Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-01-09, 02:42 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di lucaparr
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Spain
Messaggi: 1,328
lucaparr è un newbie...
predefinito

Ciao Marco, la mia mail è yluc@libero.it
Grazie ancora!
Luca
lucaparr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-09, 02:49 PM   #17
Utente
 
L'avatar di mkobau
 
Registrato dal: Apr 2007
residenza: legnano-mi
Messaggi: 899
mkobau è un newbie...
predefinito

te le mando tra pochi minuti,ti mando anche il mio 250,non sono mie,quindi non pubblicarle in rete.
marco
Quote:
Originariamente inviata da lucaparr Visualizza il messaggio
Ciao Marco, la mia mail è yluc@libero.it
Grazie ancora!
Luca
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-09, 03:27 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di lucaparr
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Spain
Messaggi: 1,328
lucaparr è un newbie...
predefinito

Grazie Marco, ricevute! Immagino che gionc le metterá da parte... sai mai...
Allora, il 250 è splendido, è un prototipo? Ha il dosco rotante come il rally-ngr 250? Esisteva anche un 125 bicilindrico con 2 alberi, o sbaglio, mi pare attorno al 1981... Non era l'epoca di witteveen? Comunque complimenti, hai un pezzo rarissimo e splendido.
Per le moto del servizio: occasione irripetibile con 2 grandi campioni riuniti, ma soprattutto con il grande Masetti. Le moto come ho potuto notare sono un mescolone di pezzi, queste quattro sono difficili da trovare originali! Quella di guglielminetti ha addirittura delle parti in carbonio... l'accensione fuori ordinanza, e come quella di caldarella, il codino sottile (il piú bello). Quella di Caldarella ha le carene del '66, sapevo che la gilera gliene lasció una, attorno al '70, suppongo che gliela diedero con le carene che usava Venturi. La moto di guglielminetti l'ho vista in altre foto con una testa sperimentale che si era sviluppata assieme alla ferrari. Qui ha l'originale.
E'incredibile quanto materiale ci sia ingiro! Sapevo anche di tutta una serie di replicanti varie fatte su commissione da Magni, e altre ancora. A questo punto mi chiedo, esisterá ancora una moto originale campione del mondo 1957? Un esemplare originale di Liberati con carena a campana?
Luca.
lucaparr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-09, 03:53 PM   #19
Utente
 
L'avatar di mkobau
 
Registrato dal: Apr 2007
residenza: legnano-mi
Messaggi: 899
mkobau è un newbie...
predefinito

ciao,
allora il 250NE,e' la versione da regolarita' dell'NH da cross,ne hanno costruiti circa 50/55,il rally/ngr della mia ha solo il telaio per la 1a versione,quella bianca azzurra,il motore e' depotenziato,e frizione idraulica,la mia ha oltre 40 cavalli,le altre 10/12 meno,e' una belva scatenata,108kg a pieno,in 3a s'impenna d'acceleratore.
Sane ne esistono 3,una in un museo privato,una a udine e questa,era destinata quasi esclusivamente alle gare,la mia e'semiufficiale,perche' l'ho immatricolata io,ma era destinato a un pilota semiufficiale,che corse con una jap.
bicilindrica:la sfascia telai!,ho delle foto fatte nel 2000,di quella del museo,un altra l'ha witteven,devo recuperare le foto,35 cavalli,nel 1981,quando funzionava faceva paura.
Una curiosita',jan ha un esemplare di tutte le moto che ha progettato,inclusa la mia,ma la mia non ce l'ha,per sua stessa ammissione a un raduno.
Allora le moto che vedi,quella carenata intera e' originale al 95%,tieni conto che venivano modificate spesso di gara in gara,anche tornando indietro.
Caldarella non ha mai portato a casa moto,gliele davano,ma tornavano indietro ad arcore,benedicto che conosco molto bene non ha nulla,quindi la gilera non gli lascio' definitivamente nulla,infatti quella che vedi con lui,e' stata prestata da un monzese.
Di originali ce ne sono pochissime,4/5,una/2 sono a pontedera,mi pare che una del museo abbia la carenatura di liberati.
Io ero a terni nel 2002,nel 40°della morte,e ho conosciuto il figlio,e visto il luogo dell'incidente.
marco
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-09, 04:03 PM   #20
Utente
 
L'avatar di mkobau
 
Registrato dal: Apr 2007
residenza: legnano-mi
Messaggi: 899
mkobau è un newbie...
predefinito

dimenticavo,
e' uscito un libro sulla storia della famiglia gilera,scritto dal nipote,sono usciti fuori disegni di un altro 4 cilindri,mai costruito,e un altro che avrebbe dovuto alimentare i proiettori della contraerea.
Ci furono contatti tra ferrari e gilera,erano amici i 2 figli,morti prematuramente,per installare sulle F1,2 motori accoppiati,aumentati di cilindrata,ma non se ne fece nulla.
marco
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-09, 04:17 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di lucaparr
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Spain
Messaggi: 1,328
lucaparr è un newbie...
predefinito

che bello! Sei una enciclopedia! Oltre a fare un wip facciamo divulgazione, credo che sia molto piú interessante, in fin dei conti siamo tutti appassionati del genere, se un wip è spunto di riflessione su un modello credo che aumenti l'interesse della discussione.
Adesso la dovró fare perfetta....
Luca.
lucaparr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-09, 04:46 PM   #22
Utente
 
L'avatar di mkobau
 
Registrato dal: Apr 2007
residenza: legnano-mi
Messaggi: 899
mkobau è un newbie...
predefinito

luca,
sono da 9 anni circa,membro del direttivo del registro storico gilera,sono d'accordo con te.
marco

Quote:
Originariamente inviata da lucaparr Visualizza il messaggio
che bello! Sei una enciclopedia! Oltre a fare un wip facciamo divulgazione, credo che sia molto piú interessante, in fin dei conti siamo tutti appassionati del genere, se un wip è spunto di riflessione su un modello credo che aumenti l'interesse della discussione.
Adesso la dovró fare perfetta....
Luca.
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-09, 11:23 AM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di lucaparr
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Spain
Messaggi: 1,328
lucaparr è un newbie...
predefinito

Allora, procedo moooolto lentamente. Gli aggiustaggi a carene, serbatoio codino mi fanno perdere tempo. In genere non me ne preoccupo tanto, ma essendo questa una versione da mantenere carenata... Ho modificato ulteriormente il serbatoio. L'ho abbassato e ho fatto col plasticard gli smussi che poi andranno sui carburatori. Ho poi cambiato ancora la sella (ma non è definitiva). Il logo gilera è da rifare... In giornata posto le foto delle carene sistemate.
Luca.
Icone allegate
[MOTO] Gilera 500 quattro 1957 Protar scala 1:9-dsc06406.jpg  
lucaparr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-09, 04:17 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di lucaparr
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Spain
Messaggi: 1,328
lucaparr è un newbie...
predefinito

allora, vado lento lento, ma vado. Ho preparato i cerchi in duralluminio, li ho bulinati e forati. Ho preparato i mozzi con i freni a tamburo, completamente rifatti col plasticard per dare profonditá alle alette di raffreddamento. Ho montato anche il motore, un assemblaggio fatto di fretta, tanto la moto va con la carena integrale. Mi è servito per quando faró la versione per circuiti lenti senza carena.
A presto altre foto... e adesso a raggiare!
Luca.
Icone allegate
[MOTO] Gilera 500 quattro 1957 Protar scala 1:9-dsc06571.jpg  
lucaparr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-09, 05:24 PM   #25
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Come li hai fatti i filetti neri?
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-09, 10:21 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di lucaparr
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Spain
Messaggi: 1,328
lucaparr è un newbie...
predefinito

sulla carena? Con una specie di nastro adesivo da carrozziere tagliato sottile, poi sopra il trasparente. Non si muove.
Luca.
lucaparr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-09, 11:29 AM   #27
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ho capito.HAi usato in parte il metodo che uso io!!
Io metto il nastro come te per fare da guida, poi sui lati ne metto altri due e tolgo la guida, così ho una mascheratura da verniciare.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-09, 06:46 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di lucaparr
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Spain
Messaggi: 1,328
lucaparr è un newbie...
predefinito

pi´ñu o meno, il mio nero è nastro, non vernice, è una specie di nastro nero che negli anni '80 serviva per "imbirrare" le macchine con dei pacchianissimi filetti sui fianchi. Sono sottili, fini e attaccano bene...
Luca.
lucaparr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-09, 08:14 AM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Molto belli i cerchi, molto.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-09, 05:36 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di lucaparr
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Spain
Messaggi: 1,328
lucaparr è un newbie...
predefinito

mi sono impratichito coi cerchi e in un paio d'ore ne ho raggiato uno. Intanto come detto ho verniciato il motore, e poi ho sistemato i carburatori: ho cambiato la disposizione. Quelli protar vengono tutti paralleli, mentre nella versione 1957 vennero montati convergenti al centro, per poter stringere bene le gambe e farli entrare in una carena piú attillata. Ho poi ricostruito i meccanismi per alzare le saracinesche dei carburatori (inesistenti nel kit), rifatto le trombette in alluminio, accorciandole e infine ricostruito i tubi di sfiato dell'olio con del tubetto di gomma e del fil di ferro. Nel motore mo sono limitato a rifare i cablaggi, le pipette e ad aggiungere i prigionieri dei cilindri. Questo motore andrá sotto la carena per cui è un banco di prova per la versione che faró scarenata. Mancano ancora un sacco di cose e molte sono per adesso appena accennate, ma mi sembra che nella prova d'assemblaggio l'idea d'insieme si colga. Mi sembra che lavorando (molto) su serbatoio, codino e telaio, stringendoli di quasi 1cm, si sia recuperata la proporzione del modello originale.
Luca.
Icone allegate
[MOTO] Gilera 500 quattro 1957 Protar scala 1:9-vista-lateral.jpg  
lucaparr non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Guzzi California V-850 - scala 1/6 (Protar - Italeri) kit 14148 scorpio Statico - Kits, Info e Varie 24 30-09-11 11:35 PM
[MOTO] DKW 350 RM 1957 scala 1:9 Protar lucaparr Statico Work in Progress 61 03-02-09 09:35 AM
kit moto italeri-protar 1-6 elettricobandito Statico Recensioni Kit 4 27-12-08 12:46 AM
[MOTO] Cagiva V594 Protar scala 1:9 lucaparr Statico Work in Progress 22 07-10-08 11:09 AM
Nuovo acquisto [Laverda 750 Protar scala 1:9] 1947_roswell Statico - Kits, Info e Varie 4 30-03-06 02:10 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:12 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play