Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-12-09, 03:25 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito [moto] MV Agusta Brutale 1:12

Ci proviamo..
Rapito dalla bellezza della nuova brutale all'EICMA mi imbatto in un nuovo progetto per cambiare un po' soggetto in un momento di pausa dalla Ferrari tamiyai n costruzione (tra un po' la riprendo, tranquilli..)..

per compiere ciò sono partito da un modellino da edicola di una MV Agusta F4 (anno.. boh) con telaio e monobraccio fusi insieme in alluminio.
brutta cosa..

Qui entrano in gioco il dremel e una miriade di utensili..

per prima cosa ho separato il mono dal resto dal telaio sacrificando purtroppo un sacco di materiale, rimpiazzato con plasticard.
un po' di materiale di dettaglio mancante nel modello l'ho recuperato da un vecchio kit di una nsr 500; ho preso forche anteriori, ammortizzatore post. , catena, dischi freno cerchio post. gomme slick e robetta varia.

la mia intenzione è di fare una versione brutale challenge magari anche un po' di fantasia viste le poche reference..
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-09, 03:54 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

cerchio nsr 500..

catena nsr modificata aggiungendo corona originale del modello, tagliata e adattata con alcuni rivetti provvisori.

disco freno posteriore sempre honda

le forme del monobraccio sono state molto riviste a suon di lime e carta abrasiva.
aggiunto un sacco di plasticard rinforzando il tutto con una semplice struttura di tondini di ferro..

riempito il forcellone con plasticard e infine adattato cerchio e gomma.
Icone allegate
[moto] MV Agusta Brutale 1:12-dsc03958.jpg   [moto] MV Agusta Brutale 1:12-dsc03969.jpg  
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-09, 04:04 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

codino + serbatoio rivisto leggermente nelle forme, reso un po' più spigoloso sul codone e carteggiato un pò su tutto il resto per togliere bave ed alcune imperfezioni.

i fanali li ho lasciati inseriti in quanto riempivano già perfettamente i fori da chiudere, li ho solo stuccati per bene con qualche goccia di attack.

aperto le feritoie sul codone e spianato il posto del passeggiero..

ho tolto il tappo serbatoio che faceva letteralmente pena e ho chiuso con del plasticard il foro, andrà poi inserito un tappo racing stile motogp.

se vi saltano all'occhio linee scure sul codino e sul serbatoio sono solo riferimenti fatti a pennarellino per alcune lavorazioni future.
Icone allegate
[moto] MV Agusta Brutale 1:12-dsc03989.jpg   [moto] MV Agusta Brutale 1:12-dsc03991.jpg   [moto] MV Agusta Brutale 1:12-dsc03993.jpg  

[moto] MV Agusta Brutale 1:12-dsc03994.jpg  
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-09, 04:12 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

modificato il telaio abbastanza pesantemente : dopo aver separato il forcellone ho tolto le pedane del passeggero e le pedane del pilota veramente pessime..

sembra morbido l'alluminio ma a fare lavoretti del genere col trapanino non è semplice..

sostituito le pedane rimosse con quelle della nsr 500 (le più simili come forma alla brutale originale) , stuccato e rifinito meglio con carta abrasiva dalla 600 alla 1200..

forche anteriori anche loro rubate dai rimasugli della honda , dovrò adattarle come meglio posso.. il problema principale è il manubrio.. quelle forcelle prevedono i semi-manubri.. e il manubri del kit è praticamente inutilizzabile vista la scarissima qualità.. vedremo..
Icone allegate
[moto] MV Agusta Brutale 1:12-dsc03998.jpg   [moto] MV Agusta Brutale 1:12-dsc04003.jpg  
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-09, 04:21 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

prova a secco rispettando le quote originali d'assetto del bolide.

interasse: 1438mm --> 1438/12= 119.8mm
angolo canotto : 24.5°
altezza sella: 830mm --> = 69mm
avancorsa: 103mm --> = 8.58mm

nelle foto il codone pare troppo sparato verso l'alto ma dopo ho risistemato l'assetto.
Icone allegate
[moto] MV Agusta Brutale 1:12-dsc03973.jpg   [moto] MV Agusta Brutale 1:12-dsc03976.jpg   [moto] MV Agusta Brutale 1:12-dsc03985.jpg  

[moto] MV Agusta Brutale 1:12-dsc03988.jpg  
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-09, 04:22 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di BlackSheep
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Udine
Messaggi: 2,810
BlackSheep è un newbie...
predefinito

spettacolo! cai avanti che ti seguo curioso


BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-09, 02:53 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

rieccomi nuovamente all'opera.. il tempo, la scuola e la salute ultimamente hanno fregato parecchio tempo..

come prima cosa ho iniziato ad autocostruire l'air-box, non presente nel modello, partendo dal serbatoio di una nsr 500 e modificandolo a dovere, nelle dimensioni e nelle forme..la prima foto mostra ciò che rimanda del serbatoio originale, ed in seguito le varie lavorazioni effettuate.
come punto di riferimento ho utilizzato quasi esclusivamente un paio di manuali meccanici tecnici relativi proprio alla brutale.

Icone allegate
[moto] MV Agusta Brutale 1:12-dsc04006.jpg   [moto] MV Agusta Brutale 1:12-dsc04008.jpg   [moto] MV Agusta Brutale 1:12-dsc04011.jpg  

[moto] MV Agusta Brutale 1:12-dsc04017.jpg   [moto] MV Agusta Brutale 1:12-dsc04019.jpg   [moto] MV Agusta Brutale 1:12-dsc04025.jpg  

[moto] MV Agusta Brutale 1:12-dsc04027.jpg   [moto] MV Agusta Brutale 1:12-dsc04048.jpg  
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!

Ultima modifica di disca92; 18-12-09 a 03:10 PM
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-09, 03:17 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

cornetti d'aspirazione ricostruiti con tondino di 3mm e parte svasata dei cornetti originali (tagliata e forata a misura)..
diciamo che devono ancora subire qualche modifica ad hoc
Icone allegate
[moto] MV Agusta Brutale 1:12-dsc04015.jpg   [moto] MV Agusta Brutale 1:12-dsc04021.jpg  
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-09, 03:27 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

cerchio derivante honda adattato al monobraccio dell'mv , ho pensato in seguito di scaldare la zona centrale e di spostare un po' verso l'esterno il mozzo e i raggi, come il cerchio originale mv agusta, per fare in modo che forcellone e telaio siano in asse.

dalle carene dell' f4 originali, ho ricavato lo spoiler inferiore al motore, tagliato, sagomato, limato e carteggiato.
Icone allegate
[moto] MV Agusta Brutale 1:12-dsc04032.jpg   [moto] MV Agusta Brutale 1:12-dsc04033.jpg   [moto] MV Agusta Brutale 1:12-dsc04036.jpg  

[moto] MV Agusta Brutale 1:12-dsc04037.jpg   [moto] MV Agusta Brutale 1:12-dsc04038.jpg  
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[moto] mv agusta f4 italeri 1/9 wip giovannico Statico Work in Progress 3 30-11-09 09:05 PM
[MOTO] Mv Brutale 1-12 ale Statico Work in Progress 113 02-02-08 07:12 PM
[MOTO] MV AGUSTA F4 ale Statico Work in Progress 46 13-10-07 11:47 AM
MV agusta ... Aiuto gianlupos Statico - Kits, Info e Varie 2 25-05-05 01:17 PM
Info modello MV Brutale. rick Statico Work in Progress 1 24-05-05 06:02 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:01 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play