Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-01-10, 06:57 PM   #16
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

scusate la milionata di foto, ma forse aiutano meglio a capire se sto lavorando bene o no





prove di montaggio con le ruote (le anteriori sono montate con i pezzi del kit, la posteriore dove si vede, è solo appoggiata a terra, spostata più all'esterno possibile per simulare la carreggiata allargata)




mi sono concentrato soprattutto sui passaruota anteriori, ai posteriori ho dato qualche carteggiata per dargli una forma un po omogenea e simile su entrambe le fiancate ma dovrò lavorarci ancora.. ho passato più di mezza giornata dietro ai passaruota anteriori, finiti quelli ero un po stanco

come si vede dalle foto, li ho fatti più bassi rispetto all'auto vera, si vede soprattutto nella prima foto da davanti, comunque gia con la prova a ruota montata lo spazio tra gomma e passaruota c'è.. alzarli ancora per farla fedele al modello verrebbe uno spazio intollerabile, e visto che comunque la scocca è gia abbastanza bassa, preferisco fare una cosa meno fedele all'originale ma più gradevole all'occhio

come larghezza, nelle foto sembrano larghissimi, riprovando però ad appoggiare soltanto la ruota anteriore in posizione circa come l'auto vera, direi che come larghezza ci siamo.. se volete provo a fare una foto anche di questo particolare

ho provato a simulare la curvatura che raccorda il passaruota al paraurti aiutandomi con un po di plasticard e poi riempiendo con lo stucco...
ora come ora non riesco a capire bene se sia venuto bene o meno, penso si capirà qualcosa in più con una mano di primer

consigli, critiche e suggerimenti sono benvenuti
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-10, 07:32 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Quelli davanti -per quello che riesco a vedere a risoluzione minima,mannaggia PC- mi paiono notevoli.

Ricordati del profilo del labbro che piega verso l'alto per tornare giù con quella virgola davanti alla ruota. SICURAMENTE l'hai già notato ma lo ricordo lo stesso dato che l'impegno che ci stai mettendo.



Continuo a sostenere che cogli altri cerchi starebbe meglio
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-10, 07:52 PM   #18
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

quei cerchi li trovo a dir poco brutti e visto che alla fine quelli del kit, in un certo senso sono giusti, mi sembra un peccato andarne a comprare altri..


porc... la presa d'aria avevo notato che era diversa ma non avevo molta intenzione di metterci mano e ora che la guardo bene ha pure 2 deflettori invece che 3 come quella del kit.. sarebbe proprio da rifare tutta

mi serve un po di coraggio per iniziare a pensare di metter mano anche li..


attendo altri commenti sui passaruota intanto.. magari quando riesci a vederli un po meglio.. notevoli mi sembra decisamente un parolone ma grazie
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-10, 11:50 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di marchinos
 
Registrato dal: Jul 2004
residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 3,040
marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos
predefinito

ciao, non vorrei sminuire il tuo stupendo lavoro, ma credo che si siano apprese informazioni sbagliate riguardo la macchina, tutte le modifiche che stai facendo al modello sono prese in riferimento alle foto della vettura che ha corso nel 1997, la scatola della tamiya riproduce la versione del 1996, secondo me la scatola tamiya è più che giusta, ecco spiegata la diversità di tanti particolari tra cui cerchi, parafanghi, spoiler anteriore, etc etc, anche l'ala posteriore mi sembra diversa, ma più di tutti la livrea con siboli dell'olio XJR e non il quadratone verde castrol, e gli sponsor sulla fiancatina posteriore 4 invece di 3 (diversi) nonchè la scritta sul parabrezza posteriore...

le modifiche che stai facendo vennero applicate a tutte le accord comprese jaccs che PIAA
in questo video puoi benissimo vedere l'accord prodotta da tamiya ai minuti 1:55 e 2:22 al minuto 4.26 vedrai che la livrea è cambiata nel 97 come nelle tue foto ma la macchina è sempre la stessa. al minuto 7:11 puoi vedere le modifiche dei parafanghi adottati anche sulla toyota cerumo e sulle Bmw, quindi suppongo una modifica in corso del campionato, alla fine del video vedrai tutte le macchine del campionato '97

YouTube - JTCC1 ?94?96?97????TI?????


dimenticavo... alla fine delle istruzioni tamiya dove cè la posa decal, mi sembra ci sia scritto "il modello rappresenta l'accord che partecipò al campionato jtcc 1996" almeno per la mia PIAA è così
__________________
///Marchinos

Ultima modifica di marchinos; 04-01-10 a 12:00 AM
marchinos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-10, 12:12 AM   #20
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

ottimo

mi sembra impossibile non esser stato capace di trovare UNA foto in quella configurazione...
grazie mille intanto, almeno mi hai chiarito un bel po di dubbi

a questo punto mi si presentano 2 alternative direi..
- continuare su questa strada provando a riprodurre la versione "upgradata", sicuramente con qualche incongruenza rispetto all'auto originale
- tenere questa scocca per una versione di fantasia e provare a ricominciare tutto utilizzando la scocca della JACCS che è pressochè uguale a parte differenze minime..

vediamo se la notte porta consiglio!
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-10, 12:15 AM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di marchinos
 
Registrato dal: Jul 2004
residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 3,040
marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos
predefinito

se riesci a fare la versione upgradata sicuramente son soddisfazioni, solo che per me il problema decal sarebbe insormontabile, non so come sei messo tu con le decal fai da te
__________________
///Marchinos
marchinos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-10, 11:22 AM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di albertop
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Casarza Ligure (Genova)
Messaggi: 3,480
albertop inizia ad ingranare.
predefinito

Anch'io dubitavo che Tamiya avesse ceffato così alla grandissima.
Non è da loro.
Però, non essendo "esperto" di JTCC ho preferito sentire prima il parere di chi se ne intende un pò di più.
Ho trovato solo una foto della Accord Tamiya "reale" te la metto sotto così noti che è lo stesso kit da scatola.
Cambia solo la livrea del baffo anteriore, ma, l'auto dovrebbe essere quella...anche se la foto porta nomea "Accord 97".
Come dice Marchinos, probabilmante la versione "aggiornata" risale al finire di stagione.
Ti consiglierei di rimuovere i passaruota e continuare con la versione normale, del 96. Così non avrei problemi con le decal.
Metti la scocca a bagno nel DOT4 per un paio di giorni e rifai tutto.
Parere personale ovviamente.
Io ho la Accord PIAA, la Nissan Primera e la Toyota Exiv, sono modelli bellissimi, con una assetto pazzescamente bello e delle livree interessanti. E' un peccato rovinare tutto, anche perchè non si trovano poi così facilemte in giro.
Ti metto due foto degli interni della Accord del BTCC 96, dovrebbe essere molto simile.
Magari ti sono utili.
Icone allegate
[Auto] Tamiya Mugen Accord Castrol 1:24-p1200016.jpg   [Auto] Tamiya Mugen Accord Castrol 1:24-p1200019.jpg   [Auto] Tamiya Mugen Accord Castrol 1:24-mugen_accord_97_jtcc.jpg  


Ultima modifica di albertop; 04-01-10 a 11:46 AM
albertop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-10, 12:38 PM   #23
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

grazie, la foto che hai messo è gia una versione "intermedia", perchè come vedi sul cofano e sulle fiancate ha i loghi Castrol anzichè le XJR, per le foto degli interni potrò prendere qualche spunto, anche se ci son molte differenze (ad esempio manca la plancia aggiuntiva con il cruscotto digitale)


per quanto riguarda questa scocca ormai è "andata", i passaruota li ho dovuti alzare di diversi mm col dremel, non basta tirare via quello che ho aggiunto... se volessi fare la versione da scatola dovrei "riciclare" la scocca della JACCS Accord che ho da montare, di cui volevo fare una versione personalizzata, ma credo che andrò avanti per la strada che ho cominciato e proverò a fare la versione "sparafangata"..
per le decal le differenze non sono poi esagerate, c'è il logo Castrol al posto degli XJR, e cambiano le scrittine degli sponsor ai lati vicino al baule.. anni fa avevo fatto una macchina telecomandata facendomi la livrea con carta stampata dal pc e incollata con la vinavil (per riprodurre la Supra arancione di Fast And Furious) e non era venuto un lavoro così brutto.. penso che proverò a fare un lavoro di questo tipo
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-10, 12:48 PM   #24
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

questo è il lavoro che dicevo... fatto 8 anni fa. ho fatto qualche castronata col trasparente (sul lato dell'alettone) e la grafica era abbastanza complessa rispetto ad un quadrato
il contro è che ovviamente la carta è più spessa rispetto ad una semplice decal.. ma con qualche mano in più di trasparente dovrebbe uscire un lavoretto discreto

Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-10, 12:58 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Mi sento sempre più in colpa.

Per me viene fuori un lavorone ,rarità o meno del pezzo [un po' come sparafangare una S800 in 1/12 ] .
Se l'adesivo puoi rifarlo da solo ancora meglio.
E' una grossa differenziazione di carrozzeria.
Finirà con l'essere LA Accord '97 che nessuno ha.

P.S. Quegli Enkei per me sono il massimo tanto che pensavo di prenderli in 1:1 al posto degli ultraleggera,ma tra il costo dei cerchi più le ss
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-10, 01:26 PM   #26
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

ma si, voglio provarci..
sicuramente non verrà fedelissima al 100% e magari non verrà un lavoro perfetto... ma faccio del mio meglio, e comunque è tutta esperienza che si accumula, anche sbagliando

per i cerchi ci sto pensando... prenderli nuovi mi scoccia un bel po.. l'alternativa sarebbe riciclare quelli della Jaccs e inserirgli il "bordino" sottile.. cambia il numero delle razze ma il disegno è molto molto simile.. la differenza si noterebbe molto poco
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-10, 03:03 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di albertop
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Casarza Ligure (Genova)
Messaggi: 3,480
albertop inizia ad ingranare.
predefinito

Le decal che ti mancano le puoi trovare tranquillamente aftermarket.
Le scritte Castrol ad esempio, mi pare ci siano DMC o Colorado Carpena che fanno un foglio dedicato all'1/24, quindi, dovresti trovare tranquillamente i quadrati che ti servono.
Idem per le altre scritte. Se cerchi un pò in giro dovresti riuscire tranquillamente a fare tutto.
Se trovo i link te li posto.
albertop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-10, 04:01 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Allora: lascia stare le decals intanto: nel forum abbiamo le competenze per darti una mano quindi non pensarci, ritienilo un problema risolto: o le trovi aftermarket o le si stampa.

Io andrei avanti: secondo me l'idea c'è, ora c'è bisogno di raffinare la forma, giù di primer ecc.

Pensaci per i cerchi: sei entrato in un tunnel dove o molli tutto ora, o non è ammissibile il compromesso, non quello dei cerchi sbagliati. Costano poco, sono bellissimi (gli Aoshima) ma più di tutto corretti.

Io ci penserei anche per la sezione inferiore, quelle tre griglie ai lati dello spoiler ant.: si vede che c'è un andamento diagonale dalla foto sopra postata da Nipp: è un tocco veramente cattivo e realizzarlo non è difficoltoso: un pò di stucco e si reincide la linea in diagonale.

PS: non dirmi che non te l'avev detto.... non mi ero documentato come il buon Marchinos ma mi pareva impossibile che in Tamy facessero una tal cagata..
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-10, 06:10 PM   #29
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
PS: non dirmi che non te l'avev detto.... non mi ero documentato come il buon Marchinos ma mi pareva impossibile che in Tamy facessero una tal cagata..
me lo stavo aspettando il tuo intervento sei stato anche troppo benevolo... mi aspettavo qualcosa in più di un semplice "te l'avevo detto"
hai perfettamente ragione, mea culpa.. mi sembrava impossibile non riuscire a trovare UNA foto dell'auto nella stessa configurazione prevista dalla scatola, e visto che ne hanno fatte 3 versioni mi ero convinto che avessero fatto così per "far prima"...

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Allora: lascia stare le decals intanto: nel forum abbiamo le competenze per darti una mano quindi non pensarci, ritienilo un problema risolto: o le trovi aftermarket o le si stampa.
questa è un ottima notizia.. avevo provato a cercare ma non ho trovato quello che mi serviva anche perchè guardando bene mi sono accorto che qualche piccola differenza c'è anche su altre decal, a voler fare un lavoro fatto bene....
se qualche anima pia si prestasse a stamparmi l'occorrente verrebbe sicuramente una cosa fatta meglio!


Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Pensaci per i cerchi: sei entrato in un tunnel dove o molli tutto ora, o non è ammissibile il compromesso, non quello dei cerchi sbagliati. Costano poco, sono bellissimi (gli Aoshima) ma più di tutto corretti.
vale lo stesso discorso di sopra.. per curiosità ho provato a fare una ricerca ma non li ho trovati ne su e-bay ne su modellismo.it o modellismo baracca dove potrei trovarli in caso?

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Io andrei avanti: secondo me l'idea c'è, ora c'è bisogno di raffinare la forma, giù di primer ecc.

Io ci penserei anche per la sezione inferiore, quelle tre griglie ai lati dello spoiler ant.: si vede che c'è un andamento diagonale dalla foto sopra postata da Nipp: è un tocco veramente cattivo e realizzarlo non è difficoltoso: un pò di stucco e si reincide la linea in diagonale.
e ora passiamo al resto
oggi c'ho lavorato ancora un bel po, ho rimodellato le griglie laterali del sottoparaurti.. della parte bassa sono molto soddisfatto, delle griglie invece così così.. non sono riuscito a farle perfettamente gemelle la destra con la sinistra...

intanto ho lavorato un po anche i passaruota posteriori e rifinito in qualche punto quegli anteriori. ho dato il primer per vedere come sta uscendo..

sul passaruota posteriore sinistro mi sono gia accorto che nella parte sulla porta per intenderci devo assottigliarlo un po, perchè più grosso dell'altro.. per il resto non mi sembra male
mi sto gia preoccupando per la vernice... il primer dove c'era il nero ha fatto un po di reazione.. prima di passare alla verniciatura vera e propria darò una bella carteggiata, speriamo vada tutto bene... ho brutte esperienze con la verniciatura "multicolore"







Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-10, 05:49 PM   #30
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

intanto sono andato un pochino avanti.. ho rifinito meglio i passaruota.. mi sembrerebbe che quelli davanti possono andar bene così, su quelli dietro devo migliorare ancora qualcosa.. che dite?
intanto gli ho gia scavato le pannellature delle portiere sui passaruota post.

ho chiuso i buchi sul baule per l'alettone perchè proverò a ricostruirlo per fare la versione biplano, che ha la base un po più larga, devo ancora carteggiare lo stucco e dare di primer comunque

ho provato a costruirmi gli specchietti.. come sono? forse sono un pochino sovradimensionati.. anche se sono così piccoli che è difficile lavorarli per rimpicciolirli un po





Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] Ferrari FXX N° 30 (tamiya 1/24 + FE Tamiya+ decal Dexter) bullroad Statico Work in Progress 73 16-09-11 10:57 PM
help help foto mugen castrol accord rudycare Statico - Kits, Info e Varie 30 01-01-10 07:47 PM
Olio Castrol Clemente Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 4 20-11-09 12:39 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:38 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play