Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-02-10, 09:16 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di ganz78
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: bologna
Messaggi: 8
ganz78 è un newbie...
predefinito [AEREO] italeri bf-109 f2/4 1:72

Ciao a tutti mi chiamo Stefano e sono della provincia di Bologna.
Da un po' di tempo seguo questo forum e mi è tornata la voglia di modellismo che avevo abbandonato da una decina di anni.
Dopo aver paciugato con 5 modelli italeri di aerei sempre in scala 1:72 e un carro armato come ripeto fatti anni fa senza nessuno che mi spiegasse come e cosa dovevo fare, ora tramite internet penso di aver acquisito le conoscenze necessarie per realizzare qualcosa di almeno decente.
Ovviamente avro' bisogno di un sacco di vostri consigli in quanto novizio!
Per ricominciare ho pensato di iniziare con un messerschmitt della italeri scala 1:72
penso poi di proseguire dedicandomi alle moto, la mia passione....
questo è il contenuto della scatola oltre alle istruzioni
[AEREO] italeri bf-109 f2/4 1:72-dscf2718b.jpg

[AEREO] italeri bf-109 f2/4 1:72-dscf2719b.jpg

[AEREO] italeri bf-109 f2/4 1:72-dscf2720a.jpg
dopo aver lavato con acqua e sapone gli sprue ora devo acquistare i colori e lo stucco.
meglio acrilici o sintetici? devo prima primerizzare il tutto?
ganz78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-10, 09:21 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto

Bel soggetto

Per le risposte alle tue domande ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione "Statico Kit di montaggio in plastica", anche recentemente si è discusso molto su questo argomento

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-10, 11:19 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Northrop
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 164
Northrop è un newbie...
predefinito

Ciao e benvenuto!

Io purtroppo ho ben pochi consigli da dare,ma seguirò con attenzione il tuo lavoro
Northrop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-10, 01:17 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di ganz78
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: bologna
Messaggi: 8
ganz78 è un newbie...
predefinito

visto che nessuno mi sa aiutare, ho fatto una ricerca su internet e ho trovato che per mezzi militari o comunque che vanno colorati con mimetica a pennello, le vernici migliori sembrano lifecolor o vallejo, quindi andro' alla ricerca di questi....
non vorrei utilizzare gli smalti humbrol perchè penso che gli acrilici abbiano piu' margine di correzione di errori...
consigli.....??
ganz78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-10, 01:35 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Non abbiamo scritto che non ti sappiamo aiutare, ma bensi' di leggerti i vari threads nel forum che gli argomenti da te richiesti sono stati ampiamente trattati anche recentemente, la cosa e' diversa, non credi?

Il primer aiuta l'aggrappaggio della vernice alla superfice oltre ad evidenziare eventuali imperfezioni specialmente sulle giunture degli incollaggi e verificare che le stuccature siano fatte bene.

Per i colori ti consiglio gli Humbrol o gli smalti in genere, se li dai a pennello, in quanto ti danno la possibilita' si stenderli bene prima che si asciughino, gli acrilici si asciugano in fretta e facilmente lasciano le striature. In ogni caso ti consiglio di fare delle prove su un pezzo di plastica per vedere i risultati e verificare come ti trovi meglio

Per prendere spunti ed idee ti suggerisco di guardare i vari WIP nella sezione "Work In Progress", a prescindere dal soggetto come auto, moto o aereo i procedimenti base della verniciatura sono sempre gli stessi, poi qualche WIP di aerei c'e'

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-10, 02:12 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Northrop
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 164
Northrop è un newbie...
predefinito

COnfermo anche io,sto finendo il mio primo aereo,e devo dire che oltre alle informazioni sul mio topic,molte le sto prendendo qua e là guardando altri wip di aerei o auto

Per i colori vero,gli acrilici si asciugano più in fretta qundi è più difficile passarli bene con un pennello,a meno che non ti procuri un pennello abbatsanza buono. Con gli smalti invece si hai più tempo per stendere il colore,però ho trovato più difficile rendere le pennellate omogenee,con lo smalto è molto più facile far notare le pennellate,al contrario dell'acrilico.

Se devi usare il pennello,ti consiglio comuqnue acrilico,ma non prima di esserti esercitato un pò magari su altri pezzi di plastica.

Altrimenti,se puoi spendere un pò di soldi,fai come me e ti prendi un buon compressore e un aerografo
Northrop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-10, 07:25 PM   #7
Utente
 
L'avatar di TONIPESETA
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Finland,Jyvaskyla
Messaggi: 663
TONIPESETA è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ganz78 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti mi chiamo Stefano e sono della provincia di Bologna.
Da un po' di tempo seguo questo forum e mi è tornata la voglia di modellismo che avevo abbandonato da una decina di anni.
Dopo aver paciugato con 5 modelli italeri di aerei sempre in scala 1:72 e un carro armato come ripeto fatti anni fa senza nessuno che mi spiegasse come e cosa dovevo fare, ora tramite internet penso di aver acquisito le conoscenze necessarie per realizzare qualcosa di almeno decente.
Ovviamente avro' bisogno di un sacco di vostri consigli in quanto novizio!
Per ricominciare ho pensato di iniziare con un messerschmitt della italeri scala 1:72
penso poi di proseguire dedicandomi alle moto, la mia passione....
questo è il contenuto della scatola oltre alle istruzioni
Allegato 71788

Allegato 71789

Allegato 71790
dopo aver lavato con acqua e sapone gli sprue ora devo acquistare i colori e lo stucco.
meglio acrilici o sintetici? devo prima primerizzare il tutto?
Ciao e benvenuto.
Questa mimetica e' un po' difficile se non impossibile realizzarla a pennello.
Hai l'aerografo?
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC]"S4....Non avevo il coraggio di tener giu',poi ho capito che dovevo guidarla come se fosse sui binari..."[Henri Toivonen]
TONIPESETA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-10, 12:11 AM   #8
Utente
 
L'avatar di mkobau
 
Registrato dal: Apr 2007
residenza: legnano-mi
Messaggi: 899
mkobau è un newbie...
predefinito

ciao,
fare mimetiche tedesche a pennello e' una mezza impresa,sopprattutto le macchie sulla fusoliera,che sono abbastanza sfumate,praticamente irriproducibili a pennello.
Per i colori,io preferisco gli acrilici,ma non sono il massimo a pennello,per i colori,ti conviene farci sapere quali marche hai facilmente reperibili,poi essenzialmente ti servono questi riferimenti:
Interni;abitacolo,cerca riferimenti con dicitura RLM66,mentre per gambe del carrello,vani dello stesso,RLM02.
Poi ti serve:
Nero semilucido per i cerchi delle gomme,grigio medio per le ruote,che essendo in gomma sintetica,non sono nere,verde sempre indicato come RLM,ma con dicitura RLM70,e' un verde scuro.
Per la mimetica;Sono 2 grigi,RL74 quello scuro,RLM75 quello chiaro,ali,parte superiore della fusoliera,parte bassa della fusoliera,e parte inferiore,RLM76.
Primerltre a servire come aggrappante per le successive vernici,serve anche per evidenziare eventuali "problemi",l'ideale e' un grigio molto chiaro,tipo quello usato dalla marina americana.
Un consiglio spassionato,meglio fare la mano,e usare compressore ed aerografo,serve altro?.
marco
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-10, 09:24 AM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di ganz78
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: bologna
Messaggi: 8
ganz78 è un newbie...
predefinito

non ho l'aerografo e la colorazione non ho ancora deciso quale tra queste due sarà....
bf109 f-4 trop jg27 settembre 1942
[AEREO] italeri bf-109 f2/4 1:72-messerschmitt-252520bf-252520109f-4z-252520trop-252520paul-252520r_006.jpg
bf109 f-2 jg26 dicembre 1941
[AEREO] italeri bf-109 f2/4 1:72-3899224860_29bc1d3262_b.jpg
comunque i colori sulle istruzioni sono indicati
dopo i vostri utili consigli cercherò prima di tutto un primer, poi vedro' se riesco a reperire un aerografo....
ganz78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-10, 10:43 AM   #10
Utente
 
L'avatar di TONIPESETA
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Finland,Jyvaskyla
Messaggi: 663
TONIPESETA è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ganz78 Visualizza il messaggio
non ho l'aerografo e la colorazione non ho ancora deciso quale tra queste due sarà....
bf109 f-4 trop jg27 settembre 1942
Allegato 72111
bf109 f-2 jg26 dicembre 1941
Allegato 72112
comunque i colori sulle istruzioni sono indicati
dopo i vostri utili consigli cercherò prima di tutto un primer, poi vedro' se riesco a reperire un aerografo....
Anche se usi un normale grigio chiaro tamiya,fa lo stesso lavoro del primer e costa meno,in giro ci sono dei buoni aerografi per incominciare e fare pratica senza spendere troppo
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC]"S4....Non avevo il coraggio di tener giu',poi ho capito che dovevo guidarla come se fosse sui binari..."[Henri Toivonen]
TONIPESETA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-10, 11:14 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TONIPESETA Visualizza il messaggio
Anche se usi un normale grigio chiaro tamiya,fa lo stesso lavoro del primer e costa meno...
Mi spiace, ma non sono d'accordo, il prime ha proprietà diverse da una normale vernice, anche se ad occhio nudo sembra molto simile...
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-10, 01:03 PM   #12
Utente
 
L'avatar di TONIPESETA
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Finland,Jyvaskyla
Messaggi: 663
TONIPESETA è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zanna Visualizza il messaggio
Mi spiace, ma non sono d'accordo, il prime ha proprietà diverse da una normale vernice, anche se ad occhio nudo sembra molto simile...
Mi riferivo al fatto che nel modellismo militare (carri,aerei,ecc..) l'uso del primer non e' una pratica tanto utilizzata.
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC]"S4....Non avevo il coraggio di tener giu',poi ho capito che dovevo guidarla come se fosse sui binari..."[Henri Toivonen]
TONIPESETA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-10, 01:10 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TONIPESETA Visualizza il messaggio
Mi riferivo al fatto che nel modellismo militare (carri,aerei,ecc..) l'uso del primer non e' una pratica tanto utilizzata.
In effetti nel modellismo aeronautico il "fondo" cosi' non uso il termine primer e quindi il girgio medio va bene lo stesso , serve principalmente per evidenziare eventuali difetti sulle giunzioni e sulle stuccature, utilizzando colori opachi o satinati l'aggrappaggio degli stessi e' un fattore secondario rispetto ad un colore lucido utilizzato su un'auto o moto.

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-10, 02:47 PM   #14
Utente
 
L'avatar di mkobau
 
Registrato dal: Apr 2007
residenza: legnano-mi
Messaggi: 899
mkobau è un newbie...
predefinito

ciao,
allora quello sopra e' in mimetica desertica,il "sabbia",e' indicato come RLM79,sotto era in RLM78,per le parti "accessorie",non cambia nulla,quello sotto e' 74/75/76.
Istruzioni:il massimo dell'inattendibilita',sono quelle Italeri!,danno spesso colori generici,per far vendere i loro colori m.master.
Primer:conosco e frequento parecchi modellisti,aeronautici e non,e tutti usano la mano di grigio sul kit,serve per fare aderire la vernice meglio,sopprattutto colori come bianco e giallo,oltre ad evidenziare eventuali problemi nel montaggio/stuccatura.
marco
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-10, 07:57 PM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di ganz78
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: bologna
Messaggi: 8
ganz78 è un newbie...
predefinito

dopo aver comprato i colori lifecolor, oggi ho cominciato i lavori di verniciatura e assemblaggio
ho verniciato il cockpit e pannello strumenti con rlm66
[AEREO] italeri bf-109 f2/4 1:72-dscf2729.jpg

[AEREO] italeri bf-109 f2/4 1:72-dscf2730.jpg

[AEREO] italeri bf-109 f2/4 1:72-dscf2731.jpg

mi dispiace per le foto un po' così....vedrò di fare meglio anche se in casa la luce non è un gran che
piu' tardi cominciero' con l'incollare il tutto e chiudere le due metà della fusoliera
ganz78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AEREO]Italeri F-16 Fighting Falcon 1/48 Northrop Statico Work in Progress 50 07-04-11 08:28 PM
italeri bariux Statico - Kits, Info e Varie 7 13-12-09 09:46 PM
Figurini italeri Sherman Statico - Kits, Info e Varie 5 15-10-09 01:58 PM
Novità Italeri 1947_roswell Statico - Kits, Info e Varie 4 19-02-05 02:21 PM
incidente aereo....vendo pezzi aereo..... silver Aeromodelli 0 30-06-03 06:38 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:11 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play