Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-06-11, 01:09 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2011
Messaggi: 16
Ors0 è un newbie...
predefinito [NAVE] Tamiya - USS Missouri & Fletcher - 1/350 - Diorama

Eccomi qui, con il mio primo post (se non consideriamo la presentazione ).
Come già detto al momento di presentarmi, per anni ho abbandonato il modellismo, preso da altre passioni e impegni.
Neanche un mese fa, però, spinto dalla mia ragazza, mi sono riavvicinato al modellismo, trascinando, ovviamente, anche lei con me!
Inizialmente decidemmo di dedicarci alla costruzione della USS Missouri, la decisione è scaturita da 2 fattori, in primis, la mia religione mi vieta di costruire qual si voglia modellino non appartenga al mondo militare, se possibile cronologicamente appartenente alla Seconda Guerra Mondiale (ma questo non è un obbligo, solo, ci sono affezionato), in secondo luogo la mia ragazza preferiva una nave (ancora mi sfugge il motivo) .
Dopo aver acquistato tutto l'occorrente, ed ancora prima di montare o pittare i primi pezzi, è iniziato lo scrupoloso lavoro di raccolta informazioni.
Siamo persone mooooolto precise, al limite della paranoia.
Così, scartabellando tra piani di camuffamento, foto a colori e quant'altro, ci siamo imbattuti in svariate fotografie di diorami.
E a quel punto avemmo la folgorazione, o impazzimmo del tutto, decidemmo infatti di costruire un diorama, rappresentante la USS Missouri e l'USS Fletcher, che navigano beatamente nelle acque del Pacifico.

Più facile a dirsi che a farsi. Innanzitutto mi sono allontanato da più di 10 anni dal modellismo, e tante cose non le ricordavo più, tante altre ancora oggi non le ricordo. E di tanti manufatti del demonio, come la resina epossidica bicomponente, non avevo neanche mai sentito parlare!

Ad ogni modo, l'idea è questa:
Base in polistirolo, scavata per alloggiare gli scafi. Non ho alcuna intenzione di tagliare lo scafo alla linea di galleggiamento, innanzitutto mi sembra di mancare di rispetto alla nave, ed in secondo luogo voglio che un po' dello scafo si veda al disotto del pelo del mare.
Il polistirolo, dopo aver alloggiato gli scafi, verrà ricoperto con cartapesta, che riprodurrà lo "scheletro" delle onde.
Il tutto sarà ricoperto da resina prochima effetto acqua. Che verrà modellata di volta in volta in corso di asciugatura ed in seguito rifinita.


Posto ora le prime foto:
Pulizia dei residui di plastica



Prima mano ai cannoncini da 20mm



La chiglia appena verniciata



La linea di galleggiamento



La mascheratura per il mimetismo






La base del diorama





Il mimetismo scelto per la Missouri è la misura 33 / 22D

Sulla base del diorama è visibile la sagoma della Missouri, e le linee che fungono da guida per le onde. La linea retta segna invece la dimensione approssimativa del Fletcher. Ma per continuare l'opera attendo l'arrivo del Fletcher e di svariati materiali ordinati proprio su modellismo.it

Vi terrò aggiornati!

Un saluto, per ora!

Ultima modifica di Ors0; 07-06-11 a 12:07 PM
Ors0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-11, 01:17 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-11, 10:37 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Benvenuto.

Dunque un pacifico diorama di navi da guerra, eh?
Niente male, come gatta da pelare per uno che ricomincia dopo 10 anni
Seguiremo con interesse, fa sempre piacere vedere anche modellini privi di ruote su questo forum

Magari dai un cenno anche alla sezione navale, vedrai che riceverai molti più consigli circa gli aspetti storici. E magari anche sulla realizzazione del diorama.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-11, 02:10 PM   #4
Utente
 
L'avatar di contiguidi75
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: ponte a poppi (AR)
Messaggi: 913
contiguidi75 è un newbie...
predefinito

ciao, benvenuto e complimenti sia per il progetto, davvero interessante, che per la capacità di coinvolgere la morosa

se vuoi, butta un occhio qua sotto, ai lavori di questo personaggio...si occupa di diorami navali, pare addirittura per la marina militare americana
cerca su google:
Randall Reynolds Naval Scale Modeler
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-11, 02:28 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2011
Messaggi: 16
Ors0 è un newbie...
predefinito

Oh cacchio, ignoravo l'esistenza di questo tizio, ora si che mi vergogno per il mio diorama! Premesso che non ho neanche alcuna sicurezza che mi riesca...
Ors0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-11, 02:29 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2011
Messaggi: 16
Ors0 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
Benvenuto.
Magari dai un cenno anche alla sezione navale, vedrai che riceverai molti più consigli circa gli aspetti storici. E magari anche sulla realizzazione del diorama.
Ma la sezione navale, non riguarda solo progetti di navi in legno?
Scusate l'ignoranza, ma sono nuovo di questo forum...
Ors0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-11, 02:43 PM   #7
Utente
 
L'avatar di contiguidi75
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: ponte a poppi (AR)
Messaggi: 913
contiguidi75 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ors0 Visualizza il messaggio
Oh cacchio, ignoravo l'esistenza di questo tizio, ora si che mi vergogno per il mio diorama! Premesso che non ho neanche alcuna sicurezza che mi riesca...

macchè...a parte che sono sicuro verrà fuori un bel lavoro, quel che conto è divertirsi passando ore ed ore a modellare, sbagliare smoccolando e poi rifare e risbagliare
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-11, 02:54 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ors0 Visualizza il messaggio
Ma la sezione navale, non riguarda solo progetti di navi in legno?
Scusate l'ignoranza, ma sono nuovo di questo forum...
Credo proprio di si
tuttoi quello che riguarda kits in plastica la sezione giusta e' questa

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-11, 03:03 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di ring
 
Registrato dal: Jul 2006
residenza: Tokyo
Messaggi: 1,151
ring inizia ad ingranare.
predefinito

Benvenuti e buon lavoro!

A proposito, esiste un foglio di plasticard che riproduce le onde. È semi trasparente (trasparente ma con una tonalità azzurrina), magari può funzionare anche meglio della resina.

Ciao
__________________
http://miki-ring.blogspot.com/
ring non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-11, 03:20 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2011
Messaggi: 16
Ors0 è un newbie...
predefinito

Lo scavo del polistirolo



L'assemblaggio dei Bofors e dei cannoncini 20mm



g
Giuro che assemblare lo scudo difensivo dei cannoncini è stata un impresa ardua. Ogni 3 secondi gli scudi cadevano, e quando assicuravo il cannoncino, con scudo montato, ad una molletta per i panni per farli asciugare, la molletta stringeva troppo e partivano cannoncini che schizzavano in aria a fortissima velocità. E' così che ci siamo procurati il primo disperso!


Per il polistirolo invece aspetto l'arrivo del Fletcher, così, una volta prese le dimensioni della chiglia, ultimo lo scavo.
Spero me lo spediscano presto, l'ho ordinato più di una settimana fa...

Vi tengo aggiornati
Ors0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-11, 10:36 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Grizzana Morandi (BO)
Messaggi: 89
ciaccio78 è un newbie...
predefinito

Ciao e complimenti per il soggetto. Mi raccomando tienici aggiornati e... buon lavoro!
ciaccio78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-11, 03:22 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di andrew59it
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,917
andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Ciao
seguirò con attenzione.....
Ma non ti conveniva tagliarla al galleggiamento?
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-11, 03:48 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2011
Messaggi: 16
Ors0 è un newbie...
predefinito

La cose che mi hanno spinto a non tagliare la nave alla linea di galleggiamento sono 3:

- Ho troppo rispetto per il mio modellino per tagliarlo brutalmente...
- Vorrei che osservando da vicino attraverso l'acqua, si veda un po' del rosso della chiglia (così come succede se ci avviciniamo ad una nave che naviga in acque limpide).
- L'idea del diorama è nata tardi..

E' vero anche che la chiglia si vedrà poco, essendoci comunque la spuma delle onde solcate, adesa allo scafo. Ma è anche vero che mantenere la chiglia mi solleva un po' in più la nave dalla base in polistirolo, così da poter lavorare prima con uno strato di cartapesta, per modellare la base delle onde, e poi colare la resina.

Mamma mia, speriamo bene, non ho mai utilizzato la resina epossidica, spero che 800 ml basino a coprire il mezzo metro quadro del diorama!
Ors0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-11, 04:56 PM   #14
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Allora, qualche piccola considerazione

Normalmente i Diorami vengono fatti generalmente con i modelli "waterline", cioe' sono gia' prodotti fino alla line di galleggiamento, quelli completi sono dedicati per essere esposti su un piedistallo o su un diorama nel bacino di carenaggio come la foto allegata



Capisco che non vuoi sezionare il tuo modello

Per ragioni di scala non sarebbe realistico riuscire a vedere la chiglia sotto l'acqua come puoi vedere dalle foto qui sotto.





In ogni caso vai avanti e divertiti

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-11, 05:01 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Reminiscenze da vecchie letture di Model Time mi suggeriscono di farti presente che la resina dovrebbe avere il cattivo vizio di "riscaldare" parecchio in fase di solidificazione, al punto di poter rischiare deformazioni alla plastica dello scafo qualora questo venisse messo a contatto con la stessa.

Qui sul forum ci sarà senz'altro qualcuno che saprà dirti qualcosa di più preciso, se ho detto una fesseria me ne scuso, non ho mai usato resine o prodotti analoghi

@ ZioModel, in riferimento alla foto del diorama del bacino: PAURAAAA
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Corazzata Missouri prodiere Modelli Terminati 48 11-02-12 10:17 PM
Domanda Diorama matteo1330 Statico - Kits, Info e Varie 2 16-03-08 09:32 PM
Diorama 2GM matteo1330 Statico - Kits, Info e Varie 10 07-03-08 03:05 PM
diorama francora Statico - Kits, Info e Varie 2 11-08-05 04:42 PM
[DIORAMA] Mah! francora Statico - Kits, Info e Varie 9 17-05-05 04:17 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:20 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play