Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [Elicottero] ab 205-Carabinieri 1/48 ITALERI (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/66387-elicottero-ab-205-carabinieri-1-48-italeri.html)

disca92 31-01-09 08:40 PM

[Elicottero] ab 205-Carabinieri 1/48 ITALERI
 
9 allegato(i)
ciao a tutti.. questo è il mio secondo wip in cui tratto una scatola italeri da cui si possono ricavare tre versioni di questo modello:
la prima è la versione dei carabinieri blu,bianco e con le apposite decal
la seconda è la versione united states army completamente verde con le apposite decal
la terza versione è dell'esercito italiano comprensiva anche quest'ultima delle sue decal

il modello è già leggermente avanzato, ho già completato gli interni, ora mi trovo alle due semifusoliere che necessitano di una apposita cura vista mamma italeri un po' menefreghista.. anche negli interni ho apportato varie modifiche più e meno laboriose.. loe posto con le varie foto in modo che ne possiate constatare l'efficacia.
la prima modifica è stata effettuata sui sedili dei piloti, togliendo completamente le cinture del kit e autocostruendomi quattro cinture per ogni sedile da un foglio sottilissimo d'alluminio e raccordandole con una fibbia ricavata con filo di rame; sempre sui sedili ho ricostruito il poggiatesta con altro filo di rame (nel kit erano solo una piccola sporgenza di plastica).
passando alle panche dei passeggeri non ho apportato modifiche in quanto erano stampati abbastanza decentemente.

Al cockpit ho riservato parecchie cure, costruendo una struttura a tubi che nel kit non è riportata ma nel modello vero c'è ed è molto visibile, poi ho forato i quadranti e li ho riempiti di colla calda, per simulare l'effetto del vetrino che vi è sugli strumenti (ho fatto tutto ciò perchè nel kit non c'erano decal per gli strumenti).

passando all'esterno ho incollato le due semifusoliere senza l'alcun minimo aiuto di stucco, solo un po' di pazienza e di carta vetrata 1200. ho ridisegnato alcune pannellature che erano tralasciate e ne ho risistemata qualche altra. Ora sono all'opera sul cofano motore che a sua volta ha portato via moolto tempo e ne porterà via ancora.
ho tagliato di netto le prese d'aria del kit che parevano una caricatura e piano piano le sto sostituendo con piccoli spicchi ritagliati su alluminio e curvati in modo di ricreare quelle prese d'aria a branchia di squalo che facevano respirare il motore.

Posto le foto delle modifiche e del punto in cui sono adesso.

piano piano spero di continuare questo piccolo e spero interessante wip insieme a voi, alle vostre critiche e ai vostri consigli.
se avete domande su tutto ciò che riguarda questo modello, sono qui per rispondere.!

Dein21 31-01-09 09:06 PM

un bel lavoro sopratutto sulle cinture...
i tubi magari riesci a metterli un pò meglio visto che sono leggermenti storti!:brig:

disca92 01-02-09 12:58 AM

di che tubi stai parlando??

cappy 01-02-09 01:47 AM

mi piace, sta venendo bene... attendo con ansia il resto
ciao

bruno 01-02-09 11:24 AM

Sta venendo bene si!
..però urge un macchina fotografica con macro!!

disca92 01-02-09 11:41 AM

sarà nella prossima letterina a babbo natale.. ormai ha un pò di anni ma continua abbastanza bene il suo dignitoso lavoro.. mi sa che per il momento dovrete accontentarvi di questa qualità.. ma la macro che differenze fa? mette a fuoco anche da distanza ravvicinatissima? (non sono molto informato sul mondo fotografico)

disca92 01-02-09 11:44 AM

piano piano sto costruendomi tante piccole branchie.. che belline che sono! alcune le ho già posizionate altre le metterò.. appena riesco metto due foto per i giudizi..
( la soluzione degli spicchi ritagliati sull'alluminio penso che sia la migliore ma se avete altri propositi sono disposto a rimodificare il tutto)..
ciao ciao!

disca92 01-02-09 12:26 PM

3 allegato(i)
posto le foto del cofano motore con le prime due prese d'aria, ne devo posizionare altre 10 .. uff
inoltre non so se avevate notato dalle altre foto che mancava il lampeggiante di posizione appena sopra lo spazio per lo scarico, perchè l'ho ricavato da un pezzetto di sprue trasparente forato e sagomato con carta abrasiva, devo solo aspettare di comprare il trasparente rosso e poi dargliene una mano per poi posizionarlo quando tutto sarà completo e verniciato.
per ora è tutto --> that's all folks-soon later.
:bohk7ar:

p.s. le foto sono pressochè pessime.. scusate (la prossima volta cercherò di impegnarmi maggiormente)

bruno 01-02-09 03:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 536870)
Sta venendo bene si!
..però urge un macchina fotografica con macro!!


Eh si! fotografi anche ad un paio di centimetri.Comunque non devi spender l'ira di Dio per una macchinetta decente..
Comunque tutte le digitali hanno la funzione Macro..o hai fotografato con il telefonino?

disca92 01-02-09 04:52 PM

uso una sony dsc-p43 di qualche anno ma non sapevo si potesse fare la macro.. in cosa consiste?

disca92 01-02-09 05:00 PM

ho letto ora ora le caratteristiche tecniche.. la macro arriva al max a 10 cm di distanza dal soggetto da fotografare.

bruno 01-02-09 07:21 PM

non è il massimo..ma si può tentare .Fai esperimenti ma ricordati di non usare il flash cosi da vicino.Usa il cavalletto o appoggia la macchina, metti su automatico e se studi un po le istruzioni, dagli l'autoscatto a tempo, cosi non rischi di muovere la macchina ed avere foto sfocate.
Per la cronaca il macro serve per fotografie ravvicinate.Hai ma visto le foto degli insetti su qualche rivista..Ecco...

disca92 03-02-09 04:09 PM

è mai possibile che su internet non vi sia alcuna foto di un ab 205 dei carabinieri?!??? sto diventando matto.. ormai è quasi arrivato il tempo di verniciatura del modello e ancora non sono riuscito a trovare una qualche foto a cui riferirmi perfettamente.. non mi affiderei alle istruzioni Italeri che hanno già sbagliato altre colorazioni.. non è che per caso ve ne sta passando uno giusto giusto ora davanti agli occhi e riuscite a fotografarlo.. no è?
non è che nessuno abbia mai (per caso) qualche rivista o meglio ancora qualche foto del mezzo?? grazieee!!
ciao ciao

mkobau 03-02-09 04:16 PM

ciao,
fidarsi delle foto,per ricavare il blu,ti porta fuori strada,e' esattamente quello delle gazzelle,senza rincorrere i cc,il colore e' semplicissimo da trovare,e non ridete,e' esattamente il FEDERAL STANDARD 15042,MIDNIGHT BLUE,che e' anche il colore monoblu usato dalla marina americana dal 1945 alla meta' degli anni 50.
Lo trovi praticamente in tutte le gamme dei colori commerciali,lucido,per evitare guai dallo opaco,poi gli dai il trasparente lucido per le decals,messe queste,un altra mano di lucido,anzi se lo fai "vissuto",meglio satinato.
marco

disca92 03-02-09 04:25 PM

il blu l'ho già.. mi interessavano le foto per capire come andasse verniciato, le zone, gli spigoli e le linee nette dove cambia da bianco a blu.. seguendo le istruzioni ho anche sbagliato a verniciare gli interni che ho dovuto sverniciare completamente e riveniciare diversamente da come riportato dalle istruzioni seguendo foto di elicotteri dell'esercito (mi è stato riferito che gli interni sono i medesimi).. ma riguardo a tutta la carlinga non so da dove partire perchè non sono ancora riuscito a trovare foto riguardanti il suddetto ab 205 di cc.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:25 PM.