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Vecchio 17-03-09, 07:10 PM   #31
ale
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...b e l l a . . . . .
Che te devo di!!!

anzi...non è che li da te trovi una cagiva 594????
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Vecchio 17-03-09, 11:10 PM   #32
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o ma quanto sei bravo Luca?
non sai come ti invidio!
ti giuro, appena go aperto la foto mi sembrava fosse vera!!!!
gli unici appunti che ti posso fare sono i colori (il carter, i coperchietti degli alberi e qualche altro pareticolare erano neri), ed inoltre il basamento del motore era in due pezzi per favorire la sostituzione dell'albero (comunque va bene lo stesso così cisto che come hai detto tu il motore sarà coperto dalla carena)
infine, la forcella spero non sia definitiva visto che non aveva le ''molle''


p.s. se ne rimedi un'altra della protar me lo fai sapere?
grazie

Ultima modifica di uber; 17-03-09 a 11:13 PM
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Vecchio 18-03-09, 04:33 PM   #33
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Ciao Uber e grazie. Ho studiato a fondo questa moto e sono arrivato ad una conclusione sul tema dei colori del motore: generalmente siamo abituati a vedere i motori 500quattro bicolore: un colore alluminio e un colore nero rugoso per i coperchi delle valvole, la frizione (a volte) e la parte bassa del carter (anche lei a volte). Si presenta in questa colorazione il motore nelle foto ufficiali del modello '57 da cui ho copiato la disposizione dei carburatori stretti. E' cosí anche in alcune moto della scuderia duke e in tutte le repliche moderne. Guardando peró le foto non ufficiali dell'epoca (ad esempio a fine stagione 57, un articolo di Perelli) e le foto del '63 con milani fatte per disegnare le nuove carene non a campana appare la moto con il motore in due colori, ma con il nero attenuato in un grigio appena più scuro di quello delle alette dei cilindri. Per capirci, le moto di oggi hanno tutte il motore in "grigio e nero", e sono quasi tutte scarenate per i crcuiti lenti (repliche dei modelli '55 e '56 in genere). Io sfido chiunque a mostrarmi una foto di duke, liberati, valdinoci, monneret, colnago, armstrong, francisci, martin o milani con il motore con le parti scure. Io se dovessi restaurare una di queste macchine manterrei come esempio le foto dei mezzi ufficiali in gara. Per questo personalmente (e non me ne voglia nessuno) trovo brutte molte copie moderne con accensioni stravolte, motori con finiture di fantasia, tubi sfiato da ferramenta, sellini anni '60, serbatoi non affini con l'allestimento del veicolo etc. o addirittura paratie in cabonio. Con questa logica è oggi impossibile vedere una gilera 500 "originale" completamente, sono tutte un mescolone indecifrabile. E pensare che ci sono i dati delle modifiche e delle configurazioni gara per gara... Io personalmente non conosco nessuna foto moderna di un modello '56 con carena a campana grigia e vetro bidimensionale. E neanche una del '57 com quella che sto facendo in allestimento corretto o una '54-'55 con il becco...
Luca

p.s. la forcella va senza molle, devo ancora sistemarla...
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Vecchio 18-03-09, 08:30 PM   #34
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be qui si può vedere una foto originale di Mc Intyre e il motore sembra nero
ripeto sembra
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[MOTO] Gilera 500 quattro 1957 Protar scala 1:9-gilera57.jpg  
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Vecchio 18-03-09, 08:44 PM   #35
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ciao,
allora 2 cose,ale su motociclismo d'epoca di questo mese,c'e' la storia delle cagiva 500 4v,per il motore,attenzione alle foto d'epoca,e quelle attuali,vere 500 gilera ce ne sono pochissime,di repliche molte di piu',a chi interessasse,e abita in zona,venga il 6/7 giugno al raduno del centenario gilera,oltre ai vari caldarella,forse duke,ci saranno esposte qualche 4 cilindri vera,e gireranno a monza,essendo dell'organizzazione,saro' lieto di far incontrare gli amici del forum con i piloti,o proprietari.
marco
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Vecchio 18-03-09, 09:06 PM   #36
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per marco: mi piacerebbe tanto venire... ma è un po'lontano. Se vuoi fai un po'di foto....e raccimola qualche autografo... caldarella ce l'ho, Duke mi farebbe piacere..
Per uber: sono combattuto anch'io, e la cosa onestamente mi intriga oltre il mero problema del modello. Nella foto a colori di mcintyre sembra che il carter sia nero, ma io mi chiedo: e se la foto fosse colorata? Un tempo si usava fotografare in b/n e poi si coloravano con pazienza. E me lo chiedo non per essere puntiglioso ma per un particolare che non mi convince: le tabelle portanumero rosse non erano in uso (se non sbaglio sono per la 80). Potrebbe essere una svista del coloratore o una svista mia che non ho pensato in una gara non valevole per il campionato?
Luca

per ale: io una cagiva in piú ce l'ho ma me la tengo stretta. Voglio farci la c593 o la Paton del 2001 col telaio cagiva. Cercala della revell, con un po'di forutna in ebay.de la trovi e non è neanche cara. Certo che non è un modello che lo monti e via, di serie manca tutto...

per uber: io la carenata ho fatto fatica a trovarla (riferendomi alla gilera della protar). Si trova bene su ebay.it la versione scarenta. Io ho comprato un relitto carenato, e di fatto il modello che sto facendo non è un montaggio ma un restauro, quello che manca lo rifaccio. Trovare una carenata intonsa da montare è difficile, ma con 100 euro o più ed un po'di pazienza può saltar fuori ogni tanto su ebay.

Ultima modifica di lucaparr; 18-03-09 a 09:10 PM
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Vecchio 18-03-09, 09:42 PM   #37
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ciao,
per le foto te ne faccio una marea,tieni conto che le faro' essenzialmente per il mio sito:www.ipmslegnano.it,ma un cd non si nega a a nessuno,duke ho un suo autografo sopra una foto insieme fatta nel 2000,pultroppo ha problemi di salute abbastanza seri,oltre ad avere passato l'ottantina,se c'e' tranquillo che glielo chiedo,caso mai rintraccio la sua email,e ti faccio da tramite,pensa che la vigilia di natale 2000,stavo spedendogli gli auguri via fax,e aveva invertito i numeri,e me lo sono trovato al telefono!.
Foto:e' vero quello che dici,i portanumeri erano bianchi,con lettere nere,anche nelle gare,diciamo minori.
Cagiva/patton:ne ho vista una a busto arsizio a una esposizione,e' di proprieta' non ricordo se del figlio di pattoni,o di un collezzionista,essendo amici quelli del motoclub bustese,posso chiedere di entrare in contatto,e fotografare l'esemplare.
Trovare il kit protar:io ne ho procurata una a caldarella,spedita in argentina,grazie a un amico che lavora in italeri,e' stato un colpo di fondoschiena trovarne una scatola,dubito ne abbiano un altra.
marco
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Vecchio 19-03-09, 04:56 PM   #38
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Grazie come sempre marco, mi faresti felice!
Per Ale, io fossi in te non mi farei scappare questa, fino a 40/50 euro è un affare.
Unmontiertes REVELL Motorrad "Gagiva V 594", OK, M 1:9 bei eBay.de: Plastikmodelle (endet 22.03.09 21:05:03 MEZ)

Luca.
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Vecchio 19-03-09, 07:49 PM   #39
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allora, ho raggiato la ruota davanti e non ho resistito a montarla per vedere come stava. Già che c'ero ho messo su la carena per vedere come stava, dopo averla ulteriormente stravolta. Devo dire che la moto scarenata fa forse ancora più effetto... A presto le foto del mezzo scarenato e i lavori da farsi. Questa è solo una prova di montaggio, ce n'è da fare ancora...
Luca.
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Vecchio 20-03-09, 12:35 AM   #40
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luca,ti duplico un breve filmato di una 4 cilindri seria,e te la mando in dvd.
Scrivimi in privato come spedirti il dvd.
marco
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Vecchio 25-03-09, 09:14 PM   #41
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marco, spulciando in rete ho rivisto 2 moto che non ricordavo più.
sono 2 500 a carena a campana. Nelle 2 versioni, una con la carena "normale", inizio stagione '57 e l'altra con le smussature in zona semimanubri, come da fine stagione. Una l'ha usata masetti in una qualche rievocazione, l'altra non so di chi è, credo di un tedesco (Hiller?). Non so se siano buone o no, non sembrano -dalle foto- farlocche, anzi, rispetto a quelle sospettose o brutte (mi dispiace per il campionissimo di trial ma la sua è inguardabile) fanno bella figura. Ne sai qualcosa?
Luca

http://www.mucchioselvaggio.net/il%2...tti_gilera.jpg
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[MOTO] Gilera 500 quattro 1957 Protar scala 1:9-hillere_gilera.jpeg   [MOTO] Gilera 500 quattro 1957 Protar scala 1:9-hiller_bri06.jpeg   [MOTO] Gilera 500 quattro 1957 Protar scala 1:9-misgilera.jpeg  

[MOTO] Gilera 500 quattro 1957 Protar scala 1:9-masettigilera.jpeg   [MOTO] Gilera 500 quattro 1957 Protar scala 1:9-gilera4.jpg  
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Vecchio 26-03-09, 12:44 AM   #42
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ciao luca,
gira le foto a:registrostoricogilera@interfree.it,ti daranno maggiori ragguagli,dimenticavo,ai tempi della derbi avrai conosciuto sacchi,ci siamo un po' persi di vista.
marco


[QUOTE=lucaparr;557163]marco, spulciando in rete ho rivisto 2 moto che non ricordavo più.
sono 2 500 a carena a campana. Nelle 2 versioni, una con la carena "normale", inizio stagione '57 e l'altra con le smussature in zona semimanubri, come da fine stagione. Una l'ha usata masetti in una qualche rievocazione, l'altra non so di chi è, credo di un tedesco (Hiller?). Non so se siano buone o no, non sembrano -dalle foto- farlocche, anzi, rispetto a quelle sospettose o brutte (mi dispiace per il campionissimo di trial ma la sua è inguardabile) fanno bella figura. Ne sai qualcosa?
Luca
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Vecchio 16-04-09, 08:07 PM   #43
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procedo con il wip, vado piano, ma lontano... nel frattempo mi sono impossessato di un'altra gilera a campana che proverò a modificare per fare il modello '56.
Ecco la corona. L'originale faceva schifo così l'ho rifatta in alluminio forando per fare i denti.
Ho montato anche gli ammortizzatori con nuove molle.
Luca
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Vecchio 16-04-09, 08:21 PM   #44
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dio quanto sei bravo...non ci sono parole per dirlo...
poi la Gilera, la moto più bella del mondo!
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Vecchio 22-04-09, 08:04 PM   #45
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ci avviciniamo piano piano alla fine. Mancano ancora dei dettagli e devo mettere le vitine sull'altra parte della carena. La sella è nuova e la carena è stata ulteriormente modificata facendo lo spazio per i piedi. E'stato montato il contagiri con il suo supporto elastico. A presto altre fotuzze.
Luca
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[MOTO] Gilera 500 quattro 1957 Protar scala 1:9-gilera-finita-01.jpg   [MOTO] Gilera 500 quattro 1957 Protar scala 1:9-100_0728.jpg  
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