Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-11-08, 11:43 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Sughero
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Roma
Messaggi: 265
Sughero è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Sughero
predefinito [AUTO]Ferrari 126C2 '82 Long Beach Grand Prix Fujimi

Allora ragazzi,apro il mio secondo WIP senza ancora aver terminato il primo......mi sta appassionando portare avanti 2 lavori contemporaneamente.
Il bello è che sono due lavori diametralmente opposti,il primo una moto da MotoGP odierna,questo un F1 del 1982.
Il modello qui preso in esame è stato appena iniziato,sono partito dalla carrozzeria,stuccata,carteggiata e primerizzata con primer bianco tamiya
Icone allegate
[AUTO]Ferrari 126C2 '82 Long Beach Grand Prix Fujimi-dsc_3444a.jpg   [AUTO]Ferrari 126C2 '82 Long Beach Grand Prix Fujimi-dsc_3445a.jpg   [AUTO]Ferrari 126C2 '82 Long Beach Grand Prix Fujimi-dsc_3448a.jpg  

__________________
Quello in avatar sono io a Misano!!!!!!
Sughero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-08, 11:48 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Sughero
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Roma
Messaggi: 265
Sughero è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Sughero
predefinito

E qui un paio appena verniciata........
Icone allegate
[AUTO]Ferrari 126C2 '82 Long Beach Grand Prix Fujimi-dsc_3460a.jpg   [AUTO]Ferrari 126C2 '82 Long Beach Grand Prix Fujimi-dsc_3461a.jpg  
__________________
Quello in avatar sono io a Misano!!!!!!
Sughero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-08, 11:51 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Sughero
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Roma
Messaggi: 265
Sughero è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Sughero
predefinito

Che ne dite,come è venuta??
Dal vivo non mi sembra male,forse solo leggermente leggermente a buccia d'arancia...ma proprio poco...la vernice è stata data ad aerografo,che dite,sarebbe stata meglio se fosse stata un pelino piu diluita?
__________________
Quello in avatar sono io a Misano!!!!!!
Sughero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-08, 03:15 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di anton61
 
Registrato dal: Jan 2007
residenza: Genova
Messaggi: 1,249
anton61 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sughero Visualizza il messaggio
Che ne dite,come è venuta??
Dal vivo non mi sembra male,forse solo leggermente leggermente a buccia d'arancia...ma proprio poco...la vernice è stata data ad aerografo,che dite,sarebbe stata meglio se fosse stata un pelino piu diluita?
a giudicare dalla foto sembra che ti abbia fatto un po' di effetto sabbia, se passandoci sopra col dito senti che la superficie è un po' abrasiva, probabilmente hai dato una mano ad una distanza di lavoro eccessiva (il diluente si è asciugato troppo in fretta) e troppo veloce negli spostamenti. Se tanto poi ci devi dare il lucido io ci passerei solo una carteggiatina leggera con carta fine bagnata sufficente a togliere l'effetto "sabbia".
In bocca la lupo
Ciaooooooo
anton61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-08, 03:29 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Sughero
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Roma
Messaggi: 265
Sughero è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Sughero
predefinito

Crepi il lupo
Stasera passo il dito sulla vernice,se è abrasiva do una leggera carteggiata.
Il lucido dopo quanto si puo passare???Uso il lucido in bomboletta tamiya,per ora ho solo quello...prossimamente penso di provare il 2k!!
__________________
Quello in avatar sono io a Misano!!!!!!
Sughero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-08, 03:34 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

magari prova a passare del compound Tamiya oppure del polish per auto (vere )

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-08, 04:20 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Sughero
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Roma
Messaggi: 265
Sughero è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Sughero
predefinito

Ho tutte e due
Ma intendi dire,passarlo prima del trasparente??
E mi dite il trasparente tamiya quanto devo attendere prima di poterlo passare?
So (ne ho anche esperienza diretta ) che da problemi con le decals,ma con la vernice pure rischio??
__________________
Quello in avatar sono io a Misano!!!!!!
Sughero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-08, 04:59 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

si per togliere lo strato ruvido

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-08, 05:51 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Sughero
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Roma
Messaggi: 265
Sughero è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Sughero
predefinito

Bastano 3/4 giorni di attesa per poter dare il lucido tamiya???
__________________
Quello in avatar sono io a Misano!!!!!!
Sughero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-08, 07:10 PM   #10
Utente
 
L'avatar di fiorinidi
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Pescantina (VR)
Messaggi: 735
fiorinidi è un newbie...
predefinito

secondo me, se lo dai direttamente dalla bomboletta, viste anche le temperature di questi giorni potrebbe essere pochino... a meno che tu non abbia una lampada uv per l'asciugatura, oppure dai mani leggere leggere da essere quasi inconsistenti. Discorso diverso se hai l'aerografo. Lì le pressioni e le diluizioni solvente/colore riesci a modificarle più a tuo piacimento. Questo secondo la mia "esperienza". Senti cosa ti consigliano anche le "vecchie" volpi del forum! Ciao Ciao!
fiorinidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-08, 07:24 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di andrew59it
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,917
andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
magari prova a passare del compound Tamiya oppure del polish per auto (vere )

Ciao ciao
Mi raccomando stai attento che non contengano silicone... se no addio trasparente!!!

A me piuttosto sembra che tu ne abbia data poca.... ti ha preso il lucido mentre la spruzzavi? Era abbastanza diluita?
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-08, 08:06 PM   #12
Utente
 
L'avatar di Sughero
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Roma
Messaggi: 265
Sughero è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Sughero
predefinito

Dici che ho dato poca vernice???Il lucido lo vedevo mentre la davo ad aerografo,nn credo sia poca...la diluizione l ho fatta ad occhio,credo sia abbastanza diluita,ma nn posso metterci la mano sul fuoco!!
@fiorinidi
il trasparente lo darei direttamente da bomboletta,non sono capace a metterlo nell aerografo prima (non l ho mai fatto!).....e poi qual è il diluente del trasparente?Lo stesso degli acrilici?Nn credo,vero?
__________________
Quello in avatar sono io a Misano!!!!!!
Sughero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-08, 09:14 AM   #13
Utente
 
L'avatar di Sughero
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Roma
Messaggi: 265
Sughero è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Sughero
predefinito

Allora,ieri sera ho provato a fare il "test" del dito sulla vernice ed in effetti si sentiva leggermente rugoso,per cui ho dato una bella carteggiata a grana 2000 bagnata.
Purtroppo alcuni piccoli particolari collocati in punti un po complicati si sono sverniciati,per cui dovrò dare una ulteriore mano di vernice sopra.
Ho provveduto a diluire un altro po il colore,credo ora vada bene (farò una verifica ulteriore quando lo verserò nell aerografo);cosa mi consigliate a questo punto,do il colore direttamente sopra oppure continuo a carteggiare rendendo tutta la superficie opaca (alcuni punti erano lisci ed il colore è rimasto lucido) per avere una base uguale su tutta la carrozzeria??
__________________
Quello in avatar sono io a Misano!!!!!!
Sughero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-08, 12:26 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di anton61
 
Registrato dal: Jan 2007
residenza: Genova
Messaggi: 1,249
anton61 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sughero Visualizza il messaggio
Allora,ieri sera ho provato a fare il "test" del dito sulla vernice ed in effetti si sentiva leggermente rugoso,per cui ho dato una bella carteggiata a grana 2000 bagnata.
Purtroppo alcuni piccoli particolari collocati in punti un po complicati si sono sverniciati,per cui dovrò dare una ulteriore mano di vernice sopra.
Ho provveduto a diluire un altro po il colore,credo ora vada bene (farò una verifica ulteriore quando lo verserò nell aerografo);cosa mi consigliate a questo punto,do il colore direttamente sopra oppure continuo a carteggiare rendendo tutta la superficie opaca (alcuni punti erano lisci ed il colore è rimasto lucido) per avere una base uguale su tutta la carrozzeria??
A me è successo un sacco di volte, purtroppo non mi è mai venuta bene la verniciatura da evitare dei ritocchi; per cui più che consiglio ti dico quello che faccio sempre io: carteggio le parti che mi interessano e poi do delle passate molto sottili sulle zone dove si è verificata la sverniciatura. Poi una volta asciutta verifico l'uniformità del tutto (se non ci sono aloni strani e spessori disuniformi) e ci passo sopra il lucido prima di applicare le decal. Facendo così non devo preoccuparmi della finitura lucida della base, ma piuttosto della sua rugosità.
Vai e colpisci
ciaooooo
Antonio
anton61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-08, 05:28 PM   #15
Utente
 
L'avatar di Sughero
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Roma
Messaggi: 265
Sughero è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Sughero
predefinito

Ho carteggiato e dato una ulteriore mano di rosso ad aerografo.
La verniciatura mi sembra essere venuta piuttosto bene...quanto mi conviene aspettare prima di dare il trasparente Tamiya?Non vorrei rischiare di "bruciare" tutto il lavoro......
__________________
Quello in avatar sono io a Misano!!!!!!
Sughero non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ricerca reference Ferrari 126C2 '82 Long Beach GP Sughero Statico - Kits, Info e Varie 6 10-11-08 04:20 PM
[MOTO] YAMAHA RD-05 250 V4 Grand Prix 1966 sc. 1:9 PROTAR lucaparr Statico Work in Progress 53 22-04-08 08:15 AM
[MOTO] MZ 250 RE Grand Prix 1967 sc. 1:9 PROTAR lucaparr Statico Work in Progress 151 04-03-08 02:22 PM
[NEWS] Fujimi Ferrari 126C2 1/20 metalgriso Statico - Kits, Info e Varie 92 31-01-08 03:08 PM
W.I.P. Ferrari 126C2 Villeneuve Long Beach 1982 pupi Statico Work in Progress 20 25-08-04 02:43 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play