Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-03-09, 07:18 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di donald62

donald62 è un newbie...
predefinito [Cabina di Verniciatura] Finalmente l'ho finita !!!

Dopo essermi letto tutte le discussioni sul forum (ed avere avuto da lottare con so quanto pulviscolo sulle mie 'belle' carrozzerie), ho finalmente deciso di farmi la cabina.
Ho cercato di comprarla on line, ma le uniche interessanti erano neli States, con alimentazione a 110V e per di più con costi di spedizione proibitivi.

vi posto alcune foto:

in lavorazione:

Il fondo con filtro per cappe e grata in acciaio (con tanto di pomelli per riuscire poi a toglierlo dal contenitore senza impazzire)

retro:

fronte:

2 ventole da 12 cm a 220:

interno in lavorazione già verniciato:

Finita:

con lampada al neon interna accesa sul pannellino in alto:

Ultima modifica di donald62; 21-03-09 a 07:23 PM
donald62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-09, 07:46 PM   #2
Utente

Andr3a27792 è un newbie...
predefinito

complimentoni!!
Andr3a27792 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-09, 07:48 PM   #3
lovegt40
Guest

predefinito

Mitico!
Ne sto costruendo uno pure io, solo che ho dei dubbi sulla disposizione di lampade e ventole.
Ho notato che tutti i forni da carrozziere hanno le ventole di aspirazione sul soffitto, e difatti anche io pensavo di mettere quelle che buttano fuori aria nella parte superiore, questo perchè l'aria calda dovrebbe naturalmente andare verso l'alto,e quindi quelle che spingon dentro al forno aria le metterei sulla parte bassa.
Oltretutto se non sbaglio, il flusso in uscita dovrebbe avere una capacità superiore a quello in entrata.

Come lampade pensavo a quelle dei rettilari, ma ho notato che costano un botto e quindi preferisco usare dei faretti alogeni collegati a un potenziometro (ne metto 4..il mio fornetto è alto circa 40 cm)

Molto bello il lavoro cmq..
  Rispondi quotando
Vecchio 21-03-09, 07:58 PM   #4
Utente Junior

L'avatar di donald62

donald62 è un newbie...
predefinito

io ho optato per una lampada al neon da 8w.
L'ho dovuta indirizzare sul retro anzichè montarla come sarebbe stato normale verso il basso, per non averla diretta negli occhi mentre vernicio.
Ho notato che quando le ventole girano ma lascio il coperchio frontale chiuso, l'aria in uscita dal foro sul fondo è veramente pochissima, segno che non ci sono grandi fessure di 'aspirazione'. Appena si apre il coperchio, la portata d'aria 'decuplica'.

Ho utilzzato in linea di massima il progetto di pacader
[STRUMENTI] Cabina di verniciatura - Spray Booth
ma semplificato per aver il minor numero di pezzi di legno (MDF) da tagliare e 'rettificare' a mano.
In tutto il materiale utilizzato:
11 pezzi di legno in tutto per il contenitore esterno (mdf da 1cm), + 9 listelli di varia lunghezza per il telaio della griglia interna 1cm x 1cm
3 Pezzi di plexiglass da 4mm
3 cerniere,
1 pomello per il frontale, 2 piccoli per la griglia, due magneti di blocco coperchio.
2 Ventole da 12 cm (220V),
1 presa con portafusibile incorporato
1 interruttore a doppia via luminoso
1 Lamiera d'acciaio forata
1 Filtro per cappe
Spine in legno da 6 mm, Viti, colla, cavi elettrici, silicone etc....
Vernice a smalto
Carta vetro a gogò
8 Bulloncini da 4mm con testa svasata per il fissaggio delle ventole
I pezzi più cari sono state le due ventole (15 euro cad'una).

Ultima modifica di donald62; 21-03-09 a 08:25 PM
Vecchio 22-03-09, 08:45 AM   #5
Utente Junior

L'avatar di donald62

donald62 è un newbie...
predefinito

stamane l'ho provata su un pezzo di test. Sembra molto funzionale e i miei dubbi che le ventole 'tirassero' troppa aria mi sono un po' scemati.
Avevo il timore che se l'aria aspirata fosse stata troppa, il getto potesse esserne influenzato.
Per questo avevo pensato di aggiungere un variatore di tensione (tipo quello per le luci di casa che tra l'altro ho come pezzo vecchio non utilizzato), per consentirmi di variare la velocità delle ventole.
Qualcuno con più esperienza di me, sente / o trova utile, variare la velocità delle ventole ?
Aggiungere il variatore che ho, oltre al lavoro, temo non sia facilissimo dal momento che è un particolare x scatole da incasso e a pannello non sarebbe proprio facilissimo inserirlo.

Ultima modifica di donald62; 22-03-09 a 08:49 AM
Vecchio 22-03-09, 11:08 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di paolino82

paolino82 è un newbie...
predefinito

io ti posso dire che le ventole nn sono mai abbastanza
io ho una cabina come la tua,autocostruita..e davanti ho messo un'altra ventola..aspira meglio..molto meglio..

piuttosto vi volevo chiedere una cosa..
per chi colora in garage o posti simili ma senza finestre e per cui adiacenti al altre persone,come fate a colorare? la cabina la usate? e i fumi del colore come fate?

http://www.modellismo.net/mercatino/...ct/25597/cat/3
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-09, 11:16 AM   #7
Utente Junior

L'avatar di donald62

donald62 è un newbie...
predefinito

io sino ad ieri verniciavo in 'tavernetta/laboratorio' e ne subivo tutte le conseguenze (leggi moglie inc@...).
Al momento non ho ancora collegato un tubo di scarico x i fumi.

COsa intendi x davanti ? quante ventole avevi prima? Aspirano da sotto?

Ultima modifica di donald62; 22-03-09 a 11:48 AM
Vecchio 22-03-09, 09:29 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito

anch'io a suo tempo ho costruito la cabina simile alla tua però mi stò accorgendo che il potere aspirante delle ventole nn è molto, forse come dicevano sarebbe meglio mettere le ventole nella parte superiore collegando poi un tubo di uscita che espelli l'aria altrimenti il puzzo rimane anche se cè il filtro, stavo pensando di rifarla mettendoci un aspiratore tipo quelli da bagno, vedremo.......
molto bella e ben fatta comunque la tua cabina
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-09, 01:09 AM   #9
Utente

zosc è un newbie...
predefinito

Complimenti, mi viene voglia di rifare la mia, e credo che il punto sia dove meglio posizionare le ventole per avere più aria pulita possibile sul pezzo. Scusa ma le ventole dove le hai trovate, dalle mie parti non le trovo !!! Complimenti ancora e buon lavoro!
zosc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-09, 01:39 AM   #10
Utente Junior

L'avatar di pioda

pioda è un newbie...
predefinito

io sulla mia ho messo due aspiratori da bagno uno dietro e un altro sopra.... la puzza se ne va, ma ho sempre il problema della polver, nn riesco mai a pulire bene l'interno....forse un giorno la rifarò con del legno ricoperto di formica....

in ogni caso complimenti per la realizzazione, soprattutto per la sagomatura del legno e il montaggio bello pulito...ti auguro di usarla più di me
pioda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-09, 09:23 AM   #11
Utente Senior

L'avatar di maxsanto

maxsanto è un newbie...
predefinito

Paco docet.
Vecchio 23-03-09, 01:39 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di paolino82

paolino82 è un newbie...
predefinito

ciao
una ventola anche in verticale ho messo x avere più risucchio
per la questione fumi nn saprei..
come dicevo nel garage nn ci sono finestre..per cui o aspiro con la cabina e sua volta mi fa uscire i fumi dal basso...xò tanto vale nn usarla,no?

http://www.modellismo.net/mercatino/...ct/25597/cat/3
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-09, 02:27 PM   #13
Utente

L'avatar di pacader

pacader è un newbie...
predefinito

Fa sempre piacere vedere qualcuno che costruisce la cabina di verniciatura basandosi sul mio progetto
pacader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-09, 03:52 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacader Visualizza il messaggio
Fa sempre piacere vedere qualcuno che costruisce la cabina di verniciatura basandosi sul mio progetto
Si è costretti, visto che tu non hai voluto costruirle direttamente a noi...
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-09, 04:19 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Le ventole in basso, che danno su una seconda camerina, hanno un senso: è la configurazione che garantiche meno disturbo al modello da eventuali pulviscoli, ovviamente non la max efficenza di aspirazione, ma per quello ci si può regolare con la potenza delle ventole.

Dal mio canto la mia è una piccola cabinetta costruita abbinando un box in plastica con angoli arrotondati ad una scatoletta sempre in plastica più piccola che funge da cameretta di compensazione e da attacco per la ventola, posta sul retro: quindi predico bene e razzolo male, nel senso che la mia configurazione (il tipico "cross flow") è la più semplice da attuare ma anche quella che garantisce il peggior disturbo al modello dal pulviscolo in quanto l'aria risucchiata attraversa il modello, con tanto di polvere. In teoria. In pratica grossi problemi non li ho, e con una ventola del tipo da "cesso" (costo non basso: 40/50 eur se non erro) non ho grossi problemi nemmeno col 2k.

Non ho filtri: ho visto che seppur la ventola sia potente interponendo un filtro non ce la fa.

Il mio tubo di scarico da.... sull'insalata del vicino... davvero
Ho idea che prima o poi debba mettermi a norma: magari con un secondo aspiratore a monte con filtro ai carboni...
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi