Vecchio 20-07-10, 05:17 PM   #1
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito Opel Olympia 1937

Buonpomeriggio,
ho voluto provare la verniciatura su un modello "di riserva" per prendere confidenza con le bombolette, ma non sono per nulla soddisfatto del risultato. Eppure ho utilizzato tutti gli accorgimenti necessari e cioè: mano di primer, un paio di mani leggere e incrociate di TS14 tamiya, altro paio di mani di TS13 lucido. Dopo ogni mano ho passato carta fine grana 2000 ,mentre sul lucido sono andato di 4000. Secondo voi dove ho sbagliato? Ecco le foto.
Icone allegate
Opel Olympia 1937-dsc02859.jpg   Opel Olympia 1937-dsc02860.jpg   Opel Olympia 1937-dsc02861.jpg  

Opel Olympia 1937-dsc02862.jpg   Opel Olympia 1937-dsc02863.jpg   Opel Olympia 1937-dsc02864.jpg  

mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-10, 08:26 PM   #2
Utente
 
L'avatar di TONIPESETA
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Finland,Jyvaskyla
Messaggi: 663
TONIPESETA è un newbie...
predefinito

Ciao,hai aspettato almeno 24h di asciugatura? Io di solito procedo cosi':
1-Pulizia e lavaggio della scocca da verniciare
2-Applicazione prima mano Primer Tamiya
3-Applicazione seconda mano Primer Tamiya
4-attendo 24-36h
5-Seppiatura con carta vetrata 1000 ad acqua
6-Ri-lavo la scocca
7-Prima mano colore TS:raggiungo una leggera lucentezza SENZA fare colare il colore
8-attendo 36h
9-Seconda mano TS:raggiungo la lucentezza senza colature
10-aspetto 36 h
11-di solito do una passata di compound prima il fine poi il finish (tamiya)
12-lavaggio con acqua e sapone in piu uso uno spazzolino per toglier i residui compound dalle fughe
13-Capitolo CLEAR: inizia con 2 o tre mani leggerissime di clear con relativi tempi di ascigatura poi dai l'ultima mano calcando un po senza fare colare il clear dopo 48 ore di asciugatura inizia con i compound ed infine la cera wax di tamiya.Dovresti ottenere un buon risultato.
Fammi sapere come va Ciao
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC]"S4....Non avevo il coraggio di tener giu',poi ho capito che dovevo guidarla come se fosse sui binari..."[Henri Toivonen]
TONIPESETA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-10, 09:13 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

se hai dato il trasparenete,lucido,con un 4000 la "spegni" molto.
Volevi ottenere un effetto satinato?

Se la vuoi lucida,o lasci il trasparenete come viene ,o usi micromesh dal 6000/8000 fino al 12000

Fossi io al tuo posto,una volta ottenuta una carrozza lucida,lascierei stare tutto com'è.
Al limite ci passi un compound,o una buona cera per auto.......
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-10, 10:00 AM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito risposta

Provo a rispondere alle vostre domande.

X Tony ---> si i tempi che hai dato tu li ho rispettati, sarà che magari non ho calcato troppo la mano sia col nero che col lucido? Comunque oggi proverò a spruzzare i colori tamiya acrilici, voglio vedere se il problema è che non ho ancora manualità con le bombolette.

X Sandro ---> no, l'effetto di lucidità mi soddisfa, il problema è che se guardi una di quelle foto fatte in controluce si nota un effetto della vernice a buccia d'arancia, diciamo che non son riuscito a rendere liscia la vernice nera.

Comunque appena il tempo me lo permette, farò la prova a spruzzo su di un cofano di un vecchio kit con tamiya X1 e spruzzatore.

A presto per nuovi aggiornamenti.
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-10, 10:22 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

I TS tendono a fare buccia d'arancia: è più che normale, è il solvente che se ne và...

Però secondo me non la racconti giusta al 100%, oppure quello che capisco io è diverso da quello che intendi te scrivendo

intendo questo: secondo me ti porti avanti della buccia d'arancia già dal primer: io darei il TS14 sul primer già ben lisciato, va bene anche a 2000 ad acqua, io tendo a dare una passatina anche a grana più fine e lucidare con dentifricio ma è una fisima mia, la differenza è marginale: stessa cosa con il TS14: non è che la buccia sparisca perchè ci spiaccichi sopra qualcosa, la devi togliere carteggiando: qui il "paio di passate leggere" di nero secondo me son poche. Hai bisogno di abbastanza colore soprattutto nei punti che tendono ad essere più esposti (spigoli, curvature): magari passa solo quelli e poi dai le canoniche Kustoviane 2 mani leggere (mistcoats) e due-tre mani più decise e bagnate (wetcoats). Come tempi aspetterei meno tra le passate dello stesso colore (un paio d'ore sono OK), e molto di più prima di carteggiare il colore: almeno 3-4 giorni se non hai un disidratatore (forse con questo caldo qualcosa di meno).

L'importante è che ogni passata venga fatta su una superficie liscia e perfetta, senza orange peel.

Alla fine l'OP ce l'avrai comunque, ma sarà quasi impercettibile, andrà via con poche passate di mesh (come dice Sandro 4K-12K) e poco compound.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-10, 10:39 AM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Si gionc in effetti l'effetto buccia lo noto già dando il primer, ma la passata di carta 2000 lo attutisce del tutto, magari cerco di "insistere" di più con carta abrasiva 2000 prima di passare il TS e poi cercherò di insistere con più passate di colore. Quella del mesh la proverò, solo che ho un dubbio: è stato difficile già reperire la 4000 che ho trovato a dischetto in un negozio per accessori da auto, dite che dovrò sconfinare per la 12000?

Nel frattempo voglio postarvi le foto degli interni, le pannellature in similpelle le ho rifatte, così come le levette per il tergicristallo e l'apertura delle portiere, mentre i sedili sono solo dipinti ed invecchiati. Che ne dite?
Icone allegate
Opel Olympia 1937-dsc02870.jpg   Opel Olympia 1937-dsc02869.jpg   Opel Olympia 1937-dsc02865.jpg  

mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-10, 11:35 AM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Scusate, avevo dimenticato di inserire la foto con i particolari autocostruiti.
Icone allegate
Opel Olympia 1937-dsc02868.jpg  
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-10, 01:52 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,371
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Tieni conto di un'altra cosa Miki, con questo caldo e in generale sopra i 30° tutte le vernici sono piu esposte ai problemi di orange peel, perchè il solvente evapora piu in fretta.

Io d'estate quando do la 2k uso quasi il doppio del solvente che normalmente uso d'inverno.
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-10, 05:36 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Ah grazie Riccardo,

quindi dici che devo spruzzare molta più vernice? Penso di fare subito una prova, ma su altri scarti di vecchi modelli. Vediamo che succede

ciao e grazie a tutti.
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-10, 08:09 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di andrew59it
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,917
andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Ma perchè a me che spruzzo vernice molto diluita e con mani molto leggere l'orange peel non viene mai? Io credo che il problema sia proprio nella quantità di vernice. Se ne spruzzi ancora di più secondo me il difetto si accentua ancora di più. Anche cercando su internet il problema dell'orange peel viene attribuito la maggior parte delle volte a troppa vernice, vernice non diluita in maniera corretta ed anche giustamente all'evaporazione del solvente. L'unica volta che ho fatto una schifezza col 2k è stato quando ho seguito la diluizione raccomandata sui barattoli. Ricordiamoci che stiamo lavorando su superfici molto piccole rispetto quelle per le quali le vernici sono state formulate. Per me le bonze spruzzano troppo, è facile esagerare se non si ha la mano. Comunque fai la prova e tienici aggiornati!!
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-10, 10:39 AM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Infatti Andrew, concordo pienamente con la tua teoria. Spruzzare con le bombolette non è mai stato il mio forte, ora spruzzare col nero non è un problema, visto che esiste l'X1 di tamiya e ormai diluirlo col suo solvente ci ho preso la mano, il problema è un altro: per riprodurre il rosso della F2001, l'X7 va bene? non credo che tamiya abbia altre boccettine di colore rosso, comunque nel pomeriggio proverò a verniciare il famoso "cofano di scarto" con l'X1 e vediamo che differenza c'è. Già ieri ho dato l'X18 sugli interni dell'olympia e l'effetto è moooooooolto meno puntinato. Le foto le posto appena possibile.

Grazie dei vostri preziosi consigli.
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-10, 10:49 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

per la ferrari del 2001 dovresti usare il rosso dedicato della Zero Paint,che si prende da Hiroboy.E' molto bello come colore,e secondo me è pure azzeccato.....
Farlo "in casa" non è impossibile..FOrse usando come base il TS49,e passando una o due mani di ST36,ri ottiene un "quasi" fluorescente che assomiglierebbe...
Tutta teoria,però...

E poi due bonze Tamiya costano molto di più che due boccette Zero Paint...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-10, 01:36 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ottimi i particolari.Come hai fatto il rivestimento del pannello?
In che scala è? Io conosco un kit militare in 1/35...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-10, 01:51 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ottimi i particolari.Come hai fatto il rivestimento del pannello?
In che scala è? Io conosco un kit militare in 1/35...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-10, 09:54 AM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Si, esatto bruno trattasi del kit bronco model 1/35. Allora il rivestimento del pannello è fatto col materiale + economico di tutti........nastro di carta da carrozziere incollato, per far risaltare le venature si usa in colore base marrone, un lavaggio con grigio-nero, e un moderato drybrush col colore base, schiarito in un paio di passaggi. Le levette sono sprue stirato e "affettato" a caldo, filo di rame per l'alzavetri e vinavil per il pomello, mentre la manovella per l'apertura è filo di stagno appiattito e modellato. Per quanto riguarda la verniciatura, credo che la lascerò così, tanto è la prima prova di verniciatura col lucido.
A presto per nuovi aggiornamenti
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Info]Opel Calibra 1/24 marcogti Statico - Kits, Info e Varie 63 11-01-12 02:23 PM
Opel Ascona 400 decals Statico - Kits, Info e Varie 13 06-07-06 05:58 PM
Pick up Ford 1937 bruno Statico Work in Progress 99 12-02-06 12:30 PM
Opel Calibra UT 1/24 sandro67 Statico Recensioni Kit 9 18-12-05 02:06 PM
WIP: Opel Blitz luca68 Statico Work in Progress 1 28-09-04 09:00 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:23 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play