Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-11-08, 12:38 AM   #1
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito [AEREO] Tupolev TU-154M - LOT Polskie Linie Lotnicze

Eccomi con un nuovo medello, questa volta è un aereo civile, il primo per me, in scala 1:144, precisamente l'ottimo kit della ditta russa Zvezda relativo al Tupolev TU-154M, uno dei più famosi arerei civili in voga negli anni '80 tra i Paesi del Patto di Varsavia. Tale aereo ha indossato una serie di bellissime ed esotiche livree sia civili che militari, sarebbe bello riprodurle tutte ma sono veramente tante, chissà forse un giorno.... . La versione da me scelta è quella della compagnia aerea LOT usando le decals prodotte dalla ditta inglese Twosix. Questo tipo di aereo della LOT è quello che ha portato a Roma il Cardinale Karol Wojtyla nel 1978 per i due conclave in cui l'ultimo lo ha visto eletto Papa, e nel primo viaggio nella sua Terra natia da Papa.
Icone allegate
[AEREO] Tupolev TU-154M - LOT Polskie Linie Lotnicze-zvezda-7004.jpg   [AEREO] Tupolev TU-154M - LOT Polskie Linie Lotnicze-0560719.jpg   [AEREO] Tupolev TU-154M - LOT Polskie Linie Lotnicze-100_5603.jpg  

__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 18-11-08 a 10:21 PM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-08, 12:39 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ora le foto del contenuto della scatola.

A presto le prime foto del WIP

Ciao ciao
Icone allegate
[AEREO] Tupolev TU-154M - LOT Polskie Linie Lotnicze-zvezda_tu-154m_01.jpg   [AEREO] Tupolev TU-154M - LOT Polskie Linie Lotnicze-zvezda_tu-154m_02.jpg   [AEREO] Tupolev TU-154M - LOT Polskie Linie Lotnicze-zvezda_tu-154m_03.jpg  

[AEREO] Tupolev TU-154M - LOT Polskie Linie Lotnicze-zvezda_tu-154m_04.jpg   [AEREO] Tupolev TU-154M - LOT Polskie Linie Lotnicze-zvezda_tu-154m_05.jpg   [AEREO] Tupolev TU-154M - LOT Polskie Linie Lotnicze-zvezda_tu-154m_06.jpg  

[AEREO] Tupolev TU-154M - LOT Polskie Linie Lotnicze-zvezda_tu-154m_07.jpg   [AEREO] Tupolev TU-154M - LOT Polskie Linie Lotnicze-zvezda_tu-154m_08.jpg   [AEREO] Tupolev TU-154M - LOT Polskie Linie Lotnicze-zvezda_tu-154m_decal.jpg  

__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 17-11-08 a 12:42 AM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-08, 08:17 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 22
sociocoop è un newbie...
predefinito

Gran bel modello e soprattutto la livrea scelta.....una domanda....ma dove l'hai trovato?
sociocoop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-08, 08:23 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sociocoop Visualizza il messaggio
Gran bel modello e soprattutto la livrea scelta.....una domanda....ma dove l'hai trovato?
E' in vendita da fine luglio nei negozi di modellismo, magari non tutti lo prendono, ma si dovrebbe trovare abbastanza facilmente, io appena l'ho visto l'ho preso, poi c'e' sempre internet

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-08, 01:33 AM   #5
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Eccomi con le foto del WIP.
Come prima cosa ho preparato le due semifusoliere ed incollato le parti che compongono le semiali (Foto 1 e 2). Poi mi sono dedicato ai motori incollando le parti tra loro tra cui il condotto della presa d'aria del motore centrale, dopodichè ho verniciato tale condotto e i bordi d'attacco delle gondole motore con l'alluminio dell'Alclad, il primo stadio del compressore in Acciaio e gli scarichi in Jet exhaust, sempre Alclad. Alla fine ho provveduto a mascherare le parti che devono restare in metallo naturale (Foto 3).
Questo modello avendo le parti trasparenti dei finestrini da mettere dall'interno e non volendo diventare matto a mascherare ognuno di essi ho dovuto seguire un metodo diverso per il montaggio e colorazione.
Ho incollato la rispettiva semiala nella sua corrispondente semifusoliera, per fare questa operazione in modo che le parti venissero incollate allineate con la fusoliaea ho unito provvisoriamente le due semifusoliere (Figura 4). Ho provveduto poi ad incollare le gondole motore ed a verniciare i bordi d'entrata delle semiali e degli impennaggi di coda con l'alluminio Alclad (Figura 5 e 6). In seguito ho mascherato le parti che dovevano rimanere metallo naturale (Figura 7). Quindi ho separato le semifusoliere ed ho dato una mano di primer bianco Tamiya ed in seguito il Pure white in bomboletta Tamiya ma dato ad aerografo (Figura 8 e 9). A questo punto ho incollato i finestrini dall'interno delle semifusoliere ed ho provveduto ad incollare le suddette semifusoliere tra di loro utilizzando la colla Revell con l'ago per ridurre al massimo in rischio di spargerla nelle parti già verniciate (Figura 10 e 11). Poi ho provveduto a carteggiare la giuntura prima con carta seppia da 1000 e poi rifinita con carta seppia da 1200 (Figura 12).

Per ora e tutto, prossimamente un ulteriore aggiornamento

Ciao ciao
Icone allegate
[AEREO] Tupolev TU-154M - LOT Polskie Linie Lotnicze-100_5604.jpg   [AEREO] Tupolev TU-154M - LOT Polskie Linie Lotnicze-100_5605.jpg   [AEREO] Tupolev TU-154M - LOT Polskie Linie Lotnicze-100_5606.jpg  

[AEREO] Tupolev TU-154M - LOT Polskie Linie Lotnicze-100_5607.jpg   [AEREO] Tupolev TU-154M - LOT Polskie Linie Lotnicze-100_5608.jpg   [AEREO] Tupolev TU-154M - LOT Polskie Linie Lotnicze-100_5609.jpg  

[AEREO] Tupolev TU-154M - LOT Polskie Linie Lotnicze-100_5610.jpg   [AEREO] Tupolev TU-154M - LOT Polskie Linie Lotnicze-100_5611.jpg   [AEREO] Tupolev TU-154M - LOT Polskie Linie Lotnicze-100_5619.jpg  

[AEREO] Tupolev TU-154M - LOT Polskie Linie Lotnicze-100_5621.jpg   [AEREO] Tupolev TU-154M - LOT Polskie Linie Lotnicze-100_5622.jpg   [AEREO] Tupolev TU-154M - LOT Polskie Linie Lotnicze-100_5623.jpg  

__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 19-11-08 a 08:44 AM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-08, 10:30 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

mai vista una tecnica del genere ..fico.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-08, 11:45 AM   #7
Moderatore
 
L'avatar di buddha77
 
Registrato dal: Jun 2002
residenza: Mi - Italia
Messaggi: 1,487
buddha77 è un newbie...
predefinito

Come sempre ottimo lavoro! Ma Zio, porca miseria, con tutti quei bei modelli di aerei civili, proprio il Tupolev?
Cosa mi dici del nuovo A380? Sarà che ci ho viaggiato , ma me ne sono "innamorato" subito!
E ho visto che Revell fa un modellino con lo spaccato aperto

Ciao ciao
__________________
La sua soddisfazione è il nostro miglior premio
----------------------------------------------------
Dubbi modellistici? Modellista alle prime armi?
Visita http://www.modellismo.it/corsi


Con l'uscita della 5a ed ultima puntata del videocorso di modellismo statico, cat. auto da rally si conclude il videocorso!

Accorrete numerosi su Modellismo.it
buddha77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-08, 03:10 PM   #8
Utente
 
L'avatar di cappy
 
Registrato dal: Mar 2007
residenza: Termoli
Messaggi: 451
cappy è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a cappy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da buddha77 Visualizza il messaggio
Come sempre ottimo lavoro! Ma Zio, porca miseria, con tutti quei bei modelli di aerei civili, proprio il Tupolev?
Cosa mi dici del nuovo A380? Sarà che ci ho viaggiato , ma me ne sono "innamorato" subito!
E ho visto che Revell fa un modellino con lo spaccato aperto

Ciao ciao
Ma mi sa che gli piacciono le cose russe a Zio model... sara mica un nostalgico della guerra fredda?
dicci la verità chi eri!!
__________________
Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza...
Di tutta l'erba non fumate solo un fascio
cappy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-08, 03:56 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Al contrario, dalla caduta del muro di Berlino si e' avuta la possibilita' di avere documentazione e vedere dal vero cose che prima si potevano solo immaginare o vedere tramite foto sgranate prese da aerei o satelliti spia, quindi dopo anni di soggetti occidentali e' interessante cimentarsi su soggetti diversi

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-08, 12:55 AM   #10
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da buddha77 Visualizza il messaggio
Come sempre ottimo lavoro! Ma Zio, porca miseria, con tutti quei bei modelli di aerei civili, proprio il Tupolev?
Cosa mi dici del nuovo A380? Sarà che ci ho viaggiato , ma me ne sono "innamorato" subito!
E ho visto che Revell fa un modellino con lo spaccato aperto

Ciao ciao
wow Fabio, allora sei uno dei primi fortunati ad averlo utilizzato
Come avrai notato è un aereo enorme e di conseguenza anche il modello lo è, quindi...... lo spazio è quel che è in casa, ma mai dire mai

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-08, 08:14 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bravo zio, interessantissima l'unione delle due semifusoliere "finite"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-08, 10:06 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 44
DESMOPW è un newbie...
predefinito

ciao model innanzitutto complimenti perchè l'areo ti sta venendo benissimo

volevo però farti una domanda, anche se è un aereo civile non si potrebbe usare la tecnica del pre-shading?
DESMOPW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-08, 10:36 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DESMOPW Visualizza il messaggio
ciao model innanzitutto complimenti perchè l'areo ti sta venendo benissimo

volevo però farti una domanda, anche se è un aereo civile non si potrebbe usare la tecnica del pre-shading?
Normalmente gli aerei civili vengono mantenuti abbastanza puliti, guarda la foto dell'aereo originale in cima al mio thread, le zone sporche sono solo vicino agli scarichi a causa dei fumi deviati dagli inversori di spinta, vicino alle valvole degli scambiatori di calore e del condizionamento e qualche trafilamento di olio o fluido idraulico vicino alle gondole motore ed attuatori delle superfici mobili.

Io darò una passata ad olio di grigio molto chiaro sulle pannellature, gusto per evidenziarle leggermente ma senza esagerare.

Sporcarlo di più lo snaturerebbe rendendolo poco realistico.

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-08, 10:33 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 44
DESMOPW è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Normalmente gli aerei civili vengono mantenuti abbastanza puliti, guarda la foto dell'aereo originale in cima al mio thread, le zone sporche sono solo vicino agli scarichi a causa dei fumi deviati dagli inversori di spinta, vicino alle valvole degli scambiatori di calore e del condizionamento e qualche trafilamento di olio o fluido idraulico vicino alle gondole motore ed attuatori delle superfici mobili.

Io darò una passata ad olio di grigio molto chiaro sulle pannellature, gusto per evidenziarle leggermente ma senza esagerare.

Sporcarlo di più lo snaturerebbe rendendolo poco realistico.

Ciao ciao
ti ringrazio per la risposta e attendo gli aggiornamenti
DESMOPW non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-08, 10:43 PM   #15
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Eccomi con un altro aggiornamento del WIP.
Dopo aver seppiato la giuntura ho dato una mano di primer bianco sulla stessa ed una volta asciutto ho dato il bianco (Foto 1), in seguito usando il Tamiya Coumpound fine ho lucidato tutto il modello per rendere la verniciatura uniforme, specialmente nella zona della giunzione dove si notava la differenza fra le verniciature fatte in due tempi diversi (Foto 2).
A questo punto ho verniciato le estremità delle ali e del piano di coda con l'International Orange della Xtracolor ed ho tolto il nastro dalle zone mascherate (Figura 3 e 4), ecco un dettaglio della giunzione perfettamente invisibile (Figura 5). infine ho verniciato il bordo d'entrata della deriva con l'alluminio (Figura 6, 7 e 8).

Per ora è tutto, prossimamente le foto con le fasi di weathering del modello.

Ciao ciao
Icone allegate
[AEREO] Tupolev TU-154M - LOT Polskie Linie Lotnicze-100_5625.jpg   [AEREO] Tupolev TU-154M - LOT Polskie Linie Lotnicze-100_5628.jpg   [AEREO] Tupolev TU-154M - LOT Polskie Linie Lotnicze-100_5629.jpg  

[AEREO] Tupolev TU-154M - LOT Polskie Linie Lotnicze-100_5631.jpg   [AEREO] Tupolev TU-154M - LOT Polskie Linie Lotnicze-100_5630.jpg   [AEREO] Tupolev TU-154M - LOT Polskie Linie Lotnicze-100_5632.jpg  

[AEREO] Tupolev TU-154M - LOT Polskie Linie Lotnicze-100_5633.jpg   [AEREO] Tupolev TU-154M - LOT Polskie Linie Lotnicze-100_5635.jpg  
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AEREO] Mikoyan-Gurewich MIG-29 Fulcrum - Polskie Wojsko Lotnicze decals Statico Work in Progress 32 10-06-13 11:19 PM
Mikoyan-Gurewich MIG-21 F13 Fishbed C - Polskie Wojsco Lotnicze decals Statico Work in Progress 98 15-11-07 11:07 PM
costruzione aereo fai da te' lukas Aeromodelli 21 05-08-07 10:50 AM
CRC in aereo sirik Mini4wd Principianti 19 14-02-06 02:30 PM
incidente aereo....vendo pezzi aereo..... silver Aeromodelli 0 30-06-03 06:38 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play