Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO] Lamborghini Gallardo Fujimi 1/24 + fotoincisioni Crazy (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/73475-auto-lamborghini-gallardo-fujimi-1-24-fotoincisioni-crazy.html)

ez9 01-09-09 10:34 AM

[AUTO] Lamborghini Gallardo Fujimi 1/24 + fotoincisioni Crazy
 
Ho deciso di aprire questo WIP nella speranza di ricevere alcuni consigli per realizzare al meglio questo modello!
La base e' il modello Gallardo Polizia in realta pero' io voglio realizzare una versione stradale blu Caleum!
Per migliorare il modello (e complicarmi un po' la vita) ho preso anche le fotoincisioni della Crazy.

Nei prox. giorni postero' qualche foto, nel frattempo una domanda, A cosa serve il filo in dotazione nel kit? nelle istruzioni non ho trovato nulla in merito!
E' un filo sintetico abbastanza rigido di colore scuro di circa 15 cm. ??? serve per realizzare cablaggi motore?
Foto del kit:
http://www.1999.co.jp/itbig04/10043346n.jpg
http://www.1999.co.jp/itbig04/10043346n2.jpg
http://www.1999.co.jp/itbig04/10043346n3.jpg

murdock 01-09-09 11:04 AM

Trattandosi della versione Polizia il filo serve per fare appunto il filo del microfono della radio. Perchè "sacrifichi" una versione polizia per fare una versione normale? Fujimi fa anche il kit della versione stradale.
A me poi la versione della pula piace di brutto ;)

ez9 01-09-09 11:24 AM

Ok grazie!
Allora a me non serve!
Devo realizzarne una versione uguale ad una stradale di cui ho le foto e la base polizia mi andava bene come interni e cerchi e poi ho trovato questa... vorra' dire che mi resteranno le decal polizia... se servono a qualcuno!

ez9 01-09-09 06:50 PM

6 allegato(i)
Ecco alcune foto:
Le fotoincisioni della Crazy
i freni originali
il fondo e la trasmissione verniciati, poi ho pensato di fare un lavaggio con smoke diluito per dare un pò più di profondità!

ez9 01-09-09 06:58 PM

3 allegato(i)
Dettaglio della trasmissione e dei freni fresare le pinze per creare lo scasso per i dischi della crazy mi è costato un sacco di tempo ma ne è valsa la pena!
Il cruscotto assemblato ora devo forarlo e stuccarlo.

TONIPESETA 01-09-09 07:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da ez9 (Messaggio 626993)
Dettaglio della trasmissione e dei freni fresare le pinze per creare lo scasso per i dischi della crazy mi è costato un sacco di tempo ma ne è valsa la pena!
Il cruscotto assemblato ora devo forarlo e stuccarlo.

:Ok::Ok::Ok::Ok::Ok: Bel Lavoro!!:Ok::Ok::Ok::Ok::Ok:

ez9 05-09-09 02:21 PM

4 allegato(i)
ho verniciato le pinze e lo ho montate sui dischi, però mettendole sui cerchi ho subito notato che la distanza tra il cerchio e il disco è troppo grande quindi ho modificato il disco montando un distanziale in modo da far avvicinare la pinza al cerchio visto che nella vettura orginale i cerchi vanno quasi a sfiorare le pinze, mentre nel modello sul posteriore c'erano 4 mm!!!

Sulle pinze ho messo gli adesivi del kit, le fotoincisioni davano troppo spessore, nella realtà la scritta e verniciata e non ha spessore. la decal mi pare più appropriata!


foto del disco modificato con un'anello di plastica fatto limando quel che restava dei dischi in plastica del kit.
i 4 dischi completi di pinze
i cerchi con i dischi montati, il cerchio di sx. è originale, quello dx. con il distanziale modificato, purtoppo le foto non rendono molto, non riesco a fare delle belle macro con la mia digitale!

ez9 06-09-09 11:53 AM

3 allegato(i)
ho realizzato il tappo olio che non è presente nel kit
Ora una domanda
Come faccio a verniciare il coperchio motore e le fotoincisioni?
Devo verniciare gli stmmi lambo che vanno sui cerchi e sulla vettura ma sono veramente piccoli.... Ho fatto una prova sul motore ma anche con il pennello molto asciutto un di vernice è scesa nei basso rilievi

HELP!!!

scapin 06-09-09 12:03 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da ez9 (Messaggio 628677)
ho verniciato le pinze e lo ho montate sui dischi, però mettendole sui cerchi ho subito notato che la distanza tra il cerchio e il disco è troppo grande quindi ho modificato il disco montando un distanziale in modo da far avvicinare la pinza al cerchio visto che nella vettura orginale i cerchi vanno quasi a sfiorare le pinze, mentre nel modello sul posteriore c'erano 4 mm!!!

Sulle pinze ho messo gli adesivi del kit, le fotoincisioni davano troppo spessore, nella realtà la scritta e verniciata e non ha spessore. la decal mi pare più appropriata!


foto del disco modificato con un'anello di plastica fatto limando quel che restava dei dischi in plastica del kit.
i 4 dischi completi di pinze
i cerchi con i dischi montati, il cerchio di sx. è originale, quello dx. con il distanziale modificato, purtoppo le foto non rendono molto, non riesco a fare delle belle macro con la mia digitale!

Hai fatto un buon lavoro, anche se, secondo me, hai sbagliato a tagliare via la parte delle pasticche dei freni che sporge dalle pinze.

riccardozanelli 06-09-09 01:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da ez9 (Messaggio 628859)
ho realizzato il tappo olio che non è presente nel kit
Ora una domanda
Come faccio a verniciare il coperchio motore e le fotoincisioni?
Devo verniciare gli stmmi lambo che vanno sui cerchi e sulla vettura ma sono veramente piccoli.... Ho fatto una prova sul motore ma anche con il pennello molto asciutto un di vernice è scesa nei basso rilievi

HELP!!!

Copri la parte che vuoi verniciare argento con del Bare metal, vernicia tutta la testata di nero e una volta asciutta la vernice con della carta vetra finissima (1500 o 3000) vai a grattare la vernice dai rilievi, facendo affiorare il bare metal.

ez9 06-09-09 09:13 PM

1 allegato(i)
Per Scapin

Grazie ma la sporgenza delle pastiglie non c'era nemmeno nei freni originali, vedi foto

Per Riccardozanelli

Ok, grazie però non ho il del bare metal...non c'è nessun'altra tecnica? dovrò cercare del bare metal..

Altra domanda... come si fa a verniciare le guarnizioni nei vetri? come fate ad incartare il vetro seguendo tutte le curve del vetro?
Qualcuno di voi ha utilizzato le fotoincisioni della crazy per questo modello? avevo alcuni dubbi...

BlackSheep 07-09-09 12:04 PM

scusate un'info...ma nei due ischi in basso nella foto...cè la pinza grande su un lato..ed un'altra piu piccolina all'opposto del disco...cos'è? ha la pinza doppia? :hmm:

Sughero 07-09-09 01:00 PM

Dovrebbe essere la pinza del freno a mano.

BlackSheep 07-09-09 01:32 PM

stica....non la sapevo :D:D
Grazie dell'info!!! :D:D:D

ez9 07-09-09 11:54 PM

4 allegato(i)
update:

Montate ruote sul telaio e verniciato gli interni
Per l'interno ho usato il flat blue XF8 e clear blue X23 al 50% però mi pareva troppo scuro cosi ho aggiunto del bianco X2 ad occhio.
la tonalità mi piace anche se voglio vederlo domani alla luce del sole.

Per le fotoincisioni:
Qualcuno sa dove vanno utilizzate la 31 e 32 e le 49? Sulle istruzioni non dice nulla! Mah...
Le griglie ant. e post. è meglio prima piegarle e provarle e poi verniciarle o posso verniciarle prima di staccarle?
Si verniciano meglio cosi' però poi ho paura di rovinarle con le pinzette in fase di piegatura!

ez9 14-09-09 11:59 PM

3 allegato(i)
Verniciatura della carrozzeria
Ho dato una mano di nero opaco all'interno per ridurre l'effetto trasparenza della plastica e poi ho verniciato l'esterno con un Blu micalizzato (Blu Caleum)
Ora devo dare il trasparente però ho notato un granello di polvere sul tetto e uno sul cofano dovrò carteggiare e ridare una mano di vernice.

ez9 25-09-09 12:38 AM

4 allegato(i)
Reallizzato i tergicristalli con le fotoincisioni, ho aggiunto un pernino di plastica (quello azzurro) per poterli incollare al vetro e poi li ho verniciati con nero opaco XF-1

Realizzate le guarnizioni dei vetri con XF-1

Il cruscotto era troppo lucido cosi ho dato una mano di trasparente 2k con il 50% di opacizzante adesso è molto meglio!
Infine ho iniziato a completare il cruscotto con le bocchette d'aria

BlackSheep 25-09-09 09:06 AM

posso fare un piccolo OT? le fotoincisioni...come funzionano?

TONIPESETA 25-09-09 10:49 AM

Quote:

Originariamente inviata da ez9 (Messaggio 632384)
Verniciatura della carrozzeria
Ho dato una mano di nero opaco all'interno per ridurre l'effetto trasparenza della plastica e poi ho verniciato l'esterno con un Blu micalizzato (Blu Caleum)
Ora devo dare il trasparente però ho notato un granello di polvere sul tetto e uno sul cofano dovrò carteggiare e ridare una mano di vernice.

Ciao,che tipo di blu mica hai usato? Sta venendo bene:Ok:

ez9 25-09-09 02:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da TONIPESETA (Messaggio 636819)
Ciao,che tipo di blu mica hai usato? Sta venendo bene:Ok:

E' il colore originale della vettura

Blue caleum W5YQ Il "W" indica Wolkswagen da quando la Lambo e' entrata nel gruppo, in alcune tabelle poi trovarlo anche con la "L" iniziale

L'ho richiesto al mio carrozziere di fiducia! 100g 10 Euro

ez9 25-09-09 02:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da BlackSheep (Messaggio 636793)
posso fare un piccolo OT? le fotoincisioni...come funzionano?

Le fotoincisioni sono create per dare maggior dettaglio ai modelli essendo di metallo possono essere di spessori molto sottili ed avere comunque una certa robustezza rispetto alla plastica, sono ricavate da una lastra di metallo (vedi all'inizio del WIP la foto con tutte le fotoincisioni) vanno staccate e piegate per dare forma agli oggetti piu' grandi (es. tergicristalli) semplicemente verniciate e incollate le scritte e gli stemmi.
Lascio agli esperti del forum altri commenti piu' approfonditi in merito, se guardi nei WIP ci sono anche persone che se le creano da soli in casa!

Fofò43 25-09-09 02:34 PM

Per le testate, potresti prima verniciarle d'alluminio, dare una passata di trasparente e poi rifinirle in nero con il pennellino.
Tanto ti interessa mettere in rilievo le scritte, no? Il nero opaco se diluito bene (specie i lifecolor) è più facile da stendere rispetto agli altri colori e molto più coprente.

ez9 02-10-09 08:42 PM

3 allegato(i)
Sono andato un pò avanti, quasi completati gli interni e il vano motore, a proposito, qualcuno sa dirmi come va girata la decal dentro il vano motore con i dati della macchina?
Non ho ancora fatto le foto, le posterò al più presto, nel frattempo metto le foto delle fotoincisioni per i cerchi e il cofano.
(fatte con la digitale di un mio amico che mi ha gentilmente prestato)

Verniciate con nero lucido, quelle per i cerchi sono state poi carteggiate con carta 2000 per far riaffiorire il metallo, per quella sul cofano ho dato dell'oro con la tecnica Dry Brush, poi diverse mani abbondanti di trasparente per dare spessore allo stemma

Lo stemma del cofano è veramente minuscolo, in macro non è molto definito però l'ho fatto 2 volte, non sapevo più come fare...

nipponts 02-10-09 09:01 PM

http://upload.wikimedia.org/wikipedi...ra_engine2.JPG

http://image.europeancarweb.com/f/89...era+engine.jpg

http://www.caroverload.com/blog/wp-c...era-engine.jpg

ez9 03-10-09 05:17 PM

4 allegato(i)
x Nipponts, Grazie per le foto!

Aggiornamento, foto dell'interno originale da riprodurre e foto del mio interno finito.

andrew59it 03-10-09 05:59 PM

Direi niente male.... peccato per i "buchi" dietro i poggiatesta.... spero che non si vedano! :lookahsisi5ih:

poggio12 05-10-09 06:49 PM

fregi Lamborghini
 
Ciao, bel lavoro, bel colore e bellissima macchina, complimenti, per i fregi Lamborghini, vedi su Internet le decal 3d della (MSM creation) siglati MSMA033 HKD55. www.msmcreation.com/images/MSMA033.jpg
Ciao Luciano

ez9 06-10-09 08:33 AM

Quote:

Originariamente inviata da andrew59it (Messaggio 640326)
Direi niente male.... peccato per i "buchi" dietro i poggiatesta.... spero che non si vedano! :lookahsisi5ih:


Grazie, gia' hai ragione, pensa che l'ho notato solamente quando ho fatto le foto, perche' me li sono ritrovati li in primo piano!
Che stupido che sono, comunque una volta montato dovrebbero notarsi poco.

ez9 06-10-09 08:35 AM

Quote:

Originariamente inviata da poggio12 (Messaggio 641098)
Ciao, bel lavoro, bel colore e bellissima macchina, complimenti, per i fregi Lamborghini, vedi su Internet le decal 3d della (MSM creation) siglati MSMA033 HKD55. www.msmcreation.com/images/MSMA033.jpg
Ciao Luciano

Grazie per il consiglio, ma credo che ormai montero' lo stemma che ho verniciato, dopo averlo fatto 2 volte, non voglio eliminarlo!

bruno 06-10-09 08:50 AM

La prima foto dello stemmino sempra pelosa....Prova a sverniciare e fare una foto decente di come è(accanto ad una moneta per avere idee delle dimensioni) .Così è piu facile darti indicazioni.

gcking 06-10-09 04:08 PM

Bel lavoro, mi piace molto l'interno ! bravo :Ok: :cools:

ez9 07-10-09 09:14 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 641302)
La prima foto dello stemmino sempra pelosa....Prova a sverniciare e fare una foto decente di come è(accanto ad una moneta per avere idee delle dimensioni) .Così è piu facile darti indicazioni.


Non ho avuto tempo di sverniciarlo, in allegato la foto accanto alla moneta.
Comunque se guardi nella prima pagina del WIP c'e' la foto del foglio intero delle fotoincisioni e' la nr. 36
praticamente e' lo scudetto lambo sul cofano della macchina
Il toro, la scritta Lamborghini e il bordo dello stemma sono leggermente in rilievo e vanno verniciate color oro, il basso rilievo nero
Come posso fare? le dimensioni sono veramente microspiche

decals 07-10-09 09:20 AM

Quote:

Originariamente inviata da ez9 (Messaggio 641820)
Non ho avuto tempo di sverniciarlo, in allegato la foto accanto alla moneta.
Comunque se guardi nella prima pagina del WIP c'e' la foto del foglio intero delle fotoincisioni e' la nr. 36
praticamente e' lo scudetto lambo sul cofano della macchina
Il toro, la scritta Lamborghini e il bordo dello stemma sono leggermente in rilievo e vanno verniciate color oro, il basso rilievo nero
Come posso fare? le dimensioni sono veramente microspiche


Vernici tutto lo scudetto nero poi passi la parte in rilievo con un pennellino intinto del colore oro quasi asciutto (tecnica del dry brush) cosi' si deposita nella parte in rilievo

Ciao ciao

Ciao ciao

andrew59it 07-10-09 09:25 AM

Anch'io credevo andassero verniciate, poi ho capito leggendo non so dove che ci va attaccata la decal dello stemmino fornita col kit (sempre che ci sia) e poi copri col trasparente.....
Penso funzionino così, altrimenti quelle tipo ferrari in più colori come le fai???

ez9 07-10-09 10:17 AM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 641823)
Vernici tutto lo scudetto nero poi passi la parte in rilievo con un pennellino intinto del colore oro quasi asciutto (tecnica del dry brush) cosi' si deposita nella parte in rilievo

Ciao ciao

Ciao ciao

Esatto, infatti ho fatto cosi'.
Il risultato non e' un gran che ma e' la prima volta che uso fotoincisioni e provo la tecnica del dry brush

La decal e' piu' definita ma l'oro e' spento.. mi piace di piu' la vernice!

ez9 13-10-09 01:54 PM

ho progredito un po' con i lavori, vedro' di postare qualche foto nuova al piu' presto, nel frattempo una domanda!
le istruzioni prevedono di fare lo scarico con H76 (Burn iron) che secondo le conversioni dovrebbe essere il gun Metal di Tamiya, non credo che questi colori vadano bene, volevo fare qualcosa di piu' realistico.

qualcono ha qualche consiglio o foto da mostrarmi?

Pennywise 13-10-09 11:43 PM

questa è abbastanza dettagliata ma non credo sia lo scarico originale
http://imagineauto.files.wordpress.c...pass-pipes.jpg

cobra11 16-10-09 03:33 PM

Aerografo:bohk7ar::bohk7ar::bohk7ar:

ez9 19-10-09 10:17 AM

5 allegato(i)
Ho realizzato lo scarico

La prima foto mostra lo scarico originale, anche se la forma non e' proprio identica ho cercato di riprodurre un'effetto di scarico cotto dal calore.
Base mettallic grey, successivamente ho spruzzato 50% clear orange e 50 % smoke, poi solo smoke nei punti delle saldature e infice un trasparente opaco.
Forse ho esagerato troppo con l'orange!

ez9 19-10-09 10:23 AM

6 allegato(i)
Finalmente ho terminato la verniciatura della carrozzeria!
Dopo aver eliminato i punti di polvere sul cofano e sul tetto che avevo fatto in precedenza, ho dovuta dare il trasparente 2 volte perche' probabilmente non avevo pulito il fondo alla perfezione e in alcuni punti era venuto un'effetto buccia d'arancia troppo marcato che non mi piaceva per niente!
Ho realizzato anche i fanali anteriori e il vano motore


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:41 AM.