Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-12-09, 11:20 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Man78
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 791
Man78 è un newbie...
predefinito Inizio realizzazione yzr500 scala 1/6 by Italeri

Ciao a tutti
Sono nuovo del forum e spero di aver postato nella sezione giusta.
Scrivo perche' ho ricevuto come regalo la bellissima yzr500 in scala 1/6 realizzatta dalla italeri.Nello statico un poco di esperienza ce l'ho in quanto in passato ho avuto a che fare con realizzazioni tipo ls8 della rewell,nsr250,tz250 ecc ecc.Non sono un manico nello statico ma qualche risultato riesco a ottenerlo con bomboletta e pennello.
Volevo iniziare chiedendovi quali bombolette tamiya sono piu' adatte per i colori delle carene.So che devo preparare il fondo stuccando dove serve e poi preparando il fondo per la verniciatura.Se non sbaglio per il tipo di colori devo usare un primer bianco giusto?
Il sotto carena e' gia bianco di suo,quindi penso che nn ci sia bisogno di preparare il fondo.
Aspetto vostri consigli,e man mano che la costruzione avanza vi aggiornero' con foto e nuove richieste di aiuto.
allego qui sotto le foto delle carene
Approposito,io son di bergamo se qualcuno e' delle mie zone sarebbe bello incontrarsi per consigli ancora piu' chiari.
Icone allegate
Inizio realizzazione yzr500 scala 1/6 by Italeri-888.jpg   Inizio realizzazione yzr500 scala 1/6 by Italeri-italeri-4502.jpg  
Man78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-09, 01:54 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto

Ho spostato il thread nella sezione corretta

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-09, 08:17 AM   #3
Utente
 
L'avatar di waltercalz
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: bologna
Messaggi: 370
waltercalz è un newbie...
predefinito

Ciao e benvenuto.
Io il primer lo metto su tutti i pezzi, ha un effetto aggrappante per le vernici successive, quindi ti consiglio di darlo anche sul pezzo già bianco, ti mette in evidenza i difetti di superfice.
Il rosso a bomboletta consigliato è il tamiya TS49 il bianco il TS26
Buon lavoro e mi raccomando.. FOTO.
waltercalz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-09, 08:23 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao e benvenuto, un altro motociclettaro Per il primer bianco ok, ma dallo ovunque, anche se la plastica è già bianca, per il rosso se non ricordo male la bonza è il TS-49 Bright Red, correggetemi se sbaglio, vado a memoria....

... mi hai preceduto di poco poco :-) ...
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-09, 08:25 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto

Ho spostato il thread nella sezione corretta

Ciao ciao

Non era meglio nei WIP...???
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-09, 08:37 AM   #6
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zanna Visualizza il messaggio
Non era meglio nei WIP...???
Fatto

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-09, 12:17 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Man78
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 791
Man78 è un newbie...
predefinito

Ciao ragazzi
Siete grandi!,grazie per i consigli.Mi mettero' subito al opera.
Ho visto le vostre opere,veramente belle le vostre realizzazioni.
Non pretendo di arrivare ai vostri livelli ma spero che con un minimo di attrezzatura,penneli e spray, di poter realizzare un modello coi fiocchi.
Man78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-09, 01:11 AM   #8
Utente
 
L'avatar di Man78
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 791
Man78 è un newbie...
predefinito

ciao ragazzi
Allora...a breve iniziero' il montaggio del modello.Vi ho allegato la foto dei cerchioni,perche' e' da qui che vorrei iniziare.Lo stampo devo dire che e' veramente fatto bene.Non ci sono sbavature ma si intravedono i segni dello stampo da dove viene iniettata la plastica.
Iniziero' a eliminarli con un po' di carta vetrata fine fine e se sara' il caso usero un po' di stucco della tamiya,ma poco poco.Dopo di che passero' il primer.E' qui sorge la domanda....riusciro con lo spray a coprire tutti gli angoli del cerchione?Ho dovro' rifinire di pennello?
Per il colore finale pensavo di darlo a pennello con colori a smalto,perche' ho paura che con lo spray nn riuscirei ad arrivare anche negli angoli.
Su grandi superfici penso che i colori a smalto riesca a fare un buon lavoro se ben diluiti,voi che dite?
Per il colore dei cerchioni che ne dite di un x-18 della tamiya?
O altrimenti un nero semimatt della humbrol visto che opterei per i colori a smalto.
Icone allegate
Inizio realizzazione yzr500 scala 1/6 by Italeri-4545.jpg  

Ultima modifica di Man78; 17-12-09 a 01:14 AM
Man78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-09, 08:10 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

... non capisco perchè lo sprey non dovreppe arrivare in tutti gli spigoli
certo che ci arriva se dato bene, del primer ne basta un velo, non esagerare e se hai zone appena meno coperte di altre non da problemi.

Per il nero è ok, io userei semre la bonza, il pennello lo userei per il motore...
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-09, 07:18 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Man78
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 791
Man78 è un newbie...
predefinito

Grazie per la dritta.Il mio dubbio sul utilizzo dello spray era perche' pensavo che per arrivare in certi punti del cerchione dovevo avvicinarmi troppo con il getto.Io lo spray l'ho usato una volta solo solo per verniciare l'esterno del ls8 della rewell e basta.Stasera guardando bene il cerchione sotto una bella luce e ho visto che c'e' un po da carteggiare in quanto c'e' della bella bava che percorre tutto il diametro del cerchio al su interno...va be...vi faro' sapere
Man78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-10, 09:21 PM   #11
Utente
 
L'avatar di Man78
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 791
Man78 è un newbie...
predefinito

ciao a tutti
Il lavoro procede moooloto lentamente.Purtroppo i cerchioni mi an fatto dannare.Per ora sono la parte piu brutta della moto in quanto presentano alcuni difetti di bave che ho dovuto correggere,usando cartavetrata e anche stucco in alcuni punti dove si vedeva l'iniezione del materiale dello stampo,e dopo la giunzione dei due semicerchioni,ho dovuto stuccare alcune fessurine.Detto questo...volevo chiedervi che colore usare per il disco del freno posteriore?.Io pensavo a un argento della humbroll,per essere esatti il MET 11.Voi che dite?.Anteriormente sono indeciso.Ho cercato varie foto.Il disco volevo farlo colore carbonio e qui nn saprei che colore usare
Man78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-10, 10:14 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Portogruaro(VE)
Messaggi: 105
Gimlithedwarf è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Man78 Visualizza il messaggio
ciao a tutti
Il lavoro procede moooloto lentamente.Purtroppo i cerchioni mi an fatto dannare.Per ora sono la parte piu brutta della moto in quanto presentano alcuni difetti di bave che ho dovuto correggere,usando cartavetrata e anche stucco in alcuni punti dove si vedeva l'iniezione del materiale dello stampo,e dopo la giunzione dei due semicerchioni,ho dovuto stuccare alcune fessurine.Detto questo...volevo chiedervi che colore usare per il disco del freno posteriore?.Io pensavo a un argento della humbroll,per essere esatti il MET 11.Voi che dite?.Anteriormente sono indeciso.Ho cercato varie foto.Il disco volevo farlo colore carbonio e qui nn saprei che colore usare
Factory Yamaha YZR500 `01 (Model Car) Tamiya Motorcycle|No.088

qui puoi trovare le foto del kit tamiya con i colori da utilizzare

ma sulle istruzioni Italeri non ci sono i colori?, ti basta trovare un convertitore così dai model master passi agli humbrol, tamiya, revell ecc...

Ciao
Gimlithedwarf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-10, 10:30 PM   #13
Utente
 
L'avatar di Man78
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 791
Man78 è un newbie...
predefinito

ciao!
Guarda ti diro'....stenderei un velo pietoso sulla italeri a riguardo.Le istruzioni non indicano nulla.
Man78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-10, 11:26 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Portogruaro(VE)
Messaggi: 105
Gimlithedwarf è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Man78 Visualizza il messaggio
ciao!
Guarda ti diro'....stenderei un velo pietoso sulla italeri a riguardo.Le istruzioni non indicano nulla.
hai provato a vedere sulla prima pagina, mi sembra strano che non ci siano i riferimenti, io ho fatto la honda versione valencia ed i colori erano indicati, boh...

ciao
Gimlithedwarf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-10, 06:26 PM   #15
Utente
 
L'avatar di Man78
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 791
Man78 è un newbie...
predefinito

si ai ragione.ci ho fatto caso solo ora ops..
Man78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Guzzi California V-850 - scala 1/6 (Protar - Italeri) kit 14148 scorpio Statico - Kits, Info e Varie 24 30-09-11 11:35 PM
inizio da 0 gunpla Presentazioni 1 20-01-08 04:42 PM
Yamaha Yzr500 Tamiya scala 1:12 [ape maia] 1947_roswell Statico Work in Progress 113 31-01-06 11:42 AM
inizio damiano Mini4wd Assetti 7 20-02-05 01:22 PM
Camion Italeri scala 1/24 (consigli verniciatura) sampei2000 Statico - Kits, Info e Varie 12 28-01-05 04:32 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:27 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play