04-03-10, 11:16 AM
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#1
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Utente
Registrato dal: Feb 2008
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[AUTO]SMTS Eagle Weslake Ford Indy - Dan Gurney 1966: 1/43
Salve a tutti.
Dopo un bel po' di tempo passato sui libri a recuperare "qualche" esame, ho un po' di tempo per preparare un wip.
E dato che come al solito mi imbarco in esperienze assurde visto il mio livello di skill modellistiche, vediamo se riesco a fare quello che ho in mente per questo kittarello.
Passiamo un po' alle foto:
Ieri sono riuscito a procurarmi la tintura esatta (grazie alla reference di Dnracing) dal mio carrozziere di fiducia
la scocca presentava delle orrende sbavature di fusione nella parte bassa ambo i lati, il che vuol dire che mancano tutti i microfori che simulano i rivetti di aggancio dei pannelli nella vettura vera. Via di stucco e bon:
Avendo sotto mano un numero di Modelli auto in cui Adami eseguiva il montaggio di due kit simili sempre SMTS, sto pensando a ricreare le nicchie nelle quali andranno ad infilarsi i bracci delle sospensioni posteriori.
Intanto ho completato le ruote i banchi con i tromboncini di aspirazione e l'abitacolo. Le razze dei cerchioni sono stati colorati con il titanium metalizer MM, così come le marmitte che ora stanno asciugando e ho dimenticato di fotografare. Gli pneumatici fanno cagare abbastanza, la fabbri è riuscita a montare quelli con la giusta texture su quelli della Ferrari collection, e loro no, vabbè....
L'abitacolo ha le cinture in rilievo prestampate: bene, qua che faccio? Le tiro via o le lascio e le coloro??
Toglierle significa dover replicare anche le sagomette del sedile, il che è un po' un problemino. Deciderò il da farsi.
Questo è il comparto sospensioni e tubazioni della vettura, sinceramente non mi aspettavo di trovare dei pezzi così piccoli e fragili, tenerli dritti è un miracolo. Sto seriamente pensando di prendere un bel saldatore e di sfruttare un mio amico per farmi insegnare a microsaldare, rifacendo daccapo almeno tutti i bracci, che sono quelli che più mi preoccupano per la tenuta finale.
Possiedo delle asticelle di ottone da 1,2mm che dovrebbero fare al caso mio.
E ora la vera nota dolente: le Decals
Sono gialle da fare schifo, evidentemente questo kit è più vecchio del 2000 (sulla scatola c'era ancora lo scontrino delle lire):
due soluzioni possibili, non usarle e fare la vettura usata da Gurney in F1 (che poi aveva solo il baricentro centrato e mancava del serbatoio laterale) priva di sponsor, o vedere se quelli della SMTS possano spedirmene un set nuovo possibilmente fresco di stampa.
Bene a risentirci presto con qualche progresso.
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"...i miei modelli profumano di pulito..."
Ultima modifica di galderblake; 04-03-10 a 11:28 AM
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04-03-10, 12:19 PM
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#2
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Utente
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 897
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Prova a contattare il produttore per avere un nuovo foglio di decal.
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04-03-10, 12:44 PM
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#3
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Moderatore
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
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Almeno per il porta numero e la linea centrale bianca io la vernicerei e poi ritaglierei il numero a filo. Per gli sponsors, se non si trovano su qualche foglio generico, la vedo piu' dura
Ciao ciao
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Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"
Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
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04-03-10, 12:52 PM
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#4
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Utente
Registrato dal: Feb 2008
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Almeno per le linee bianche era quello che intendevo fare fin dall'inizio, devo vedere se riesco a recuperare quei fogli di frisket con le varie formine di cui avete parlato nel wip della lotus di sandro67.
dubito che si riescano a trovare tutti quegli sponsor sui foglietti generici, specialmente il simbolo della Eagle che c'è sul musetto.
Ho mandato una mail ai signori della SMTS, speriamo mi diano una risposta a breve.
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"...i miei modelli profumano di pulito..."
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04-03-10, 02:11 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2007
residenza: Genova
Messaggi: 1,249
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quando ho letto il titolo del topic, non ci volevo credere. Dire che mi interessa questo wip è un eufemismo.
Se non trovi le decals immacolate ti conviene fare la versione F1 priva di sponsor che secondo me è anche più bella. Le cinture non so neanche se ce le aveva dato che in quegli anni non erano neanche obbligatorie. I braccetti delle sospensioni ti conviene provare a farli ex-novo; quelli originali si piegano solo a guardarli.
Vai e non scoraggiarati per nessuna ragione, questo modellino "sa da fare".
Ciaoooooo
Anton
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04-03-10, 03:18 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Popoli (PE) il regno delle Svolte
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Grazie per l'incitamento anton
Non posso non eseguirla, dato che era ai tempi la mia vettura preferita quando mi dilettavo con Grand Prix Legends (da qui la mia passione per queste vetture).
Il problema di tramutarla nella eagle da f1 sta tutto nel retrotreno:
Queste sono le immagini del 1966 mod di Grand Prix Legends, che in quanto a fedeltà storica sono a volte anche peggio dei modellisti.
Il motore dovrebbe essere il Climax 6 cilindri, dove se ci fai caso, da un lato ci sono i tromboncini dell'aspirazione, dall'altro i collettori di scarico e la marmitta, mentre nel mio caso, il motore è il Ford 8 cilindri con i collettori che escono dalla parte superiore del motore.
E' almeno attualmente una trasformazione del genere, un po' difficilotta per me, ma non impossibile.
La versione '67 (sempre F1) invece ha un v12 con i tromboncini nella parte superiore e i collettori a quattro scarichi dai lati.
Ovviamente la Versione indy era completamente chiusa nel retrotreno, andando a coprire completamente il blocco motore, diversamente da quanto succedeva in F1.
Formula 1 - The Official F1 Website
Vedendo questo link però pare che Gurney abbia corso con la monoposto montante il Weslake (ford) nei gp di Italia e USA.
Mi mancano le referenze però, fino ad ora google mi ha un po' deluso.
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"...i miei modelli profumano di pulito..."
Ultima modifica di galderblake; 04-03-10 a 03:20 PM
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04-03-10, 03:40 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
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hei.. possono servire un po' di reference? guarda quasi in fondo a questa pagina, sotto il nome di 1967 eagle-weslake ci sono foto dettagliate della vettura.. sicuramente è restaurata ma si può trarre sempre qualcosa di buono da quelle foto.
spero almeno possano servire a qualcosa
FORMULE 1 60's
ciao ciao
buon modellismO!
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04-03-10, 06:52 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Popoli (PE) il regno delle Svolte
Messaggi: 248
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Ecco la risposta della SMTS riguardo le decals:
Quote:
The decals are printed with an ultra-violet fast lacquer to prevent them going yellow in daylight however this means that they go yellow in a dark box! If you place the decals in bright sunlight for a few days they will go clear again. I know that you will not believe me but please just try it.
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A sto punto vediamo che succede, ci fosse solo bel tempo......
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04-03-10, 07:04 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
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se è vero o no lo scoprirai facilmente...
Io sapevo che la "tecnica" del mettere alla luce del sole(o di un neon) un foglio di decals aiuta a togliere il giallo dal bordo del film di supporto,trasparente.
Da quello che sapevo,una decal bianca che è ingiallita,tale rimane...
ma se quello lì dice che hanno dato un trasparenete apposito,c'è caso sia proprio così...
Come dici tu,manca solo un bel sole....
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04-03-10, 08:06 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Feb 2008
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Messaggi: 248
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Quote:
Originariamente inviata da sandro67
se è vero o no lo scoprirai facilmente...
Io sapevo che la "tecnica" del mettere alla luce del sole(o di un neon) un foglio di decals aiuta a togliere il giallo dal bordo del film di supporto,trasparente.
Da quello che sapevo,una decal bianca che è ingiallita,tale rimane...
ma se quello lì dice che hanno dato un trasparenete apposito,c'è caso sia proprio così...
Come dici tu,manca solo un bel sole....
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hai detto niente, qua sono 2 giorni che piove ininterrottamente.
boh, non ho mai avuto problemi del genere, sinceramente non saprei cosa aspettarmi
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05-03-10, 02:19 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Popoli (PE) il regno delle Svolte
Messaggi: 248
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Piccolo aggiornamento:
primerizzato la scocca per cercare i difetti e controllare lo stato dei rivetti in negativo:
Ho dovuto ricarteggiare le parti stuccate in precedenza poichè si vedevano ancora le sputacchiate dello stucco rimaste.
Allo stesso tempo ho iniziato a controllare i rivetti....
Alcuni sono messi a cacchio di cane e fuori asse rispetto agli altri, altri invece vanno ri-scolpiti, quindi dovrò armarmi di santa pazienza e qualche litro di valeriana, e reincidere quelli spariti con la carteggiatura, riempire quelli fuori asse e reinciderli nella corretta posizione.
Ora una domanda per voi esperti: una punta da compasso scaldata dovrebbe essere sufficiente per bucare il metallo bianco? A me era venuto in mente di usare la punta delle microviti autofilettanti.
Che dite?!
p.s. Questo fine settimana inizierò a sperimentare un po' di saldature per rifare i bracci delle sospensioni, speriamo bene.
Arrivedòrci !!
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06-03-10, 06:30 AM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2006
residenza: Tokyo
Messaggi: 1,151
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Quote:
Originariamente inviata da sandro67
se è vero o no lo scoprirai facilmente...
Io sapevo che la "tecnica" del mettere alla luce del sole(o di un neon) un foglio di decals aiuta a togliere il giallo dal bordo del film di supporto,trasparente.
Da quello che sapevo,una decal bianca che è ingiallita,tale rimane...
ma se quello lì dice che hanno dato un trasparenete apposito,c'è caso sia proprio così...
Come dici tu,manca solo un bel sole....
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Ci ho provato l'estate scorsa con la Delta Esso e ha funzionato, il oluce bianco si è effettivamente schiarito. Più c'è sole e più si schiariscono, ma questo metodo ha un effetto indesiderato, se la luce e il calore è troppo forte le decals tendono a sbriciolarsi (mettendole in controluce si vede bene) a quel punto, se non usi il liquido per restaurare le decal non le potrai più usare.
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08-03-10, 03:21 PM
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#13
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Utente
Registrato dal: Feb 2008
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Ho iniziato ad effettuare delle prove di resistenza del retrotreno per vedere se i pezzi che sono usciti dal kit riescono a reggere il peso della scocca:
Il peso del modello, almeno nella parte posteriore si trasmette tutto sull'asse posteriore e sulle ruote, mentre i bracci delle sospensioni non ne sono soggetti.
Ho dovuto modificare i perni di aggancio delle ruote, usando pezzi di filo di ferro da 0,8mm (frecce blu in grassetto), cosa che farò anche per quelli anteriori. Le parti più deboli dell'asse posteriore sono quelle segnate dalle frecce rosse, in quel punto dovrei sostituire il metallo bianco con il filo di ferro, ma ho paura di indebolire troppo la struttura.
Un'altra soluzione sarebbe di sostituire nella sua interezza i semiasse, lasciando intatti solo i punti in cui ci sono i giunti della trasmissione.
I bracci longitudinali non hanno bisogno di essere ridisegnati, poichè il modo in cui si agganciano alla macchina vera è il seguente:
Diversamente da ferrari e lotus, le sospensioni non si agganciavano all'interno della scocca, il che mi permette di non dover fare modifiche, a meno che io voglia ricostruire l'aggancio superiore, ma il pezzo fornito è più che sufficiente.
Ultimo punto riguarda la rivettatura. Dalle prime foto qua sopra si notano i rivetti che ho ripassato (con un comune spillino da sarta) e quelli che non ho toccato.
Qua siamo messi male, veramente male, nella parte opposta non fotografata, ce ne sono in numero più elevato, ma ovviamente messi in disordine.
Ora devo decidere se ripassare tutto con lo stucco e la cartavetra e reinciderli tutti o lasciarli così come sono di fabbrica, dato che con la vernice scura che dovò dare, è difficile che si vedranno.
Quelli attorno all'apertura dell'abitacolo poi, saranno coperti anche da due vetri termoformati.
Che dite?
p.s. Le decals hanno iniziato a schiarirsi un po' nonostante che la luce del sole sia debole in questi giorni, speriamo bene.
ciao ciao
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21-05-10, 01:07 PM
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#14
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Utente
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dopo un bel po di tempo ho potuto riprendere in mano questo kit dopo lavori in corso nella mia stanza da lavoro, oggi pomeriggio posterò le foto dei progressi fatti.
scocca verniciata, cromatura delle sospensioni e primi esperimenti di saldatura (sono ancora incapace :P ).
ora però una richiesta per DNracing:
ho bisogno di foto riguardanti l'asse posteriore poichè le istruzioni riportano nero opaco, ma a vedere altre foto delle vetture dell'epoca, sembra acciaio brunito.
per le decals ancora niente, sto tempo del cavolo certamente non aiuta......
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21-05-10, 07:56 PM
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#15
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Utente
Registrato dal: Feb 2008
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Ecco le foto, come promesso.
La cromatura delle sospensioni è fatta con alclad chrome, non è perfetta ma non mi lamento dato che solo adesso posso lavorare come si deve con l'aerografo.
In seguito colorerò a pennello le spire degli ammortizzatori, se non riuscirò a ricostruirli. Sto ancora imparando a padroneggiare il saldatore, quindi ho preferito lavorare prima i pezzi del kit nel caso in cui non riuscissi a concludere qualcosa di buono in tempi brevi.
Le punte terminali del pezzo all'estrema sinistra verranno poi ricolorate con lo stesso colore della scocca.
Rifare interamente i rivetti in negativo della scocca è stato un lavoro che mi ha portato via parecchio tempo, tra carteggiature, stuccature, prova e riprova e dopo sei mani di primer tra ogni lavorazione, sono arrivato ad un buon risultato, almeno per i miei canoni.
Dopo il primer ho verniciato la scocca e il serbatoio prima col Pure White Zero (come consigliato da dnracing), poi con lo Spectralblau. Devo dire che queste vernici Dupont all'acqua sono veramente belle ma soprattutto aggrappano come un primer e mi hanno fatto penare non poco per pulire l'aerografo.
La foto riguardante la parte rimasta bianca della presa d'aria del muso ve la risparmio perchè è venuta malissimo e non si capisce niente.
Ora continuerò a preparare gli altri pezzi e appena passato il lucido 2k spero di avere i decals pronti per l'applicazione e via di fotoincisioni.
Per ora è tutto, come sempre commenti, domande e cazziate sono sempre gradite
ciao !!
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