montanti oltretutto esili come gabbia di sicurezza.
Ho evidenziato la forma, in rosso la zona di cui sono sicuro, in verde quella su cui ho dei dubbi.
Il rollbar fa il giro dei montanti, si vede nella foto che hai postato, vista da davanti, si vede qua





e qua vedi il grigio all'interno del montante della macchina di tognana, che aveva il rollbar grigio



Eccolo qua!



Ti ripeto, R43 lo ha fatto così perchè il kit è quello in scala 1/43 ingrandito, come tutti i loro kit grandi, quindi non si sono nemmeno posti il problema, però il rollbar corretto del 308 è completo, solo che gira a filo dei montanti e dalle foto frontali è difficile a vedersi
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Auto SEBEN RACING - Opinioni LeoCT Automodelli a scoppio 1/10 Touring 9 14-01-13 09:06 AM
[INFO] Ferrari F40 Racing Italeri luca68 Statico - Kits, Info e Varie 45 12-01-10 08:56 AM
(auto)lancia delta evo racing 43 1/24 bob7.5 Statico Work in Progress 3 03-09-09 09:21 PM
TK 24/105 Renaissance Ferrari 360 Fia-Gt JMB Racing riccardozanelli Statico Recensioni Kit 15 18-12-05 09:20 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:50 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play