Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-08-09, 10:09 PM   #1
Utente
 
L'avatar di ilferrarista
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Cremona
Messaggi: 533
ilferrarista è un newbie...
predefinito (auto)elaborazione 599GTB Elite Mattel 1/18

Ciao a tutti.
Ecco un altro mio lavoretto.Oltre ai plastic kits mi diletto ad elaborare i modelli die-cast in scala 1/18.
Questa 599 è della serie Elite HW ma a mio avviso per renderla veramente una replica della vera è necessaria una robusta rivisitazione.
Inoltre ho sostituito i cerchi a pentagramma originali,troppo piccoli e con gomme dal profilo insensato, con quelli della 360CS sempre Mattel,mentre le gomme sono quelle della California Elite.Infatti queste ultime erano le uniche a sposarsi quasi perfettamente coi cerchi della CS,cosa impossibile con le gomme originali della 599.Insomma ho cannibalizzato diversi modelli pur di ottenere quello che volevo,cioè una 599 coi cerchi Challenge BBS.
Ho aumentato il diametro dei cerchi con una strisciolina di plastic card da 0,5mm,stuccati con attack,lisciati e riverniciati col nuovo metalic silver Tamiya.
Ho usato anche il tk di fotoincisioni Tremonia che comprende i terminali di scarico in metallo (rame nichelato) dalla forma abbastanza corretta.
Ho scelto di sverniciare la scocca e tutti i pezzi di plastica.L'operazione è stata piuttosto tribulata in quanto sia la scocca che i pezzi in plastica sono trattati con vernici stranamente resistenti
Poi sulla scocca è necessario eliminare varie bave di stampaggio,alcune imperfezioni sui parafanghi e paraurti.Con l'incisore ho ripassato le linee tra scocca e paraurti,coperchio tappo carburante.

Per la verniciatura della scocca ho usato il Fiat rosso Shiraz 109 in bonza MaxMeyer,trasparente Mr Super Clear Gunze,per il resto colori in bonze Tamiya e Tecnoral.
Parecchio lavoro ha riguardato l'adattamento dei cerchi sia alle gomme sia al sistema di fissaggio e trovare un assetto dignitoso.
I dischi freno fotoincisi del modello hanno tutti lo stesso diametro,20mm,sbagliato!!
Ho voluto riprodurre l'impianto carboceramico coi dischi da 396mm davanti e 360mm dietro.In scala diventano 22mm davanti e 20mm dietro.
Cosi i dischi anteriori me li sono rifatti in plasticard,col compasso cutter è stato un gioco ritagliarsi 2 dischetti.Ho usato i dischi fotoincisi come dima per la foratura radiale di quelli rifatti
Con l'XF56 metallic grey Tamiya ho riverniciato i pezzi con la tecnica "dry brush",mi sembra siano venuti piu' che bene.


Un altro bel po di lavoro ha riguardato l'elaborazione dell'abitacolo.Dopo la sverniciatura dei pezzi una bella carteggiata a tutte le bave presenti,veramente tante per un modellino che costa sugli 80 euro...
Il colore usato è il "radome" acrilico Gunze dato ad aerografo.
Per la moquette ho usato il panno adesivo MFH,decal carbonio e tessuto cinture ST27.Dopo aver visto una 599 con le cinture a 4 punti ho deciso di riprodurle anche sul mio modello.Le fibbie sono del tk Tremonia
Le decal carbonio sono sovraverniciate col Super Clear Gunze,veramente ottimo anche se costa un botto.
Ho aggiunto diversi dettagli mancanti come le fotoincisioni delle bocchette dell'aerazione,quelli presenti ma mal realizzati sono rifatti come i comandi della climatizzazione sulla console centrale.Ora le manopole sono circolari,prima erano ovali!!
Tappetini in moquette bordati in vera pelle,estintore,griglie altoparlanti,pedali e appoggiapiedi passeggero rivestiti in bare metal foil,pulsanti vari completano l'insieme dell'abitacolo.Ora è davvero molto realistico.






Il motore non ha ricevuto particolari modifiche e cure,solo riverniciato con l'aggiunta di qualche cavetto poco visibile.


La carenatura del vano motore è stata decalata in carbonio+trasparente.E' un optional da circa 8000 euro.....


Anche il fondello ha ricevuto particolari cure,il diffusore è rivestito con decal carbonio




Ultima modifica di ilferrarista; 03-08-09 a 10:18 PM Motivo: errori ortografici
ilferrarista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-09, 10:38 PM   #2
Utente
 
L'avatar di ilferrarista
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Cremona
Messaggi: 533
ilferrarista è un newbie...
predefinito

La verniciatura è stata lucidata con le Micromesh,i soliti compounds Tamiya e per ultimo una bella passata con la cera The Treatment presa da Hiroboy.Quest'ultima è davvero fenomenale,elimina graffietti,opacità,dona una brillantezza incredibile.Anche sugli acetati trasparenti è miracolosa.
Con la decal carbonio ho rivestito anche gli specchietti esterni e maniglie porta,tutti optional del programma di personalizzazione.
Considerando che ora il prezzo di listino della 599 è sui 258.000 eurozzi,direi che con i cerchi Challenge,le parti in carbonio,le cinture a 4 punti,l'estintore,la combinazione della selleria dell'abitacolo,questo modellino arriva tranquillamente a 300.000 euro....
Ecco il modellino finito,che ne dite?








Max
ilferrarista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-09, 10:50 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 293
zosc è un newbie...
predefinito

Complimenti, e complimenti ancora Come al solito del resto.Ottimo lavoro, non ho parole, e visto che di questi modelli non me ne intendo ho solo da apprezzare ed imparare.
zosc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-09, 11:41 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

mi unisco ai complimeti,lavoro pulitissimo e preciso.
I modelloni così grandi non fanno per me,ma hai lavorato bene.E' evidente.

Mi piacciono poco i "salsicciotti" delle cinture,sono un po' troppo "pelouche",ma è un dettaglio da poco..
Molto bella.
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-09, 11:24 AM   #5
Utente
 
L'avatar di dax65
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Torino
Messaggi: 549
dax65 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a dax65
predefinito

Molto bella , sei stato veramente bravo.In genere le "rivisitazioni" di questi modelli sono delle c...te invece qui hai fatto un piu' che ottimo lavoro.
BRAVO.
dax65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-09, 12:16 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Fofò43
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 897
Fofò43 è un newbie...
predefinito

Per prima cosa i complimenti, hai fatto un gran bel lavoro, tanto pulito davvero.
Per seconda una considerazione: spesso acquistiamo accessori e parti speciali che tanto speciali non sono...
I terminali di scarico mi sembrano dei capicorda o terminali preisolati, roba che in un negozio di componenti elettrici porti via con 2,5 € (una confezione da 500 pz.), la stessa moquette mi ricorda quei fogli adesivi che mio figlio di 6 anni usa a scuola per fare le decorazioni.
Anche li roba da 50 cents per un foglio A4.
Pour parler...
Fofò43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-09, 12:26 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Bella realizzazione.

Avrei solo tolto le diciture sul fondo e sporcato un po' scartavetrando anche le gomme.
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-09, 03:51 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

E' molto bella Max.
Ti lascio una nota che potrebbe esser utile per i prossimi, da incontentabile che sono: (tralascio i salsicciotti in moquette americana....incommentabili davvero LOL) a porte aperte è fenomenale, a porte chiuse ritrova il suo appeal die cast: il problema credo sia tutto li, con quella pannellatura larga e quel bordo smussato della porta: visto che svernici io proverei a ridurre la pannellatura con un modo tutto sommato semplicissimo ma di grande effetto: mascheri il bordo della pannellatura della carrozzeria con un nastro tamiya/di carta da carrozziere (ma il Tamy, ceroso, è meglio per lo scopo), chudi la porta e spalmi con una piccola spatolina dello stucco bicomponente di poliestere a sigillare tutta la pannellatura: la superfice sotto lo stucco deve essere idonea -rugosa, cartata-, dopo neanche 5 min apri delicatamente e rifinisci con un colpo di carta il bordo: l'effetto sarà "modellistico"
gionc ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-09, 06:06 PM   #9
Utente
 
L'avatar di ilferrarista
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Cremona
Messaggi: 533
ilferrarista è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti.

@Gionc:i salsicciotti sono in vera pelle,ho usato la parte "scamosciata".Dal vero non sono cosi' pelosi,basta pressarli un po
Riguardo agli spazi tra scocca e portiere:sono necessari per l'apertura delle porte,come sai gli stampi Mattel non sono al livello Kyosho o Autoart.....
Ho riverniciato piu' di una volta le porte proprio a causa delle continue spellature del bordo che interferiva coi parafanghi!!!

Max
ilferrarista non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
elaborazione apportate alla mia auto teo94 Thunder Tiger 8 30-04-09 10:08 AM
batterie elite semchicca Automodelli elettrici 5 23-02-09 09:53 PM
Prova Motore Micro Elite Stock Motor (classe 180) break1 Mini automodelli rc elettrici 2 06-01-05 10:12 PM
Com'è il Team Orion Elite ??? supermg Mini automodelli rc elettrici 6 05-01-05 10:58 PM
SPIRIT ELITE GREAT PLANES david73 Aeromodelli 0 16-07-03 02:59 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play