Vecchio 23-03-09, 08:07 PM   #1
Moderatore
 
L'avatar di stralis
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: TRIESTE
Messaggi: 924
stralis è un newbie...
Smile Iveco 190 by italeri

Iveco 190 by italeri-005.jpg Iveco 190 by italeri-013.jpg Iveco 190 by italeri-009.jpg

ho iniziato la costruzione del mitico 190 Italeri ed ho riscontrato dei difetti di stampaggio dei pezzi :1°l'asse di trasmissione era piu' piccolo di 4 mm cosi' ho dovuto allungarlo. Ho dovuto tagliarlo a metà ed inserire un tubicino di plastica della misura adeguata al centro, mentre precedentemente avevo incollato le due estremità, una sul motore e l'altra sul differenziale. 2° Il tirante dello sterzo(più precisamente la testa) è stato stampato al contrario, ossia è stato stampato girato di 180°, così l'ho scaldato con un cannello per poter modellare la plastica e successivamente l'ho girato di 180° per l'appunto per riuscire a collocarlo in modo corretto nella scatola dello sterzo. 3° L'asse anteriore era storto così anche qui ho usato il cannello per scaldare la plastica e raddrizzarlo per poi incollarlo sulle balestre come da disegno di costruzione. Intanto continuo a lavorare alla ralizzazione del modello sperando di non incontrare altri difetti. In seguito inserirò altre foto inerenti alla costruzione
__________________
SOCIO FONDATORE DEL MUSEO FERROVIARIO TRIESTE CAMPO MARZIO
Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio
CIAO DA ALESSANDRO
stralis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-09, 11:37 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Uh ,avendo sempre sott'occhio l'asse di trasmissione della C5R coi giunti cardanici stampati allo stesso modo di quelli del tuo modello mi chiedevo se intendevi rimuoverli e rifarli col plasticard o lasciarli così,dato che li hai già verniciati.
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-09, 09:09 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di stralis
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: TRIESTE
Messaggi: 924
stralis è un newbie...
Smile info

caro nipponts l'albero di trasmissione l'ho gia' modificato copiandolo dal 190 che guida al lavoro
__________________
SOCIO FONDATORE DEL MUSEO FERROVIARIO TRIESTE CAMPO MARZIO
Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio
CIAO DA ALESSANDRO
stralis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-09, 11:50 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di bullroad
 
Registrato dal: Jun 2003
residenza: {Rocky pass (MELFI[PZ])}
Messaggi: 1,910
bullroad è un newbie...
predefinito

Finalmente un camionaro, seguirò con interesse il tuo lavoro.

ciao
__________________
il KIT è energia potenziale.
Tra un kit e l'altro c'è solo l'attesa.
Buona giornata dal vostro modellista di quartiere.
www.modellismostatico.com
http://modstatico.altervista.org/sig...nogiuseppe.jpg
bullroad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-09, 02:37 AM   #5
lovegt40
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

sempre un bel soggetto l'ivecone Italeri
ne montai uno simile (turbostar) molti anni fa.

Decisamente un gran bel modello, sul quale feci un bell'esercizio di invecchiamento..copiandone uno conciatissimo che vidi in un piazzale delle poste (un effetto tipo il fascino dei camion della nettezza urbana col compattatore.....)

Da un'eternità aspetto il kit in resina del vecchio 690 in 1/24 anni 70....appena me lo danno lo concio da morire...peggio di questo...e ci metto pure mario brega al volante.
Icone allegate
Iveco 190 by italeri-civili12.jpg  
  Rispondi quotando
Vecchio 29-03-09, 08:35 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di stralis
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: TRIESTE
Messaggi: 924
stralis è un newbie...
Angry iveco 190 by italeri 2° parte

Iveco 190 by italeri-020.jpg Iveco 190 by italeri-023.jpg

eccomi qua di nuovo con gli aggiornamenti del caso.NELLA PRIMA FOTO mancava lo stacca batterie (FATTO SAGOMANDO UNA BARRETTA DI PIOMBO )NELLA SECONDA FOTO il tubo del radiatore era piu' piccolo di 4 mm ho rimediato inserendo un tubetto termorestringente ciaoooo alla prossima
__________________
SOCIO FONDATORE DEL MUSEO FERROVIARIO TRIESTE CAMPO MARZIO
Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio
CIAO DA ALESSANDRO
stralis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-09, 02:23 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di ducatriste
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 6
ducatriste è un newbie...
predefinito

bel lavoro!!!!
ducatriste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-09, 05:47 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di lucaparr
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Spain
Messaggi: 1,328
lucaparr è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lovegt40 Visualizza il messaggio
Da un'eternità aspetto il kit in resina del vecchio 690 in 1/24 anni 70....appena me lo danno lo concio da morire...peggio di questo...e ci metto pure mario brega al volante.
HAHA! Er principe! Per i camionari... io ho sempre sognato di fare il Gambero Rosso di due assi per un turbo e il Bestione... io farei con il 690 il bestione dopo che il colautti ha caricato "tutto sulla motrice"... Mitico :0
Luca
lucaparr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-09, 03:22 PM   #9
lovegt40
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

ihihi...il principe era un mito assoluto:
YouTube - Carlo Verdone & Mario Brega - Er Principe Insegna

il ragazzo che aveva fatto le cabine di resina le aveva clonate da un giocattolo anni 70, ma purtroppo gli son rimasti solo avanzi (e tra l'altro sotto sti camionazzi erano uno spettacolo di ferramenta anni 50-60,molto diversi dalle successive serie fatte da fiat).
Se e dico SE verranno ristampati sicuro un paio di cabine le prendo, anche perchè la stessa cabina era abbinabile a una marea di varianti..compresi i 3 assi del mitico film "il bestione" con giannini e il mitico colautti !
YouTube - il bestione 1

la leggenda narra che ora tutti sti bestionazzi siano in africa e nel terzo mondo, dato che avevano un'affidabilità mostruosa, mai raggiunta da nessun camion moderno plasticoso.
  Rispondi quotando
Vecchio 26-06-09, 11:00 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di bullroad
 
Registrato dal: Jun 2003
residenza: {Rocky pass (MELFI[PZ])}
Messaggi: 1,910
bullroad è un newbie...
predefinito

salve, una info visto che voi siete più addentro alla materia, ma il marchio iveco è nato negli anni 80?
Ed il marchio Magirus?

grazie.
__________________
il KIT è energia potenziale.
Tra un kit e l'altro c'è solo l'attesa.
Buona giornata dal vostro modellista di quartiere.
www.modellismostatico.com
http://modstatico.altervista.org/sig...nogiuseppe.jpg
bullroad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-09, 12:55 PM   #11
lovegt40
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Iveco - Wikipedia

so che hanno avuto un quasi definitivo tracollo negli anni 90.
I vecchi camionazzi fiat modello "principe" eran di meccanica molto robusti,ovviamente sono impensabili oggi e difatti li han spediti nel terzo mondo, assieme ai loro rumori aspirati caratteristici che io personalmente adoravo.
Oggi le migliori macchine stradali sono quelle svedesi, con Scania in testa.
Negli anni 80 mi informai sulla qualità anche dei camion Mercedes, scoprendo che eran pessimi, esattamente l'opposto delle loro auto del periodo.
Son cmq mezzi che vengono fatti (da nuovi) sempre a misura della richiesta specifica di un cliente, personalizzabili in modo incredibile.
I motori sono per me delle opere d'arte,mio nonno li riparava,aveva in casa un centrotavola con dentro i fiori..che era fatto con un pistone grippato di un mostro anni 60..credo americano, diametro pistone ..circa 20 cm ..O_o
Per i camion seri, è abbastanza normale fare più di un milione di chilometri.

Se volete vedere qualche bel marcione date un occhio a sto sitarello che ho trovato:
Heavy-Duty Machine Trader - Home

lo step dopo i camionazzi..sono i carri armati.Vidi il motore dell'M1 abrams....amore a prima vista
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
colore telaio iveco 190 italeri stralis Statico Trucchi e Guide 7 18-11-12 12:05 AM
iveco turbostar limited stralis Statico Recensioni Kit 11 08-01-11 07:52 PM
Italeri Iveco Turbostar 1/24 (Gavazzi) stefanofavi Statico Work in Progress 29 09-06-06 11:23 AM
Novità Italeri 1947_roswell Statico - Kits, Info e Varie 4 19-02-05 03:21 PM
WIP IVECO TURBOSTAR special version stefanofavi Statico Work in Progress 16 19-11-04 10:55 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:49 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play