29-10-08, 05:25 PM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2007
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[MOTO] DKW 350 RM 1957 scala 1:9 Protar
Inizio (avendo ancora da finire la yamaha di lawson...che vergogna... ;( ) un delirante wip con un modello che non conosceranno in molti ma che io ho da parte nella mia collezione da un po'di tempo. E' (per i miei gusti) un gioiello unico ed irripetibile. Una delle protar degli anni '60 (come progettazione) con meccanica interna. Il modello è interessante perché è un concentrato di tecnologia:
-motore 2 tempi 3 cilindri a V (lo copieranno i giapponesi con la honda NS)
-freni a tamburo idraulici (che mi ricordano gli idroconici campagnolo delle HD)
Inoltre ci sono diverse cose interessanti da costruire: la forcella, una specie di earls, la carena a campana, il serbatoio in alluminio lucidato, i mozzi con gli attacchi per i raggi lobulati.... In piú per gli amanti del genere è una vera moto tedesca, originale in tutte le soluzioni.
Cercheró quindi di fare al meglio delle mie forze la straordinaria macchina con cui August Höbl si laureó vicecampione del mondo classe 350 nel '56 e campione tedesco piú volte, fino al '57, anno al quale si riferisce questa ultima versione.Ora, c'è un problema: non si trovano in rete foto decenti di questa moto, se qualcuno ha qualcosa....
Metteró le foto poco a poco, spero di non disanimarmi nella costruzione, è un modello stagionato, va fatto con calma....
Luca.
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29-10-08, 05:31 PM
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#2
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Utente
Registrato dal: Oct 2008
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bello il modello parecchio "datato"
forse ti riesco a trovare qualche foto in un libro che ho a casa!
se te le trovo scanerizzo e te le posto!
ciao ciao!
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Il MONDO è tutta una PAZZIA io lo cavalco con la mia FOLLIA......
<--- IO in pista con il mio 125!!!!
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29-10-08, 05:52 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2007
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grazie! molto gentile!
Luca.
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29-10-08, 05:53 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
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Che figata! Più brutta davvero facevi fatica a trovarla: ha il fascino dell' A10 warthog, del Saab 900 aero, della stagionata quarantacinquenne (vabbè vista l'età dovremmo oramai dire cinquantacinquenne..) con qualcosa che non capisci fuori posto ma che ti attizza più della ventenne antigravitazionale perfetta
facce sognà!
Ultima modifica di gionc; 29-10-08 a 07:30 PM
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29-10-08, 06:21 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: May 2008
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Ex Tempore
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29-10-08, 06:31 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2007
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Grazie! Che bel materiale. Il problema è che come al solito va a sapere che foto guardava provini mentre faceva il modello e soprattutto, ogni foto riporta modifiche sostanziali.... Il serbatoio e il codino sono sempre diversi, la tentazione sarebbe di rifare almeno il serbatoio con la forma aerodinamica per le braccia... Un'altra cosa: non ho l'aerografo, quindi niente alclad, come posso rendere l'effetto alluminio lucidato?
Luca.
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29-10-08, 07:32 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
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Quote:
Originariamente inviata da lucaparr
Grazie! Che bel materiale. Il problema è che come al solito va a sapere che foto guardava provini mentre faceva il modello e soprattutto, ogni foto riporta modifiche sostanziali.... Il serbatoio e il codino sono sempre diversi, la tentazione sarebbe di rifare almeno il serbatoio con la forma aerodinamica per le braccia... Un'altra cosa: non ho l'aerografo, quindi niente alclad, come posso rendere l'effetto alluminio lucidato?
Luca.
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EHHH????? E no eh! Iwata subito! Te Luca l'ispanico, messo alla stregua del Lapo! Perfino il macaco di Alex si è evoluto
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29-10-08, 07:36 PM
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#8
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da lucaparr
Grazie! Che bel materiale. Il problema è che come al solito va a sapere che foto guardava provini mentre faceva il modello e soprattutto, ogni foto riporta modifiche sostanziali.... Il serbatoio e il codino sono sempre diversi, la tentazione sarebbe di rifare almeno il serbatoio con la forma aerodinamica per le braccia... Un'altra cosa: non ho l'aerografo, quindi niente alclad, come posso rendere l'effetto alluminio lucidato?
Luca.
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quella in foto cita 1956
penso che quella del '57 sia diversa ...penso.
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Ex Tempore
Ultima modifica di nipponts; 29-10-08 a 07:39 PM
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29-10-08, 11:00 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2007
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sapevo che prima o poi qualcuno mi scherniva per l'aerografo.... Ma se le bombolette vanno benissimo! Lo comprerei solo per gli alclad.... IL problema è che ci vuole il compressore, la pistola, il compensatore, lo spazio, il tempo per metterlo in funzione, quello per pulirlo....
Prima o poi lo prendo, ma nel frattempo temporeggio...
Per la moto: ho indagato, ma è difficile capirci qualcosa nonostante la mie ferrea volontá.
Il serbatoio è del modello '53-'54 che montava la forcella telescopica, il codino direi '54-'55. La carena l'ho vista sui modelli '55, nel '56 avevano le bombature per le mani. Il modello protar viene venduto come '57, e con il numero di Hobl, il 66. Ma Hobl lasció le corse nel '56, per cui nisba. Per cui come al solito è un mescolone. Ma c'é da dire che all'epoca erano dei maghi del riciclaggio, inoltre le gare richiedevano dei serbatoi differenti, vedi tt.
In conclusione, non so che fare, rispetteró la carena, forse il codino. Mi piacerebbe fare il serbatoio tutto scavato delle foto, in vero metallo. Ma non so come fare. Per cui potrei provare, piú avanti a moto mezza fatta, a farne uno con della plastilina indurente. O a fare una copia di quello attuale con lo stagno... facico lo stampo e una colata...
Che fo'?
Luca.
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29-10-08, 11:06 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: May 2008
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Opterei per le soluzione che esteticamente più ti aggradano,visto il miscuglio.
Mmmh....facendo uno stampo nella maniera giusta...con una bella colatona di stagno..... ?
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Ex Tempore
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29-10-08, 11:39 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
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Naaaa le bonze sono un pagliativo, ma non puoi dire vadano bene: ecco per le carrozzerie lucide ancora ancora. Ma con l'aero puoi cominciare a giocare con velature sovrapposte, textures granulose o setore... un mondo nuovo, e se pigli una robetta come si deve quasi si pulisce da sola.
Che è in fin dei conti? Il costo di pochi kits, poi col dollaro basso... non aspettare troppo! Veramente faresti un bel salto, di qualità ma soprattutto di piacere e divertimento nella sperimentazione.
Poi, schernire, macchè... qui ogniuno usa gli strumenti che crede, se uno mi mostra un modello grandioso e mi dice "l'ho fatto a badilate di argilla colorata" tanto di cappello. Una volta uno qui, Muletto credo, aveva usato gli spaghetti come rods per fare un roll cage o roba del genere... lo ricordo simpaticamente ma ti assicuro il risultato non era male.
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30-10-08, 01:45 PM
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#12
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 64
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veramente una bella moto, speriamo sia altrettanto bello il lavoro che ci farai!!!
p.s. quando le avrai finite tutte le moto ci fai vedere la tua collezione????
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30-10-08, 07:57 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2007
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Grazie uber, prima o poi sistemo la gallery...
allora, qualcosa si muove. Inizio sempre dalle carene, che so che mi daranno piú problemi, il resto é piú rutinario. Ho messo insieme i due guschi che le compongono, combaciavano più o meno e c'è voluto un bel po'di stucco. Erano "preverniciate" (non ci sono decals per farle) e la qualitá la vedete in foto: da montare senza stucco e via. Io naturlamente rivernicieró il tutto. Sono in grigio verde, io per gusto le farei grigio blu, come sulla scatola e come visto in alcune foto. Le ho dovute sgrossare un po' nella zona della gambe perché erano grosse circa 2mm (pesano un quintale!) e aprire bene le prese d'aria che erano quasi tappate.
Ecco le prime foto.
Se trovo dei ricambi o un'altra moto sarei tentato di fare le 2 ersioni... 53 e 55, una scarenata.
Luca.
p.s. l'ultima foto è per intuire le dimensioni dell'1:9, la "piccola" è la yzr 1:12 di tamiya.
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30-10-08, 08:37 PM
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#14
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2008
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io ho quest'immagine se ti può servire...
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30-10-08, 10:00 PM
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#15
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Utente
Registrato dal: Oct 2008
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purtroppo nel libro che ho non c'è questa moto mi disp!!
ciao ciao!
p.s. buon lavoro
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<--- IO in pista con il mio 125!!!!
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