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Vecchio 20-11-08, 06:52 PM   #1
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Un saluto a tutti,
come avevo anticipato nei giorni precedenti, apro questo WIP dopo 3 anni di inattività modellistica. Quindi ragazzi aiutatemi, io vi chiederò consigli, mi piacerebbe che diventasse un lavoro di gruppo dove ci sono 2 mani che lavorano e tante teste che propongono idee.
Come si vede dalle foto il kit è ancora da sballare, è fermo su uno scaffale da 5/12/2005 (che tristezza!).
Ho inserito una foto dei colori, avrei intenzione di comprare i colori acrilici della Humbrol, ho trovato una tabella di conversione, che dite?
Un pò di acrilici Tamiya ce li ho, però anche loro sono fermi da 3 anni, non vorrei che si fossero sciupati.
Per ora fermiamoci qui, aspetto notizie sui colori, una volta sciolto il primo nodo andremo avanti.
Una buona serata a tutti!
Daniele

P.s. Scusate la scarsa luminosità delle foto...
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Vecchio 20-11-08, 09:14 PM   #2
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Se posso permettermi, io prenderei acrilici Gunze per i colori pastello tipo bianco nero grigi ed eventuali altri utili negli interni, e per i metalli i Model Master. Se vai di aerografo Model master Metalizer ed Alclad ed un Nero lucido come base. Poi sarà anche a gusti ma i Gunze mi sembrano i migliori come copertura ecc. Per la carrozzeria vedi te, ma io prenderei il kit i colori Zero opachi da lucidare con trasparente, anche TopCoat Gunze o TS13 (con parsimonissimissimissima)
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Vecchio 20-11-08, 11:26 PM   #3
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Se posso permettermi, io prenderei acrilici Gunze per i colori pastello tipo bianco nero grigi ed eventuali altri utili negli interni, e per i metalli i Model Master. Se vai di aerografo Model master Metalizer ed Alclad ed un Nero lucido come base. Poi sarà anche a gusti ma i Gunze mi sembrano i migliori come copertura ecc. Per la carrozzeria vedi te, ma io prenderei il kit i colori Zero opachi da lucidare con trasparente, anche TopCoat Gunze o TS13 (con parsimonissimissimissima)
Concordo in pieno con quanto suggerito da Gionc. Per la carrozzeria invece io preferisco le tinte PPG, che sono per la maggior parte a base opaca e quindi necessitano poi del trasparente lucido. Meglio ancora le vernici catalizzate già con trasprente miscelato nel colore. Altri trasparenti o vernici della serie TS li ho aboliti da almeno quindici anni, poi ognuno fa quello che ritiene, la mia non è certo una legge.
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Ciao da Pillos.
Quando lo stucco si fa duro...i duri cominciano a carteggiare.




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Vecchio 21-11-08, 08:20 AM   #4
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Ciao Pillos: credo siam sulla stessa strada, Zero, PPG, Lechler, son tutti la stessa cosa, ossia fondi acrilici opachi. L'unico vantaggio degli Zero è che pur costando un'eresia risultano economici oltremodo se uno deve realizzare un solo modello, con un costo minore di quello di una bomboletta.

E' altrettanto vero quello che dici sui trasparenti: rischi a parte (anche col famigerato TS13 non hai grossi problemi su un fondo opaco a patto di avere un buon ancoraggio sotto) i trasp in bombola non fanno lo spessore necessario per rendere brillante un fondo opaco, quindi per quanto lucidi resta sempre un certo appeal "intermedio", però non mi sento di consigliare la croce del bicomponente ad uno che ricomincia: sarò stato sfortunato io ma ho dovuto sgobbare un bel pò prima di avere una soluzione costantemente valida, senza alcun difetto, avrà tempo per soffrire dai
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Vecchio 21-11-08, 09:07 AM   #5
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Se posso permettermi, io prenderei acrilici Gunze per i colori pastello tipo bianco nero grigi ed eventuali altri utili negli interni, e per i metalli i Model Master. Se vai di aerografo Model master Metalizer ed Alclad ed un Nero lucido come base. Poi sarà anche a gusti ma i Gunze mi sembrano i migliori come copertura ecc. Per la carrozzeria vedi te, ma io prenderei il kit i colori Zero opachi da lucidare con trasparente, anche TopCoat Gunze o TS13 (con parsimonissimissimissima)
:nonloso3ce 1cr: mi sono già perso.......
Sono un pò lento nel capire le cose, premetto che coloro con aerografo, ricapitoliamo:
Acrilici Gunze per i colori base (bianco, nero, grigio)
Per i metalli model master, ma sono acrilici?
Poi boh....non ci ho capito niente, sarà che è mattina, ma questi 3 anni di inattività mi hanno un pò arrugginito..

Gli Humbrol scartati a priori?
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Vecchio 21-11-08, 09:50 AM   #6
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ti dico anche la mia...
Io sono molto meno tecnico di Gionc,Pillos ecc...sono scarsissimo in materia.Ti dico in base a quello che mi è successo.
I Gunze sono colori bellissimi,coprono bene,e,a parità di colore,li trovo più brillanti dei Tamiya in vasetto,ad esempio.
Però,se penso a quello che mi è successo con una Subaru,dando una miscela di colori Gunze ad aerografo sulla carrozza,posate le decals,quando sono andato a dare il trasparente,il "pericoloso" TS13 Tamiya,mi sono affiorate" delle macchie di colore,qua e la,una sorta di "trasudamento" da sotto le decals.
Qualche giorno fa mi ha scritto Davide DN dicendo che la carrozza di una modellino fatta con i Gunze dopo due giorni non si era ancora asciugata...
Boh..
Secondo me bisogna fare le cose con cautela..ma a volte non basta nemmeno quella..

Io userei una base opaca,ma non dare il trasp a bonza,non lucida mai...Io col TS13 ho dato così tante mani che alla fine il bianco non era più bello bianco....
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Vecchio 21-11-08, 11:45 AM   #7
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Ciao Pillos: credo siam sulla stessa strada, Zero, PPG, Lechler, son tutti la stessa cosa, ossia fondi acrilici opachi. L'unico vantaggio degli Zero è che pur costando un'eresia risultano economici oltremodo se uno deve realizzare un solo modello, con un costo minore di quello di una bomboletta.

E' altrettanto vero quello che dici sui trasparenti: rischi a parte (anche col famigerato TS13 non hai grossi problemi su un fondo opaco a patto di avere un buon ancoraggio sotto) i trasp in bombola non fanno lo spessore necessario per rendere brillante un fondo opaco, quindi per quanto lucidi resta sempre un certo appeal "intermedio", però non mi sento di consigliare la croce del bicomponente ad uno che ricomincia: sarò stato sfortunato io ma ho dovuto sgobbare un bel pò prima di avere una soluzione costantemente valida, senza alcun difetto, avrà tempo per soffrire dai
E' vero il bicomponente è molto difficile da maneggiare lo lascerei come ultima risorsa. Poi visto anche il fatto che sono tre anni che era fermo, meglio ricominciare da dove era rimasto.
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Ciao da Pillos.
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Vecchio 21-11-08, 11:54 AM   #8
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ti dico anche la mia...
Io sono molto meno tecnico di Gionc,Pillos ecc...sono scarsissimo in materia.Ti dico in base a quello che mi è successo.
I Gunze sono colori bellissimi,coprono bene,e,a parità di colore,li trovo più brillanti dei Tamiya in vasetto,ad esempio.
Però,se penso a quello che mi è successo con una Subaru,dando una miscela di colori Gunze ad aerografo sulla carrozza,posate le decals,quando sono andato a dare il trasparente,il "pericoloso" TS13 Tamiya,mi sono affiorate" delle macchie di colore,qua e la,una sorta di "trasudamento" da sotto le decals.
Qualche giorno fa mi ha scritto Davide DN dicendo che la carrozza di una modellino fatta con i Gunze dopo due giorni non si era ancora asciugata...
Boh..
Secondo me bisogna fare le cose con cautela..ma a volte non basta nemmeno quella..

Io userei una base opaca,ma non dare il trasp a bonza,non lucida mai...Io col TS13 ho dato così tante mani che alla fine il bianco non era più bello bianco....

Allora compro tutto Gunze ok?
Come primer userò il tamiya ok?
Per la carrozzeria che cosa prendo?
Evviva gli indecisi....
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Vecchio 21-11-08, 01:16 PM   #9
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Se posso vorrei dire la mia. Non posso dare pareri sui Gunze perchè li uso poco ma non ho mai notato grosse differenze con i Tamya. Per la carrozzeria consiglerei anch'io gli Zero, hanno le tinte originali asciugano in fretta e sono già pronti per essere spruzzati. Di solito gli acrilici ci mettono tutti un sacco ad asciugare. Una volta feci una Jaguar con il trasparente acrilico Tamiya (non lo usa nessuno?) e venne benissimo. Solo che dopo qualche giorno ancora rimanevano le impronte sulle vernice. Di contro si lucida benissimo, basta usare i guanti in lattice per maneggiare il modello. Ora uso da diversi anni il bicomponente ed è tutt'altra storia. Però devo dire che il solo problema avuto col bicomponente è stato quello dei crateri dovuti al silicone o alla colla delle decal. Io personalmente non lo sconsiglerei a Ciccio, se fa una buona preparazione della carrozzeria non dovrebbe avere problemi. Io di solito faccio così: dò il colore a base opaca. Evntualmente elimino qualche peletto o granello di polvere. SENZA TOCCARE NULLA dò il bicomponente che di solito viene perfetto. Poi metto le decal e a questo punto dopo averle fatte asciugare bene il modello andrebbe lavato per togliere ogni traccia di colla o di impronte. Poi dò la seconda mano di trasparente. Se la pulitura è stata fatta bene non ci saranno problemi. Se vedo appena appena che qualche cratere tende a formarsi, mollo tutto e mi fermo. Lascio asciugare carteggio un pochino lavo, e ricomincio. Secondo me a Ciccio vale la pena provare.....
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Vecchio 21-11-08, 02:20 PM   #10
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Se posso vorrei dire la mia. Non posso dare pareri sui Gunze perchè li uso poco ma non ho mai notato grosse differenze con i Tamya. Per la carrozzeria consiglerei anch'io gli Zero, hanno le tinte originali asciugano in fretta e sono già pronti per essere spruzzati. Di solito gli acrilici ci mettono tutti un sacco ad asciugare. Una volta feci una Jaguar con il trasparente acrilico Tamiya (non lo usa nessuno?) e venne benissimo. Solo che dopo qualche giorno ancora rimanevano le impronte sulle vernice. Di contro si lucida benissimo, basta usare i guanti in lattice per maneggiare il modello. Ora uso da diversi anni il bicomponente ed è tutt'altra storia. Però devo dire che il solo problema avuto col bicomponente è stato quello dei crateri dovuti al silicone o alla colla delle decal. Io personalmente non lo sconsiglerei a Ciccio, se fa una buona preparazione della carrozzeria non dovrebbe avere problemi. Io di solito faccio così: dò il colore a base opaca. Evntualmente elimino qualche peletto o granello di polvere. SENZA TOCCARE NULLA dò il bicomponente che di solito viene perfetto. Poi metto le decal e a questo punto dopo averle fatte asciugare bene il modello andrebbe lavato per togliere ogni traccia di colla o di impronte. Poi dò la seconda mano di trasparente. Se la pulitura è stata fatta bene non ci saranno problemi. Se vedo appena appena che qualche cratere tende a formarsi, mollo tutto e mi fermo. Lascio asciugare carteggio un pochino lavo, e ricomincio. Secondo me a Ciccio vale la pena provare.....

Ma questi colori Zero dove li trovo? Io non ne avevo mai sentito parlare.... scusate la mia ignoranza....
Facciamo così ditemi proprio cosa devo comprare ed io investo....fatemi spendere poco però!!

Ultima modifica di ciccio104; 21-11-08 a 02:24 PM
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Vecchio 21-11-08, 02:53 PM   #11
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ciao,
tra i kit fermi da tempo immemorabile,ho la stessa auto,ma 1/43 della Provence Moulage,in resina,il fondo lo diedi ad aerografo,usando del grigio a smalto,come l'azzurro della carrozzeria,e venne piuttosto bene,devo decidermi a finire il resto.
Sui Gunze,sinceramente,non ci farei una malattia,ci sono ottime alternative di altre marche,per i metallici,trovo ottimi i modelmaster.
marco
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Vecchio 21-11-08, 03:24 PM   #12
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Ma questi colori Zero dove li trovo? Io non ne avevo mai sentito parlare.... scusate la mia ignoranza....
Facciamo così ditemi proprio cosa devo comprare ed io investo....fatemi spendere poco però!!
Ciao gli Zero sono questi:

Welcome

e li trovi qui:

Hiroboy.com - Specialising in Scale Car and Bike Model Kits, Accessories, Paints, etc.

ciao
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Vecchio 21-11-08, 03:39 PM   #13
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Perfetto! Allora prendo il Gulf blue e il Gulf orange....x-20 tamiya va bene per questi colori o hanno bisogno del loro diluente?

Per tutti gli altri colori allora mi butto sui Gunze...ok?
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Vecchio 21-11-08, 04:08 PM   #14
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secondo me,per colorare a pennello o fare parti piccole,i Gunze o gli Humbrol vanno benissimo.Come anche i Tamiya in vasetto.Sei stato fermo tre anni,ma mica è cambiato il mondo...

Gli Zero,se sono stati preparati nella boccetta da poco,sono già pronti all'uso.Di solito da nuovi hanno il livello poco sopra l'adesivo della boccetta.Io ogni volta che li uso segno il livello,così mi accorgo di quanto è evaporato il colore e rabbocco col suo diluente,che trovi sempre da Hiroboy.Credo che vada benbe anche un diluente che puoi trovare nei Brico,ma devi farti dire dagli esperti quale prendere.
In fondo gli Zero sono basi acrilichre come si trovano ovunque,solo che hanno il vantaggio di essere confezionati in piccole quantità,ideali per fare modellismo,e di solito le tinte non sono mai "a caso",se Hiroboy le "imbottiglia" è sempre perchè c'è un uso appropriato su un qualche modellino.L'X20 Tamiya va bene per diluire gli acrilici Tamiya nel vasetto.
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Vecchio 21-11-08, 04:32 PM   #15
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Perfetto! Allora prendo il Gulf blue e il Gulf orange....x-20 tamiya va bene per questi colori o hanno bisogno del loro diluente?

Per tutti gli altri colori allora mi butto sui Gunze...ok?
Per i dettagli a pennello io consiglio gli smalti (humbrol) , gli acrilici asciugano troppo in fretta. Qustione di gusti. Ma qualcuno usa gli smalti Tamiya? A me dopo un pò di tempo diventano collosi.....
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