Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-02-09, 09:49 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,371
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito [AUTO] Una coppia di 575: le nuove fiamme di Gionc e di Richy

Prima di tutto vogliamo dedicare questo topic a RobiJ che non è solo un grande modellista, ma anche un carissimo amico.
Io e il mio socio Gionc avevamo per le mani un paio di kit 1/24 della 575 Evo II di Tecnomodel, un kit in resina che ogni modellista dovrebbe possedere per rendersi conto di quale sia la qualità che puo raggiungere il made in Italy. Il kit si è guadagnato l’appellativo di “kit Tamiya in resina” data la facilità di montaggio e l’assoluta perfezione di ogni accoppiamento., per non parlare della fedeltà con cui sono state riprodotte le linee della vettura.
Siccome io e il mio socio siamo incontentabili non eravamo soddisfatti delle livree disponibili, cosi abbiamo pensato di riprodurre le due colorazioni che a nostro avviso rendono davvero giustizia alla stupenda linea del 575:
Io ho scelto la Inno GPC mentre Gionc ha scelto la DHL sempre dello stesso team.

Purtroppo le livree che abbiamo scelto non sono ancora disponibili per il modello in scala 1/24 per cui l’unica soluzione è stata quella di disegnare le decal.
Per fortuna Ilario di Tecnomodel (che ringrazio) ci ha donato entrambi i di set di decal in 1/43 delle livree che abbiamo scelto, da usare come riferimento per cominciare il lavoro di disegno vero e proprio.
Qui è entrato in gioco Gion che in pochissimo tempo ha disegnato le decal per entrambe le versioni.
Dopo un accurato “test fitting” le abbiamo stampate con una stampante Alps…ed ora cosa manca per cominciare? magari un set di fotoincisioni ad hoc, ma ne parleremo piu tardi…

Ora sotto con le foto, cominciando dalle due livree in questione





riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-09, 10:56 PM   #2
Utente
 
L'avatar di fiorinidi
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Pescantina (VR)
Messaggi: 735
fiorinidi è un newbie...
predefinito

Io AMO quest'auto. Non deludeteci! Scherzo, so che ne trarrete il massimo! Faccio il tifo per voi.
fiorinidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-09, 11:00 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Non so come farvi i complimenti, sono senza parole.
E se quello che ho visto è solo l'inizio...
Ma perchè avete postato prima su AF?
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-09, 11:32 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Eeeeeeeeeh....!
Cosa vedono i miei occhi?????
Riccardo ,sei sicuro di aver fatto bene ad accomunare la tua 575 con quella di Gionc?
Prevedo tempi lunghi.......lunghissimi...

Ah...dimenticavo...anche io dedicai il mio wip della Murcièlago a RobiJ...Spero tu non faccia la mia fine.......

Scherzi a parte,le due colorazioni sono "very cool".
Chissà,prima o poio me la piglio pure io una 575 Tecnomodel.......
Due gran bei soggetti.
Ottima scelta.........
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-09, 11:54 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,371
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Intant Grazie a tutti per l'incoraggiamento....cominciamo a postare una foto delle decal, qui sono io che devo togliermi tanto di cappello nei conffronti di Gionc, un lavoro semplicemente perfetto.
Bravo macaco!

riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-09, 01:09 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,371
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Apriamo le danze, solito procedimento per la carrozzeria:
Cartatina con 1000 e una bella wet coat di primer bianco tamiya per vedere se c'era qualche imperfezione.
Ho sistemato 2 bollicine 2, e ho preparato la Innomodile al bianco lisciandola con la 1500 sotto l'acqua e poi spazzolandola con Cif e spazzolino.
Per sicurezza ho anche ripassato le fughe utilizzando una lama Exacto come incisore
Ho dato tue mani leggere di Zero Racing White ed eccola qui.






Mascheratura con nastro Tamiya:






Ed ora il rosso corsa sempre Zero



riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-09, 01:14 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,371
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Ho rimascherato tutto per dare il verde Duplicolor decantato dalla bonza.




Per il verde chiaro c'erano due strade....aplplicare le decal o mascherare per la terza volta e darlo ad aerografo....
Non volevo essere da meno del mio so(r)cio e quindi ho mascherato tutto di nuovo...che palle!






Dal Playboy è tutto, passo la palla a Gionc....
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-09, 08:54 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ecchelo, socio!!!!

Prima cosa non so se vi siete resi conto che questo di condividere il thread è il primo esperimento su modellismo.net, a parte lo scherzo di alesagio fatto da me ed il vecchio volpone di Ale (qualcuno ha ancora quella foto di Ale vestito da vecchia che prepara la ribollita? ), io sono un veterano del genere dopo i topic su AF del topless trio volume 1 e 2 con Andy e Steve ed il 36 cylinders con Steve e Kustov: ho sempre trovato questi lavori di gruppo stimolanti, fonte di una grande energia, cosa che accade solo quando più persone lavorano assieme di concerto. E così è stato ed è con il pleiboi ligure: probabilmente da solo sarei ancora all'inizio del lavoro di decals per non finirlo comunque mai

Vi faccio vedere cosa ho combinato anch'io: sono forse un tantino più fortunato, la mia livrea, pur rappresentando la sfida più "legnosa" tra i miei lavori parlando di mascheratura, è meno intricata di quella di Richy.

Ma andiamo con ordine: ho voluto anche in questo caso donare alla mia ragassa ruote sterzanti, elemento che conferisce, se l'assetto è corretto, grande realismo. Ma dovete sapere che il kit Tecno è un mattoncino: ho dovuto scavare per bene i passaruota per permettere alle coperture di sterzare un tantino, ho poi adattato il sistema di sterzo di un CLK GTR, con braccetti scratch.

Upps dimenticavo: il mio lavoro è partito da qui...



ero in piedi valutando come ospitare un V12 enzo ed ha preso il volo.....porkkkkkkkkkk. Il tutto recuperato senza grossi patemi, fortunatamente, ma poteva sbriciolarsi se la resina fosse stata più rigida....









L'obiettivo:



In più il sistema dei braccetti superiori in ottone mi dovrebbe permettere di settare un tantino il camber.

La 575EVOII ha alcune differenze con la GTC ed EVO: gli sfoghi sul cofano, lo splitter non più sagomato in su ma piatto, accoppiato a baffi laterali, e gli sfoghi sui bei fianchi prominenti da lavandaia procace . Lo splitter del mio kit era del tipo convenzionale curvo così l'ho fresato sulla sagoma del paraurti ed ho accoppiato anteriormente un profilo in plasticard piatto: l'accoppiamento è risultato convincente, ero un pò preoccupato, volevo evitare di incollare la lastra di plastica sotto..









Ed eccola alla fine del lavoro di mascheratura: Zero white, Lechler Giallo modena, Lechler Rosso Corsa, Zero Black (Scuderia R5). Ho usato nastro 3M per mascherature sottile (3mm) e gommato, e Tamy per riempire (2 rullini.....) Ora siamo alla prima prova con il 2K poi finalmente si provano le decals.



gionc ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-09, 09:32 AM   #9
Utente
 
L'avatar di mixomiceto
 
Registrato dal: Mar 2008
Messaggi: 944
mixomiceto è un newbie...
predefinito

senza parole...
complimenti a tutti e due...
__________________
luca palagi
mixomiceto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-09, 10:35 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di luca68
 
Registrato dal: Dec 2002
residenza: Milano
Messaggi: 1,773
luca68 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a luca68
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riccardozanelli Visualizza il messaggio
cosa manca per cominciare? magari un set di fotoincisioni ad hoc, ma ne parleremo piu tardi…
Ditemi che avete la sorpresa pronta!!!!!!!!!!!!

Ho segnalato il topic a Ilario che mi ha detto che si iscriverà al forum apposta per commentare il vs superbo lavoro.
__________________
Ciao
Luca

-------------------------------------------
PROGRAMMATORE: è colui che ti risolve in modo incomprensibile un problema che non sapevi di avere.
luca68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-09, 10:38 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ustia..... controllati a vista dalla factory

Ricky ci tocca fare i diplomatici ora, non possiamo neanche parlar male di questo cesso di kit
gionc ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-09, 10:52 AM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Ustia..... controllati a vista dalla factory

Ricky ci tocca fare i diplomatici ora, non possiamo neanche parlar male di questo cesso di kit
Chiedo già in anticipo a Ilario di dar finalmente vita al kit in 1/24 della 430 GT2...o almeno di stampare i cerchi per quel cesso di Studio27.....ragazzi, se va a ruba quella....

PS: complimenti ai due babbazzi per il lavoro Il fatto che ci sia Ricky mi fa pensare che anche Gionc finirà il modello molto in fretta

Ultima modifica di attilaflagdidio; 19-02-09 a 11:01 AM
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-09, 11:02 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di luca68
 
Registrato dal: Dec 2002
residenza: Milano
Messaggi: 1,773
luca68 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a luca68
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio Visualizza il messaggio
Chiedo già in anticipo a Ilario di dar finalmente vita al kit in 1/24 della 430 GT2...
Sapessi quanto gli ho rotto le scatole su questa storia......
__________________
Ciao
Luca

-------------------------------------------
PROGRAMMATORE: è colui che ti risolve in modo incomprensibile un problema che non sapevi di avere.
luca68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-09, 11:19 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,371
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca68 Visualizza il messaggio
Sapessi quanto gli ho rotto le scatole su questa storia......
Mi sa che non sei l'unico....anche RobiJ e DNracing, bussano spesso alla porta di Ilario per avere news.
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-09, 12:46 PM   #15
Utente
 
L'avatar di Fofò43
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 897
Fofò43 è un newbie...
predefinito

Io ho il kit della 575 1/43 in montaggio e devo dire che è splendido, a parte alcune cose di pochissimo conto e facilmente aggiustabili.
Per quello che ho visto finora è studiato ed è concepito in modo tale da favorire al massimo chi lo deve montare, m'immagino che per le 1/24 il discorso sia uguale, ma rapportato ad una scala più grande.
Mi complimento con entrambi per il lavoro fin qui svolto e per il "coraggio" nell'affrontare una triplice mascheratura così noiosa ed a tratti difficile...
Dando un'occhiata fugace mi è venuto un dubbio atroce, sono in conflitto, non so se scriverlo o meno, vado...
Il muso della versione di Riccardo non corrisponde con quello della vettura così come si vede nelle fotografie postate.
Potrebbe essere (spero) semplicemente una cretinata (appunto), magari la stessa vettura ha corso con la stessa livrea, in un'altra gara, con il muso modificato.
Ciò non toglie comunque valore all'ottimo lavoro.
Fofò43 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Fiamme andrew59it Statico - Kits, Info e Varie 12 06-12-08 08:33 AM
Coppia Beast Automodelli a scoppio 1/10 Touring 2 20-09-08 04:19 PM
fiamme cenerino54 Automodelli a scoppio Album fotografico 1 04-05-05 08:26 PM
Per Richy Curiosità amfragi Aeromodelli 2 11-06-04 08:22 PM
Curiosità per Richy amfragi Aeromodelli 0 02-06-04 10:07 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:08 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play