29-01-09, 02:42 PM
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#16
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2007
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Ciao Marco, la mia mail è yluc@libero.it
Grazie ancora!
Luca
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29-01-09, 02:49 PM
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#17
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Utente
Registrato dal: Apr 2007
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te le mando tra pochi minuti,ti mando anche il mio 250,non sono mie,quindi non pubblicarle in rete.
marco
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Originariamente inviata da lucaparr
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29-01-09, 03:27 PM
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#18
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Utente Senior
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Grazie Marco, ricevute! Immagino che gionc le metterá da parte... sai mai...
Allora, il 250 è splendido, è un prototipo? Ha il dosco rotante come il rally-ngr 250? Esisteva anche un 125 bicilindrico con 2 alberi, o sbaglio, mi pare attorno al 1981... Non era l'epoca di witteveen? Comunque complimenti, hai un pezzo rarissimo e splendido.
Per le moto del servizio: occasione irripetibile con 2 grandi campioni riuniti, ma soprattutto con il grande Masetti. Le moto come ho potuto notare sono un mescolone di pezzi, queste quattro sono difficili da trovare originali! Quella di guglielminetti ha addirittura delle parti in carbonio... l'accensione fuori ordinanza, e come quella di caldarella, il codino sottile (il piú bello). Quella di Caldarella ha le carene del '66, sapevo che la gilera gliene lasció una, attorno al '70, suppongo che gliela diedero con le carene che usava Venturi. La moto di guglielminetti l'ho vista in altre foto con una testa sperimentale che si era sviluppata assieme alla ferrari. Qui ha l'originale.
E'incredibile quanto materiale ci sia ingiro! Sapevo anche di tutta una serie di replicanti varie fatte su commissione da Magni, e altre ancora. A questo punto mi chiedo, esisterá ancora una moto originale campione del mondo 1957? Un esemplare originale di Liberati con carena a campana?
Luca.
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29-01-09, 03:53 PM
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#19
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Utente
Registrato dal: Apr 2007
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ciao,
allora il 250NE,e' la versione da regolarita' dell'NH da cross,ne hanno costruiti circa 50/55,il rally/ngr della mia ha solo il telaio per la 1a versione,quella bianca azzurra,il motore e' depotenziato,e frizione idraulica,la mia ha oltre 40 cavalli,le altre 10/12 meno,e' una belva scatenata,108kg a pieno,in 3a s'impenna d'acceleratore.
Sane ne esistono 3,una in un museo privato,una a udine e questa,era destinata quasi esclusivamente alle gare,la mia e'semiufficiale,perche' l'ho immatricolata io,ma era destinato a un pilota semiufficiale,che corse con una jap.
bicilindrica:la sfascia telai!,ho delle foto fatte nel 2000,di quella del museo,un altra l'ha witteven,devo recuperare le foto,35 cavalli,nel 1981,quando funzionava faceva paura.
Una curiosita',jan ha un esemplare di tutte le moto che ha progettato,inclusa la mia,ma la mia non ce l'ha,per sua stessa ammissione a un raduno.
Allora le moto che vedi,quella carenata intera e' originale al 95%,tieni conto che venivano modificate spesso di gara in gara,anche tornando indietro.
Caldarella non ha mai portato a casa moto,gliele davano,ma tornavano indietro ad arcore,benedicto che conosco molto bene non ha nulla,quindi la gilera non gli lascio' definitivamente nulla,infatti quella che vedi con lui,e' stata prestata da un monzese.
Di originali ce ne sono pochissime,4/5,una/2 sono a pontedera,mi pare che una del museo abbia la carenatura di liberati.
Io ero a terni nel 2002,nel 40°della morte,e ho conosciuto il figlio,e visto il luogo dell'incidente.
marco
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29-01-09, 04:03 PM
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#20
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Utente
Registrato dal: Apr 2007
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dimenticavo,
e' uscito un libro sulla storia della famiglia gilera,scritto dal nipote,sono usciti fuori disegni di un altro 4 cilindri,mai costruito,e un altro che avrebbe dovuto alimentare i proiettori della contraerea.
Ci furono contatti tra ferrari e gilera,erano amici i 2 figli,morti prematuramente,per installare sulle F1,2 motori accoppiati,aumentati di cilindrata,ma non se ne fece nulla.
marco
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29-01-09, 04:17 PM
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#21
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2007
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che bello! Sei una enciclopedia! Oltre a fare un wip facciamo divulgazione, credo che sia molto piú interessante, in fin dei conti siamo tutti appassionati del genere, se un wip è spunto di riflessione su un modello credo che aumenti l'interesse della discussione.
Adesso la dovró fare perfetta....
Luca.
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29-01-09, 04:46 PM
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#22
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Utente
Registrato dal: Apr 2007
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luca,
sono da 9 anni circa,membro del direttivo del registro storico gilera,sono d'accordo con te.
marco
Quote:
Originariamente inviata da lucaparr
che bello! Sei una enciclopedia! Oltre a fare un wip facciamo divulgazione, credo che sia molto piú interessante, in fin dei conti siamo tutti appassionati del genere, se un wip è spunto di riflessione su un modello credo che aumenti l'interesse della discussione.
Adesso la dovró fare perfetta....
Luca.
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08-02-09, 11:23 AM
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#23
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2007
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Allora, procedo moooolto lentamente. Gli aggiustaggi a carene, serbatoio codino mi fanno perdere tempo. In genere non me ne preoccupo tanto, ma essendo questa una versione da mantenere carenata... Ho modificato ulteriormente il serbatoio. L'ho abbassato e ho fatto col plasticard gli smussi che poi andranno sui carburatori. Ho poi cambiato ancora la sella (ma non è definitiva). Il logo gilera è da rifare... In giornata posto le foto delle carene sistemate.
Luca.
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14-03-09, 04:17 PM
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#24
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2007
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allora, vado lento lento, ma vado. Ho preparato i cerchi in duralluminio, li ho bulinati e forati. Ho preparato i mozzi con i freni a tamburo, completamente rifatti col plasticard per dare profonditá alle alette di raffreddamento. Ho montato anche il motore, un assemblaggio fatto di fretta, tanto la moto va con la carena integrale. Mi è servito per quando faró la versione per circuiti lenti senza carena.
A presto altre foto... e adesso a raggiare!
Luca.
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14-03-09, 05:24 PM
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#25
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Utente Senior
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Come li hai fatti i filetti neri?
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14-03-09, 10:21 PM
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#26
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2007
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sulla carena? Con una specie di nastro adesivo da carrozziere tagliato sottile, poi sopra il trasparente. Non si muove.
Luca.
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15-03-09, 11:29 AM
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#27
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
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ho capito.HAi usato in parte il metodo che uso io!!
Io metto il nastro come te per fare da guida, poi sui lati ne metto altri due e tolgo la guida, così ho una mascheratura da verniciare.
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16-03-09, 06:46 PM
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#28
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Utente Senior
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pi´ñu o meno, il mio nero è nastro, non vernice, è una specie di nastro nero che negli anni '80 serviva per "imbirrare" le macchine con dei pacchianissimi filetti sui fianchi. Sono sottili, fini e attaccano bene...
Luca.
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17-03-09, 08:14 AM
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#29
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Utente Senior
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Molto belli i cerchi, molto.
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17-03-09, 05:36 PM
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#30
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Utente Senior
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mi sono impratichito coi cerchi e in un paio d'ore ne ho raggiato uno. Intanto come detto ho verniciato il motore, e poi ho sistemato i carburatori: ho cambiato la disposizione. Quelli protar vengono tutti paralleli, mentre nella versione 1957 vennero montati convergenti al centro, per poter stringere bene le gambe e farli entrare in una carena piú attillata. Ho poi ricostruito i meccanismi per alzare le saracinesche dei carburatori (inesistenti nel kit), rifatto le trombette in alluminio, accorciandole e infine ricostruito i tubi di sfiato dell'olio con del tubetto di gomma e del fil di ferro. Nel motore mo sono limitato a rifare i cablaggi, le pipette e ad aggiungere i prigionieri dei cilindri. Questo motore andrá sotto la carena per cui è un banco di prova per la versione che faró scarenata. Mancano ancora un sacco di cose e molte sono per adesso appena accennate, ma mi sembra che nella prova d'assemblaggio l'idea d'insieme si colga. Mi sembra che lavorando (molto) su serbatoio, codino e telaio, stringendoli di quasi 1cm, si sia recuperata la proporzione del modello originale.
Luca.
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