Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-10-08, 05:25 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di lucaparr
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Spain
Messaggi: 1,328
lucaparr è un newbie...
predefinito [MOTO] DKW 350 RM 1957 scala 1:9 Protar

Inizio (avendo ancora da finire la yamaha di lawson...che vergogna... ;( ) un delirante wip con un modello che non conosceranno in molti ma che io ho da parte nella mia collezione da un po'di tempo. E' (per i miei gusti) un gioiello unico ed irripetibile. Una delle protar degli anni '60 (come progettazione) con meccanica interna. Il modello è interessante perché è un concentrato di tecnologia:
-motore 2 tempi 3 cilindri a V (lo copieranno i giapponesi con la honda NS)
-freni a tamburo idraulici (che mi ricordano gli idroconici campagnolo delle HD)

Inoltre ci sono diverse cose interessanti da costruire: la forcella, una specie di earls, la carena a campana, il serbatoio in alluminio lucidato, i mozzi con gli attacchi per i raggi lobulati.... In piú per gli amanti del genere è una vera moto tedesca, originale in tutte le soluzioni.
Cercheró quindi di fare al meglio delle mie forze la straordinaria macchina con cui August Höbl si laureó vicecampione del mondo classe 350 nel '56 e campione tedesco piú volte, fino al '57, anno al quale si riferisce questa ultima versione.Ora, c'è un problema: non si trovano in rete foto decenti di questa moto, se qualcuno ha qualcosa....
Metteró le foto poco a poco, spero di non disanimarmi nella costruzione, è un modello stagionato, va fatto con calma....
Luca.
Icone allegate
[MOTO] DKW 350 RM 1957 scala 1:9 Protar-dkw350010.jpg  
lucaparr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-08, 05:31 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Mr.Piega Day21
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: GENOVA!!!!!!!
Messaggi: 237
Mr.Piega Day21 è un newbie...
predefinito

bello il modello parecchio "datato"



forse ti riesco a trovare qualche foto in un libro che ho a casa!
se te le trovo scanerizzo e te le posto!
ciao ciao!
__________________
Il MONDO è tutta una PAZZIA io lo cavalco con la mia FOLLIA......

<--- IO in pista con il mio 125!!!!
Mr.Piega Day21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-08, 05:52 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di lucaparr
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Spain
Messaggi: 1,328
lucaparr è un newbie...
predefinito

grazie! molto gentile!
Luca.
lucaparr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-08, 05:53 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Che figata! Più brutta davvero facevi fatica a trovarla: ha il fascino dell' A10 warthog, del Saab 900 aero, della stagionata quarantacinquenne (vabbè vista l'età dovremmo oramai dire cinquantacinquenne..) con qualcosa che non capisci fuori posto ma che ti attizza più della ventenne antigravitazionale perfetta

facce sognà!

Ultima modifica di gionc; 29-10-08 a 07:30 PM
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-08, 06:21 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Curioso modello

Se può servire :

DKW RM 350 / 1956

http://www.zweitakte.de/modelle/renn...50_Schnitt.jpg
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-08, 06:31 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di lucaparr
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Spain
Messaggi: 1,328
lucaparr è un newbie...
predefinito

Grazie! Che bel materiale. Il problema è che come al solito va a sapere che foto guardava provini mentre faceva il modello e soprattutto, ogni foto riporta modifiche sostanziali.... Il serbatoio e il codino sono sempre diversi, la tentazione sarebbe di rifare almeno il serbatoio con la forma aerodinamica per le braccia... Un'altra cosa: non ho l'aerografo, quindi niente alclad, come posso rendere l'effetto alluminio lucidato?
Luca.
lucaparr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-08, 07:32 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucaparr Visualizza il messaggio
Grazie! Che bel materiale. Il problema è che come al solito va a sapere che foto guardava provini mentre faceva il modello e soprattutto, ogni foto riporta modifiche sostanziali.... Il serbatoio e il codino sono sempre diversi, la tentazione sarebbe di rifare almeno il serbatoio con la forma aerodinamica per le braccia... Un'altra cosa: non ho l'aerografo, quindi niente alclad, come posso rendere l'effetto alluminio lucidato?
Luca.
EHHH????? E no eh! Iwata subito! Te Luca l'ispanico, messo alla stregua del Lapo! Perfino il macaco di Alex si è evoluto
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-08, 07:36 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucaparr Visualizza il messaggio
Grazie! Che bel materiale. Il problema è che come al solito va a sapere che foto guardava provini mentre faceva il modello e soprattutto, ogni foto riporta modifiche sostanziali.... Il serbatoio e il codino sono sempre diversi, la tentazione sarebbe di rifare almeno il serbatoio con la forma aerodinamica per le braccia... Un'altra cosa: non ho l'aerografo, quindi niente alclad, come posso rendere l'effetto alluminio lucidato?
Luca.
quella in foto cita 1956


penso che quella del '57 sia diversa ...penso.
__________________
Ex Tempore

Ultima modifica di nipponts; 29-10-08 a 07:39 PM
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-08, 11:00 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di lucaparr
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Spain
Messaggi: 1,328
lucaparr è un newbie...
predefinito

sapevo che prima o poi qualcuno mi scherniva per l'aerografo.... Ma se le bombolette vanno benissimo! Lo comprerei solo per gli alclad.... IL problema è che ci vuole il compressore, la pistola, il compensatore, lo spazio, il tempo per metterlo in funzione, quello per pulirlo....
Prima o poi lo prendo, ma nel frattempo temporeggio...
Per la moto: ho indagato, ma è difficile capirci qualcosa nonostante la mie ferrea volontá.
Il serbatoio è del modello '53-'54 che montava la forcella telescopica, il codino direi '54-'55. La carena l'ho vista sui modelli '55, nel '56 avevano le bombature per le mani. Il modello protar viene venduto come '57, e con il numero di Hobl, il 66. Ma Hobl lasció le corse nel '56, per cui nisba. Per cui come al solito è un mescolone. Ma c'é da dire che all'epoca erano dei maghi del riciclaggio, inoltre le gare richiedevano dei serbatoi differenti, vedi tt.
In conclusione, non so che fare, rispetteró la carena, forse il codino. Mi piacerebbe fare il serbatoio tutto scavato delle foto, in vero metallo. Ma non so come fare. Per cui potrei provare, piú avanti a moto mezza fatta, a farne uno con della plastilina indurente. O a fare una copia di quello attuale con lo stagno... facico lo stampo e una colata...
Che fo'?
Luca.
lucaparr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-08, 11:06 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Opterei per le soluzione che esteticamente più ti aggradano,visto il miscuglio.

Mmmh....facendo uno stampo nella maniera giusta...con una bella colatona di stagno..... ?
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-08, 11:39 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Naaaa le bonze sono un pagliativo, ma non puoi dire vadano bene: ecco per le carrozzerie lucide ancora ancora. Ma con l'aero puoi cominciare a giocare con velature sovrapposte, textures granulose o setore... un mondo nuovo, e se pigli una robetta come si deve quasi si pulisce da sola.
Che è in fin dei conti? Il costo di pochi kits, poi col dollaro basso... non aspettare troppo! Veramente faresti un bel salto, di qualità ma soprattutto di piacere e divertimento nella sperimentazione.

Poi, schernire, macchè... qui ogniuno usa gli strumenti che crede, se uno mi mostra un modello grandioso e mi dice "l'ho fatto a badilate di argilla colorata" tanto di cappello. Una volta uno qui, Muletto credo, aveva usato gli spaghetti come rods per fare un roll cage o roba del genere... lo ricordo simpaticamente ma ti assicuro il risultato non era male.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-08, 01:45 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 64
uber è un newbie...
predefinito

veramente una bella moto, speriamo sia altrettanto bello il lavoro che ci farai!!!

p.s. quando le avrai finite tutte le moto ci fai vedere la tua collezione????
uber non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-08, 07:57 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di lucaparr
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Spain
Messaggi: 1,328
lucaparr è un newbie...
predefinito

Grazie uber, prima o poi sistemo la gallery...
allora, qualcosa si muove. Inizio sempre dalle carene, che so che mi daranno piú problemi, il resto é piú rutinario. Ho messo insieme i due guschi che le compongono, combaciavano più o meno e c'è voluto un bel po'di stucco. Erano "preverniciate" (non ci sono decals per farle) e la qualitá la vedete in foto: da montare senza stucco e via. Io naturlamente rivernicieró il tutto. Sono in grigio verde, io per gusto le farei grigio blu, come sulla scatola e come visto in alcune foto. Le ho dovute sgrossare un po' nella zona della gambe perché erano grosse circa 2mm (pesano un quintale!) e aprire bene le prese d'aria che erano quasi tappate.
Ecco le prime foto.
Se trovo dei ricambi o un'altra moto sarei tentato di fare le 2 ersioni... 53 e 55, una scarenata.
Luca.
p.s. l'ultima foto è per intuire le dimensioni dell'1:9, la "piccola" è la yzr 1:12 di tamiya.
Icone allegate
[MOTO] DKW 350 RM 1957 scala 1:9 Protar-dsc06059.jpg   [MOTO] DKW 350 RM 1957 scala 1:9 Protar-dsc06060.jpg   [MOTO] DKW 350 RM 1957 scala 1:9 Protar-dsc06061.jpg  

lucaparr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-08, 08:37 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 64
uber è un newbie...
predefinito

io ho quest'immagine se ti può servire...
Icone allegate
[MOTO] DKW 350 RM 1957 scala 1:9 Protar-53dkwv3.jpg  
uber non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-08, 10:00 PM   #15
Utente
 
L'avatar di Mr.Piega Day21
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: GENOVA!!!!!!!
Messaggi: 237
Mr.Piega Day21 è un newbie...
predefinito

purtroppo nel libro che ho non c'è questa moto mi disp!!
ciao ciao!

p.s. buon lavoro
__________________
Il MONDO è tutta una PAZZIA io lo cavalco con la mia FOLLIA......

<--- IO in pista con il mio 125!!!!
Mr.Piega Day21 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Guzzi California V-850 - scala 1/6 (Protar - Italeri) kit 14148 scorpio Statico - Kits, Info e Varie 24 30-09-11 11:35 PM
[MOTO] Cagiva V594 Protar scala 1:9 lucaparr Statico Work in Progress 22 07-10-08 11:09 AM
[MOTO] MZ 250 RE Grand Prix 1967 sc. 1:9 PROTAR lucaparr Statico Work in Progress 151 04-03-08 02:22 PM
Nuovo acquisto [Laverda 750 Protar scala 1:9] 1947_roswell Statico - Kits, Info e Varie 4 30-03-06 02:10 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play