Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-06-09, 10:58 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 293
zosc è un newbie...
predefinito RB Motion: uniball

Ciao, volevo continuare una discussione con r40 senza sporcare il wip, come lui giustamente invitava, di Sandro sul suo ottimo lavoro fatto sino ad ora con la Williams Fw09.
Io per realizzare gli uniball per modelli in 1.12 uso fare così : tondini di evergreen Diametro esterno da mm 2,6 e 1.1 con dadi della Detail Master cod. Dm3044.
Intesto su tornio il tondino da 2,6, lo taglio a "fette", facendo girare piano il mandrino e avanzando per il taglio lentamente. Sbavo e rifinisco le "fette" e sulla spalla eseguo un foro da mm 1, smusso il tondino da 1,1 e dopo averlo inserito incollo.
Il lavoro mi pare discreto, certo che quelli di RB Motion sono un'altra cosa.
Immagini allegate
Tipo di file: bmp Immagine.bmp (350.4 KB, 345 visite)
Tipo di file: bmp Immagine 1.bmp (340.0 KB, 253 visite)
zosc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-09, 11:26 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Zosc,ammiro molto la tua correttezza..Ma non devi preoccuparti.-.

Il mio wip lo potete "inquinare" fin che volete,figurati.E' lungo come la Divina Commedia,ormai...

Mi sa che però hai aperto la discussione nella sezione sbagliata..
Aspettiamo che dicono dalla "regia"...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-09, 11:31 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 293
zosc è un newbie...
predefinito

La fretta, brutta roba, ma anche il cervello non c'è proprio del tutto !
zosc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-09, 11:23 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: Feb 2006
residenza: Piacenza
Messaggi: 330
toki71 è un newbie...
predefinito

ciao,
la tua soluzione non è affatto male per la scala 1/12. mi rimane un dubbio: se lo usi come elemento strutturale, tipo gli snodi delle sospensioni, la "giunta" tra parte sferica ed il tondino potrebbe non esere robusta a sufficienza a reggere il peso del modello.
adesso vogliamo vedere anche quelli più piccoli!
toki71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-09, 01:10 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 293
zosc è un newbie...
predefinito

Per i modelli in 1.12 conviene sempre sostenerli sotto il telaio con spessori. anche per alleggerire il carico sulle sospensioni.Per gli uniball più piccoli devo provvedere.
zosc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-09, 02:12 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

se metti due foto e spieghi di nuovo i passaggi,potrrebbe anche diventare un "wip" a tutti gli effetti....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-09, 09:37 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 293
zosc è un newbie...
predefinito

Sandro, non saprei come rispiegarlo! I primi tentativi li ho fatti a mano; anche perché non avevo ancora un tornio, ma farli tutti uguali non era semplice.
Sul tondino di evergreen più grosso, io ho usato uno da 2,6 di diametro , che voglio che corrisponda col il diametro del uniball , l'ho interstao sul tornio in modo che il foro del diametro del perno che dopo fisserà il tutto, sia ben in centro, cosa che a mano a me non risulta sempre uguale. Fatto questo con un utensile da taglio ne faccio delle fette, in questo caso dello spessore di 1.2 / 1.3. . Sono rimasto un pelo abbondante per poi rifinire con carta vetro per ,togliere quel poco di bava che mi rimane. Fatte le " fette" in asse sulla spalla eseguo un foro da 1 mm per inserire un tondino da 1.1 che da ambo le parti ho smussato per facilitare l'accoppiamento con la "fetta" ( non so come chiamarla ) e il braccetto . Il dado Detail Master DM 3044 completa il tutto.Per i dadi r40 dice che esistono degli esagoni in ottone di varie misure , è una idea per risparmiare sulla bustina da 8 pezzi per 10 Euro della Detail Master.E' una idea, ma poi vanno forati e tagliati tutti alla stessa altezza.Quelli che ho fatto io sono più grandi del codice 1506 di RB Motion e per un confronto va per il 1507( le faccine le ha messe mia figlia ). Rb Motion usa per i braccetti tubicini in ottone forati. A sapere dovo posso trovarli , danno senza dubbio maggior tenuta di quelli che ho fatto sempre in evergreen da 1,6 mm intestati da ambo i lati con un foro da 1.2 . Rimana ben poca carme e bisogna sul tornio forare con pochi giri sul mandrino se no la plastica si scalda e si dilata.
E' la prima volta anche per me che li provo a fare e non ho ancora ultinato un modello per poter dare un giudizio definitivo.Nella foto di sinistra i miei, nell'altra quelli di RB Motion
Icone allegate
RB Motion: uniball-dscn0105.jpg   RB Motion: uniball-dscn0106.jpg  
zosc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-09, 01:30 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di dnracing
 
Registrato dal: May 2006
residenza: Milano, italy
Messaggi: 1,333
dnracing diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Raga,
questo che compare in foto, è un esempio di simulazione dell'uniball che ho creato con il sistema a cui accennava R40.
Il risultato finale non è per niente male e considerando che sono tutte parti metalliche (in ottone) saldate tra loro, la compattezza e robustezza del tutto, assicura una precisa stabilità del modello senza cedimenti. Considerate che è un auto in Metallo bianco e in scala 1/20. Bella pesantina quindi.
Ciao

Davide
Icone allegate
RB Motion: uniball-copia-di-1-20-004.jpg  
dnracing non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
link rb motion fabio531 Statico - Kits, Info e Varie 4 01-04-09 11:54 AM
RB Motion e acquisti in USA zosc Statico - Kits, Info e Varie 10 08-02-09 09:12 PM
[VIDEO] Slow-motion: sembrano poche... TONYM73 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 30 10-05-08 10:01 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:42 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play