Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-01-10, 03:11 PM   #1
lovegt40
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito [AEREO]P-51 D mustang 1/48

veloce recensione di un modello natalizio che ho fatto in questi giorni (col bmw fermo).
Si tratta di un p.51D in 48 della Monogram, ditta dell'Illinois che ha prodotto in passato modelli a mio parere favolosi, con l'unica pecca di essere generalmente pannellati in positivo (quando la moda modellistica attuale sta nelle pannellature incise,vera invenzione fatta per chi monta scatole, dato che nella realtà queste incisioni non esistono o hanno una profondità tale da sparire quasi completamente nella riduzione in scala).

Il modello è un vecchio p51 datato 1977.Le scatoline della Monogram erano una manna per gli appassionati di aerei, in quanto fornivano una miriade di dettagli stampati benissimo in plastica molto lavorabile.Gli stessi stampisti provenienti dalla ditta di morton Groove hanno successivamente dato vita alla accurate miniatures, ditta che rispecchia(va) in chiave moderna la stessa passione che si trova in questi mudelini vintage.
Nella piccola scatolina vi sono numerose chicche tipiche degli anni passati: vano mitragliatrici sulle ali apribile, vano motore ispezionabile,vano carrelli eccellente, abitacolo superiore a quelli prodotti oggi in resina e un pilotino che può tranquillamente cometere con le ultime produzioni (spesso fuori scala) in metallo bianco.

Il montaggio è molto rapido, le linee di giunzione sono pressochè perfette e in una decina di passaggi si ha la forma finale perfettamente resa nelle linee.
L'elica è perfetta e non necessita di nessun lavoro aggiuntivo.
Il foglio decal è stato sostituito con un fuori catalogo della anch'essa defunta aeromaster,anche queste decal hanno ina qualità che oggi ce la possiamo tranquillamente sognare.

La colorazione è stata fatta con alklad (chrome ,silver e duralluminium) filtrato a 2 stadi con diluente nitro.
la base sopra al primer è un nero smalto humbrol e in alcuni punti ha delle pannellature fatte con dark grey o light grey per modificare la lucentezza del colore metallizzato finale.
Col colore asciutto ho fatto sfumatore con colore a olio diluito in nitro e applicato secondo il movimento del vento.
L'abitacolo è fatto con acrilici lifecolor, l'opacizzante è un vallejio, colori che non userò mai più perchè sono pessimi (in questo caso l'opaco ha deciso di diventare bianco con effetto talco, costringendomi a lavare il modello con diluente e a levare tutta la pappetta biancastra che si è creata. Una bella rogna...non usateli mai,io devo andare a esaurimento perchè ho deciso di non commercializzarli mai più,per non vendere sta merda ai miei clienti).

L'opaco finale è un satinato della Gunze dato ad aerografo.

Verdetto finale: modello da pochissimi euri che rende alla perfezione le linee del cavallino americano.Se lo trovate ( o meglio se lo avete assieme ai suoi compari della serie contemporanea) montatelo immediatamente senza complicarvi troppo la vita in inutili dettagli.Bellissimo, brava Monogram, bravi americani, bravi tutti. Con sti vecchiumi si sogna facile...e a pochi euri.
Icone allegate
[AEREO]P-51 D mustang 1/48-1.jpg   [AEREO]P-51 D mustang 1/48-2.jpg   [AEREO]P-51 D mustang 1/48-3.jpg  

[AEREO]P-51 D mustang 1/48-4.jpg   [AEREO]P-51 D mustang 1/48-5.jpg   [AEREO]P-51 D mustang 1/48-6.jpg  

[AEREO]P-51 D mustang 1/48-7.jpg   [AEREO]P-51 D mustang 1/48-8.jpg   [AEREO]P-51 D mustang 1/48-10.jpg  

[AEREO]P-51 D mustang 1/48-11.jpg   [AEREO]P-51 D mustang 1/48-12.jpg   [AEREO]P-51 D mustang 1/48-13.jpg  

[AEREO]P-51 D mustang 1/48-14.jpg   [AEREO]P-51 D mustang 1/48-15.jpg   [AEREO]P-51 D mustang 1/48-16.jpg  

[AEREO]P-51 D mustang 1/48-17.jpg   [AEREO]P-51 D mustang 1/48-18.jpg   [AEREO]P-51 D mustang 1/48-19.jpg  

[AEREO]P-51 D mustang 1/48-20.jpg  
  Rispondi quotando
Vecchio 02-01-10, 04:04 PM   #2
Utente
 
L'avatar di phila
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 264
phila è un newbie...
predefinito

bellissimo!
ma la monogram non fa parte di revell ora???
phila non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-10, 04:15 PM   #3
lovegt40
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Grazie !

si, buona parte degli stampi sono stati rilevati da revell,anche se la filiale americana della ditta tedesca è sempre lì lì per finire a gambe all'aria.
Molti modelli che vengono riproposti nel catalogo revell sono di origine monogram, con l'unica differenza che (non so se per importazione o per cosa altro) il prezzo è praticamente quadruplicato, come se si andasse a dimensione della scatola per farne un prezzo.
  Rispondi quotando
Vecchio 02-01-10, 05:22 PM   #4
Utente
 
L'avatar di phila
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 264
phila è un newbie...
predefinito

Io pensavo che revell fosse americana

Comunque i prezzi di revell mi sembrano in linea con la concorrenza... su per giù quanto costavano i modelli con marchio monogram?
phila non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-10, 05:28 PM   #5
lovegt40
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

mah son prezzi di 20 anni fa.
per avere un'idea...l'f-84F in 1/48 costava 32 mila lire, quelli che oggi sono diventati 29 euri.
Ovvio che tutti i prezzi sono adeguati al ricnaro della vita moderna.
Quello che oggi sicuro manca è la capacità di fare modelli eccellenti senza farli costare cifre alte, ed è anche uno dei motivi della sempre più scarsa diffusione del nostro hobby (uno che inizia spesso mette lì 100 euro senza sapere che tipo di risultato otterrà)

Revell è un mega consorzio che ingloba sia revell europea (revell germany) che quella americana (revell USA).E' la ditta + grande del mondo a fare mudelini, e copre un po' tutti i tipi di modellismo, dal radiocomandato al die cast.
Per avere un confronto....la Hasegawa è una piccolissima ditta a conduzione familiare gestita da 2 fratelli, che spesso e volentieri litigano.
  Rispondi quotando
Vecchio 02-01-10, 08:35 PM   #6
Utente
 
L'avatar di phila
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 264
phila è un newbie...
predefinito

vabè dai, ti ho portato fin troppo off topic, molto interressanti comunque queste cose

per tornare in, ti volevo chiedere, quelle sfumature sono davvero impressionanti, non ho capito che procedimento hai usato per farle... io ho iniziato da poco e cose del genere non me le sogno neanche, però magari un piccolo aiuto teorico mi servirà in futuro (ora non ho nemmeno l'aerografo, faccio tutto a pennello e per le carrozzerie compro le bombolette, spesso neanche di mache specifiche per il modellismo, ma roba di ferramenta, che comunque finora non mi ha deluso)
phila non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-10, 01:59 AM   #7
Utente
 
L'avatar di mkobau
 
Registrato dal: Apr 2007
residenza: legnano-mi
Messaggi: 899
mkobau è un newbie...
predefinito

ciao,
il lavoro e' splendido,la Monogram nasce nei primi anni sessanta,e in seguito la Revell americana,come casa madre,l'ha aquisita,per poi destinare i marchi Revell/monogram al mercato americano,e quello Revell all'europeo.
Concordo sulla semplicita' del kit,ma c'e' un errore,non dovuto al modellista,ma a poca attenzione alla documentazione,nel 1942 gli stati uniti cercarono di ridurre l'impiego di materiali strettamente strategici,e la N.American adotto' per il pianale,al posto del metallo,il legno,quindi i P51D avevano un pavimento ligneo,sia nel colore,che nelle striature.
Lo stesso pianale in realta' era concavo,con sui 2 lati del sedile,gli strumenti indicatori del serbatoio sottostante.
Aeromaster:non e' defunta,esiste tuttora,rilevata dalla squadron,la trovi anche come Eagle Strike,sulla qualita',be' sono ancora adesso le migliori,come le veramente introvabili vernici aeromaster.
Opaco;io uso tranquillamente sia il model master che il lifecolor.
marco
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-10, 02:25 AM   #8
Utente
 
L'avatar di Northrop
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 164
Northrop è un newbie...
predefinito

COmplimenti bellissimo
Northrop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-10, 10:08 AM   #9
Utente
 
L'avatar di cappy
 
Registrato dal: Mar 2007
residenza: Termoli
Messaggi: 451
cappy è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a cappy
predefinito

Complimenti, uno degli aerei piu belli della storia montato in maniera davvero bella e accurata, se le foto fossero migliori rednderesti giustizia al tuo lavoro.
__________________
Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza...
Di tutta l'erba non fumate solo un fascio
cappy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[auto] ford mustang gtp paolino82 Statico Recensioni Kit 14 12-05-10 05:30 PM
PORSCHE vs MUSTANG _Da vedere_ TONYM73 Off Topic 30 13-02-08 02:48 PM
KIT MUSTANG ciampistrello Statico - Kits, Info e Varie 2 21-03-06 09:37 PM
Manuale EZ p 51 Mustang rufus Aeromodelli 1 19-04-05 09:32 AM
incidente aereo....vendo pezzi aereo..... silver Aeromodelli 0 30-06-03 06:38 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:23 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play